Albytor ha scritto:
Ciao Sasso!
dunque, per quanto riguarda la "durezza del cambio" il consiglio che posso darti è quello di utilizzare un olio di qualità eccelsa.
Tanto per farti un esempio, io cambio l'olio ed effettuo i piccoli lavoretti di manutenzione da solo... ebbene, al penultimo cambio avevo ben pensato di risparmiare buttandomi su un olio "da supermercato" e, seppur non riscontrando nessun problema particolare, il cambio era particolarmente duro e recalcitrante, nello specifico dopo aver percorso un centinaio di km. dava evidenti segni di "intrattabilità", le marce erano difficili da inserire, scappava qualche bella sfollatina, ed in scalata, specialmente tra terza e seconda emetteva quei begli "STLAC" che ti fanno pensare che da lì a poco rimarrai senza pedale del cambio...
Poi mi è stato consigliato un olio di qualità da un amico lungimirante, e la differenza si è sentita DA SUBITO.... il cambio è diventato morbido e preciso come mai l'avevo sentito prima, ed il piacere di guida è aumentato non di poco.
Ora, non voglio fare pubblicità nè affermare che uno sia meglio dell'altro... per esperienza personale, però, ti consiglio il MOTUL 300V 15W/50, che costa caruccio ma a mio avviso sono soldi spesi bene.
Per quanto riguarda invece la frizione, a meno che non sia stata esageratamente strapazzata, è praticamente impossibile che ti lasci a 13.000 km... se noti, in fase di accelerazione, quel classico "slittamento", probabilmente c'è solo il cavo da regolare (ovvero è troppo teso).
Presumo che tu possa risolvere questi fastidi con piccoli interventi e una spesa relativamente limitata!
Ciao!!
Alberto
Quoto in toto Albytor.
I cambi Kawa già soffrono congenitamente di proprio ... utilizza sempre un'olio di qualità.
Vedrai che il problema è da ricercare tra quello esposto da Albytor .