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Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ZR7

   

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Cambio "duro" su zr7
1239920
1239920 Inviato: 26 Feb 2007 15:41
Oggetto: Cambio "duro" su zr7
 

Ciao a tutti
domenica scorsa (ieri) ho fatto un giro sulla mia zr7 per le divertentissime strade della basilicata (che sole che c'era!), ma a fine mattinata avevo il piede sinistro quasi distrutto. Non so perchè, ma ultimamente il cambio della mia zr7 sta diventando un po' duro da azionare, ed ovviamente la cosa si fa sentire soprattutto "salendo" con le marce. Qualcuno di voi ha qualche consiglio da darmi? Premetto che:
- la moto non è caduta (non di recente almeno, eh eh eh, l'ultima cicatrice che mi ha lasciato il cavalletto centrale sulla gamba si è rimarginata)
- ho fatto il tagliando il 29 Dicembre scorso, e da allora non ho percorso più di 1000 km (quindi olio ok, livello controllato ieri sera!)
- anche lavandola, la situazione non è cambiata (quindi sembra non si tratti di sporcizia, almeno non di quella asportabile senza smontare niente)

Vorrei inoltre porvi un altro quesito, scusandomi in anticipo per l'impreparazione tecnica. In occasione dell'ultimo tagliando (il secondo per la moto, in quanto il primo proprietario ci aveva fatto solo 3500 km), dopo aver smontato una candela, ho deciso di cambiarle (era proprio il caso). Da quel tagliando in poi ho notato (anche se non sono uno smanettone), che cambiando ad alti regimi la moto perde molti meno giri rispetto a prima. Inizialmente pensavo si tarttasse di un beneficio derivante dalle candele nuove. Provando e riprovando, tuttavia, ho notato che la frizione in tali occasioni slitta un po'. Ora la mia domanda è: bisognava dare una regolata alla frizione in occasione del cambio candele (e in questo caso che tipo di regolazione?) o la frizione di suo comincia ad abbandonarmi (a soli 13000km???) e ha causato l'indurimento del cambio mentre le candele non c'entrano niente?

Ringrazio in anticipo chiunque abbia qualche suggerimento da darmi.

Ciao

Sasso
 
1242322
1242322 Inviato: 26 Feb 2007 21:31
 

Ciao Sasso!
dunque, per quanto riguarda la "durezza del cambio" il consiglio che posso darti è quello di utilizzare un olio di qualità eccelsa.
Tanto per farti un esempio, io cambio l'olio ed effettuo i piccoli lavoretti di manutenzione da solo... ebbene, al penultimo cambio avevo ben pensato di risparmiare buttandomi su un olio "da supermercato" e, seppur non riscontrando nessun problema particolare, il cambio era particolarmente duro e recalcitrante, nello specifico dopo aver percorso un centinaio di km. dava evidenti segni di "intrattabilità", le marce erano difficili da inserire, scappava qualche bella sfollatina, ed in scalata, specialmente tra terza e seconda emetteva quei begli "STLAC" che ti fanno pensare che da lì a poco rimarrai senza pedale del cambio... icon_lol.gif
Poi mi è stato consigliato un olio di qualità da un amico lungimirante, e la differenza si è sentita DA SUBITO.... il cambio è diventato morbido e preciso come mai l'avevo sentito prima, ed il piacere di guida è aumentato non di poco.
Ora, non voglio fare pubblicità nè affermare che uno sia meglio dell'altro... per esperienza personale, però, ti consiglio il MOTUL 300V 15W/50, che costa caruccio ma a mio avviso sono soldi spesi bene.

Per quanto riguarda invece la frizione, a meno che non sia stata esageratamente strapazzata, è praticamente impossibile che ti lasci a 13.000 km... se noti, in fase di accelerazione, quel classico "slittamento", probabilmente c'è solo il cavo da regolare (ovvero è troppo teso).

Presumo che tu possa risolvere questi fastidi con piccoli interventi e una spesa relativamente limitata!

Ciao!! icon_wink.gif Alberto
 
1243726
1243726 Inviato: 27 Feb 2007 11:19
 

Albytor ha scritto:
Ciao Sasso!
dunque, per quanto riguarda la "durezza del cambio" il consiglio che posso darti è quello di utilizzare un olio di qualità eccelsa.
Tanto per farti un esempio, io cambio l'olio ed effettuo i piccoli lavoretti di manutenzione da solo... ebbene, al penultimo cambio avevo ben pensato di risparmiare buttandomi su un olio "da supermercato" e, seppur non riscontrando nessun problema particolare, il cambio era particolarmente duro e recalcitrante, nello specifico dopo aver percorso un centinaio di km. dava evidenti segni di "intrattabilità", le marce erano difficili da inserire, scappava qualche bella sfollatina, ed in scalata, specialmente tra terza e seconda emetteva quei begli "STLAC" che ti fanno pensare che da lì a poco rimarrai senza pedale del cambio... icon_lol.gif
Poi mi è stato consigliato un olio di qualità da un amico lungimirante, e la differenza si è sentita DA SUBITO.... il cambio è diventato morbido e preciso come mai l'avevo sentito prima, ed il piacere di guida è aumentato non di poco.
Ora, non voglio fare pubblicità nè affermare che uno sia meglio dell'altro... per esperienza personale, però, ti consiglio il MOTUL 300V 15W/50, che costa caruccio ma a mio avviso sono soldi spesi bene.

Per quanto riguarda invece la frizione, a meno che non sia stata esageratamente strapazzata, è praticamente impossibile che ti lasci a 13.000 km... se noti, in fase di accelerazione, quel classico "slittamento", probabilmente c'è solo il cavo da regolare (ovvero è troppo teso).

Presumo che tu possa risolvere questi fastidi con piccoli interventi e una spesa relativamente limitata!

Ciao!! icon_wink.gif Alberto



Quoto in toto Albytor.
I cambi Kawa già soffrono congenitamente di proprio ... utilizza sempre un'olio di qualità.
Vedrai che il problema è da ricercare tra quello esposto da Albytor .
 
1243802
1243802 Inviato: 27 Feb 2007 11:41
 

non penso proprio che il cambio ti lasci a soli 13000km io ne ho fatti 24000km soppratutto in montagna e con passeggero e non mi ha ancora dato probblemi tranne qua lche slittamento ma amotore particolarmente caldo
 
1248991
1248991 Inviato: 28 Feb 2007 13:02
 

Grazie 1000 ragazzi, e soprattutto ringrazio Albytor per aver dato il "quadro clinico" della situazione come MAI avrei saputo fare.
Effettivamente gli innesti rumorosi ("STLAC") si fanno sentire.

Come prima cosa questo week-end proverò a regolare la frizione. Ho da poco scaricato il manuale d'officina e spero di trovare lì qualche delucidazione su come operare, anche perchè non ho la possibilità di portare la moto in officina in questo periodo (sono fuori casa tutto il giorno, e mi servo da un'officina autorizzata di un altro paese, perchè nel mio non ce ne sono).

Spero di postarvi al più presto buone notizie!!

Ciao a tutti
 
1249007
1249007 Inviato: 28 Feb 2007 13:03
 

Ehm....scusate ma è normale che nel mio precedente messaggio sia apparso un banner?
 
1249073
1249073 Inviato: 28 Feb 2007 13:16
 

sasso76 ha scritto:
Grazie 1000 ragazzi, e soprattutto ringrazio Albytor per aver dato il "quadro clinico" della situazione come MAI avrei saputo fare.
Effettivamente gli innesti rumorosi ("STLAC") si fanno sentire.

Come prima cosa questo week-end proverò a regolare la frizione. Ho da poco scaricato il manuale d'officina e spero di trovare lì qualche delucidazione su come operare, anche perchè non ho la possibilità di portare la moto in officina in questo periodo (sono fuori casa tutto il giorno, e mi servo da un'officina autorizzata di un altro paese, perchè nel mio non ce ne sono).

Spero di postarvi al più presto buone notizie!!

Ciao a tutti



Ciao Sasso

Mi puoi dire da dove hai scaricato il manuale di officina .
Io ho provato i link che ho trovao qui sul forum ma non funzionano.

Anch' io ho lo stesso problema al cambio.
Dopo un po' , a motore caldo, gli innesti dell marce diventano piu' imprecisi e il cambio diventa piu' rurmoroso.

Io ho comprato la moto usata un mese fa e non so che tipo di olio ho dentro; sos solo che ha circa 2000 km.
Che dite mi conviene cambiarlo subito con un olio di qualita' o aspettare ancora un po'?

Ciao
 
1249687
1249687 Inviato: 28 Feb 2007 15:09
 

Citazione:

Ciao Sasso

Mi puoi dire da dove hai scaricato il manuale di officina .
Io ho provato i link che ho trovao qui sul forum ma non funzionano.

Ciao


icon_rolleyes.gif mmm... credo che si riapra una vecchia ferita...... icon_rolleyes.gif
Speriamo che gli animi si siano raffreddati !! icon_lol.gif icon_lol.gif [/quote]
 
1249941
1249941 Inviato: 28 Feb 2007 15:57
 

Max_ZR7-s ha scritto:
Citazione:

Ciao Sasso

Mi puoi dire da dove hai scaricato il manuale di officina .
Io ho provato i link che ho trovao qui sul forum ma non funzionano.

Ciao


icon_rolleyes.gif mmm... credo che si riapra una vecchia ferita...... icon_rolleyes.gif
Speriamo che gli animi si siano raffreddati !! icon_lol.gif icon_lol.gif
[/quote]


Ma di che ferita parli?

Ho detto qualcosa di sbagliato?
 
1250229
1250229 Inviato: 28 Feb 2007 16:55
 

Citazione:

Ma di che ferita parli?

Ho detto qualcosa di sbagliato?

No no tranquillo,
mi riferivo al fatto che non molto tempo fa, su questo forum fu fatto un acquisto collettivo da parte di alcuni utenti del manuale in italiano della ZR7.
Successivamente fu fatta una scansione e convertito in PDF da parte di un volontario, e poi distribuito a chi aveva fattivamente partecipato all'acquisto.
Un utente invece, lo rese di libero accesso a tutti, anche a chi non aveva partecipato alla colletta, scatenando le (giuste) ire di chi aveva faticato per averlo.
Furono rimossi i link, l'utente è sparito (peccato, è sempre uno di noi), e non ritrovo più neanche la traccia della discussione.
Tutto quà... icon_wink.gif
Complimenti per l'acquisto della moto.
Metti una foto nella sezione Le foto delle nostre ZR7 tingavertiane

Ciao
[/quote]
 
1254060
1254060 Inviato: 1 Mar 2007 12:11
 

ciao!
ne approfitto e vi chiedo dei consigli anch'io!!!!
ho comprato la mia ZR7 5 mesi fa con 13000 Km ma non ho notizie di precedenti tagliandi se non il primo, ora sono a 16500 Km e a parte un rabbocco di olio nel motore e le lubrificazioni catena non so cosa fare....aspetto e tagliando a 18000 o dovevo farlo a 16000 come c'e' scritto sul libretto di istruzioni?
Cosa devo fare nel tagliando (cosi' evito di farmi inculare!!!!!)?
quanto devo farmi chiedere dal meccanico +o-?
Spesso da fermo noto una certa durezza nell'innestare la folle dalla prima, il problema secondo voi e' riconducibile all'olio come avete detto prima?

ciao e grazie

P.S. devo ancora mettere la foto della mia piccola....provvedero' presto!!
 
1254415
1254415 Inviato: 1 Mar 2007 13:39
 

Max_ZR7-s ha scritto:
Citazione:

Ma di che ferita parli?

Ho detto qualcosa di sbagliato?

No no tranquillo,
mi riferivo al fatto che non molto tempo fa, su questo forum fu fatto un acquisto collettivo da parte di alcuni utenti del manuale in italiano della ZR7.
Successivamente fu fatta una scansione e convertito in PDF da parte di un volontario, e poi distribuito a chi aveva fattivamente partecipato all'acquisto.
Un utente invece, lo rese di libero accesso a tutti, anche a chi non aveva partecipato alla colletta, scatenando le (giuste) ire di chi aveva faticato per averlo.
Furono rimossi i link, l'utente è sparito (peccato, è sempre uno di noi), e non ritrovo più neanche la traccia della discussione.
Tutto quà... icon_wink.gif
Complimenti per l'acquisto della moto.


Metti una foto nella sezione Le foto delle nostre ZR7 tingavertiane

Ciao
[/quote]

Capisco.

Quindi immagino che il pdf sia stato occultato e gelosamente custuditi dai membri del guppo d'acquisto.


La foto della mia ZR-7 e' a pag 14 del Le foto delle nostre ZR7 tingavertiane

Ciao!
 
1258031
1258031 Inviato: 1 Mar 2007 23:14
 

luxon77 ha scritto:
ciao!
ne approfitto e vi chiedo dei consigli anch'io!!!!
ho comprato la mia ZR7 5 mesi fa con 13000 Km ma non ho notizie di precedenti tagliandi se non il primo, ora sono a 16500 Km e a parte un rabbocco di olio nel motore e le lubrificazioni catena non so cosa fare....aspetto e tagliando a 18000 o dovevo farlo a 16000 come c'e' scritto sul libretto di istruzioni?
Cosa devo fare nel tagliando (cosi' evito di farmi inculare!!!!!)?
quanto devo farmi chiedere dal meccanico +o-?
Spesso da fermo noto una certa durezza nell'innestare la folle dalla prima, il problema secondo voi e' riconducibile all'olio come avete detto prima?


Ciao Luxon,

tra 16500 e 18000 nn è che cambi un granchè, l'importante è che tu controlli di avere sempre olio a sufficienza, e tutto in ordine (pastiglie, catena, filtri, candele).

Per quanto riguarda il tagliando io ti consiglio le seguenti operazioni:
- cambio olio e filtro olio (se non lo fai tu, fatti mettere un olio di qualità)
- controllo ed eventuale sostituzione 4 candele
- controllo ed eventuale sostituzione pastiglie ante/retro
- spurgo impianto frenante
- tensionatura e lubrificazione catena
- controllo e pulizia (eventuale sostituzione) filtro aria
- regolazione giochi cavi (frizione / gas)

SE il tuo meccanico effettua tutti i seguenti controlli e SE ti sostituisce pastiglie, candele e filtri, aspettati di spendere, comprensivo di manodopera, non meno di 250 Euro. Ovviamente se esegui le principali operazioni da solo (olio, candele e filtri), spenderai di meno, già solo la manodopera in questi casi incide per un buon 40/50%.

Verso i 25.000 km. ti consiglio di far controllare il gioco valvole e far ritarare i carburatori, operazioni che richiedono strumenti apposta e una buona manualità, cosa per cui è da far fare da mani esperte.

Per quanto riguarda l'innesto del folle dalla prima, soprattutto se non sei in movimento è normale che l'operazione richieda un minimo di "sforzo", in ogni caso ribadisco che un buon olio motore risolve buona parte di questi fastidi, attenuandoli.

Un salutone e tanta buona strada in sella alla mitica!! icon_wink.gif
 
1258971
1258971 Inviato: 2 Mar 2007 10:44
 

Mittttico!!
grazie
Visto la mia manualità ed esperienza nulla non è propio possibile recuperare quel famoso e raro manuale d'officina???come posso fare?
Così qualche manovra me la faccio io, tipo i cambi olio e filtri...

grazie
 
1260021
1260021 Inviato: 2 Mar 2007 14:35
 

luxon77 ha scritto:
Mittttico!!
grazie
Visto la mia manualità ed esperienza nulla non è propio possibile recuperare quel famoso e raro manuale d'officina???come posso fare?
Così qualche manovra me la faccio io, tipo i cambi olio e filtri...

grazie

Prova a mandare un MP con la tua richiesta al MOD BurnOut.
Buona fortuna!!! 0510_saluto.gif
 
1260214
1260214 Inviato: 2 Mar 2007 15:08
 

Max_ZR7-s ha scritto:
luxon77 ha scritto:
Mittttico!!
grazie
Visto la mia manualità ed esperienza nulla non è propio possibile recuperare quel famoso e raro manuale d'officina???come posso fare?
Così qualche manovra me la faccio io, tipo i cambi olio e filtri...

grazie

Prova a mandare un MP con la tua richiesta al MOD BurnOut.
Buona fortuna!!! 0510_saluto.gif


Scusate l'ignoranza, ma cosa è un MP?

comunque, senza voler riaprire "vecchie ferite", volevo informarvi che, anche se con un po' di fatica, il manuale d'officina l'ho fatto scaricare a mio fratello con emule ("l'ho fatto" perchè non sono per niente pratico di quei programmi di files sharing). Se non vado errato è sui 30 Mb o qualcosa in più. Ovviamente non avendolo scaricato personalmente non conosco la fonte, ma se dovesse trattarsi di un iscritto a questo forum lo ringrazio molto.
Per chi usa emule, basta fare una ricerca con le parole chiave "zr7 manuale d'officina". Se a qualcuno interessa questo fine settimana rimetto il file nella cartella condivisa.

Ciao a tutti
 
1260302
1260302 Inviato: 2 Mar 2007 15:22
 

MP è un messaggio privato, l'ho appena mandato, vediamo!
vi tengo aggiornati

ciao
 
1260341
1260341 Inviato: 2 Mar 2007 15:27
 

Citazione:

Scusate l'ignoranza, ma cosa è un MP?

Hai regione !!
volevo scrivere PM "Private Message" e si fa cliccando sul bottoncino in fondo con gli omini
 
1269784
1269784 Inviato: 5 Mar 2007 11:02
 

Albytor ha scritto:
Per quanto riguarda il tagliando io ti consiglio le seguenti operazioni:
- cambio olio e filtro olio (se non lo fai tu, fatti mettere un olio di qualità)
- controllo ed eventuale sostituzione 4 candele
- controllo ed eventuale sostituzione pastiglie ante/retro
- spurgo impianto frenante
- tensionatura e lubrificazione catena
- controllo e pulizia (eventuale sostituzione) filtro aria
- regolazione giochi cavi (frizione / gas)


Verso i 25.000 km. ti consiglio di far controllare il gioco valvole e far ritarare i carburatori, operazioni che richiedono strumenti apposta e una buona manualità, cosa per cui è da far fare da mani esperte.



Mi devo lanciare anch'io sul tagliando dei 25.000 Km. e poi a Luglio...vado di nuovo in revisione.
icon_confused.gif
 
10334788
10334788 Inviato: 1 Ago 2010 19:15
 

Salve a tutti !

Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi a capire qualcosa sull'accaduto.

Riattivo il topic, per un grosso problema al cambio, mi si è prima indurita la leva del cambio la quale non ritornava in posizione originaria dopo ogni cambiata, ne aumentando di rapporto ne in scalata, fino a quando ieri sera non riuscivo più a cambiare rapporto e sono rimasto in seconda marcia, dove per tornare a casa ho dovuto percorrere circa 50 Km in quelle condizioni .
Premetto che ho fatto il cambio olio motore qualche settimana fa in vista di un viaggio di vacanza in Sicilia, mettendo olio elf 10w-40 come da manuale di manutenzione.

Leggendo i vari post ho visto che a qualcuno è capitata la stessa cosa, vi chiedo cambiando l'olio motore è ritornato tutto come prima o ci sono dei problemi meccanici che non sono stati mensionati? poichè ho scelto di fare il viaggio di ritorno a casa via terra, non vorrei avere spiacevoli sorprese in autostrada.

Ecco come si può rovinare una bella domenica di Agosto, restando a piedi con la moto.
 
10355520
10355520 Inviato: 4 Ago 2010 23:24
 

Io ho avuto un problema simili nell'ultimo mese . . . frizione durissima e cambio difficile da azionare.
Ho risolto ieri portando la moto a fare un bel tagliando con il cambio del filo della frizione.
Ora è perfetta, quasi non mi accorgo di cambiare marcia . . . vorrei farvela provare . . . secondo me ci sono poche moto in giro con un cambio così 0509_doppio_ok.gif
 
10363519
10363519 Inviato: 6 Ago 2010 11:21
Oggetto: Re: Cambio "duro" su zr7
 

sasso76 ha scritto:
Ciao a tutti
domenica scorsa (ieri) ho fatto un giro sulla mia zr7 per le divertentissime strade della basilicata (che sole che c'era!), ma a fine mattinata avevo il piede sinistro quasi distrutto. Non so perchè, ma ultimamente il cambio della mia zr7 sta diventando un po' duro da azionare, ed ovviamente la cosa si fa sentire soprattutto "salendo" con le marce. Qualcuno di voi ha qualche consiglio da darmi? Premetto che:
- la moto non è caduta (non di recente almeno, eh eh eh, l'ultima cicatrice che mi ha lasciato il cavalletto centrale sulla gamba si è rimarginata)
- ho fatto il tagliando il 29 Dicembre scorso, e da allora non ho percorso più di 1000 km (quindi olio ok, livello controllato ieri sera!)
- anche lavandola, la situazione non è cambiata (quindi sembra non si tratti di sporcizia, almeno non di quella asportabile senza smontare niente)

Vorrei inoltre porvi un altro quesito, scusandomi in anticipo per l'impreparazione tecnica. In occasione dell'ultimo tagliando (il secondo per la moto, in quanto il primo proprietario ci aveva fatto solo 3500 km), dopo aver smontato una candela, ho deciso di cambiarle (era proprio il caso). Da quel tagliando in poi ho notato (anche se non sono uno smanettone), che cambiando ad alti regimi la moto perde molti meno giri rispetto a prima. Inizialmente pensavo si tarttasse di un beneficio derivante dalle candele nuove. Provando e riprovando, tuttavia, ho notato che la frizione in tali occasioni slitta un po'. Ora la mia domanda è: bisognava dare una regolata alla frizione in occasione del cambio candele (e in questo caso che tipo di regolazione?) o la frizione di suo comincia ad abbandonarmi (a soli 13000km???) e ha causato l'indurimento del cambio mentre le candele non c'entrano niente?

Ringrazio in anticipo chiunque abbia qualche suggerimento da darmi.

Ciao

Sasso

Queste cose possono succedere mettendo olio di marca diversa senza fare la carica di lavaggio, mi pare che ti avevo avvertito in qualche topic.
 
10364928
10364928 Inviato: 6 Ago 2010 15:31
 

Kami72 ha scritto:
Salve a tutti !

Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi a capire qualcosa sull'accaduto.

Riattivo il topic, per un grosso problema al cambio, mi si è prima indurita la leva del cambio la quale non ritornava in posizione originaria dopo ogni cambiata, ne aumentando di rapporto ne in scalata, fino a quando ieri sera non riuscivo più a cambiare rapporto e sono rimasto in seconda marcia, dove per tornare a casa ho dovuto percorrere circa 50 Km in quelle condizioni .
Premetto che ho fatto il cambio olio motore qualche settimana fa in vista di un viaggio di vacanza in Sicilia, mettendo olio elf 10w-40 come da manuale di manutenzione.

Leggendo i vari post ho visto che a qualcuno è capitata la stessa cosa, vi chiedo cambiando l'olio motore è ritornato tutto come prima o ci sono dei problemi meccanici che non sono stati mensionati? poichè ho scelto di fare il viaggio di ritorno a casa via terra, non vorrei avere spiacevoli sorprese in autostrada.

Ecco come si può rovinare una bella domenica di Agosto, restando a piedi con la moto.

Sto perdendo colpi, in velocita' ho riportato il messaggio sbagliato... Il messaggio precedente era rivolto a te (Kami72) non a sasso76 che ha scritto questo messaggio nel lontano 2007 icon_asd.gif 0509_lucarelli.gif eusa_wall.gif

Lo riscrivo qui...

Queste cose possono succedere mettendo olio di marca diversa senza fare la carica di lavaggio, mi pare che ti avevo avvertito in qualche topic (pochi giorni fa).

Ecco ora ha piu' senso. icon_asd.gif
 
10365631
10365631 Inviato: 6 Ago 2010 18:23
 

Father Ciao


Grazie per aver risposto, ma la situazione è un pò diversa 0510_sad.gif mi si è bloccato non per il tipo di olio che è di qualità eccelsa, ma sono io un pò volgare col cambio 0509_down.gif ho fatto delle scalate brusche, maltrattandolo. Comunque ho smontato il cambio e ho risolto il guaio, nell'occasione ho cambiato anche l'olio mettendo il motul 300v , con il quale mi trovo bene e non si sentono più i classici colpi nelle cambiate, nonchè e diventato morbido.

Grazie, per i tuoi avvertimenti sono sempre preziosi, ma in certe occasioni si vorrebbe risparmiare qualche soldino ma si prendono solo fregature. 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Buone vacanze 0510_saluto.gif
 
10367823
10367823 Inviato: 7 Ago 2010 5:45
 

Puo' succedere anche con olii di marche eccelse, figurati, a me sono successi impuntamenti cambiando da motul V300 a bardahl xtc c60. Ad un tipo del forum e' successo in una gara di enduro o cross che passando dal bardahl al motul non riusciva piu' ad ingranare la quinta o sesta marcia per tutta la gara. Quindi attenzione a cambiare marca, ma il motul e il bardahl hanno basi totalmente diverse, il motul viene ricavato dalla doppia esterificazione dell'olio di cocco, invece il motul ha base totalmente diversa. Ed attento che il V300 e' un olio racing, fatto piu' per essere sostituito dopo poche pistate che per un utilizzo con i vari stop and go cittadini e chilometrate su strada, infatti non sono indicate sulla confezione le specifiche API che danno un'idea del grado di resistenza dell'olio al "maltrattamento" per uso nei chilometri su strada. Comunque, a parte qualche impuntamento che si puo' verificare passando da un'olio all'altro, la nostra moto digerisce degli olii con specifiche API veramente basse.

E per la cronaca: la kawasaki ha un cambio robustissimo, anche se sei volgare con il cambio non dovrebbe avere problemi, il mio cambio e' un orologio svizzero da quando uso sempre e solo lo stesso olio ad ogni sostituzione. icon_wink.gif

Dopotutto e' una cosa semplice che dicevano tutti i meccanici piu' vecchi ed esperti: "mai cambiare marca e tipo di olio dentro al carter, se serve solo la gradazione", i meccanici piu' giovani invece tendono ad essere piu' "faciloni".
 
10370944
10370944 Inviato: 7 Ago 2010 21:02
 

Grande Father eusa_clap.gif

Sei sempre puntiglioso e particolarmente esaudiente.
Io tutte queste storie particolari sull'olio Motul non le sapevo icon_redface.gif , in genere compro l'olio seguendo le specifiche API. Comunque tendo a sostituirlo nuovamente in quanto a temperature di regime riscontro nuovamente inpuntamenti e indurimenti specie nel passaggio dalla prima alla seconda marcia. Sinceramente mi sarei aspettato un comportamento diverso pur avendo revisionato il cambio.Tengo a precisare un'altra cosa, che prima della zr7 avevo una Honda cbf e il cambio era tutta un'altra musica.

Quindi alla fine mi consigli di mettere olio Bardahl XTC C60 ? o comtinuare con motul ? anche se già ho comperato altri tre litri di motul 5000.

Il V300 me lo hanno consigliato in Kawasaki per eliminare gli inpuntamenti, perchè sulla z750 solitamente usano il v300 e nessuno si lamenta del cambio. e aggiungo che mi hanno detto di usare olio sae 20W 50 in estate a causa del raffreddamento ad aria di questo tipo di motore. Bho..... !!!!! Visto che kawasaki consiglia il 10w 40.
 
10371850
10371850 Inviato: 8 Ago 2010 3:14
 

Secondo me, l'importante e' che metti sempre lo stesso olio per evitare fastidiose reazioni e miscugli tra gli additivi, qualunque esso sia, per il resto la zr7 non ha grosse pretese riguardo la qualita' dell'olio.
I "pastrocchi" non sono salutari.
 
10379040
10379040 Inviato: 9 Ago 2010 20:32
 

Ok !
Proverò in futuro a non fare più pastrocchi .
 
10452107
10452107 Inviato: 24 Ago 2010 20:19
 

Salve a tutti !

Finalmente ho trovato il problema che mi rendeva duro il cambio della zr. E' il grasso della catena che cola nella parte interna del copri pignone andandosi a depositare sull'asse che comanda la leva del cambio, mescolandosi con la polvere crea una poltiglia che arriva ad impedire il normale movimento libero alla leva stessa.

Ieri volevo uscire in moto, appena metto la prima, la leva rimane a fondo corsa verso il basso, "non ritorna" col piede alzo la leva portandola in posizione, ma la difficoltà più grave si è manifestata nel momento d'inserire il secondo rapporto, non ci sono riuscito.
A questo punto ritorno a casa e cerco di smotare il coperchio pignone levo le viti di ancoraggio mi aspetto che fuoriesca facilmente ma niente da fare, l'ho tirato fuori aiutandomi con un martello e una prolunga in legno, ma facendo molta ma molta fatica icon_cry.gif
P.S: Per fare l'operazione mi sono sdraiato sotto la moto, ponendo la stessa prima sul cavalletto centrale.
Dopo aver pulito il tutto con carta abbrasiva ho creto una sottile scanalatura ad andamento circolare sull'asse della leva nella pozione che si trova all'interno del carterino, che forse funge da boccola di appoggio e l'ho cosparsa di grasso.Ho aggiunto una piccola molla di contrasto con un o-ring tra il carterino copri pignone e la scatola cambio per scongiurare altri grippaggi in futuro, ed evitare che il grasso immesso possa fuoriuscire.
 
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