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Calo prestazioni Yamaha Majesty: variatore o frizione?
82423
82423 Inviato: 8 Ott 2005 16:54
Oggetto: Calo prestazioni Yamaha Majesty: variatore o frizione?
 

Ciao a tutti, ho 1 Yamaha Majesty DX del 98 con circa 37 mila km all'attivo.
Ho notato che l'iniziale velocità max riscontrata a gas aperto di 135 km/h del tachimetro si è progressivamente ridotta fino ai circa 105 km/h attuali!!! icon_eek.gif
La cosa strana è che ora a velocità max sembra che manchi benzina o come se entri 1 limitatore che non fa compiere + giri al motore il quale ne avrebbe, bloccando la velocità in maniera irremovibile. icon_question.gif
Prima avevo dato la colpa al motore che via via si spompava vista la guida senza troppi riguardi; ho pensato che con l'andare dei km le fasce usurandosi fossero responsabili d 1 calo d potenza ad esempio.
Invece credo che la responsabilità sia da addossare alla parte "trasmissione" e mi spiego: icon_exclaim.gif
- con l'andare dei km ho notato che il mio scooterone non effettua + partenze rapide, non lo sento + scattare e frullare quando parto x salire progressivo macinando strada, adesso è sornione e talvolta anche lento in partenza oltre che appunto inesistente nell'allungo.
Come se avendo le marce partissi in seconda! icon_sad.gif
Presto smonterò il gruppo variatore e la frizione x 1 occhiata.
Probabilmente la causa d tutto è il variatore visto che non ho mai cambiato le massette! Ho sentito dire che fin troppo sarebbe durato il variatore visti i km effettuati e che con moltissima probabilità dovrei effettuare la sostituzione del completo gruppo variatore anziche limitarmi alle sole massette, in quanto le slitte-sedi massette subiscono il consumo del metallo dato dal continuo movimento e quindi risulterebbe non + efficente.
La frizione in tutto questo avrà responsabilità?
Aspetto dritte utili, info su costi massette originali e su gruppo variatore Multivar 2000 Malossi, consigli, reperibilità anche online, ecc.

Grazie 1000.
 
82949
82949 Inviato: 9 Ott 2005 14:55
 

E' tipico di tutti gli scooter il fenomeno della partenza in seconda.

Di solito è dovuto all'usura della molla di contrasto del variatore.

Ad ogni modo prima di acquistare un variatore nuovo, il consiglio che ti posso dare è quello di revisionare la trasmissione.

Eventualmente fai sostituire rulli, molla e cinghia.

Se la frizione dovesse essere anch'essa consumata, fai sostituire anche quella.

Vedrai che le prestazioni torneranno quelle di prima.


Ad ogni modo ci può anche stare che il motore dopo 37000Km sia un po' logoro, ma solitamente prima di perdere in prestazioni cominciano a consumare olio.
 
83698
83698 Inviato: 10 Ott 2005 12:27
 

Tieni in considerazione che potrebbe anche essere la membrana del carburatore (la vita media di una membrana si aggira intorno ai 40/50.000 km). All'inizione sul mio dx '95 i sintomi erano partenze lente, seguite poi da calo di velocità massima, che nell'arco di un mesetto dal manifestarsi si è ridotta a circa 80km/h, questo xchè la membrana si irrigidisce e con l'escursione su/giu prima si formano dei forellini nelle piegature, poi uno squarcio netto!!! Costo, circa 90€... l'ho cambiata a 50.000km, ora ne ho fatti 70.000 e nn ho problemi. Partenze brucianti, vel. max. 125km, e un piccolo consumo d'olio purtroppo! ma che vuoi, ne ho fatti di km... icon_wink.gif
Se nn hai ancora cambiato le massette e hai un usura eccessiva del variatore ti consiglio:
- variatore malossi multivar (viene fornito con rulli da 11gr. e molla di contrasto, costa meno dell'originale e sfrutta meglio l'erogazione del motore)
- rulli da 12gr (x un uso + turistico e - sportivo con leggera riduzione dei consumi, 2€ l'uno x 8pz.)
- sostituzione dei cursori (le slitte del piatto fisso su cui scorre il variatore x intenderci, si consumano e i rulli potrebbero lavorare storti consumandosi precocemente e rovinando il variatore nuovo, unico problema... ne servono 4, x8€ l'uno, 32€ solo di cursori)
- cinghia originale
- olio cardano un po + denso della specifica consigliata (nn credo sia la trasmissione, la mia ha 70.000 ed è ancora buona, intendo ingranaggi e frizione)
-
 
83845
83845 Inviato: 10 Ott 2005 14:52
 

cambia la membrana del carburatore, le massette, i cursori del variatore e la cinghia. La molla di contrasto è quasi eterna. poi controlla che i ceppi della frizione nn siano finiti.

i cursori costano molto ma molto meno di 30 euro anche x gli scooteroni... se le prestazioni non tornano come all'origine allora procedi al montaggio del variatore malossi, polini o pinasco.
 
84304
84304 Inviato: 11 Ott 2005 7:32
 

Concordo! icon_wink.gif
 
2230075
2230075 Inviato: 8 Ago 2007 14:10
 

bè con tutti quei km... come minimo un bella rinfrescata sotto il carterino della trasmissione lo devi fare!! cinghia, frizione, variatore... ed io aggiungerei puleggie!! dai... vai da zio malossi e fai la spesuccia!! icon_biggrin.gif
Link a pagina di Malossi.com
 
2230284
2230284 Inviato: 8 Ago 2007 14:32
 

Max__ ha scritto:
bè con tutti quei km... come minimo un bella rinfrescata sotto il carterino della trasmissione lo devi fare!! cinghia, frizione, variatore... ed io aggiungerei puleggie!! dai... vai da zio malossi e fai la spesuccia!! icon_biggrin.gif
Link a pagina di Malossi.com




Quoto! icon_wink.gif
 
2230496
2230496 Inviato: 8 Ago 2007 15:06
 

Topic di DUE anni fa!!
 
2231547
2231547 Inviato: 8 Ago 2007 18:03
 

Non è il primo 3d riesumato....Questo però è il colmo, rispondere 2 anni dopo 0509_si_picchiano.gif
Voglio capire che si tratti di un 3d nella stessa pagina del forum, ma questi vengono pescati di proposito! Ma allora lo fate apposta?!
 
2231821
2231821 Inviato: 8 Ago 2007 18:52
 

buhhuauhauhauhuahhuahuauha non me ne ero accorto! 2 anni dopo, mica male!?! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2231932
2231932 Inviato: 8 Ago 2007 19:08
 

Nrg91 ha scritto:
Topic di DUE anni fa!!



eusa_doh.gif
 
2235501
2235501 Inviato: 9 Ago 2007 11:24
Oggetto: x steelZ
 

ciao , io ho un x max 250 con multivar ( e rulli da 11gr) .
ho visto che tu consigli quelli da 12gr per uso turistico .

cosa cambia? perdi accellerazione ? acquisti allungo ? oppure in due fatica a prendere la velocita' max , visto che il motore gira piu' basso ?


comunque sul mio dopo 12.000 km ho cambiato la cinghia ( lo scooter sembrava un 125 , era molto fiacco ) . ora va alla grande . ciao
 
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