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Inviato: 17 Giu 2009 19:29
mberry ha scritto:
Seconda alternativa sostituire la linguetta aprendo il gruppo maniglia, costo intorno ai 40€.
Appero'!!!
Non male per una "linguetta" e dei rivetti ermetici...
Un paio di anni fa, dopo lunghe ricerche, sono riuscito a trovare un top-case d'occasione per la mia rt 1100, solo che aveva la "linguetta" rotta e non aveva più la chiave (però l'ho pagato pochissimo... ), allora, ho smontato tutto il gruppo serratura trapanando i rivetti, ho ricostruito la famigerata linguetta con una fibbia di acciaio di una cintura di sicurezza usata, sagomata poi a dovere è stata "innestata" sulla parte rotante con due vitine ribattute, verniciato il tutto di un bel rosso, ho anche modificato la serratura per farla funzionare con la chiave della moto, rimontato il tutto previo ingrassaggio, con dei rivetti ermetici recuperati presso un costruttore di furgonature isotermiche, praticamente con un paio d'ore di lavoro, quasi a costo zero, ho sistemato la cosa, funziona benissimo, ed essendo di sanissimo (e durissimo...) acciaio, anche tentando con forza di chiudere la serratura con la chiave girata, non c'è verso nè di piegarla nè di romperla.
Ho solo dovuto limare un po' la plastica vicino dove passa la linguetta, perchè essendo attaccata sull'esterno del cilindretto rotante, strisciava un pochino nel girare.
Perchè onestamente, 40 euro per una mezza manciata di rivetti ed un pezzettino di alluminio pressofuso (made in West Germany, ma sempre alluminio, il metallo più diffuso sulla faccia della terra) mi sembrano un pochino troppi
Un saluto carissimo a tutti, Vitto58