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Livello e Colore dell'olio [come deve essere]
1222538
1222538 Inviato: 22 Feb 2007 16:39
Oggetto: Livello e Colore dell´olio [come deve essere]
 

Ragazzi,
ho portato a fare il tagliando dei 12000 km proprio 2 giorni prima a motore caldo hocontrollato il livello dell'olio che era preciso a meta tra le due tacche di quella piccola finestrella rotonda.

Al ritiro della moto il meccanico mi ha rimproverato perche dice che ha trovato meno di un litro di olio. Io ci sono rimasto male, ma voi che mi dite?

Altra domanda, appena effettuato il cambio d'olio ho controllato il livello sempre a motore acceso, e si era piu alto ma di colore nero scuro...è normale?

grazie
 
1222609
1222609 Inviato: 22 Feb 2007 16:52
 

secondo me ti a solo aggiunto il litro che ti mancava.................................. icon_eek.gif
 
1222735
1222735 Inviato: 22 Feb 2007 17:22
 

Se due giorni fà il livello si trovava a metà dell'oblò (che corrisponde alla giusta misura) mi pare improbabile che due giorni dopo mancasse un litro.
Qualcosa indubbiamente non torna. icon_confused.gif icon_question.gif
Un litro è tanto. icon_exclaim.gif
Volevi dire che lo hai controllato a motore caldo ..... ti sei espresso male ... non acceso? icon_rolleyes.gif


In cosa è intervenuto?
Quanto ti è costato il tagliando?
 
1222791
1222791 Inviato: 22 Feb 2007 17:33
 

Ma l'hai controllato a motore spento?
L'olio va controllato a motore caldo ma spento.
Quando è acceso la pompa mette in circolo l'olio e il livello si alza!
 
1223030
1223030 Inviato: 22 Feb 2007 18:28
 

shoulderinside ha scritto:
Ma l'hai controllato a motore spento?
L'olio va controllato a motore caldo ma spento.
Quando è acceso la pompa mette in circolo l'olio e il livello si alza!


Quoto.. magari c'è qualcosa che non va per quello.. comunque è vero che un litro è tantissimo..!! E' anche strano che il colore fosse nero se te l'ha cambiato tutto.. evidentemente l'ha solo aggiunto.

Saluti
 
1223121
1223121 Inviato: 22 Feb 2007 18:49
 

shoulderinside ha scritto:
Ma l'hai controllato a motore spento?
L'olio va controllato a motore caldo ma spento.
Quando è acceso la pompa mette in circolo l'olio e il livello si alza!


decisamente devo farlo da spento..se e' accesa la moto l olio va in circolo a quindi lamisura nn e' reale!
 
1227113
1227113 Inviato: 23 Feb 2007 15:30
 

Il colore nero non va bene? Io l'ho sempre visto nero anche dopo il tagliando dei 1000... Mi sa che faccio un giro dal concessionario a farmi spiegare sta cosa...
 
1227184
1227184 Inviato: 23 Feb 2007 15:45
 

da quello che so io non e cosi tanto normale il colore nero dell'olio ....capisco dopo 2/3000 ma quando e nuovo e chiaro............
 
1227202
1227202 Inviato: 23 Feb 2007 15:48
 

domanda stupida:

ok a motore spento...ma il fatto che il motore sia caldo o no può variare il livello dell'olio nell'oblò??

icon_redface.gif
 
1227266
1227266 Inviato: 23 Feb 2007 16:00
 

dadino79 ha scritto:
domanda stupida:

ok a motore spento...ma il fatto che il motore sia caldo o no può variare il livello dell'olio nell'oblò??

icon_redface.gif


Uhm.. considerando l'incomprimibilità dei fluidi.. teoricamente no.. ma in pratica un po' secondo cambia. Più che altro comunque non va misurato subito dopo che si è spento il motore.. bisogna dargli il tempo di "ridiscendere".
Ed essendo fortemente viscoso.. un po' ci mette.

Saluti
 
1227278
1227278 Inviato: 23 Feb 2007 16:01
 

il livello olio va controllato a motore caldo ...ovviamente dopo 10 minuti a motore spento...............
L'olio quando e caldo tende a dilatarsi e x quel motivo che bisogna controllarlo a caldo
 
1227321
1227321 Inviato: 23 Feb 2007 16:10
 

E' chiaro, ma non come quando è dentro il flacone.
Un po' del vecchio olio comunque rimane sempre in circolo e si mischia col nuovo.
Certo che il colore dell'olio appena cambiato e di quello esausto sono diversi....
 
1227325
1227325 Inviato: 23 Feb 2007 16:12
 

shoulderinside ha scritto:
E' chiaro, ma non come quando è dentro il flacone.
Un po' del vecchio olio comunque rimane sempre in circolo e si mischia col nuovo.
Certo che il colore dell'olio appena cambiato e di quello esausto sono diversi....


Appunto.. è chiaro che non sarà mai il colore dell'olio a moto nuova.. ma non può certo essere nero saturo come prima del tagliando..

Saluti
 
1227782
1227782 Inviato: 23 Feb 2007 17:44
 

mmmmaaaaaaaaa io tutte le volte che ho cambiato l'olio guardando nell' oblo e sempre stato ben chiaro( cioe' rossiccio)..........................
 
1228540
1228540 Inviato: 23 Feb 2007 20:03
 

kid ha scritto:
mmmmaaaaaaaaa io tutte le volte che ho cambiato l'olio guardando nell' oblo e sempre stato ben chiaro( cioe' rossiccio)..........................


Ma hai messo olio o ketchup? icon_wink.gif

Il concessionario mi ha detto (ed ho parlato anche con altri motociclisti) che è normale che l'olio non sia chiaro nell'oblò. Il fatto è che l'olio comunque gira nel nostro motore e ovviamente pian piano si "sporca" e si brucia. O meglio, mi spiego: l'olio che viene utilizzato nella lubrificazione non viene espulso completamente, ne resta sempre una piccolissima parte che resta nel carter, ragion per cui va a miscelarsi con l'olio nuovo introdotto. Alla luce del sole poi ho visto bene che non è proprio scuro, ma appena marroncino-grigio, quindi per me niente di grave.
 
1228933
1228933 Inviato: 23 Feb 2007 20:57
 

Motosega ha scritto:
kid ha scritto:
mmmmaaaaaaaaa io tutte le volte che ho cambiato l'olio guardando nell' oblo e sempre stato ben chiaro( cioe' rossiccio)..........................


Ma hai messo olio o ketchup? icon_wink.gif

Il concessionario mi ha detto (ed ho parlato anche con altri motociclisti) che è normale che l'olio non sia chiaro nell'oblò. Il fatto è che l'olio comunque gira nel nostro motore e ovviamente pian piano si "sporca" e si brucia. O meglio, mi spiego: l'olio che viene utilizzato nella lubrificazione non viene espulso completamente, ne resta sempre una piccolissima parte che resta nel carter, ragion per cui va a miscelarsi con l'olio nuovo introdotto. Alla luce del sole poi ho visto bene che non è proprio scuro, ma appena marroncino-grigio, quindi per me niente di grave.


Beh ma guarda che è quello che ha detto lui icon_wink.gif .. non è però normale che sia completamente nero. Perchè vuol dire o che l'olio non è stato cambiato o l'operazione non è stata eseguita bene.

Saluti
 
1230187
1230187 Inviato: 24 Feb 2007 9:23
 

mmmaaa allora tutte le volte che cambio l'olio della mia moto non e normale che sia chiaRO! ,,,,,,,,,,,secondo me ti ha detto una cazzata
........... icon_sad.gif
 
1232131
1232131 Inviato: 24 Feb 2007 19:03
 

Piccola curiosità....ma come faccio a capire che mi sia stato effettivamente cambiato l'olio al tagliando? Oltre al colore non esiste un altro metodo?
 
1232155
1232155 Inviato: 24 Feb 2007 19:09
 

Darkslide ha scritto:
Piccola curiosità....ma come faccio a capire che mi sia stato effettivamente cambiato l'olio al tagliando? Oltre al colore non esiste un altro metodo?


hehe, bella domanda: prima del cambio dovresti fare una tacchetta sul tappo sotto il basamento, così se dopo è spostata , sicuramente l'hanno cambiato, idem per il filtro dell'olio.
Comunque l'olio chiaro rimane poco, giusto poche decine di km.
 
1232181
1232181 Inviato: 24 Feb 2007 19:13
 

se vuoi un consiglio cambialo te l'olio ...........metti un olio serio e giusto
visto che tutte le concessionarie al primo tagliando ti mettono l'olio di ricino facedolo pagare x buono.............
L'ho fatto sulla mia moto dopo 200km dal primo tagliando sentendo la moto piu' fluida e non ti dico la frizione entrano da sole
 
1232191
1232191 Inviato: 24 Feb 2007 19:14
 

supercazzola ha scritto:
Darkslide ha scritto:
Piccola curiosità....ma come faccio a capire che mi sia stato effettivamente cambiato l'olio al tagliando? Oltre al colore non esiste un altro metodo?


hehe, bella domanda: prima del cambio dovresti fare una tacchetta sul tappo sotto il basamento, così se dopo è spostata , sicuramente l'hanno cambiato, idem per il filtro dell'olio.
Comunque l'olio chiaro rimane poco, giusto poche decine di km.


mica tanto pochi.................. fatto 1200km e ancora un po chiaro
 
1232237
1232237 Inviato: 24 Feb 2007 19:22
 

kid ha scritto:
se vuoi un consiglio cambialo te l'olio ...........metti un olio serio e giusto
visto che tutte le concessionarie al primo tagliando ti mettono l'olio di ricino facedolo pagare x buono.............
L'ho fatto sulla mia moto dopo 200km dal primo tagliando sentendo la moto piu' fluida e non ti dico la frizione entrano da sole


Il problema è che non ho voglia di fare io lo "sbattimento", solo che per indole non mi fido di nessuno (anche se un mio caro amico ha lavorato dal mecca x un periodo e mi ha detto di fidarmi)

Inoltre non ho voglia di sentirmi dire dalla suzuki, in caso di problemi al motore (sgrat!), che la riparazione non è in garanzia perchè alcuni interventi sono stati fatti da me, anche se non ho idea di quali danni potrei fare nel cambiare l'olio da solo visto che non ci vuole un genio.

Spezzando una lancia a favore dei meccanici: non tutti usano olio pessimo, un amico di mio padre che fa il meccanico in officina ha dei bidoni di Castrol, non proprio l'ultimo dei marchi produttori di lubrificanti.
 
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