
Inviato: 3 Apr 2025 10:11
Wado66 ha scritto:
Se è il classico sbacchettamento di gomme dovrebbe farlo solo in un range di velocità ben preciso,di solito tra i 70 e i 90 all'ora,non sotto e non sopra.
Una prova di rilascio mani la puoi fare anche a 110,tanto mica te le devi mettere in tasca...allenti solo la stretta sul manubrio ma le tieni lì pronte a impugnare subito.
Se sbacchetta anche ad alta velocità non è la gomma.
Tourance,quali Tourance? Se sono i vecchi non sbacchetta di sicuro,se sono le successive due evoluzioni non saprei dirti perchè non le ho provate,ma non credo,mantengono comunque un profilo abbastanza tondo.
Le gomme che sbacchettano di solito sono quelle con profilo a V,abbastanza appuntito,tipo Michelin/Dunlop. Oppure gommacce di scarsa qualità tipo il Trail Attack Continental.
Tirati i raggi quanto? E perché? E come? Siamo sicuri che erano veramente lenti e non giusti? Sono stati tirati perché SEMBRAVANO lenti,o per riprendere una deformazione del canale? E la ruota gira ancora dritta?
Prova a mettere un riscontro(un cacciavite)a lato del canale del cerchione e fallo girare e vedi se è dritto.
Se è dritto prova a fare una passata di allentamento da un quarto di giro l'uno e vedi se lo sbacchettamento migliora/peggiora.
Magari prima,per farti un'idea della tensione giusta,prova a sentire la tensione in qualche moto parcheggiata che ti capita a tiro.
Bauletto:senza va meglio,ovvio,prova a smontare anche tutto il portapacchi. Ma forse non cambierà quasi nulla.
Purtroppo non ne ho idea di che tipo di gomme siano, se nuovo tipo o vecchio
controllerò e vi farò sapere.
Proverò anche a mollare il manubrio (leggermente
) a 110 e vi farò sapere, prima devo montare il nuovo mono perché l'altro perde olio e non mi fido assolutamente ad andarci in giro.
Altra cosa, i raggi sono stati tirati a sensazione, nel senso che ho passato tutti i raggi con una chiave da 6 e quelli molli li ho portati un po' a tirare, più o meno come quelli fissi e duri.
Sicuramente non è un sistema infallibile ma alla buona può anche andare credo, in caso posso portarli a far registrare da qualcuno.
Per ultimo, il cerchio sul perno ruota gira bene se non per un piccolo abbozzanento, vicino alla saldatura del cerchio, che tende pochissimo verso destra (prendendo di riferimento il senso di marcia della moto). Se girasse storto avrei una cosa molto lineare, continua su tutto il cerchio ma in questo caso mi sembra che sia solo un piccolo abbozzanento che oscilla di 1/2mm