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R1 - modello 99 [riflessioni su velocità massima]
6611203
6611203 Inviato: 25 Dic 2008 20:15
 

Salve vorrei dire la mia: intanto perdonate la premessa " ma veramente 2 Km/h strumentali in piu' o in meno possono crearvi tutte queste paranoie ??" comunque io mi riaggancio al titolo cioe' che velocita' raggiunge una R1 del 1999 da calcoli fatti con un programmino che si trova facilemnte online, con rapportatura originale e gomme con misure originali raggiunge poco piu' di 292 Km/h io ho una R1 del 2000 che motoristicamente e' quasi identica tranne che per il rapporto della prima marcia e con il gps la velocita' maggiore registrata e' stata 295 Km/h (ma ci sono tante variabili come vento, leggere pendenze della strada ecc... ) poi ho cambiato il pignone mettendone 1 con 1 dente in meno ora dovrebbe raggiungere circa 270 ma e' una giostra da guidare e la velocita' di punta non mi interessa piu' di tanto. Per la cronaca tutte le R1 dal 2002 in poi hanno il tachimetro limitato a 299Km/h
 
6632121
6632121 Inviato: 29 Dic 2008 14:17
 

solydsnake ha scritto:
Salve vorrei dire la mia: intanto perdonate la premessa " ma veramente 2 Km/h strumentali in piu' o in meno possono crearvi tutte queste paranoie ??" comunque io mi riaggancio al titolo cioe' che velocita' raggiunge una R1 del 1999 da calcoli fatti con un programmino che si trova facilemnte online, con rapportatura originale e gomme con misure originali raggiunge poco piu' di 292 Km/h io ho una R1 del 2000 che motoristicamente e' quasi identica tranne che per il rapporto della prima marcia e con il gps la velocita' maggiore registrata e' stata 295 Km/h (ma ci sono tante variabili come vento, leggere pendenze della strada ecc... ) poi ho cambiato il pignone mettendone 1 con 1 dente in meno ora dovrebbe raggiungere circa 270 ma e' una giostra da guidare e la velocita' di punta non mi interessa piu' di tanto. Per la cronaca tutte le R1 dal 2002 in poi hanno il tachimetro limitato a 299Km/h


nel dettaglio come è cambiata la risposta della moto con il pignone piu' piccolo?
 
6632522
6632522 Inviato: 29 Dic 2008 14:50
 

erre1 ha scritto:


nel dettaglio come è cambiata la risposta della moto con il pignone piu' piccolo?


io credo sia sconsigliabile accorciare i rapporti alla R1 prima serie ( a carburatori per intenderci).
A meno chè non la si voglia convertire in una streetfighter o in caso di utilizzo nello stretto per avere il massimo spunto.
Oggi per la prima volta,a casua di guanti nuovi,ho involontariamente aperto troppo in prima,a bassa andatura ,stavo per mettermi la moto per cappello!! icon_eek.gif
Immagina se avessi accorciato i rapporti ! icon_asd.gif
 
6632882
6632882 Inviato: 29 Dic 2008 15:24
 

gig69 ha scritto:


io credo sia sconsigliabile accorciare i rapporti alla R1 prima serie ( a carburatori per intenderci).
A meno chè non la si voglia convertire in una streetfighter o in caso di utilizzo nello stretto per avere il massimo spunto.
Oggi per la prima volta,a casua di guanti nuovi,ho involontariamente aperto troppo in prima,a bassa andatura ,stavo per mettermi la moto per cappello!! icon_eek.gif
Immagina se avessi accorciato i rapporti ! icon_asd.gif


.......te la saresti messa per mantello!!! icon_asd.gif
 
6639399
6639399 Inviato: 30 Dic 2008 14:34
 

erre1 ha scritto:


nel dettaglio come è cambiata la risposta della moto con il pignone piu' piccolo?
avendo un po' di sensibilita' al polso diventa molto molto divertente nel misto se vai un po' giu' di giri in qualche tornante invece di scalare di marcia apri il gas e vai... (in partenza dal semaforo se riesci a tenere la ruota anteriore giu' ci si devono mettere d'impagno anche le nuovissime supermoto per tenerle testa sopratutto se ci associ anche un cambio elettronico eusa_whistle.gif )
 
6641217
6641217 Inviato: 30 Dic 2008 19:26
 

solydsnake ha scritto:
avendo un po' di sensibilita' al polso diventa molto molto divertente nel misto se vai un po' giu' di giri in qualche tornante invece di scalare di marcia apri il gas e vai... (in partenza dal semaforo se riesci a tenere la ruota anteriore giu' ci si devono mettere d'impagno anche le nuovissime supermoto per tenerle testa sopratutto se ci associ anche un cambio elettronico eusa_whistle.gif )


perchè hai preferito cambiare il pignone e non mettere una corona con un dente in piu' che a detta di molti è meglio? hai notato un calo delle prestazioni agli alti regimi? fino a che marcia impenna di accellerazione?
 
6642557
6642557 Inviato: 30 Dic 2008 22:32
 

erre1 ha scritto:


perchè hai preferito cambiare il pignone e non mettere una corona con un dente in piu' che a detta di molti è meglio? hai notato un calo delle prestazioni agli alti regimi? fino a che marcia impenna di accellerazione?


1° 1 dente di pignone corrisponde a circa 2,5 di corona 2° il pignone costa pochissimo (io l'ho pagato circa 10€) 3° naturalmente la velocita' finale si ruduce un po' accorciando i rapporti la mia con prove fatte con il GPS originale faceva 292 ora 276 ma non mi interessa per nulla la velocita' di punta conto piu' sull'accelerazione. Dire fino a che marcia si alza e' assolutamente inutile perche' dipende da come guidi, da quanto pesi, dalle sospensioni della moto, dalla pressione delle gomme ecc... Ps non amo il monoruoto preferisco gli spari controllati
 
6643630
6643630 Inviato: 31 Dic 2008 2:22
 

solydsnake ha scritto:


Dire fino a che marcia si alza e' assolutamente inutile perche' dipende da come guidi, da quanto pesi, dalle sospensioni della moto, dalla pressione delle gomme ecc... Ps non amo il monoruoto preferisco gli spari controllati


Lo chiedevo in modo indicativo per farmi un'idea di quanto fosse variata l'accellerazione ... chiaro che nel dettaglio subentrano altri fattori ma, ripeto, chiedevo incuriosito dato che hai fatto cenno al monoruota in partenza dal semaforo, situazione comune anche con la mia con pignone originale e volevo percio' capire se il "gioco" si prolungasse anche in 2a o 3a una volta montato un pignone piu' piccolo
 
6645542
6645542 Inviato: 31 Dic 2008 14:06
 

solydsnake ha scritto:
Salve vorrei dire la mia: intanto perdonate la premessa " ma veramente 2 Km/h strumentali in piu' o in meno possono crearvi tutte queste paranoie ??" comunque io mi riaggancio al titolo cioe' che velocita' raggiunge una R1 del 1999 da calcoli fatti con un programmino che si trova facilemnte online, con rapportatura originale e gomme con misure originali raggiunge poco piu' di 292 Km/h io ho una R1 del 2000 che motoristicamente e' quasi identica tranne che per il rapporto della prima marcia e con il gps la velocita' maggiore registrata e' stata 295 Km/h (ma ci sono tante variabili come vento, leggere pendenze della strada ecc... ) poi ho cambiato il pignone mettendone 1 con 1 dente in meno ora dovrebbe raggiungere circa 270 ma e' una giostra da guidare e la velocita' di punta non mi interessa piu' di tanto. Per la cronaca tutte le R1 dal 2002 in poi hanno il tachimetro limitato a 299Km/h

Concordo perfettamente con te, dal 2002 in poi il tachimetro nn supera i 299.
Poi da quello che leggo sembra quasi che federico abbia aperto il topic più x dire che la sua r1 fa 308(mi sembra assurdo, scusami) che invece parlare dell r1 che faceva 257..
In più aggiungo che l'r1 SP si distingue dalla serie normale, solo ed esclusivamente per i cerchi merchesini forgiati in alluminio, sospensioni Ohlins completamente regolabili, e gli adesivi color oro... (forse sono gli adesivi che la fanno andare di più icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif 0509_doppio_ok.gif )
 
6646769
6646769 Inviato: 31 Dic 2008 17:41
 

Ah, un'altra cosa, l'antisaltellamento se nn dico cazzate, dovrebbe essere in tutte dal 2005 in poi...
 
6646846
6646846 Inviato: 31 Dic 2008 17:54
 

VanniNoto ha scritto:
Ah, un'altra cosa, l'antisaltellamento se nn dico cazzate, dovrebbe essere in tutte dal 2005 in poi...


sulla 05 non c'è, anche sulla 06 non c'è (a parte l'SP)

c'è sulla 07/08 se non ricordo male icon_biggrin.gif
 
6649053
6649053 Inviato: 1 Gen 2009 14:28
 

[quote="solydsnake"#6642557]

1° 1 dente di pignone corrisponde a circa 2,5 di corona 2° il pignone costa pochissimo (io l'ho pagato circa 10€) 3° naturalmente la velocita' finale si ruduce un po' accorciando i rapporti la mia con prove fatte con il GPS originale faceva 292 ora 276 ma non mi interessa per nulla la velocita' di punta conto piu' sull'accelerazione. Dire fino a che marcia si alza e' assolutamente inutile perche' dipende da come guidi, da quanto pesi, dalle sospensioni della moto, dalla pressione delle gomme ecc... Ps non amo il monoruoto preferisco gli spari controllati[/quote

il valore di un dente al pignone su quelli in corona e' variabile a seconda di come e' il rapporto pignone corona all 'origine...per esempio..una r6 a carburatori monta di serie un pignone 16 e una corona 48....quindi un rapporto uno a tre...se metti un dente in meno al pignone acquisti 3 dent in corona secchi....se montasse per esempio in origine un 15/41 avrebbe un rapporto di 2,73 e nn piu' di 3 quindi un dente al pignone equivale a 2,73 denti in corona...
 
6652045
6652045 Inviato: 1 Gen 2009 23:21
 

Citazione:
il valore di un dente al pignone su quelli in corona e' variabile a seconda di come e' il rapporto pignone corona all 'origine...per esempio..una r6 a carburatori monta di serie un pignone 16 e una corona 48....quindi un rapporto uno a tre...se metti un dente in meno al pignone acquisti 3 dent in corona secchi....se montasse per esempio in origine un 15/41 avrebbe un rapporto di 2,73 e nn piu' di 3 quindi un dente al pignone equivale a 2,73 denti in corona...


il rapporto originale e' 16/43 quindi per la precisione ogni dente di pignone corrisponde a 2,6875 quindi poco piu' di 2,5
 
6655699
6655699 Inviato: 2 Gen 2009 18:11
 

solydsnake ha scritto:


il rapporto originale e' 16/43 quindi per la precisione ogni dente di pignone corrisponde a 2,6875 quindi poco piu' di 2,5


sisi certo...no ho solo scritto come si calcola il valora di un dente al pignone perche' ho sentito tanti che credevano fosse un valore fisso...invece dipende dal rapporto all'origine
 
9480878
9480878 Inviato: 13 Mar 2010 22:44
 

nessuno mai ha messo in conto l'aerodinamica? avete mai fatto caso al tipo di carenatura che hanno le varie busa e zx 12r? ragazzi per andare forte davvero ci vuole penetrazione, nessuna delle maxisportive odierne e meno ancora quelle di 10 anni fa hanno un coefficiente di penetrazione cosi ottimale per raggiungere le velocità effettive che alcuni di voi asseriscono di raggiungere. la busa è a forma di goccia ha persino la ruota anteriore quasi totalmente carenata. ultimamente sembra che la nuova bmw s 1000rr abbia toccato i 300 effettivi, ma ha 50cv in più di un'r1 99!!
 
9481764
9481764 Inviato: 14 Mar 2010 10:39
 

VanniNoto ha scritto:
Ah, un'altra cosa, l'antisaltellamento se nn dico cazzate, dovrebbe essere in tutte dal 2005 in poi...


invece dici ca**ate IHIHIH

Come giustamente corregge Alex-5 c'è dal modello 07 per l'R1 e dal 06 per l'R6 icon_wink.gif

stey11 ha scritto:
vedrai che la centralina della SP la fa spingere più forte agli alti...e può anche darsi che abbiano tolto la limitazione dei 299 indicati.Gli effettivi, secondo un mio amico che ce l'ha (r1 '06, la normale),visti tramite GPS sono 288 invece dei 296 che gli indicava il contachilometri, l'errore nn è una costante,tantomeno una curva...l'errore può variare anche da gomma a gomma poichè la velocità è calcolata in base ai numeri di giri della ruota,e la superfice di rotolamento varia appunto secondo a gomma o l'usura


Secondo me sbagli....l'errore è percentuale di circa il 10% come tale l'errore effettivo cresce linearmente con la velocità, altrimenti a zero km/h segnerebbe un numero fisso, invece no!!

Gomme e altre fesserie non influiscono se non in maniera minima per lo scarto tra velocità reale ed indicata. Esiste infatti un correttore per il tachimetro che serve in caso di rapporti modificati e per quanto ne so io è MOLTO più preciso di quello originale (pochi km/h). L'originale ruba sempre in positivo di circa il 10% o meno...non è un dato fatto da me, sono deduzioni in base a quanto ho letto e a qualcuno che ha usato il GPS nel confronto....

Facciamo 2 conti con l'usura delle gomme ?

diciamo che una gomma abbia un raggio di 25 cm (non ho idea di quanto sia una vera ma l'ordine di grandezza è quello ) la circonferenza è 2*pi*R dove pi=3.141... abbiamoa allora una circonferenza di 157.08 cm

l'errore sul diametro è di 2Pi*deltaR dove deltaR = (spessore battistrada nuovo-usurato) ossia siamo a sicuramente meno di 4mm ossia l'errore sulla circonferenza è di circa 2.51 che in percentuale è 1.6 %

In particolare l'errore percentuale rispetto alla circonferenza, come tale rispetto alla velocità è 2*pi*deltaR/(2*Pi*R ) = deltaR/R che sarà sempre pochi mm/ 20-30 cm come tale sempre dell'ordine di uno-due punti percentuale MASSIMO!!!

Chiaramente questo è un calcolo approssimato nel caso di usura del battistrada di 4 mm (vuol dire gomma alla frutta praticamente!!!) come vedete l'errore non è elevato...

Il vento non c'entra con la velocità indicata e con l'errore, e nemmeno la pendenza.

Altri fattori sono pressione di gonfiaggio della gomma (che dipende da peso moto-pilota, e temperatura ext temp della gomma.....) ma non influiscono in modo sostanziale.

Sono abbastanza convinto che gli errori sui tachimetri siano una scelta VOLUTA dalla casa allo scopo di sicurezza, non sarebbe difficile calibrarli una volta per una certa pressione di gonfiaggio ed un certo peso del pilota.....è sicuramente una scelta della casa
 
12898224
12898224 Inviato: 16 Gen 2012 10:26
 

ma non bisognava parlare dell'r1 '99?
 
12960905
12960905 Inviato: 2 Feb 2012 15:24
 

R1 1999. Completamente ORIGINALE l'altro giorno 296... Ma sono intenzionato a passare i 300 ve faccio sapè appena sistemo un paio di cosette!
 
12960952
12960952 Inviato: 2 Feb 2012 15:34
 

sergiogsr ha scritto:
R1 1999. Completamente ORIGINALE l'altro giorno 296... Ma sono intenzionato a passare i 300 ve faccio sapè appena sistemo un paio di cosette!


Dove l hai tirata? Con sto freddo??
 
12960968
12960968 Inviato: 2 Feb 2012 15:39
 

Sul balcone di casa icon_eek.gif
Ma secondo me è migliorabile! Adesso ho svuotato lo scarico accorciandolo, e presto allineamento carburatori e frizione nuova.
Sul modello 02/03 il tachimetro si fermava a 299, ma con questa non vedo l'ora di leggere il 300!
 
12960986
12960986 Inviato: 2 Feb 2012 15:43
 

Ahahah di dove sei? Non sin mica uno sbirro è ero curioso!
Io ho una 2002..
 
12961248
12961248 Inviato: 2 Feb 2012 16:36
 

Bè è anche vero che lo leggi e basta sul tachimetro il 300....... icon_asd.gif

0509_pernacchia.gif
 
12962532
12962532 Inviato: 2 Feb 2012 20:56
 

Ahh bhe' sicuro.. Se riuscissi a leggere 300 sul tachimetro, effettivi ad esser ottimisti sarebbero 280!
 
12962933
12962933 Inviato: 2 Feb 2012 22:01
 

Ad essere ottimisti peró.. 0509_mitra.gif
 
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