cyrano ha scritto:
superstar ha scritto:
cyrano ha scritto:
è abbastanza normale , 3000 giri sono pochissimi per quelle marce lì. è pur sempre un bicilindrico...
Coapzpazza
beh un 4 cilindri soffrirebbe ancora di piu!
ma anche no.
piu' un motore e' frazionato e meno soffre a bassi regimi.
prova a stare a bassi regimi con un mono , sentirai che strappi e singhiozzamenti.
ci sono motori 4 cil con cui butti la 6a e poi giri in citta' senza mai cambiare marcia praticamente...
ps non confondiamo la ripresa da bassi regimi con la stabilita' di erogazione ai bassi.
i bici riprendono meglio dal basso rispetto ai 4 cil perche' hanno una coppia il cui apice max e' ad un num di giri piu' basso.
ma comunque soffrono di piu' rispetto ad un 4 a rimanere a velocita' costante a bassi regimi...
Coaopzpaza
Quoto.. sempre parlando naturalmente di 4 in linea. Il motore della ER-6 è un po' particolare.. non è classificabile come bicilindrico "puro" ovvero intendendo i 2 a V. Tuttavia resta vero il problema di quanto un motore sia frazionato. Sono problemi legati alla velocità media del pistone e alla geometria del motore.. quindi al rapporto corsa - alesaggio. Il 4 in linea eroga maggiore potenza assoluta proprio per questi motivi.. ma ha una coppia motrice inferiore ai 2 cilindri e per ottenerne deve salire di giri. Questo non vuole dire che a bassi regimi non ci sia "stabilità" di erogazione.. anzi.. 4 cilindri conferiscono (come è logico pensare) più continuità nei manovellismi sull'albero motore.. basta pensare infatti al suono. Se un motore avesse 5000 cilindri anche a 1giroalminuto.. terrebbe la 6° a 2km/h.
Saluti