PaoloKawa ha scritto:
tms78 ha scritto:
PaoloKawa ha scritto:
1098...design...si è tornati alle doppie marmitte (belle anche se le avrei preferite non inclinate) di idea Tamburini, l'idea delle frecce integrate negli specchietti...sempre Tamburini...
Tamburini dunque.
Nel 1992 , c'era gia' la Honda NR 750 OP ed aveva le frecce integrate negli specchi ed i silenziatori sotto il codone .....
PS Ma queste due soluzioni sono comparse anche prima della NR .
Club 999 # 021
La gloriosa NR pistoni ovali....
Leggi questo articolo, Ducati aveva già pronta la 916 prima della sua presentazione avvenuta nel 93.
Link a pagina di Hfalex.it
in particolare esemplari praticamente definitivi erano già testati dal 92.
Il punto è che la NR 750 aveva gli scarichi si sotto la coda, ma nascosti!
la vera innovazione di Tamburini è stata quella di trasformare un pezzo "pesante" per la linea di una moto come lo scarico in un elemento di design in perfetto connubbio con il mezzo, permettendo inoltre una pulizia di retrotreno e il vantaggio di mostrare in prima linea il monobraccio.
azz le frecce proprio non le ricordavo....
I capolavori che si ricordano portano comunque la firma del genio italiano, vedendo ora alcune bimota di 10 anni fa si resta ancora stupiti delle loro linee..
Sui primi bozzetti della 916 ( ho ancora il giornale del 94 ), quello piu' somigliante alla 1098 ( con i fari piu' allungati ) , venne scartato subito perche' venne definito " troppo giapponese "....
Per il resto considero Tamburini un ottimo designer, solamente che Treblanche resta il migliore .
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