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Manubrio Carbonio .. RossoCromo
1223118
1223118 Inviato: 22 Feb 2007 18:47
Oggetto: Manubrio Carbonio .. RossoCromo
 



.. Ho letto su INMOTO la pubblicità della RossoCromo.

Rossocromo.it .. producono pezzi aftermarket per moto.. in particolare hanno addobbato per bene una nuova Hornet 2007.

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Sul sito trovate tutto..

Ho chiesto informazioni per il manubrio in carbonio.. sembra pesare la metà di quello in ergal (.. vabbeh.. differenze superflue ) ma soprattutto che garantisca una netta miglioria di rigidità.. e quindi annullamento di eventuali vibrazioni.

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Ho chiesto.. ne fanno di diversi tipi.. anche in alluminio. Ora gli ho mandato un'altra mail per avere news sui prezzi.. l'unica cosa è che mi ha detto che avendo diametro centrale di 30mm servono i risers.. il che aumenta anche i costi.. vabbeh vedremo.. ero anche abbastanza interessato..

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Ho guardato le dimensioni.. quello originale kawa è lungo 65 circa.. il rizoma 72.. quello RossoCromo (intendendo però per motard ) è lungo 80.

Resto dubbio invece sull'altezza.. mi pare che l'originale sia circa 14.. il rizoma mi pareva 8.. ho provato a misurarlo da montato ma è più arduo del previsto.. e non so se l'altezza data è riferita all'altezza massima ottenibile girando il manubrio.. boh. Se qualcuno riuscisse a misurarlo con precisione mi farebbe un piacere.. non so come girarlo.

comunque poi c'è da vedere se quello per naked è diverso..

Costerà un capitale però.. e in più i risers.. ma in carbonio rende..!! icon_biggrin.gif

Saluti
 
1223302
1223302 Inviato: 22 Feb 2007 19:19
 

ne si era parlato già dall'laltra parte e il prezzo è davvero eagerato per un manubrio...io magari lo prenderei..però è veramente alto..
 
1223323
1223323 Inviato: 22 Feb 2007 19:22
 

Alterego ha scritto:
ne si era parlato già dall'laltra parte e il prezzo è davvero eagerato per un manubrio...io magari lo prenderei..però è veramente alto..


Uhm.. ho cercato nel forum ER6 manubri in carbonio ma nulla.. si infatti.. mi sa che il prezzo sarà alto.. ovvio che se è "troppo alto" .. non se ne fa nulla.

Saluti
 
1223462
1223462 Inviato: 22 Feb 2007 19:46
 

costava più di 100 euro mi sembra..mi ricordo che qualcuno diceva che cadendo sarebbe la prima cosa che si storterebbe e quindi soldi buttati..
io l'avrei preso..in estetica sarebbe bellissimo...
 
1223509
1223509 Inviato: 22 Feb 2007 19:51
 

Alterego ha scritto:
costava più di 100 euro mi sembra..mi ricordo che qualcuno diceva che cadendo sarebbe la prima cosa che si storterebbe e quindi soldi buttati..
io l'avrei preso..in estetica sarebbe bellissimo...


Non credo si storterebbe.. credo si cricchi di brutto. O si crepa o si spacca proprio del tutto.. lasciando forse anche pericolose schegge. Avendo una rigidezza maggiore.. sopporta sforzi maggiori ma con minore deformazione.. per cui cricca prima.

Saluti
 
1223883
1223883 Inviato: 22 Feb 2007 20:53
 

si hai ragione..io ero intenzionato a prenderlo ma visto ke tolgo il carbonio dalla moto nn lo prendo più in considerazione
 
1224882
1224882 Inviato: 22 Feb 2007 23:32
 

ma se è troppo alto renderà anche molto in estetica però
perdi il beneficio di avere un miglior controllo della moto
 
1224974
1224974 Inviato: 23 Feb 2007 0:07
 

matteotonno ha scritto:
ma se è troppo alto renderà anche molto in estetica però
perdi il beneficio di avere un miglior controllo della moto


Credo sia basso come il rizoma.. e un filo più largo. Solo che essendo conico.. servono i risers che lo alzano un po'.. e quindi quel vantaggio in parte si perde..!!

Saluti
 
1225443
1225443 Inviato: 23 Feb 2007 9:41
 

secondo me si puo evitare..anche perche per avere un effetto estetico notevole dovrebbe essere abbinato ad una serie di particolari in carbonio/similcarbonio come per esempio parafango..frecce e specchi!
l effetto sarebbe bello ma io nn cambio certo frecce e parafango spendendo il doppio per quel manubrio che di resistenza alla deformazione nn credo ne abbia molta!
credo si spezzi facilmente come dice leso! icon_rolleyes.gif
 
1225911
1225911 Inviato: 23 Feb 2007 11:54
 

jackdani ha scritto:
secondo me si puo evitare..anche perche per avere un effetto estetico notevole dovrebbe essere abbinato ad una serie di particolari in carbonio/similcarbonio come per esempio parafango..frecce e specchi!
l effetto sarebbe bello ma io nn cambio certo frecce e parafango spendendo il doppio per quel manubrio che di resistenza alla deformazione nn credo ne abbia molta!
credo si spezzi facilmente come dice leso! icon_rolleyes.gif


Uhm.. in primis non abbinerei mai il carbonio al carbon look.. detesto il carbon look mentre amo il carbonio icon_biggrin.gif.. cioè la fribra di carbonio.. comunque io personalmente lo monterei anche così.. ma ho comunque trovato degli altri interessanti particolari in carbonio.

Per quel che riguarda la rottura.. tutto segue l'andamento del seguente grafico: Sforzi (Sigma) - Deformazioni (Epsilon) .. secondo una legge matematica della "ElastoPlastica".

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Nella regione elastica, applicando sforzi il materiale (che sia alluminio, ferro, magnesio, fibre ecc ecc..) si deforma e se si rilascia lo sforzo.. torna alla dimensione iniziale. Una volta superato lo sforzo massimo ammissibile dalla regione elastica.. si passa in fase plastica (così detta appunto perchè i materiali plastici.. polimeri appunto.. si comportano in questo modo.. per fenomeni di scorrimento viscoso e rilassamento) .. cioè avviene che una volta applicato uno sforzo, e deformato il materiale.. questo non torna più alla sua lunghezza nominale.. ma mantiene quella dimensione. Ovvero il materiale si snerva.
Questo accade perchè varia la struttura chimica del materiale..
Mentre nella fase elastica resta la stessa. E non varia alcun legame.

Più la curva del gravico è alta.. maggiori sono le caratteristiche meccaniche del materiale (resistenza a sforzo) .. più è lunga invece più il materiale è deformabile.. La lunghezza del tratto orizzontale è anche indice della tenacità del materiale.

L'alluminio (con percentuali variabili di alliganti) ad esempio (senza trattamenti termici) è più deformabile e meno resistente dell'acciaio (legha di ferro e titanio) .. è però più deformabile.. e quindi più facilmente lavorabile.

I materiali compositi in fibra di carbonio raggiungono eccellenti valori di resistenza agli sforzi.. a discapito però della deformabilità.. indi per cui.. sopportano elevatissimi sforzi.. dopodichè si spezzano. Questo è dovuto essenzialmente al sovrapponimento delle fibre in direzioni differenti.. perchè altrimenti garantirebbero rigidità solo in determinate direzioni di sforzi. Da questa analisi si capisce che il carbonio è più resistente.. di conseguenza annulla le vibrazioni e probabilmente (ovvio.. in un tuning serio pro-pista) dovrebbe aumentare le "sensazioni" trasmesse dal mezzo. Tuttavia se prende una legnata o sta intero o va a pezzi. Non si deforma (sensibilmente).

Dopo sta pappardella..

Saluti
 
1226072
1226072 Inviato: 23 Feb 2007 12:26
 

leso..da essere umano...azzzzzzzz icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
1226387
1226387 Inviato: 23 Feb 2007 13:37
 

Tutte robe apprese nell'esame di Tecnologie Aerospaziali.. mah.. mi piacerebbe saperne un po' di più. Ma dopo il tirocinio qualcosa spero di aver imparato..!!

Saluti
 
1563533
1563533 Inviato: 30 Apr 2007 7:13
 

E dunque? Alla fine si è saputo o no quanto costerebbe il manubrio in carbonio?


Saluti
Sandro
 
1563622
1563622 Inviato: 30 Apr 2007 7:57
 

sui 100 eurooooo...
 
1563660
1563660 Inviato: 30 Apr 2007 8:09
 

Grazie...fattibile dunque...
 
1563708
1563708 Inviato: 30 Apr 2007 8:21
 

icon_eek.gif

fai conto che in una botto o caduta il manubrio subisce sempre un danno..magari minimo ma va sempre cambiato..

fai conto che uno stesso manubrio a piega uguale costa sui 50 ( la metà )...solo per averlo in carbonio non credo che sia un affare..questo è il mio punto di vista eh...nn ti sto criticando se lo vuoi prendere icon_wink.gif
 
1563763
1563763 Inviato: 30 Apr 2007 8:36
 

Ma si tranquillo;-)

comunque sono sempre contento quando vengo consigliato, anche perche sono ancora alla prima armi. Chiaro in carbionio sarebbe uno splendore.
anche perche ho in mente, visto che la mia 6n è nera e rossa, di abbinare solo ancora il carbonio come colore.

- Fianchetti
- Retrovisori
- Puntale
- eventualmente lo scarico

Ed il manubrio sarebbe stato, per così dire il puntino sulla i.
Ma visto che neanche da noi in svizzera i soldi cadono dal cielo, ci ripenserò icon_cool.gif

Saluti
Sandro
 
1563821
1563821 Inviato: 30 Apr 2007 8:48
 

comunque una domandina ce l'avrei ancora.

Qual'è la differenza fra un manubrio normale es uno conico?

Grazie.
 
1563863
1563863 Inviato: 30 Apr 2007 8:56
 

dunque..

quello conico ha la parte centrale, quello dove viene chiuso dalla piasta più largo confronto ai lati terminali...però devi prendere i riser per quello conico xkè se no è troppo largo e nn ti si chiude..

quello normale invece ha lo spessore uguale in tutta la sua lunghezza
 
1563884
1563884 Inviato: 30 Apr 2007 9:02
 

ok...grazie...


e quali sarebbero i pro e i contra del conico apparte l'estetica?
 
1563918
1563918 Inviato: 30 Apr 2007 9:08
 

nulla..cambia solo il prezzo..sia manubrio che riser
 
1563931
1563931 Inviato: 30 Apr 2007 9:11
 

Interessante icon_lol.gif

Grazie comunque per la prontezza...
 
1563960
1563960 Inviato: 30 Apr 2007 9:18
 

icon_biggrin.gif
 
1564043
1564043 Inviato: 30 Apr 2007 9:37
 

Leso46 ha scritto:


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Ha dimenticato la fase di snervamento del materiale, che se pur piccola c'é!!! 0509_lucarelli.gif
 
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