Leggi il Topic


rsa [differenze da RS]
1208154
1208154 Inviato: 19 Feb 2007 14:50
Oggetto: rsa [differenze da RS]
 

leggendo su una rivista di moto ho letto un intervista ad meccanico dell aprilia ..dice che la versione rs è arrivata al massimo dello sviluppo e ora la nuova rsa (gia usata una gara l altro campionato gp) ha un motore che anche se e all inizio della suo sviluppo va di piu...ma cosa ha di differente???
 
1208244
1208244 Inviato: 19 Feb 2007 15:09
Oggetto: ??
 

nn pensavo ke esistesse questo modello particolre di rs comunque se è rsa deve avere qualke modifica particolare con motore potenziato
 
1208271
1208271 Inviato: 19 Feb 2007 15:13
 

ha il cilindro invertito, quindi ha eliminato la curva del collettore dello scarico guadagnando 4 cavalli circa in +....
poi avrà booster, travasi e aspirazione rivista, a parte il rapporto di compressione ed altro...
 
1208314
1208314 Inviato: 19 Feb 2007 15:20
 

E' la nuova RS 125 che corre nel motomondiale icon_wink.gif .

Di nuovo ha sempre l'aspirazione a disco rotante ma 'stavolta, invece che nella zona laterale, è posto nella zona posteriore.

Rispetto alla RS, la nuova RSA non eredita nulla, sempre RS da GP. icon_wink.gif


Nuovi i carter motore, il telaio e la carena, con la caratteristica presa d’aria frontale che alimenta l’inedito airbox ora inserito nel corpo moto.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
1208327
1208327 Inviato: 19 Feb 2007 15:23
 

Rotax ha scritto:
E' la nuova RS 125 che corre nel motomondiale icon_wink.gif .

Di nuovo ha sempre l'aspirazione a disco rotante ma 'stavolta, invece che nella zona laterale, è posto nella zona posteriore.

Rispetto alla RS, la nuova RSA non eredita nulla, sempre RS da GP. icon_wink.gif


Nuovi i carter motore, il telaio e la carena, con la caratteristica presa d’aria frontale che alimenta l’inedito airbox ora inserito nel corpo moto.

]


cioè? al posto del pacco lamellare c'è un disco rotante forato e registrato in modo che funga tipo valvola d'aspirazione dei 4t??? icon_rolleyes.gif
 
1208343
1208343 Inviato: 19 Feb 2007 15:26
 

ragazzi ma questa moto è quella uscita nell'ultima gara guidata da bautista??

comunque da quello ke ho capito allora era ancora in fase di sviluppo xkè i 4cvllini guadagnati erano solo in basso(o in alto icon_confused.gif )
 
1208386
1208386 Inviato: 19 Feb 2007 15:33
 

Nei nostri motori l'aspirazione avviene per la depressione del pistone e la miscela passa attraverso le lamelle.
Nel motore a disco rotante l'aspirazione della benzina non è determinata dal pistone che apre la luce di scarico oppure la valvola lamellare ma da un disco che ruota con l'albero motore e caratterizzato da un'asola attraverso la quale, ruotando apre la porta (la luce) alla miscela che entra nel carter.

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Naturalmente il carburatore è posto lateralmente icon_wink.gif .

La differenza in termini di prestazione è che con le lamelle si ha un'erogazione più fluida ma la moto risulta meno potente, mentre col disco rotante si ha un'erogazione meno fluida e la moto sarà pigra ai bassi (perchè la quantità di miscela che entra è sempre quella) ma avrà più potenza. icon_wink.gif
 
1208408
1208408 Inviato: 19 Feb 2007 15:37
 

ok...ma penso che questo disco aiuti anche (se ben impostato) a ridurre l'inquinamento.... icon_rolleyes.gif icon_twisted.gif hehe...tanto poi si cambia o allarga no??? icon_lol.gif icon_twisted.gif
 
1208428
1208428 Inviato: 19 Feb 2007 15:39
 

1000risorse ha scritto:
ok...ma penso che questo disco aiuti anche (se ben impostato) a ridurre l'inquinamento.... icon_rolleyes.gif icon_twisted.gif hehe...tanto poi si cambia o allarga no??? icon_lol.gif icon_twisted.gif


xkè per l'inquinamento?
regola solo l'immissione di miscela nel cilindro, al posto delle lamelle. icon_rolleyes.gif

Poi occhio a allargarlo icon_wink.gif , rende di più questo che le nostre qualsiasi lamelle icon_lol.gif
 
1208449
1208449 Inviato: 19 Feb 2007 15:43
 

Rotax ha scritto:
1000risorse ha scritto:
ok...ma penso che questo disco aiuti anche (se ben impostato) a ridurre l'inquinamento.... icon_rolleyes.gif icon_twisted.gif hehe...tanto poi si cambia o allarga no??? icon_lol.gif icon_twisted.gif


xkè per l'inquinamento?
regola solo l'immissione di miscela nel cilindro, al posto delle lamelle. icon_rolleyes.gif

Poi occhio a allargarlo icon_wink.gif , rende di più questo che le nostre qualsiasi lamelle icon_lol.gif



no, dicevo se invece di abolire i 2t si puntasse sul disco x abbassare i consumi avremmo moto da ripotenziare meglio!!!!
e che rendono da fullpower!!! icon_lol.gif

ma comunque la mia era 1 battuta, ovvio che una valvola d'aspirazione non può fare tanto...
 
1208489
1208489 Inviato: 19 Feb 2007 15:49
 

ah, una battuta icon_lol.gif , allora ok, icon_lol.gif infatti non capivo icon_razz.gif

l'Aprilia in motoGP (classe 125) li ha sempre avuti a disco rotante.

icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

Forums ©