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Trafilatura olio motore
1207288
1207288 Inviato: 19 Feb 2007 12:33
Oggetto: Trafilatura olio motore
 

salve a tutti.
parlo da ignorante in materia..per cui se uso termini poco appropriati abbiate pazienza. allora da poco ho rifatto fare il motore al mio GSX750 '98
Non si avvia, potrebbero essere le candele? e, naturalmente, guarnizione testa e guarnizione base cililndri;
non ho tirato molto per almeno 7/800 km ma quando l'ho fatto ho notato inizialmente un leggero odore come di gomma bruciata, poi delle trafilature di olio dal blocco motore, e metà circa sul retro( non dalla testa che se non ho capito male è la parte superiore), sono andato da lmecc. e mi ha detto che l'odore di gomma (lieve, non intenso s'intende) è normale...per l'olio ha smontato il blocco perchè, mi ha spiegato, potrebbe essere legato ad un bulloncino interno in rame che etc..etc.
ok pare che ora le tracce siano sparite( ho cercato di pulire ed asciugare ma non molto semplice) e le tracce ci sono ma come se fossero secche quindi ne deduco che sia ok. il problema è che ora noto tracce di olio "fresco" dalla base del motore .sono delle trafilature per intenderci non colature...
volevo se possibile una vostra opinione.
grazie mille a tutti
 
1207389
1207389 Inviato: 19 Feb 2007 12:47
Oggetto: si strano
 

ineffetti è molto strano...o ke quando hai tirato la temperatura è salita troppo e il serbatoio ha urtato qualke organo caldo e poi si è fatta un trafila nel serb
 
1208529
1208529 Inviato: 19 Feb 2007 15:59
Oggetto: perdita olio dal blocco motore
 

ciao Ippolec,
quindi l'odore di gomma bruciata (che ora non sento più) potrebbe essere effettivamente qualcosa di dannoso ?

ps. ho cambiato nome al post perche non se "trafilatura" sia corretto
 
1209420
1209420 Inviato: 19 Feb 2007 18:43
 

Il problema è strano....potrebbero essere semplicemente le guarnizioni del basamento fallate o non montate correttamente....per l'odore di gomma bruciata se come dici tu è lieve penso si tratti delle stesse guarnizioni che non appena hai tirato si sono scaldate a dovere rilasciando quel apparentemente preoccupante odore.
 
1209461
1209461 Inviato: 19 Feb 2007 18:50
 

grazie Pac0,
ti confermo che l'odore non è così forte e l'ho sentito solo dopo aver tirato un po dopo i lavori fatti al motore.
approfitto, un'altra domanda, ieri ho smontato il filtro (K&N) per dargli una soffiata con il compressore, ho notato, nella "scatola" posta sotto di esso un pò d'olio.è normale?
ps. scusate il tono un po basso delle domande ma la mia curiosità è direttamente proporzionale alla mia inesperienza

grazie
 
1210530
1210530 Inviato: 20 Feb 2007 8:10
 

Hai trovato olio nella scatola filtro?
I filtri affinchè riescano ad assicurare una corretta aspirazione,vengono umiditi con una soluzione dove c'è anche olio (intorno al 40%);se è da tanto che non lo smonti potrebbe essere sempre derivante dal filtro anche perchè non riesco a capire da dove possa essere arrivato fino nella scatola di aspirazione.
Nel caso dei filtri BMC (ma penso anche K&N) sono presenti degli appositi kit che permettono di rigenerare il filtro e una delle operazioni da fare è quella di irrorare il fitro con un apposito olio che fa si che le particelle che vengono a contatto con il filtro stesso possano essere trattenute.
Ecco da dove potrebbe venire quel "pò" di olio che hai notato...sempre se si tratta di quella patina oleosa che conosciamo tutti e non di vero e proprio olio.
PS:tutti i costruttori di filtri sconsigliano di soffiarli con aria compressa...si danneggiano le fibre in cotone responsabili del filtraggio stesso.
 
1211016
1211016 Inviato: 20 Feb 2007 11:18
 

grazie mille Pac0
....mmm temo non si tratti della patina, la quantità è di circa un cucchiaino da caffè ed il colore mi sembra il classico verde oliva.
forse dico un cxxxxxxta ma non potrebbe essere olio che "passa" indebitamente dai cilindri? leggevo infatti :
"infatti nei pistoni troveremo come primi anelli quelli di tenuta, e nella parte più bassa troveremo il segmento raschiaolio che permette di raschiare l'olio dalle pareti del cilindro evitando di farlo filtrare nella camera di combustione" (fonte blackbaron dal Fasce elastiche sul pistone, come funzionano?
.....lo so sembra strano ed in effetti mentre lo scrivo gia ne dubito, ma domando a voi è possibile che dell'olio passi per un x motivo dalla camera di combustione al box aria?considerando poi che poco più di un mese fa ho fatto rifare il motore?
 
1212801
1212801 Inviato: 20 Feb 2007 16:30
 

pata ha scritto:
"infatti nei pistoni troveremo come primi anelli quelli di tenuta, e nella parte più bassa troveremo il segmento raschiaolio che permette di raschiare l'olio dalle pareti del cilindro evitando di farlo filtrare nella camera di combustione"


Infatti il raschiaolio elimina l'olio facendo in modo che rimanga sempre nella zona in cui scorre il pistone evitando cioè che passi nel cielo del pistone e venga bruciato insieme alla benzina.
Però mi sembra strano che possa passare all'air-box dalle camere di combustione...anche perchè nel suo tragitto l'olio troverebbe valvola di aspirazione e carburatori e passare di li la vedo dura....indi per cui escluderei anche questa ipotesi.
Ora...non so più come aiutarti...ci vorrebbero de_corsa e/o Miscia...loro sono molto più preparati di me......
 
1212973
1212973 Inviato: 20 Feb 2007 17:38
 

ok attendiamo e spero che buttino un occhio sul Topic, grazie mille comunque Pac0 a presto icon_wink.gif
 
1213195
1213195 Inviato: 20 Feb 2007 18:18
 

Una volta i trafilaggi di olio erano prerogativa delle moto inglesi e italiane. Le Jap ne erano esenti. Quando si smonta un motore le guarnizioni vanno tutte sostitute con delle nuove e occorre usare anche, per quel che ne so io, una pasta sigillante che ne assicura la tenuta. Chi ha fatto il lavoro saprà dirti senz'altro se ha usato tali precauzioni, perchè se ha riutilizzatole vecchie guarnizioni, o ha inavvertitamente danneggiato le nuove nel montarle, la perdita è sempre in agguato.
Se c'è qualche meccanico nel forum potrà confermare, o meno, questa teoria.
 
1213609
1213609 Inviato: 20 Feb 2007 19:35
 

I residui di color verde oliva che hai trovato nell'airbox, rientrano nella normalità. Infatti i vapori d'olio immessi nell'airbox per essere recuperati vengono a contatto con i residui verdastri della benzina, e pertanto le due componenti danno luogo a questo miscuglio oleoso di color verdastro. In teoria dopo aver fatto questo tipo di lavoro, e sostituite tutte le guarnizioni (testa e basamento non dovrebbero esserci sudorazioni. Fai controllare dal meccanico che ha eseguito il lavoro e fai attenzione che la sudorazione non si trasformi in perdita vera e propria.
Lamps.
 
1214182
1214182 Inviato: 20 Feb 2007 21:07
 

mitici!!!!!
grazie Blackbaron, cominciavo a deprimermi non poco...si ok la moto non è di primo pelo, ma ci ho fatto fare un bel po di lavoretti (ergo molti soldini spesi)e poi è la prima moto che ho e...il primo amore...sapete com'è....
per la "sudorazione" devo dire che è praticamemte sparita (dopo intervento mecc) rimane solo il residuo che con il calore del motore tende a divetare tipo " grasso" ...non so se rendo l'idea.
grazie a tutti e a presto
 
1214396
1214396 Inviato: 20 Feb 2007 21:42
 

cavolo! pata era il mio soprannome icon_lol.gif ce l'ho anche sulla maglietta da calcetto........


per il tuo problema, le guarnizioni sono state cambiate?
di solito ogni volta che si apre il blocco vanno sostituite, probabile che non faccia + tenuta come deve e che un po' d'olio esca.
 
1214553
1214553 Inviato: 20 Feb 2007 22:09
 

icon_biggrin.gif ...bè il mio deriva dal soprannome che ho da quando andavo alle elementari....Er Patata

si, nel senso che che nella "lista spese" dei lavori di rifacimento motore era presente "guarnizione testae base"...ora da 'gnorante in materia credo si tratti di queste.
comunque sembrerebbe che la trafilatura non sia + presente almeno dal controllo fatto proprio stasera dopo il rientro dal lavoro...
ciao Rotax o... exPata icon_wink.gif
 
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