Inviato: 27 Gen 2025 20:36 Oggetto: Consiglio albero a spalle piene sul base ?
come da titolo ho un dubbio sull’albero: io vorrei rifare a breve il blocco (minarelli orizzontale) e volevo mettere un albero a spalle piene, io puntavo sullo stage pro replica.
però questo mio amico/meccanico (che mi monterebbe il tutto, lui ha tpr, rhq, 21 ecc…) mi sconsiglia un albero a spalle piene su UN BASE perché essendo troppo pesante a detta sua faticherebbe a prendere giri, e quindi mi consiglia un top spalle vuote simil-originale, voi che dite? che albero dovrei prendere?
Ciao, l'albero motore è sempre un investimento! Metti il migliore che puoi acquistare. Io, quando sarà il momento (ho un 70 base e albero originale, ma l'albero ha poco più di 6000 km quindi è ancora presto) prenderò il Malossi top di gamma, anche se continuerò a mettere cilindri in ghisa e bifascia . Un buon albero AUMENTA le prestazioni perché a bassi giri la maggior pesantezza influisce praticamente niente, dai medi in poi avere qualche etto in più fa la differenza.
Senza contare la maggior affidabilità che comporta l'avere un buon albero....... inoltre, se un giorno decidi di spingerti più in là con la tua elaborazione, non devi stare a riaprire tutto, visto che l'albero in grado di tenere tutto insieme, già lo hai
Un albero a spalle piene aumenta la compressione nel carter manovella e di conseguenza la portata miscela aria benzina nel motore.
Un albero più pesante potrebbe essere più lento a prendere i giri(non è detto dipende da come è equilibrato) ma in teoria allunga di più.
Si, su un mezzo con il variatore si.
Però dato che è migliorativo per il motore potrebbe non servire.
italyonbike
S. Stock 600 Champ
Ranking: 3873
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi