Leggi il Topic


Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiPatenti e fogli rosa

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Cosa non fare all'esame! [pratica A1]
3426488
3426488 Inviato: 16 Gen 2008 12:37
 

domani tocca a me per la pratica!

comunque mi sono informato gli esaminatori della motorizzazione non sono tanto rompi balle , sono persone qualunque



ricordatevi un trucco per passare l'esame pratico

essere sicuri di se stessi
e impegnarsi x 20 minuti

e dopo taccc finalmente danno la patente
 
3429624
3429624 Inviato: 16 Gen 2008 17:17
 

bene bene non sapevo questa cosa della freccia in rotatoria...comunque ho l'esame sabato mattina speriamo bene e tenete incrociate le dita per me grazie icon_wink.gif
 
3429857
3429857 Inviato: 16 Gen 2008 17:35
 

In bocca al lupo a tutti e due per l'esame! Dai che se l'esaminatore è uno tranquillo allora lo passerete subito! Il vero problema secondo me alla fine è chi ti trovi davanti, quello conta molto. Per il resto basta che dimostrate sicurezza (non troppa però icon_mrgreen.gif ) e dimestichezza col mezzo. icon_wink.gif
 
3452893
3452893 Inviato: 19 Gen 2008 10:03
 

presa!!! icon_lol.gif tutto tranquillissimo, alcuni bocciati ci sono stati ma niente di complicato in fondo icon_wink.gif evvai!!!
 
3456962
3456962 Inviato: 19 Gen 2008 21:48
 

Sarebbe interessante conoscere i motivi per cui più frequentemente bocciano.

Hanno fatto qualche trabocchetto tipo gira a sinistra nel senso unico?
E per le rotatorie la storia delle frecce ha fatto bocciare qualcuno?

Se hai parlato con gli sfortunati dicci tutto, può essere oro puro per i prossimi che ci proveranno.
 
3457503
3457503 Inviato: 19 Gen 2008 23:39
 

oggi ho fatto la guida per strada in vista dell'esame. Più o meno le regole che mi ha dato l'istruttore sono:

- partenza: freccia, giri la testa e parti
- marcia: tieni la destra, tipo 1 mt dalla linea bianca, andatura prossima ai limiti (tipo 45 km\h col limite dei 50)
- svolte sx: metti la freccia, ti avvicini alla linea di mezzeria (o al bordo sinistro se è senso unico), attenzione alle precedenze per chi arriva di fronte e svolti senza tagliare la curva ma restando nella tua corsia
- svolte dx: freccia, allarghi leggermente a sx e poi fai la curva a dx (allarghi per non uscire largo dalla svolta)
- rotonde: se prendi la prima uscita, subito freccia a dx. Sennò freccia a sx e poi freccia a dx prima dell'uscita che devi prendere. Mettere la freccia anche se uscire significa di fatto andare dritti.
- stop: fermarsi sempre e piede a terra, anche se c'è max visibilità e non arriva nessuno. Se dallo stop svolto a dx, sto vicino al bordo dx della mia corsia, se svolto a sx dove sto? A sx (bravi)
- pedoni: pedone a lato strada vicino alle strisce, ti fermi e lo fai passare.
- ciclisti, auto doppia fila etc: mettere sempre la freccia per superare gli ostacoli, anche restando nella propria corsia.

Altro non mi viene in mente, in generale farsi vedere che si guardano gli specchietti e si muove la testa per vedere chi ci sta intorno, soprattutto nelle svolte. E speriamo che l'esaminatore sia di quelli bravi icon_mrgreen.gif
 
3460035
3460035 Inviato: 20 Gen 2008 14:28
 

guarda da me hanno bocciato solo due persone (eravamo in 8)....uno perché non è riuscito a completare l'8, infatti al secondo birillo è andato dritto, non è riuscito a girare...il secondo bocciato era una ragazza,a quanto pare durante la prova su strada ha fatto qualcosa di sbagliato, non so cosa di preciso, ma l'esaminatrice le ha detto che ha dimostrato poca sicurezza... io sono dell'idea che non basta certo una prova del genere per capire se qualcuno è davvero capace di portare una moto, secondo me avrebbe potuto far riprovare il primo ragazzo. tra l'altro abbiamo dovuto aspettare l'arrivo di un altro ragazzo, in ritardo perché aveva sbagliato strada, e questi ha fatto tutta la prova con il casco slacciato icon_eek.gif ... sicuramente l'esaminatrice non l'avrà notato, però insomma...
 
13968317
13968317 Inviato: 30 Nov 2012 17:38
 

scusate ma nell' esame del 125 allo stop per svoltare a destra, dopo che si e`fermati e si e`messo il piede atterra oltre a mettere la freccia a destra, non bisogna anche girare la testa??
 
14035757
14035757 Inviato: 3 Gen 2013 23:59
 

ragazzi, leggendo queste risposte, mi sta salendo una paura tremenda, io ho appena superato l'esame di teoria alla motorizzazione sulla salaria a roma, potreste dirmi come si svolge l'esame pratico da privatista? perchè leggendo queste risposte non ho capito se si svolge con una prova su strada o con un circuito, oppure entrambi...
 
14035981
14035981 Inviato: 4 Gen 2013 9:12
 

federico31 ha scritto:
ragazzi, leggendo queste risposte, mi sta salendo una paura tremenda, io ho appena superato l'esame di teoria alla motorizzazione sulla salaria a roma, potreste dirmi come si svolge l'esame pratico da privatista? perchè leggendo queste risposte non ho capito se si svolge con una prova su strada o con un circuito, oppure entrambi...

Entrambi 0509_up.gif
 
14036195
14036195 Inviato: 4 Gen 2013 11:26
 

RobyVR46 ha scritto:
federico31 ha scritto:
ragazzi, leggendo queste risposte, mi sta salendo una paura tremenda, io ho appena superato l'esame di teoria alla motorizzazione sulla salaria a roma, potreste dirmi come si svolge l'esame pratico da privatista? perchè leggendo queste risposte non ho capito se si svolge con una prova su strada o con un circuito, oppure entrambi...

Entrambi 0509_up.gif



grazie 1000 0509_doppio_ok.gif
 
14036983
14036983 Inviato: 4 Gen 2013 17:09
 

federico31 ha scritto:
ragazzi, leggendo queste risposte, mi sta salendo una paura tremenda, io ho appena superato l'esame di teoria alla motorizzazione sulla salaria a roma, potreste dirmi come si svolge l'esame pratico da privatista? perchè leggendo queste risposte non ho capito se si svolge con una prova su strada o con un circuito, oppure entrambi...


L'ho fatto esattamente lì anche io. Prima ti fanno fare il percorso dietro la motorizzazione, accanto al centro revisioni. Da GMaps si vede bene se zoomi dietro l'edificio.


Visualizzazione ingrandita della mappa

Poi c'è la prova su strada, che è questo percorso qui:


Visualizzazione ingrandita della mappa

Occhio a frecce e Stop, soprattutto sul cavalcavia di Fidene (sono due gli stop). Tieniti nella corsia di destra, occhio ai pedoni al semaforo e molto attento allo stop sul cavalcavia della MCTC, lì ne seccano moltissimi. C'è lo Stop, ma anche lo specchio e dato che molti vedono libero vanno senza fermarsi. 0509_up.gif
 
14038165
14038165 Inviato: 5 Gen 2013 0:44
 

narkelion ha scritto:
federico31 ha scritto:
ragazzi, leggendo queste risposte, mi sta salendo una paura tremenda, io ho appena superato l'esame di teoria alla motorizzazione sulla salaria a roma, potreste dirmi come si svolge l'esame pratico da privatista? perchè leggendo queste risposte non ho capito se si svolge con una prova su strada o con un circuito, oppure entrambi...


L'ho fatto esattamente lì anche io. Prima ti fanno fare il percorso dietro la motorizzazione, accanto al centro revisioni. Da GMaps si vede bene se zoomi dietro l'edificio.


Visualizzazione ingrandita della mappa

Poi c'è la prova su strada, che è questo percorso qui:


Visualizzazione ingrandita della mappa

Occhio a frecce e Stop, soprattutto sul cavalcavia di Fidene (sono due gli stop). Tieniti nella corsia di destra, occhio ai pedoni al semaforo e molto attento allo stop sul cavalcavia della MCTC, lì ne seccano moltissimi. C'è lo Stop, ma anche lo specchio e dato che molti vedono libero vanno senza fermarsi. 0509_up.gif




inanzitutto grazie mille per queste informazioni, penso di doverti la vita...
comunque oltre al piede a terra allo stop, la mia paura piu grande è l'8 dato che devo farlo con la mia moto (un aprilia rs4 125) ho paura per lo spazio e per l'equilibrio, so portarla bene, pero ho sempre avuto questa paura, vorrei sapere se il circuito è aperto al publico e se si, come lo ragiungo?
 
14038233
14038233 Inviato: 5 Gen 2013 1:50
 

federico31 ha scritto:




inanzitutto grazie mille per queste informazioni, penso di doverti la vita...
comunque oltre al piede a terra allo stop, la mia paura piu grande è l'8 dato che devo farlo con la mia moto (un aprilia rs4 125) ho paura per lo spazio e per l'equilibrio, so portarla bene, pero ho sempre avuto questa paura, vorrei sapere se il circuito è aperto al publico e se si, come lo ragiungo?


per l'8 prova ad alzare il minimo, gioca tanto con la frizione e non usare il freno anteriore altrimenti a quella velocità ti pianti e rischi di sbilanciarti. Se senti il bisogno usa il freno posteriore. cerca di tenere un filo di gas costante e non guardare il birillo che stai affrontando ma con lo sguardo segui la traiettoria che devi fare.
 
14038425
14038425 Inviato: 5 Gen 2013 10:47
 

federico31 ha scritto:




inanzitutto grazie mille per queste informazioni, penso di doverti la vita...
comunque oltre al piede a terra allo stop, la mia paura piu grande è l'8 dato che devo farlo con la mia moto (un aprilia rs4 125) ho paura per lo spazio e per l'equilibrio, so portarla bene, pero ho sempre avuto questa paura, vorrei sapere se il circuito è aperto al publico e se si, come lo ragiungo?


Il circuito è aperto al pubblico di giorno, mattina e pomeriggio. Alle 8:30 / 10:30 / 14 ci sono gli esami, quindi in quei minuti non potrai andare, ma per il resto della giornata sta lì a tua disposizione.

Come lo raggiungi? Arrivi alla motorizzazione, se vieni da fuori Roma (settebagni) prendi la corsia laterale e gira a sinistra accanto all'edificio, qui:


Visualizzazione ingrandita della mappa

Dove vedi che sta passando il camion col Vito sopra. L'edificio alla destra della strada è proprio quello della motorizzazione.

Se vieni da Roma centro, prendi il cavalcavia della MCTC e poi come prima gira a sinistra prima del palazzo. 0509_up.gif

Con la rs non è facile fare l'8, una sportiveggiante come quella ha poco sterzo, ma ho visto farlo con moto peggiori. Per cui basta molto allenamento. 0509_up.gif
 
14039136
14039136 Inviato: 5 Gen 2013 16:50
 

narkelion ha scritto:


Il circuito è aperto al pubblico di giorno, mattina e pomeriggio. Alle 8:30 / 10:30 / 14 ci sono gli esami, quindi in quei minuti non potrai andare, ma per il resto della giornata sta lì a tua disposizione.

Come lo raggiungi? Arrivi alla motorizzazione, se vieni da fuori Roma (settebagni) prendi la corsia laterale e gira a sinistra accanto all'edificio, qui:


Visualizzazione ingrandita della mappa

Dove vedi che sta passando il camion col Vito sopra. L'edificio alla destra della strada è proprio quello della motorizzazione.

Se vieni da Roma centro, prendi il cavalcavia della MCTC e poi come prima gira a sinistra prima del palazzo. 0509_up.gif

Con la rs non è facile fare l'8, una sportiveggiante come quella ha poco sterzo, ma ho visto farlo con moto peggiori. Per cui basta molto allenamento. 0509_up.gif





grazie ancora 0509_doppio_ok.gif
 
14039180
14039180 Inviato: 5 Gen 2013 17:11
 

Figurati. Dopotutto ormai ho preso una laurea nel districarmi nella motorizzazione di Roma Salaria... Ho fatto 2 patenti in 3 mesi lì. icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14111424
14111424 Inviato: 6 Feb 2013 15:56
 

mercoledi ho "finalmente" l'esame tu dici che sabato pomeriggio è aperto il percorso? cosi andrei ad esercitarmi nell'8
 
14111724
14111724 Inviato: 6 Feb 2013 17:55
 

Il percorso è aperto sempre. Solo che quando ci sono gli esami non ti fanno girare. Vai quando ti pare.

Non ci sono sbarre o cancelli... Chiaramente non di notte. icon_asd.gif
 
14125499
14125499 Inviato: 12 Feb 2013 14:59
 

RAGAZZI URGENTEE

mi hanno spostato l'esame alla motorizzazione sulla laurentina, ma io non sò come arrivarci senza fare il raccordo, potreste darmi una mano, ve ne sarei davvero grato, ( io abito a fonte nuova, vicino mentana/monterotondo)
 
14125582
14125582 Inviato: 12 Feb 2013 15:27
 

Certo. Da Mentana fai tutta la Nomentana, arrivi a Porta Pia, prosegui su via XX Settembre, poi Piazza della Repubblica, via Cavour, Fori Imperiali, Colosseo, viale Aventino, via Ostiense, lungotevere san Paolo, da lì giri a sinistra per la basilica, e poi ancora a sinistra per arrivare davanti alla metro. Subito dopo il ponte della metro a destra, e sei sulla Laurentina. 0509_up.gif

La mappa, è così:

Visualizzazione ingrandita della mappa
 
14231549
14231549 Inviato: 28 Mar 2013 11:24
 

OI io ho fatto oggi l'esame e mi hanno bocciato! c***o!!!
Comunque ti do alcuni utili consigli, ah io sono stato bocciato nei birilli e penso siano più difficili ceh la prova su strada.
Il primo motivo per il quale ti bocciano è se prendi dentro un birillo poi è ovvio che ci sono esaminatori più severi e altri meno però…
Un'altro consiglio utile è quando ti avvicini alla zona dove devi rallentare di non lasciare l'accelleratore prima ma dopo lo la linea che lo consente,comunque è meglio fare così rispetto a quello che ho fatto io ossia prendere troppa velocità e nel momento in cui devi rallentare parti in sgommata Link a pagina di Motoclub Tingavert e ovviamente anche se riesci a controllarla ti bocciano.
Nei nuovi esami l'esaminatore ti porta sulla linea di partenza ti fa qualche domanda sui tasti e sul battitrada e poi ti fa partire c'è dal primo: uno slalom, un mezzo otto, un rettilineo da prendere a 30 km\h poi un'altro rettilineo nel quale dopo due birilli bisogna rallentare e in seguito passare attorno ad un ostacolo e poi rimettersi in linea ==== | == e una prova di frenata dove devi metterti in seconda e poi frenare mettendo la ruota davanti dentro 4 birilli formanti un quadrato.
Ps: questi consigli sono riferiti ai nuovi esami pratici del 2013, ed il mio esaminatore comunque dava la seconda possibilità che io non son riuscito a sfruttare.
Buona fortuna purtroppo io non ho raggiunto l'esame su strada e su questo non so dare consigli. 0509_lucarelli.gif
 
14262548
14262548 Inviato: 8 Apr 2013 22:56
 

...mi spiace...auguri per la prossima volta... 0509_up.gif
Io ha fatto l'A3 da privatista con il mio GSXR 600 SRAD, il mio esaminatore mi ha guardato prendendomi "per il culo" per la moto troppo impacciata e pesante per fare la prova dei birilli, ma non avevo altro...
Fattostà che mi fa iniziare la prova dei birilli, al termine mi chiede se la moto è omologata per due passeggeri, gli rispondo che anche se montavo il monoposto potevo portare un passeggero...per cui mi trova una zavorra e mi fa rifare la prova dei birilli in due...dopo aver finito l'8, mi fa un cenno con la mano indicandomi di tornare da lui...
Mi dice: "Complimenti è il primo che vedo fare l'8 con una moto stradale, e per di più in due ancora meglio! Questa patente è sua, può andare...auguri!"
Gli altri che erano lì mi hanno guardato sbigottiti e gli han chiesto perché andavo via senza far la prova in strada, lui gli ha risposto che se uno riesce a far "girare" una moto stradale tra i birilli, cosa ci va a fare in strada...
Ad ogni modo una bella soddisfazione... icon_asd.gif
 
14596863
14596863 Inviato: 27 Ago 2013 11:55
Oggetto: sono fottuto!!
 

ragazzi sono fottuto icon_eek.gif oggi ho l esame di pratica...Io la faccio da privatista con la mia bellissima husqvarna 510 icon_evil.gif .....ho un grosso problema xo...io devo fare l a2 perché ho 18 anni però la moto è depotenziata (solo a libretto a 13.5 kw) e per fare l a2 devo avere minimo 25 kw e max 35 kw. come diavolo faccio???? me ne sono accorto adesso di questo problema icon_cry.gif
 
14596945
14596945 Inviato: 27 Ago 2013 12:26
 

E cosa c'entra con questo topic? Comunque la risposta è "semplice": con quella moto non puoi fare l'esame e perciò devi trovarne un'altra.
 
14609621
14609621 Inviato: 2 Set 2013 16:14
Oggetto: cercasi moto a2
 

come cosa centra? non si stava parlando di patenti?? Comunque che voi sappiate nei pressi di verona c è qualche noleggio di moto adatto a chi deve fare l A2? perché ho fatto tantissime chiamate ma nessuno ha una moto adatta a far l A2....fatemi sapere ragazzi grazie:)
 
14610365
14610365 Inviato: 2 Set 2013 21:32
 

Patenti è la sezione in cui stiamo scrivendo; l'oggetto del topic è "Cosa non fare all'esame".
Problemi legati alla potenza della moto o al noleggio dei mezzi è pertanto off-topic.

Per quanto riguarda il noleggio ti suggerisco di chiedere negli ot regionali così da avere più probabilità di risposta icon_wink.gif

Ulteriori informazioni sulle attività di moderazione in mp icon_wink.gif
 
15864677
15864677 Inviato: 22 Ago 2017 11:30
Oggetto: Consigli esame pratico A1 slalom, curva,..
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti! Mi chiamo Elis e sono una ragazza di 17 anni e fra qualche giorno affronterò l'esame pratico per ricevere la patente a1. Per quanto riguarda la prova su strada penso di non aver grossi problemi e seguirò i consigli che avete scritto in altri post, ovvero:
-usare frequentemente le frecce (ho letto pareri discordanti sul fatto di mettere la freccia sx prima di entrare in rotatoria, ma il mio istruttore me la fa mettere perciò la userò)
-allo stop fermarsi e appoggiare il piede che mi permetta di direzionare la moto nella direzione in cui devo andare (non so se mi sono spiegata)
-prima di inserire la freccia, guardare lo specchietto, durante l'esame "esagerare" un po' i movimenti della testa
-fermarsi e dare la precedenza ai pedoni (rallentare in prossimità delle strisce?)
-tenermi sempre bene a destra della carreggiata
-altro?
La cosa che mi spaventa di più in assoluto è la prima parte dell'esame, i circuiti con i birilli...
Se si tratta del corridoio stretto e della fermata di emergenza, non ho problemi, ma non so come affrontare lo slalom e il superamento dell'ostacolo in modo corretto:(
A volte l'esercizio mi viene e altre no.
Quando faccio lo slalom guardo sempre il prossimo cono e questo mi aiuta a direzionare la moto, c'è un trucchetto per farli sempre bene?
Anche facendo la curva stretta ho qualche difficoltà cerco di dosare bene la frizione e l'accelerazione ma non sempre ci riesco...
Non so avreste qualche consiglio? Ho ancora un paio di lezioni per esercitarmi ma vorrei arrivare il più sicura possibile all'esame. Grazie a tutti!
(userò il duke KTM all'esame)
Mi farebbe piacere leggere anche le vostre esperienze:)
 
15864690
15864690 Inviato: 22 Ago 2017 11:53
 

Io ho fatto l'esame con un 600 da 100cv e 200kg di peso e l'ho trovato comunque facile.
Vediamo un po':
Il primo consiglio è sicuramente quello di fare quanta più pratica possibile, se hai una tua moto sei a cavallo: fai più strada possibile (che anche guidare in generale aiuta a prendere confidenza con il mezzo), se hai la possibilità di accedere al circuito di test vacci spesso e fatti una mezz'ora ogni volta (inutile starci 3 ore: fai un po' di pratica, poi ti fai un giretto fra i colli e torni a casa, il giorno dopo riprovi e vedrai che sarà più facile del giorno prima). Se non puoi accedere al circuito ti munisci di zainetto con coni/bottigliette d'acqua, trovi una via deserta in qualche zona industriale e ti prepari lo slalom li.

Se non hai una tua moto sarà un po' più complicato, comunque tieni conto che puoi dare la pratica due volte, se la prima volta fallisci non muore nessuno.

Per gli esercizi in quanto tale consiglio di fare lo slalom senza toccare il gas se non per la partenza. Non c'è nessun tempo limite e l'importante è non mettere i piedi a terra, cadere, o toccare i coni, quindi anche se procedi in modo un po' instabile va bene uguale. inoltre ti conviene non guardare il cono ma di lato, dove deve passare la ruota, cerca anche di tenerti un po' di spazio extra che a me è capitato qualche volta di toccare un cono con il piede perché ho preso male le misure.

Per il superamento dell'ostacolo valgono più o meno le stesse considerazioni, ma li devi raggiungere una certa velocità, io ti consiglio di farlo più velocemente possibile (nei limiti di ciò che ti risulta confortevole) e di frenare altrettanto velocemente, così avrai più tempo per arrivare ad una velocità bassa ed impostare la manovra.

P.s. Se non ti senti sicura è meglio pagare qualche guida in più che ripagare tutte le pratiche da capo perché si ha cannato l'esame per due volte.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiPatenti e fogli rosa

Forums ©