VanniNoto ha scritto:
Ah, un'altra cosa, l'antisaltellamento se nn dico cazzate, dovrebbe essere in tutte dal 2005 in poi...
invece dici ca**ate IHIHIH
Come giustamente corregge Alex-5 c'è dal modello 07 per l'R1 e dal 06 per l'R6
stey11 ha scritto:
vedrai che la centralina della SP la fa spingere più forte agli alti...e può anche darsi che abbiano tolto la limitazione dei 299 indicati.Gli effettivi, secondo un mio amico che ce l'ha (r1 '06, la normale),visti tramite GPS sono 288 invece dei 296 che gli indicava il contachilometri, l'errore nn è una costante,tantomeno una curva...l'errore può variare anche da gomma a gomma poichè la velocità è calcolata in base ai numeri di giri della ruota,e la superfice di rotolamento varia appunto secondo a gomma o l'usura
Secondo me sbagli....l'errore è percentuale di circa il 10% come tale l'errore effettivo cresce linearmente con la velocità, altrimenti a zero km/h segnerebbe un numero fisso, invece no!!
Gomme e altre fesserie non influiscono se non in maniera minima per lo scarto tra velocità reale ed indicata. Esiste infatti un correttore per il tachimetro che serve in caso di rapporti modificati e per quanto ne so io è MOLTO più preciso di quello originale (pochi km/h). L'originale ruba sempre in positivo di circa il 10% o meno...non è un dato fatto da me, sono deduzioni in base a quanto ho letto e a qualcuno che ha usato il GPS nel confronto....
Facciamo 2 conti con l'usura delle gomme ?
diciamo che una gomma abbia un raggio di 25 cm (non ho idea di quanto sia una vera ma l'ordine di grandezza è quello ) la circonferenza è 2*pi*R dove pi=3.141... abbiamoa allora una circonferenza di 157.08 cm
l'errore sul diametro è di 2Pi*deltaR dove deltaR = (spessore battistrada nuovo-usurato) ossia siamo a sicuramente meno di 4mm ossia l'errore sulla circonferenza è di circa 2.51 che in percentuale è 1.6 %
In particolare l'errore percentuale rispetto alla circonferenza, come tale rispetto alla velocità è 2*pi*deltaR/(2*Pi*R ) = deltaR/R che sarà sempre pochi mm/ 20-30 cm come tale sempre dell'ordine di uno-due punti percentuale MASSIMO!!!
Chiaramente questo è un calcolo approssimato nel caso di usura del battistrada di 4 mm (vuol dire gomma alla frutta praticamente!!!) come vedete l'errore non è elevato...
Il vento non c'entra con la velocità indicata e con l'errore, e nemmeno la pendenza.
Altri fattori sono pressione di gonfiaggio della gomma (che dipende da peso moto-pilota, e temperatura ext temp della gomma.....) ma non influiscono in modo sostanziale.
Sono abbastanza convinto che gli errori sui tachimetri siano una scelta VOLUTA dalla casa allo scopo di sicurezza, non sarebbe difficile calibrarli una volta per una certa pressione di gonfiaggio ed un certo peso del pilota.....è sicuramente una scelta della casa