Ciao a tutti, ho 1 Yamaha Majesty DX del 98 con circa 37 mila km all'attivo.
Ho notato che l'iniziale velocità max riscontrata a gas aperto di 135 km/h del tachimetro si è progressivamente ridotta fino ai circa 105 km/h attuali!!!

La cosa strana è che ora a velocità max sembra che manchi benzina o come se entri 1 limitatore che non fa compiere + giri al motore il quale ne avrebbe, bloccando la velocità in maniera irremovibile.

Prima avevo dato la colpa al motore che via via si spompava vista la guida senza troppi riguardi; ho pensato che con l'andare dei km le fasce usurandosi fossero responsabili d 1 calo d potenza ad esempio.
Invece credo che la responsabilità sia da addossare alla parte "trasmissione" e mi spiego:

- con l'andare dei km ho notato che il mio scooterone non effettua + partenze rapide, non lo sento + scattare e frullare quando parto x salire progressivo macinando strada, adesso è sornione e talvolta anche lento in partenza oltre che appunto inesistente nell'allungo.
Come se avendo le marce partissi in seconda!

Presto smonterò il gruppo variatore e la frizione x 1 occhiata.
Probabilmente la causa d tutto è il variatore visto che non ho mai cambiato le massette! Ho sentito dire che fin troppo sarebbe durato il variatore visti i km effettuati e che con moltissima probabilità dovrei effettuare la sostituzione del completo gruppo variatore anziche limitarmi alle sole massette, in quanto le slitte-sedi massette subiscono il consumo del metallo dato dal continuo movimento e quindi risulterebbe non + efficente.
La frizione in tutto questo avrà responsabilità?
Aspetto dritte utili, info su costi massette originali e su gruppo variatore Multivar 2000 Malossi, consigli, reperibilità anche online, ecc.
Grazie 1000.