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Vi presento la mia TRANSALP 600
Messaggio Inviato: 3 Apr 2025 22:28
 

Se fosse la mia, sistemerei tutto l'avantreno, a maggior ragione se sta per arrivare il nuovo mono: forcella rigenerata, cerchio "nuovo", gomme nuove di qualità e, già che ci sei, un controllo ai cuscinetti di sterzo. E stai a posto per i prossimi 20 anni!
Non credo tu abbia altra scelta.

0510_saluto.gif
 
Messaggio Inviato: 6 Apr 2025 9:31
 

AGGIORNAMENTO 06/04/2025
Ottime notizie signori:
icon_arrow.gif SBACCHETTAMENTO MIGLIORATO DRASTICAMENTE
Appena ho montato il mono della YSS e settato un peletto più duro rispetto a quello con cui viene fornito, la moto ha deciso che lo sbacchettamento si dimezzasse in intensità, ma non solo! Ha persino deciso di limitarsi in un range ben preciso di Km/h, cosa che prima non c'era, tra i 60 e gli 80km/h è il momento più "critico", mentre sopra o sotto la moto si comporta perfettamente rotfl.gif

icon_arrow.gif MINIMO PAZZERELLO QUASI COMPLETAMENTE RISOLTO
Avevo quel fastidioso problema dei giri che, durante un cambio marcia, rimanevano alti e scendevano davvero lentamente.
Ebbene dopo aver sostituito tutte le fascette dei collettori di aspirazione (ben 8 icon_eek.gif ), smontato e controllato i carburatori e membrane (sembrano fottutamente nuovi icon_asd.gif icon_asd.gif ) e tarato per bene il minimo della moto (2.5 giri di vite minimo per carburatore e minimo a 1.400 rpm) il problema è quasi del tutto svanito!
Adesso è molto più brusco nella discesa, il problema si è presentato forse un paio di volte ma non ho capito se sono io che ho tenuto accelerato o meno.. comunque la discesa fino a 2000 è molto più veloce di prima e dai 2000 ai 1400 un po' più lenta, ma come era anche sulla Pegaso icon_razz.gif


Ho notato però altri 2 problemini:
icon_arrow.gif SCALDA, ma solo in determinate. Se sono costante e basso nei giri, oppure mi muovo sopra i 60 costanti, la temperatura registrata del motore non sale mai sopra la metà, anzi si attesta a circa 1/4 di scala e li rimane.
Tuttavia se sono in montagna, in salita ovviamente, e le tiro abbastanza il collo (circa 5/6.000 giri) a velocità anche abbastanza moderate la lancetta sale anche a 3/4 (mai per adesso nella zona rossa).
E' una cosa normale di tutte le moto oppure meglio che dia un occhio al circuito del refrigerante?

icon_arrow.gif Un ticchettio strano che prima non faceva, ma vorrei imputarlo agli scarichi che sfiatano un po' (ho provato a tapparli e la moto non si spegne eusa_wall.gif Devo rivedere un po' i collettori mi sa e mettere le guarnizioni a dove si attaccano alla testa eusa_think.gif


Ditemi cosa ne pensate 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 6 Apr 2025 11:11
 

Che scalda in quelle circostanze direi che ci sta 0509_up.gif per il resto, bene eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
Messaggio Inviato: 21 Apr 2025 15:03
 

SABATO IMPEGNATIVO (o quasi icon_rolleyes.gif )

Un sabato a cui mi ero preparato per il peggio, è stato molto più leggero di quanto non pensassi icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


Dall'esperienza che ho avuto con il Pegaso in quanto forcelle, dove mi sono dovuto affidare ad un meccanico per chiudere il lavoro, alle forcelle della Transalp 600 c'è stato un abisso di differenza!
Sarà perché sono di concezione più semplice, oppure che sono un pelino migliorato in quanto meccanico ma in 3 orette il lavoro era finito!
Forcelle rinate e per altri 5 anni sono apposto icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 21 Apr 2025 15:49
 

Allora:
Sbaschettamento: continuo a sostenere che se cambi la gomma davanti, si risolve tutto. se lo fa solo a una certa velocità 99 su 100 è un difetto. probabilmente una bolla.
Sicuramente il mono nuovo aiuta e adesso che hai rifatto le forcelle pure.
Minimo pazzerello Non sono molto preparato in materia, sono rimasto ai cinquantini...
Se c'è un problema di ritorno potrebbe anche essere il gas, controlla che il cavo sia libero e la manopola non strusci da qualche parte.
Scalda forse potrebbe essere un problema di termostato?
La ventola si attacca?
Ticchettio mi sembra strano imputarlo agli scarichi ma tutto può essere.
Bisognerebbe sentirlo.
 
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