AndreaNSR125 ha scritto:
non è così.
innanzitutto aprire un motore per eliminare le tolleranze di fabbrica significa aprirlo completamente, misurare ogni pezzo, e dove è possibile intervenire con rasamenti, boccole calibrate, lavorazioni meccaniche o quant'altro.
la lavorazione della testa è un altro conto e forse è non è meno difficile di sistemare le tolleranze. in ogni caso, specialmente il primo intevento non accorcia la vita del motore, anzi la allunga in quanto lo fa funzionare nel migliore dei modi, per la lavorazione della testa, dipende da chi fa gli interventi e da come li fa, se le cose sono fatte bene, anche qua non c'è proprio da temere per la durata del motore, anzi...
per drmacchius: 80 cv sono ben più che sufficienti per un uso stradale della moto. io sulla mia ne ho una cinquantina per 160 kg di peso in ordine di marcia, e non ho assolutamente problemi di alcun genere, nemmeno in autostrada dove comunque ho una velocità di punta di circa 200 km/h (che comunque non ho mai raggiunto perchè non mi interessa) e tengo in genere una velocità media di 130 in tangenziale e 150-160 in autostrada, senza il minimo problema.
certo il motore gira un po alto, ma che c***o, è fatto per quello, i giri ci sono e vanno sfruttati tutti senza paura.
...grazie, sei rassicurante. Comunque c'è da dire che smontare e rimontae il motore è una cosa da meccanici da gran premio, e quelli che ci sono in giro penso che difficilmente facciano una cosa del genere per pochi soldi....anche perchè credo che ci voglia una marea di tempo. Quindi mi sa che se uno non è in grado di fare un lavoro del genere da solo se lo può anche scodare......
Adesso scusami se sono un po' ripetitivo, ma se uno monta solo nuovi scarichi e uovo filto senza rimappare la centralina, i consumi generali potrebbero miglioare? Chiedo questo perchè molte aziende -vedi ducati e tiumph- offrono scarichi in leghe particolari come optional e volevo capire se la cosa potrebbe valere la pena.