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Indice del forumForum TecnicoPresentazioni e lavori sulle nostre moto

   

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Vi presento la mia TRANSALP 600
Messaggio Inviato: 4 Feb 2025 22:29
Oggetto: Vi presento la mia TRANSALP 600
 



Buongiorno a tutti amici di Tinga!

Dopo tanto tempo e purtroppo sacrifici sono riuscito a vendere la mia Pegaso 650, un addio straziante per la mia prima e vera compagna di viaggio nel mondo di noi motociclisti 0510_sad.gif

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Ma già quando stavo per fare il passaggio di proprietà, avevo bene in mente che modello volessi.. anzi, ne avevo uno giusto pronto ad essere preso, al caso mio!
Ma c'è una premessa da fare:
Qualche mese fa ho voluto interrogarvi per capire se fosse davvero una cosa sensata nel 2025 comprare una moto così vecchia e molti si sono rivelati contrari ad una cosa simile. Tuttavia in questi mesi ho iniziato a lavorare come meccanico, sia su moto che su macchine e posso finalmente dirvi con certezza che il vecchio batte il nuovo 10 a 1.
I materiali più raffinati, progetti di motori fatti per durare in eterno e la semplicità costruttiva.. icon_asd.gif
Insomma, per non dilungarci troppo, ho deciso di ascoltare il mio istinto e di comprare una moto vecchia.

Volevo a tutti i costi una Transalp 650 perché sapevo della sua incredibile affidabilità, mi piaceva lo stile e la comodità nei lunghi spostamenti, ma qualcosa mancava icon_redface.gif In primis è una moto che, nel bene e nel male consuma un bel po', il moto-viaggiatore Gerry Echeto, che vi invito a seguire in quanto sta facendo il giro del mondo a tappe con la sua TA650 (https://www.youtube.com/@gerryecheto_it), ha sempre lamentato di un eccessivo consumo e di un peso quasi eccessivo.

Ed è qui che è corso in mio soccorso transalpistifolli.com, dove ci sono indicate tutte le specifiche di ogni serie di Transalp mai esistite; Sfogliando serie per serie si è palesata davanti ai miei occhi la perfezione, colei che davvero desideravo e che incarnava tutto ciò che volessi da una moto.

Vi presento la mia Transalp 600:

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Anno 1999, l'ultimo cavallo di battaglia della serie 600, colei che è frutto di perfezionamenti costanti dalle serie precedenti, che ha ereditato tutte le migliorie possibili! icon_wink.gif
E' il perfetto connubio che cercavo, con i suoi consumi parchi, il suo motore infinito, la sua impronta enduristica che alla 650 manca. Penso di aver trovato il mio Sacro Graal 0510_inchino.gif
Con questo modello ho potuto mantenere aperte le due porte più importanti per quello che cerco in una moto:
icon_arrow.gif Affidabile e comoda per i lunghi spostamenti
icon_arrow.gif Accattivante e capace di osare anche su sterrati, in stile leggermente Enduristica che non si ferma davanti a nulla 0509_banana.gif

Ma in che condizioni l'ho presa? beh è presto spiegato:
80.000km (sembrano tanti, ma il Bicilindrico Honda è capace di quadruplicare questa cifra), con qualche problemino qua e la, qualche carena con graffi, attacchi rotti, qualche punto di ruggine, perdita dai coperchi delle punterie e (forse, non sono convinto) qualche perdita dalla pompa dell'acqua.
Insieme alla moto sono riuscito a rimediare anche molti accessori, come 2 borse laterali, 2 telaietti per il montaggio delle borse, i paracarene, un paracoppa artigianale in alluminio, un cupolino alto e completa di tutti i pezzi originali.
Tutto questo per 1200, che per una moto così, almeno per me, sembrano un vero e proprio investimento, a patto di riuscire a risolvere da solo tutti i problemini che presenta 0510_help.gif

Ed è cos' che vi racconterò di un paio di lavoretti che andrò ad effettuare, come feci una volta sul mio Black Mamba in previsione del viaggio in Sicilia icon_asd.gif
Mi sembra di tornare piccolo 0510_sad.gif
 
Messaggio Inviato: 4 Feb 2025 22:56
 

PERDITA COPERCHIO PUNTERIE
A causa dell'età, le guarnizioni dei coperchi punterie erano già state sostituite dal precedente proprietario, esattamente un anno fa. Queste hanno retto finché questo Dicembre, quella del cilindro posteriore ha iniziato nuovamente a perdere, e questo è il difetto principale con cui questa moto veniva venduta (se la pompa dell'acqua non perde).

Quindi che dire? iniziamo subito con i lavori! Smonto subito e abbastanza difficilmente tutte le carene..
Molte sedi delle viti si sono letteralmente incollate o ossidate alle viti e vengono via con le viti stesse, un problema che risolverò con della colla, un nuovo filetto e un po' di pazienza icon_rolleyes.gif
Una volta tolto il serbatoio, si giunge alla tubazione dell'aspirazione dell'aria e una volta rimossa anche quella si arriva finalmente ai carburatori icon_wink.gif

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Una volta mollate tutti i cavi, le fascette e i collettori (processo elementare, molto più che sulla pegaso) con un po' di maestria si riescono a fare uscire i carburatori dal telaio. Lo spazio, in effetti, è davvero molto angusto e dovrò farci l'abitudine.
Levato i polmoni della moto, ci accingiamo a mollare le 4 viti dei due coperchi, per quello anteriore serve anche allentare e rimuovere la bobina del cilindoro, posta esattamente sopra il coperchio icon_evil.gif
Una volta fatto ciò, con davvero tanta pazienza (che non ho eusa_wall.gif eusa_shifty.gif ) mi appresto con un lavoro prettamente geometrico a girare, tirare, ruotare e disincastrare i due coperchi dal castelletto della distribuzione e farla passare attraverso il piccolissimo spazio attraverso il telaio icon_mad.gif

Quello che si palesa sotto i coperchi mi ha lasciato piacevolmente sorpreso:

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L'intero si presenta aranciognolo chiaro, segno di un buono stato generale del motore 0509_banana.gif
Spesso, più il colore è meno presente più è indice di tagliandi regolari e motore perfettamente funzionante..
Per farvi capire un colore assolutamente errato vi mostro questo Twin Spark di un Alfa smontato da me a lavoro:

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come vedete, questo motore all'interno è completamente annerito, reduce da tagliandi irregolari e lunghissimi intervalli.. difatti è arrivato in officina con solo 118.000km completamente sbronzinato 0509_up.gif

Per cui, sono contento dello stato in cui si presenta la Transalp 0509_doppio_ok.gif

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Continuando con il lavoro, pulisco un po' le sedi della guarnizione (l'importante è che non ci siano solchi o gomma svolazzante), la appoggio direttamente sulla testate e mi accingo a metterci il coperchio valvole sopra.
Perché non lasciare guarnizione nuova direttamente sul coperchio e montarla così? Perché semplicemente il coperchio ha spazi molto esigui dove poter passare (tra telaio e testate intendo) e lasciare attaccata la guarnizione durante questa operazione, oltre che molto difficile, rischia anche di rovinare la guarnizione stessa.

IL MALEDETTO TAPPO
Visto che c'ero, ho deciso di dare un'occhio anche al gioco valvole e per fare ciò avevo bisogno di mettere in fase il motore. A questo scopo sono stati installati sul carter del volano 2 tappi, uno da 10mm (mi pare) e uno da 30mm, il piccolo serve come finestra per i riferimenti sul volano (RT e FT) per la messa in fase e quello grande per muovere l'albero motore..
Ebbene, il mitico tappo da 30mm si era completamente INCOLLATO eusa_wall.gif
Mi ci sono voluti 2 giorni di lavoro, smontare il coperchio e martellare via a scalpello il dado bloccato, è stata una procedura davvero complicata e che mi ha apportato una spesa di ben 56 euro in ricambi originali Honda (nuovo tappo, guarnizione e guarnizione coperchio carter).
Sperando di non aver danneggiato troppo il filetto e di dover portare alla sostituzione dell'intero coperchio.. speriamo bene icon_neutral.gif

Comunque sia, i coperchi sono stati rimontati, le candele cambiate (per sicurezza), i tubi dell'acqua (quelli in alluminio cromato) che sono stati tolti son ostati reinseriti nelle loro sedi e sembrano tenere (speriamo di non dover cambiare anche gli OR di questi ultimi perché sarebbe davvero uno strazio 0510_help.gif )
 
Messaggio Inviato: 5 Feb 2025 13:01
 

Ciao Andrea, seguo il tuo lavoro con interesse 0509_doppio_ok.gif
Ti suggerisco di controllare le condizioni dell'interno del serbatoio. In presenza di ruggine, o sporcizia varia, cosa non improbabile visto gli anni della moto. Nel caso un bel lavaggio all'interno del serbatoio e un trattamento con la tankerite. Cosa che farei anche se non presenta ruggine o sporco.

Buon lavoro 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
Messaggio Inviato: 5 Feb 2025 20:34
 

Ne sta facendo di strada, questo pivello! 0509_doppio_ok.gif
Non vedo l'ora di vedere tutta la rinascita della transalpina! 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 6 Feb 2025 10:30
 

Hai fatto un affare, 1200€ considerata la domanda che c'è per il TS sono veramente 2 spicci.

Complimenti, ora spingila più in là possibile, anche se non credo ci siano posti nel mondo dove il Transalp non è stato.

Sono 2 anni e mezzo che non ho più il Transalp 650 e sono 2 anni e mezzo che rimpiango il giorno che l'ho venduta, per realizzare 2 spicci ho dato via una moto che andava bene ovunque, in città la trovavo più comoda di uno scooter..
 
Messaggio Inviato: 6 Feb 2025 19:53
 

Maurizio60 ha scritto:
Ciao Andrea, seguo il tuo lavoro con interesse 0509_doppio_ok.gif
Ti suggerisco di controllare le condizioni dell'interno del serbatoio. In presenza di ruggine, o sporcizia varia, cosa non improbabile visto gli anni della moto. Nel caso un bel lavaggio all'interno del serbatoio e un trattamento con la tankerite. Cosa che farei anche se non presenta ruggine o sporco.

Buon lavoro 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


Grazie mille Maurizio icon_wink.gif
Il serbatoio a vista mi appare bello pulito, giusto giusto con qualche minimo puntino di ruggine (ne ho notato solo 1 e della grandezza di qualche 1/2mm).
La benzina non è per niente sporca quindi non so se fare adesso il trattamento tankerite oppure no.. eusa_think.gif
Tu come mai lo faresti a prescindere?
 
Messaggio Inviato: 6 Feb 2025 19:54
 

ziomunch ha scritto:
Ne sta facendo di strada, questo pivello! 0509_doppio_ok.gif
Non vedo l'ora di vedere tutta la rinascita della transalpina! 0509_up.gif


Ciao Munch, quanto tempo icon_biggrin.gif Come stai?

Speriamo ti intrattenga con questo restauro almeno quanto l'ho fatto con il viaggio in Sicilia 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 6 Feb 2025 19:55
 

TRANSALP1991 ha scritto:
Hai fatto un affare, 1200€ considerata la domanda che c'è per il TS sono veramente 2 spicci.

Complimenti, ora spingila più in là possibile, anche se non credo ci siano posti nel mondo dove il Transalp non è stato.

Sono 2 anni e mezzo che non ho più il Transalp 650 e sono 2 anni e mezzo che rimpiango il giorno che l'ho venduta, per realizzare 2 spicci ho dato via una moto che andava bene ovunque, in città la trovavo più comoda di uno scooter..


Sono davvero soddisfatto dell'acquisto.
Ogni Transalp che vedevo su Internet nel giro di 2/3 settimane era stata venduta eusa_doh.gif
Immagino che sia davvero un modello leggendario, appena avrò la moto apposto e il foglio rosa vogli davvero riprendere in mano il viaggiare come si deve icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 6 Feb 2025 20:15
 

AndreaLaFranca ha scritto:

Tu come mai lo faresti a prescindere?


Per il semplice fatto che una moto con 26 anni sulle spalle, fare un trattamento con la tankerite al serbatoio male di certo non gli fa, visto anche i due punti di ruggine già presenti.
 
Messaggio Inviato: 6 Feb 2025 20:37
 

AndreaLaFranca ha scritto:
Ciao Munch, quanto tempo icon_biggrin.gif Come stai?

Speriamo ti intrattenga con questo restauro almeno quanto l'ho fatto con il viaggio in Sicilia 0509_up.gif

A parte l'età che avanza sto bene grazie 0509_up.gif
Ti avevo perso un pò di vista, ma vedo che sei in gran forma! 0510_five.gif
Sono certo che darai il massimo con il restauro doppio_lamp.gif
 
Messaggio Inviato: 8 Feb 2025 12:50
 

Maurizio60 ha scritto:
Per il semplice fatto che una moto con 26 anni sulle spalle, fare un trattamento con la tankerite al serbatoio male di certo non gli fa, visto anche i due punti di ruggine già presenti.


Ci farò sicuramente un pensierino. Attualmente non voglio aprire ulteriori lavori dato che la moto è smontata e le carene sono da riverniciare. Più avanti sicuramente si 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 8 Feb 2025 13:45
 

CHANGE OF STYLE

Ebbene, quando ho comprato la Transalp, non era nelle condizioni migliori.
Ovviamente in foto non renderà mai, tuttavia c'erano molti difetti estetici importanti, come qualche grattata, qualche attacco spaccato, qualche solco.. insomma, bene ma non benissimo icon_asd.gif
Ed è qui che mi sono posto il quesito:
Se la voglio tenere così è un peccato, rifarla originale è un lavoro completamente fuori dalla mia portata, quindi l'unica soluzione è quella di riverniciarla sotto mia legge icon_twisted.gif
Qui mi viene in mente una combinazione di colori elettrizzante, un'immagine che riesce già da se a racchiudere e raccontare la mia storia da motocilista icon_asd.gif :
icon_arrow.gif NERO INTENSO
Il colore principale di questa nuova arrivata, della Pegaso e del mio vecchio scooter.
icon_arrow.gif VIOLA APRILIA
Il colore anni 90 che mi ha fatto innamorare della Pegaso, un fascino tutto suo e che voglio assolutamente riprendere per ricordarla.
icon_arrow.gif ROSSO TRAFFICO
Il colore che il mio Black Mamba aveva per i suoi dettagli. Un rosso acceso, spinto e aggressivo.

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A grandi linee così si dovrà presentare la mia nuova compagna di vita 0509_campione.gif Non so a voi, ma a me fa impazzire.

Quindi iniziamo con la parte più noiosa di tutte, l'eliminare gli adesivi Honda.
Con un fon, una cazzuoletta da stucco e tanta tanta pazienza inizio a togliere man mano tutti gli adesivi

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E solo in seguito, con carta vetrata 240 passo tutti i pezzi in modo da togliere lo strato di lucido della vecchia vernice

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Dopodiché, con dello stucco (50% di Stucco Resina e 50% stucco per metallo, per aumentarne la resistenza alle vibrazioni e la malleabilità) cerco di tirare via tutti i solchi e gradini lasciati dalla carteggiatura. Non è fondamentale portare tutto a livello, l'importante è che sia liscio senza interruzioni, dopo che avrò dato il fondo e carteggiato di nuovo i solchi saranno molto meno individuabili".

Per quanto riguarda gli attacchi rotti e le carene spezzate in alcuni punti mi sono dato da fare con mio padre e abbiamo riparato il tutto con vetroresina. Non è stato per niente semplice poiché abito in questo meraviglioso posto chiamato Belluno 0509_welcome.gif
La temperatura media è di 5°C e prima di trovare la giusta quantità di lana di vetro, resina e indurente ci sono voluti almeno 4 / 5 tentativi.. alla fine abbiamo dovuto mettere il 20% di catalizzatore per resina rispetto al volume della resina stessa per farla seccare 0509_si_picchiano.gif

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Infine, oggi sono andato a pulire e scegliere le carene che erano pronte per la prima fase della verniciatura.
Le carene laterali e il fianchetto sinistro non mostravano più segni di crepe o imperfezioni, per sta mattina ho dato una mano di fondo/stucco spray filler che si è rivelato essere mooolto spesso e poroso, utile per riempire i dislivelli.
Andranno ricarteggiate le carene, riparare con eventuale ulteriore stucco e poi saremo pronti a verniciare icon_asd.gif

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Per le altre carene invece c'è bisogno di un passaggio ancora di stucco e, dato lo spazio esiguo che ho in garage per appendere le cose, aspetteranno ancora qualche giorno prima di essere verniciate 0509_up.gif
Per adesso è tutto!
Se avete consigli non esitate a illuminarmi icon_rolleyes.gif doppio_lamp.gif
 
Messaggio Inviato: 8 Feb 2025 14:14
 

Mi fa davvero piacere che ti dedichi a dare una nuova vita a un mezzo di 26 anni che ti potrà regalare ancora tante soddisfazioni 0509_up.gif Oggi ci si fa attrarre da piattaforma IMU, TC, ABS e chi più ne ha più ne mette! Una bella moto come piace a noi, come si facevano 20/30 anni fa, sistemata a dovere non ha prezzo eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
Messaggio Inviato: 8 Feb 2025 14:23
 

Maurizio60 ha scritto:
Mi fa davvero piacere che ti dedichi a dare una nuova vita a un mezzo di 26 anni che ti potrà regalare ancora tante soddisfazioni 0509_up.gif Oggi ci si fa attrarre da piattaforma IMU, TC, ABS e chi più ne ha più ne mette! Una bella moto come piace a noi, come si facevano 20/30 anni fa, sistemata a dovere non ha prezzo eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif


Da meccanico di auto e moto purtroppo lo devo riconoscere.
A priori dei gusti di un individuo dove l'elettronica può piacere o meno, i motori vecchi, indifferentemente da auto o moto, erano fatti proprio per durare e essere emozionanti.
Ogni casa il suo, il motore, il telaio, l'impostazione.. tutto fatto dalle mani degli ingegneri che avevano a cuore l'essere riconosciute come affidabili, divertenti e uniche.

Ora, specie nel mercato della auto si hanno i cosiddetti copia e incolla, Stellantis sembra proporre sempre modelli uguali con loghi diversi.
Un po' così è anche per il mondo delle moto, ormai tutti producono Bicilindrici in linea con 100cv e una squintalata di elettronica.
Qualcuno mi trovi quale casa di Moto abbia avuto il coraggio di creare con un Mono di 650cc e 48cv (Il mitico Rotax della pegaso) oppure un Bicilindrico a V longitudinale per una moto turistica con 50cv (La mitica Transalp).
Nessuno osa più, ci stiamo tutti omologando ad un modello di commercio apparentemente "diversificato".
 
Messaggio Inviato: 8 Feb 2025 14:32
 

AndreaLaFranca ha scritto:

Nessuno osa più, ci stiamo tutti omologando ad un modello di commercio apparentemente "diversificato".


Questo è un argomento di discussione ultimamente affrontato diverse volte.
 
Messaggio Inviato: 8 Feb 2025 14:44
 

Maurizio60 ha scritto:
Questo è un argomento di discussione ultimamente affrontato diverse volte.

Un motivo ci sarà.. siamo tutti scontenti!
 
Messaggio Inviato: 8 Feb 2025 16:09
 

Vero...ma qualcuno che osa c'è ancora...tipo come quando Kawasaki ha sbattuto in faccia al mondo la prima H2 sovralimentata.

Quasi come a dire:"Io sono stata capace di fare questo. E voi?"

Da allora sono passati già 11 anni,il motore è stato evoluto in 4 versioni diverse,ma NESSUNO ha avuto il coraggio non dico di mettere in cantiere qualcosa di simile,ma nemmeno di copiarlo,nemmeno i cinesi che del rubare le idee agli altri hanno fatto una filosofia di vita.

Ora,a parte quei cialtroni dei cinesi che non sarebbero capaci di copiare il motore dell'H2 neanche se Kawasaki gli fornisse copia dei disegni tecnici,ci sono altri come Honda-che in passato ha creato da zero motori in tutte le configurazioni possibili-che avrebbero sia le capacità tecniche sia i soldi per mettere in cantiere qualcosa di diverso. O come BMW,che spesso ha avuto "un'idea",e l'ha perseguita per anni evolvendola in continuazione. A volte è andata bene,a volte no...però almeno si è mossa.

Poi dipende anche dagli utenti...si può anche mettere in produzione una moto innovativa,ma se nessuno te la compra diventa un bagno di sangue.
E finchè il motociclista medio-tipo compra solo cessetti naked di media cilindrata perchè sono gli unici che può permettersi di cambiare ogni 2/3 anni per rimanere sempre sulla cresta dell'onda con la moto nuova,le Case continueranno sempre a produrre dei cessetti,di volta in volta "ringiovaniti" con qualche gadget elettronico o estetico.

L'innovazione costa. Siamo disposti a pagarla? Siamo disposti ad aspettare e mettere via i soldini per qualcosa di realmente innovativo o particolarmente ben fatto?
 
Messaggio Inviato: 8 Feb 2025 21:47
 

AndreaLaFranca ha scritto:
Ci farò sicuramente un pensierino. Attualmente non voglio aprire ulteriori lavori dato che la moto è smontata e le carene sono da riverniciare. Più avanti sicuramente si 0509_up.gif


Secondo me, proprio perché hai la moto smontata sarebbe il momento adatto per fare il trattamento icon_wink.gif

In ogni caso complimenti per il lavorone in cui ti stai cimentando 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 10 Feb 2025 19:17
 

Ciao Andrea... Complimenti per il lavorone... Questa moto non si ferma davanti a niente... E sono completamente d'accordo con te quando dici che il vecchio batte 10 a 1 il nuovo.... Io ho un TDM 900 del 2004... Ed ho appena finito di metterlo a puntino...

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Continua così e tienici aggiornati... eusa_clap.gif eusa_clap.gif 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 10 Feb 2025 21:25
 

Wado66 ha scritto:
Vero...ma qualcuno che osa c'è ancora...tipo come quando Kawasaki ha sbattuto in faccia al mondo la prima H2 sovralimentata.

Quasi come a dire:"Io sono stata capace di fare questo. E voi?"

Da allora sono passati già 11 anni,il motore è stato evoluto in 4 versioni diverse,ma NESSUNO ha avuto il coraggio non dico di mettere in cantiere qualcosa di simile,ma nemmeno di copiarlo,nemmeno i cinesi che del rubare le idee agli altri hanno fatto una filosofia di vita.

Ora,a parte quei cialtroni dei cinesi che non sarebbero capaci di copiare il motore dell'H2 neanche se Kawasaki gli fornisse copia dei disegni tecnici,ci sono altri come Honda-che in passato ha creato da zero motori in tutte le configurazioni possibili-che avrebbero sia le capacità tecniche sia i soldi per mettere in cantiere qualcosa di diverso. O come BMW,che spesso ha avuto "un'idea",e l'ha perseguita per anni evolvendola in continuazione. A volte è andata bene,a volte no...però almeno si è mossa.

Poi dipende anche dagli utenti...si può anche mettere in produzione una moto innovativa,ma se nessuno te la compra diventa un bagno di sangue.
E finchè il motociclista medio-tipo compra solo cessetti naked di media cilindrata perchè sono gli unici che può permettersi di cambiare ogni 2/3 anni per rimanere sempre sulla cresta dell'onda con la moto nuova,le Case continueranno sempre a produrre dei cessetti,di volta in volta "ringiovaniti" con qualche gadget elettronico o estetico.

L'innovazione costa. Siamo disposti a pagarla? Siamo disposti ad aspettare e mettere via i soldini per qualcosa di realmente innovativo o particolarmente ben fatto?


Sono d'accordo con quello che dici.
Mi correggo allora, qualche innovazione c'è stata ma resta il fatto che noi stessi scegliamo di amalgamarci ad una mossa di mercato che porta a delle moto non durature e alla fine tutte uguali icon_evil.gif
 
Messaggio Inviato: 10 Feb 2025 21:27
 

dumdum11 ha scritto:
Secondo me, proprio perché hai la moto smontata sarebbe il momento adatto per fare il trattamento icon_wink.gif

In ogni caso complimenti per il lavorone in cui ti stai cimentando 0509_up.gif


Beh, alla fine vi ho dato ascolto.
Piccola chicca, oggi sono andato a prendere la Tankerite proprio da chi l'hai ideata anni fa 0509_doppio_ok.gif
Per qualcosa siamo forti anche noi Bellunesi d'altro canto, la Tankerite e la Faesite sono invenzioni di uso comunissimo e diffuso che abbiamo ideato noi icon_asd.gif
Comunque sia, preso Kit Medio di Frama (con sconto perché conoscenti 0509_campione.gif ) e quando avrò un po' di tempo, prima di verniciare, farò il trattamento icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 10 Feb 2025 21:31
 

NEVADA79 ha scritto:
Ciao Andrea... Complimenti per il lavorone... Questa moto non si ferma davanti a niente... E sono completamente d'accordo con te quando dici che il vecchio batte 10 a 1 il nuovo.... Io ho un TDM 900 del 2004... Ed ho appena finito di metterlo a puntino...
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Continua così e tienici aggiornati... eusa_clap.gif eusa_clap.gif 0509_up.gif


BELLISSIMA icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Sembra appena uscita da mamma Yamaha, complimenti per il restauro icon_wink.gif
Che tu ci creda o no, per un periodo l'avevo anche presa in considerazione come mia possibile moto definitiva, ma l'assenza della possibilità di fare Off Road e l'iniezione elettronica mi hanno fatto desistere.
Sono ancora troppo affezionato ai Carburatori:
Niente mappature, tanta libertà di scelta, libertà di fare qualsiasi lavoro in casa propria, l'esigenza di conoscerne i principi fondamentali di funzionamento...
Sono tutte cose che con l'iniezione non avrei, per cui per adesso resto ai buoni vecchi cuori di ferro icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 11 Feb 2025 13:57
 

Ciao Andrea... Si in effetti è tenuta molto bene e le voglio un bene dell'anima... Moto affidabilissima e che ancora oggi dice la sua icon_razz.gif icon_razz.gif

Per fare off-road non è il massimo ma io sono già andato ovunque🤣🤣..

comunque il Transalp è una grande moto, un mio collega ne ha una che a distanza di 30 anni gira come un orologio....
 
Messaggio Inviato: 12 Feb 2025 22:18
 

NEVADA79 ha scritto:
Ciao Andrea... Si in effetti è tenuta molto bene e le voglio un bene dell'anima... Moto affidabilissima e che ancora oggi dice la sua icon_razz.gif icon_razz.gif

Per fare off-road non è il massimo ma io sono già andato ovunque🤣🤣..

comunque il Transalp è una grande moto, un mio collega ne ha una che a distanza di 30 anni gira come un orologio....


Anche questa, avendo quasi 100.000km si accende ancora come un orologio svizzero, pazzesco eusa_think.gif
 
Messaggio Inviato: 12 Feb 2025 22:39
 

CAMBIO GAMBA MOTO
Se si va a logica, il Carburatore sono i polmoni, il gruppo termico sono il cuore e per mettere in movimento il tutto si deve dare movimento alle ruote, ovvero ai piedi della moto icon_asd.gif
Per questo è fondamentale un'accessorio, la CATENA, o la gamba della moto 0509_si_picchiano.gif
Esatto, essendo il millerighe dell'albero secondario ancora pressoché perfetto e conoscendo il difetto molto pericoloso della Transalp che tende a mangiare questo millerighe se trascurato, e non sapendo neppure l'ultima volta in cui è stata effettivamente cambiata, ho deciso di andare sul sicuro e prendere un kit catena, corona e pignone rinforzato della DID.

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Un ringraziamento speciale a Belluno Car che, oltre alla solita assistenza mi ha anche prestato lo strumento per montarla 0509_up.gif
Quindi, passando al dunque, il lavoro in sé è molto semplice:
icon_arrow.gif Togliere la catena vecchia. Passaggio che ho fatto in modo molto personale poiché da manuale sarebbe da srivettare la falsamaglia della vecchia catena e sfilarla via... Io per accorciare i tempi ho usato il Dremel e ho tagliato via tutto icon_asd.gif icon_rolleyes.gif

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icon_arrow.gif Svitare il pignone, che sulla Transalp è proprio una caz*ata. Due bulloni da 10 e il fermo che tiene il pignone si sfila, per poi togliere facilmente il resto.
icon_arrow.gif Cambiare Corona. Tolta la ruota e sfilando la pinza del freno posteriore, pongo la ruota per terra (non avevo alcuno spazio sul banco essedo pieno di carene in restauro eusa_doh.gif ) e come gli antichi sumeri, mi accingo a lavorare per terra icon_rolleyes.gif
Sulla pegaso ricordo che per cambiare il disco anteriore mi era costato caro per la vecchiaia, su 5 viti 3 si spanarono (se non ricordo male). Ero sicuro che l'anzianità mi avrebbe fregato anche oggi ma con mio stupore è stato il contrario. Il sistema è davvero migliore di quello della pegaso, una vite a brugola con un controdado che tiene pressata la corona sul cerchio.
Nessun filetto direttamente sulla ruota, nessuna necessita di svitare (rischiando caro) con la brugola soltanto, essendo molto deboli.
Il gioco è presto fatto, smonto la vecchia, metto un po' di serrafiletti (medio) sulle viti e rimetto la nuova corona icon_smile.gif
icon_arrow.gif Montaggio catena.
La parte che ancora non avevo mai intrapreso, che si è rivelata abbastanza semplice.
Prima faccio passare la catena sulla corona, poi passando alta verso il pignone, la avvolgo sul pignone e allento i registri del gioco catena per avere tutto il tiraggio possibile della catena.
Prendo la falsamaglia, metto i 2 o-ring, metto un po' di adipe e inserisco nelle sue sedi unendo la catena. Dopodiché preparo anche l'altra parte della falsamaglia (2 oring e grasso) per poi appoggiarla ai due perni uscenti già posizionati sulla catena..
Prima sudata fredda: Non entra nei rivetti icon_redface.gif
Dopo un po' di indecisione, decido di estrarre il rivettatore e noto una slitta che potrebbe fare al caso mio, un binario piatto con due incavi per i rivetti.
Inizio a stringere le due parti della maglia e dopo due stok belli secchi smonto lo strumento e vedo che la procedura ha avuto successo 0509_banana.gif
Adesso prendo la punta rivettatrice e ribatto i rivetti.. ho stretto così tanto che adesso ho un dolore al braccio sinistro eusa_clap.gif eusa_doh.gif Speriamo sia sufficiente 0509_up.gif
Ho provato a far venire fuori la falsamaglia ma non sembra venire, speriamo sia abbastanza davvero icon_asd.gif

PS la corona color ORO dona davvero molto alla Transalp icon_wink.gif

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Messaggio Inviato: 15 Feb 2025 19:14
 

LAVORI SABATO 15 FEBBRAIO
Questa settimana finalmente sono arrivati i ricambi che mi servivano per chiudere definitivamente il carter del volano. L'ultima sfida da affrontare era verificare che riuscissi a recuperare il filetto del tappo del carter, essendo stato preso a martellate, ma con mia dolce sorpresa, dopo un po' di tira e molla, il dado è entrato senza troppe fatiche icon_asd.gif

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E così, oggi ho preso la guarnizione, l'ho imbevuta di olio e ho rimontato il coperchio.
Ne è uscito un po' flagellato ma non troppo da farmi dire "Ok, dobbiamo riverniciarlo) icon_eek.gif

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Tankerite
Mentre mi occupavo del carter, ho anche avviato il processo di restauro del serbatoio, come da voi consigliato, con la tankerite.
Mi creo dapprima due tappi con dei pezzi di legno e scotch, uno per il tappo del serbatoio e uno per l'uscita del rubinetto.
Fatto questo, pulisco l'interno del serbatoio con del diluente al Nitro, scarico il tutto e inserisco l'acido.
Premetto che dal tappo del serbatoio si vedevano 2 puntini di ruggine e, dopo 2 orette passate a shakerare il serbatoio ogni 10min, scarico il contenuto.
Incredibile icon_redface.gif

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E io che neanche lo volevo fare icon_rolleyes.gif Meno male che vi ho dato ascolto 0510_inchino.gif

Dopo aver svuotato il serbatoio, lo sciacquo con l'acqua, lo svuoto, lo asciugo con fon e aria compressa, faccio un altro lavaggio con alcool etilico e lo porto su a casa per due orette.
Questo perché, essendo inverno, ho preferito portare il serbatoio in casa e appoggiarlo vicino ad un termosifone, in modo che l'alcool misto ad acqua potesse evaporare molto più facilmente rispetto ai 10°C esterni.
Una volta asciugato, torno in garage, preparo la resina per il rivestimento interno del serbatoio, metto ad occhio un po' di diluente al Nitro per allungare (C'è scritto sulle istruzioni che andrebbe un 5% del peso totale ma anche che se fa troppo freddo lo si può allungare ancora di più).
Una volta versata la resina nel serbatoio, fatto roteare in ogni posizione possibile e svuotato dal silicone in eccesso, lo porto subito su a casa per farlo asciugare una settimana sotto un caldo termosifone..
Attualmente vi sto scrivendo con il serbatoio affianco alla scrivania di camera mia icon_asd.gif Cosa si fa per queste moto icon_mrgreen.gif

Verniciatura parti usurate
Essendo una moto parecchio vissuta, ho deciso di carteggiare e riverniciare certe parti che accusavano ruggine e mancanza di vernice. Questi pezzi erano il tappo del serbatoio, la piastra di sterzo, il porta fusibili e per finire anche il manubrio.
Ovviamente quasi impensabile riportare le piastre al loro splendore senza smontarle, tuttavia ho cercato di fare il mio meglio per poterle verniciare anche da montate eusa_shifty.gif

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Il risultato (per ora):

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Messaggio Inviato: 16 Feb 2025 21:37
 

Oggi collettori e scarichi disossidati e verniciati.
Non sono venuti benissimo ma sempre meglio di come erano messi prima icon_wink.gif

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Messaggio Inviato: 17 Feb 2025 10:58
 

E tu che non volevi fare il trattamento con la tankerite icon_mrgreen.gif
 
Messaggio Inviato: 17 Feb 2025 11:05
 

icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 17 Feb 2025 12:49
 

Approfitto della splendida cronaca motomeccanica di Andrea - al quale non posso non fare un applauso per la sua pervicacia e per le sue capacità - per chiedere come mai la benzina, dopo circa 3 mesi di fermo, non sarebbe più "bbona".
Quando fermo la mia per l'inverno col serbatoio rigorosamente pieno, almeno per 3 mesi ma non più di 4, poi non ho problemi quando la riprendo e neanche successivamente.
M'avete fatto veni' l'ansia...
 
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