Leggi il Topic


Indice del forumForum Motocross

   

Pagina 1 di 1
 
consigli per cross 125 [cambiare senza frizione,si rovina?]
1185353
1185353 Inviato: 13 Feb 2007 21:36
Oggetto: consigli per cross 125 [cambiare senza frizione,si rovina?]
 



Ciao un mio amico ha il cross 125 e mi ha kiesto se la moto si rovina salendo di marcia senza usare la frizione voi cosa ne dite? :d :d
 
1185367
1185367 Inviato: 13 Feb 2007 21:39
Oggetto: consigli per un amico con cross 125
 

E mi ha kiesto cm si fa a potenziare il cross
 
1185373
1185373 Inviato: 13 Feb 2007 21:40
 

Si,si rovina a lungo andare...
Per dirci come si fa a potenziare devi dirci che marca è la sua moto
 
1185387
1185387 Inviato: 13 Feb 2007 21:42
 

ma esiste il nuovo tuareg rally mandatemi qualke foto del vecchio o del nuovo modello icon_smile.gif icon_smile.gif icon_surprised.gif icon_biggrin.gif icon_exclaim.gif
 
1185390
1185390 Inviato: 13 Feb 2007 21:43
 

è un ktm tutto originale
 
1185394
1185394 Inviato: 13 Feb 2007 21:44
 

Se si tratta di cross devi postare nel forum apposito, ragazzi leggete prima di scrivere!!
Il sondaggio è inutile e l'ho tolto.

Si rovina? si, se lo fai sitematicamente, inoltre non ha senso.
 
1185398
1185398 Inviato: 13 Feb 2007 21:45
 

supersei ha scritto:
ma esiste il nuovo tuareg rally mandatemi qualke foto del vecchio o del nuovo modello icon_smile.gif icon_smile.gif icon_surprised.gif icon_biggrin.gif icon_exclaim.gif


Non andare ot. cerca di seguire la logica del forum. Tnx
 
1185402
1185402 Inviato: 13 Feb 2007 21:46
 

risp perfavore icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_exclaim.gif
 
1185433
1185433 Inviato: 13 Feb 2007 21:52
 

1) Il forum non è una chat e devi avere un po di pazienza affinche gli utenti rispondano.

2)Il titolo l'ho modificato perche quello che hai scritto tu aveva poco senso: dal titolo gli utenti devono capire qual'è il problema di chi posta, sei pregato di non cambiarlo piu, grazie.
 
1185569
1185569 Inviato: 13 Feb 2007 22:23
 

comunque nel cross la frizione si usa poco per cambiare...
 
1185596
1185596 Inviato: 13 Feb 2007 22:28
 

se sei bravo a cambiare nel momento giusto qnd raggiunge la coppia max pupi farlo....però nn rischiare....alla fine prchè devi cabiar senz frizione???inutilissimo!!!....ovviamente se nn fai cross....
 
1185998
1185998 Inviato: 13 Feb 2007 23:47
 

io ho l' abitudine di pennellare la frizione sia a mettere ke togliere marce, se nn la usi oltre a sollecitare notevolmente il cambio rischi ke nn ti entrino le marce e percio perdi tempo!
 
1186866
1186866 Inviato: 14 Feb 2007 11:50
 

in enduro e cross per passare da 1 rapporto più basso a uno + alto nn si usa proprio la frizione, addirittura nel cross spesso nn si usa nemmeno a scalare, in questo modo si mantiene il + costante e fluida possibile l'erogazione del motore e non si fanno movimenti inuntili (nel cross i movimenti sono ridotti all'essenziale). bene nn gli fa di certo ma ke c vuoi fare?? sono moto fatte x soffrire, se vuoi andare forte devi farla soffrire 1 po la moto, se invece vai a spasso allora fai cm ti pare... La frizione si usa come un bottone da schiacciare quando si deve ravvivare il motore, per salire rapidamente di giri... (Io xsonalmente la uso anke x scalare ma nn tutti lo fanno)
 
1187208
1187208 Inviato: 14 Feb 2007 13:23
 

scusate ma non usare la frirzione vi fa guadagnare quei 2 secondi su giro che servono per vincere la gara?

secondo me fa guadagnare solo quei 200 euro a chi vi vende i ricambi icon_lol.gif
 
1187235
1187235 Inviato: 14 Feb 2007 13:30
 

Barone ha scritto:
scusate ma non usare la frirzione vi fa guadagnare quei 2 secondi su giro che servono per vincere la gara?

secondo me fa guadagnare solo quei 200 euro a chi vi vende i ricambi icon_lol.gif
a me capita quando sono in piedi in situazioni piene di fosse o buche e staccare 1 dito x tirare la frizione mi fa sentire insicuro...
 
1187466
1187466 Inviato: 14 Feb 2007 14:20
 

cilum ha scritto:
Barone ha scritto:
scusate ma non usare la frirzione vi fa guadagnare quei 2 secondi su giro che servono per vincere la gara?

secondo me fa guadagnare solo quei 200 euro a chi vi vende i ricambi icon_lol.gif
a me capita quando sono in piedi in situazioni piene di fosse o buche e staccare 1 dito x tirare la frizione mi fa sentire insicuro...

si,anche a me capita ma farlo per abitudine mi pare sia inutile
 
1187824
1187824 Inviato: 14 Feb 2007 15:35
 

Eh...magari fosse inutile...non riesci anke quando stai per fare un salto....a staccare 1 o 2 dita...non riesci proprio...
 
1188026
1188026 Inviato: 14 Feb 2007 16:21
 

Mi pare ci fosse un post in cui si diceva (mi pare de_corsa) che cambiare senza frizione, se fatto nel modo giusto, non comporta nessun danno per il cambio. In particolar modo le moto da cross hanno gli ingranaggi del cambio piatti(non chiedetemi come sono, l'ho letto in uno di quegli interventi tempo fa icon_lol.gif) in modo da favorire questa procedura.
In poche parole si dovrebbe chiudere parzialmente il gas una volta raggiunto il regime giusto per la cambiata e inserire la marcia.
 
1189160
1189160 Inviato: 14 Feb 2007 19:59
 

Infatti sono fatti apposta e non hanno sincronizzatori che si rovinano..solo se cambi fuori regime si può rovinbare qualcosa....ma non il cambio...
 
1189215
1189215 Inviato: 14 Feb 2007 20:08
 

scusate a me qualche giorno fa mi hanno kiesto:
"Ma tu quando cambi usi la frizione?"
Capisco che nn si sappia niente d moto ma almeno arrivare a pensare che se la frizione ce vada usata nn mi sembra d kiedere tanto, se nn servisse nn l'avrebbero messa.
comunque per risp, se si fa qualche volta nella vita della moto nn succede niente.

P.S.supersei lo sfogo nn era diretto verso d te ma in generale icon_wink.gif .
 
1189245
1189245 Inviato: 14 Feb 2007 20:14
 

allorase non giri in pista la frizione usala che e meio...
noi invece che corriamo in pista non la usiamo o la usiamo poco per vari motivi 1 e piu veloce e facile cambiare senza 2 si mantiene l erogazione piu fluida e un accellerazione continua senza i buki (anche se di millesimi) della frizione 3 perke ad esempio su un rettilineo sbucherellato dove si e in piedi e si cerca di andare il piu veloce possibile si cerca di tenere cn tt la forza il manubrio quindi si evita annche si staccare solo 2 dita...comunque i cross piu recento piu o meno dal 2002 hanno un selettore del cambio con degli ingranaggi e degli spessori fatti apposta per non necessitare sempre dell uso della frizione e una differenza dal cambio tradizionale molto complessa e non te la so spiegare perfettamente comunque noi in pista anche per questo non la usiamo molto pero bisogna comunque cambiare al regime di giri giusto
 
1189248
1189248 Inviato: 14 Feb 2007 20:15
 

Simon89 ha scritto:
Eh...magari fosse inutile...non riesci anke quando stai per fare un salto....a staccare 1 o 2 dita...non riesci proprio...

Io dicevo farlo in ogni situazione,è chiaro che in alcune situazioni è d obbligo
 
1189308
1189308 Inviato: 14 Feb 2007 20:25
 

rive872 ha scritto:
allora se non giri in pista la frizione usala che e meio...
noi invece che corriamo in pista non la usiamo o la usiamo poco per vari motivi 1 e piu veloce e facile cambiare senza 2 si mantiene l erogazione piu fluida e un accellerazione continua senza i buki (anche se di millesimi) della frizione 3 perke ad esempio su un rettilineo sbucherellato dove si e in piedi e si cerca di andare il piu veloce possibile si cerca di tenere cn tt la forza il manubrio quindi si evita annche si staccare solo 2 dita...comunque i cross piu recento piu o meno dal 2002 hanno un selettore del cambio con degli ingranaggi e degli spessori fatti apposta per non necessitare sempre dell uso della frizione e una differenza dal cambio tradizionale molto complessa e non te la so spiegare perfettamente comunque noi in pista anche per questo non la usiamo molto pero bisogna comunque cambiare al regime di giri giusto

ok le so anche io queste cose ma il cambio si rovina lostesso...quando vado a fare enduro dopo un pò mi devo riposare xchè ho un male pazzesco all'anulare e mignolo xchè sono le dita che tengono il manubrio ma facendo cross nn mi fanno male xchè la sollecitazioni sono molto minori quindi secondo me per il fatto di tenere il manubrio è inrilevante staccare due dita per la frizione se tieni il manubrio in enduro sulle pietraie e mulattiere le tieni anche nel cross...per il fatto della velocità d cambiata è sicuramente vero che si cambia + velocemente ma il probl è che ha lungo andare gli alberi si rovinano...io una volta ho rotto il filo della frizione e mi sono fatto la strada fino a casa cambiando ovviamente senza la frizio e le cambiate erano normali mentre quando scalavo si sentiva un pò una specie di "tac"un pò secco...
 
1189362
1189362 Inviato: 14 Feb 2007 20:35
 

sisi le scalate sono dannosissime invece in salita nn succ quasi nulla
 
1189427
1189427 Inviato: 14 Feb 2007 20:48
 
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motocross

Forums ©