rive872 ha scritto:
allora se non giri in pista la frizione usala che e meio...
noi invece che corriamo in pista non la usiamo o la usiamo poco per vari motivi 1 e piu veloce e facile cambiare senza 2 si mantiene l erogazione piu fluida e un accellerazione continua senza i buki (anche se di millesimi) della frizione 3 perke ad esempio su un rettilineo sbucherellato dove si e in piedi e si cerca di andare il piu veloce possibile si cerca di tenere cn tt la forza il manubrio quindi si evita annche si staccare solo 2 dita...comunque i cross piu recento piu o meno dal 2002 hanno un selettore del cambio con degli ingranaggi e degli spessori fatti apposta per non necessitare sempre dell uso della frizione e una differenza dal cambio tradizionale molto complessa e non te la so spiegare perfettamente comunque noi in pista anche per questo non la usiamo molto pero bisogna comunque cambiare al regime di giri giusto
ok le so anche io queste cose ma il cambio si rovina lostesso...quando vado a fare enduro dopo un pò mi devo riposare xchè ho un male pazzesco all'anulare e mignolo xchè sono le dita che tengono il manubrio ma facendo cross nn mi fanno male xchè la sollecitazioni sono molto minori quindi secondo me per il fatto di tenere il manubrio è inrilevante staccare due dita per la frizione se tieni il manubrio in enduro sulle pietraie e mulattiere le tieni anche nel cross...per il fatto della velocità d cambiata è sicuramente vero che si cambia + velocemente ma il probl è che ha lungo andare gli alberi si rovinano...io una volta ho rotto il filo della frizione e mi sono fatto la strada fino a casa cambiando ovviamente senza la frizio e le cambiate erano normali mentre quando scalavo si sentiva un pò una specie di "tac"un pò secco...