Primo giorno. Partenza da Reggio Emilia verso la 8.30. Il VFR equipaggiato con treno di gomme nuove Pirelli diablo strada ( che si riveleranno fantastiche ) bauletto, borsa serbatoio e porta telepass il tutto GIVI. Un plauso alla moglie che è riuscita ad organizzarsi con un bagaglio " minimal Chic" . Autostrada sino a Forlì e poi su per le SS 67 del Muraglione. Un pò rovinata la parte romagola, molto bella la parte toscana.
Sosta al passo che prende il nome dal caratteristico muro divisorio.
La dicitura della bacheca identifica subito in quale regione siamo ...
Le numerose foto autografate alle pareti testimoniano che siamo in un luogo culto per i motociclisti. Si spazia da Phil Read a Marco Melandri.
Sosta nel parco del Casentino. Natura e strade spettacolari. Motociclisticamente parlano le più belle che ho incontrato durante il giro.
Nella discesa verso Urbino, visto che all'addio al celibato del Ferraglia avevo fatto un dritto, questa volta mi hanno predisposto delle protezioni
Arrivo a Urbino. Giro per la bellissima città . Cena e pernottamento in un hotel del centro ( www.albergo-italia-urbino.it )
Arrivo il giorno dopo a Gubbio passando da Acqualagna, capitale del tartufo nero.
Proseguiamo direzione Perugia per Assisi. Enorme l'impatto scenico arrivando dalla valle..
Tipico pranzo della vacanza. La caretteristica " Crescia " una specie di piada ma più alta e con altri ingredienti aggiuntivi con il prosciutto locale e cacio.
La sera poi ci si scatenava con le specialità locali...
Direzione Sud passiamo per Spoleto. Da vedere la Rocca ed l'acquedotto Romano
Arrivo a Norcia situata ai piedi del parco nazionale dei monti Sibillini. Peccato non avere spazio per qualche survenir gastronomico dai nomi caratteristici:
Li cojnoni de Mulo, Li Balle di Nonno, Lo cacio do Fossa . Tutti assaggiati a Cena !
Cena e pernottamento in un bel agriturismo (www.casalenelparco.com)
Panorama della vallata dai monti Sibillini
Entriamo nel Parco nazionale del Gran Sasso d'Italia passando da Amatrice, famosa per i famosi bucatini... Prima sosta al Lago di Campotosto
Panorama direzione Corno grande
Lo scrivente ai piedi del massiccio
Campo imperatore, la vallata di arrivo
L'osservatorio astronomico sulla sommità
Si riparte, lungo la strada parecchi caratteristici borghi medioevali
Si arriva a fondo valle. Il caldo ora si fà sentire. Viaggiamo quindi spediti direzione Rieti e poi Terni. Sosta alla cascata delle marmore
Arriviamo a Todi. dal nostro agriturismo, una bella struttura in mezzo agli ulivi si scorge il panorama della cittadina (www.casaledellelucrezie.com)
Partenza il giorno dopo per Orvieto. Il duomo e vista panoramica
Passiamo sul lago di Bolsena e poi direzione Pitigliano. La città del tufo
Arrivo sul mare all'Argentario. Giro sul promontorio e sosta a Porto Ercole
Partiamo verso Siena passando per la Maremma Grossetana. Il caldo è allucinante ( oltre 40° ) e decidiamo di accontentaci di vederla dall'Aurelia. Vedremo di appofondirla con un giro dedicato.
Arrivo a Siena e proseguimento per Asciano nel bel mezzo delle Crete Senesi
Pernottamento in un B&B , cena locale ed al mattino si rientra. Sosta al Mugello in un mega Outlet ( una cosa finta tipo Gardaland ma con prezzi e negozi veramente buoni...)
Passaggio per la Futa e rientro dall' autostrada. In totale quasi 2000 km !
Bye