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Terblanche vs Tamburini
1173892
1173892 Inviato: 11 Feb 2007 15:34
Oggetto: Terblanche vs Tamburini
 



Questo e' un Topic " suicida " , in quanto si sa gia' come saranno la maggior parte dei post..... icon_wink.gif

Ma almeno io voglio dire come la penso icon_biggrin.gif

Le piu' importanti creazioni :

Tamburini icon_arrow.gif 916/996/998 / Mv F4 /Brutale/ecc...

Terblanche icon_arrow.gif 550 Supermono / 999 / Hypermotard ecc....

Ora , questo topic e' nato dopo aver sentito numerosi commenti sulla Hypermotard. icon_wink.gif

Molti hanno criticato Terblanche ( anche se la stessa Ducati lo ha tenuto, vedendo in lui un vero e propi talento ), per aver creato ( a detta di molti ), moto troppo " fuori dagli schemi " ed in anticipo con i tempi rispetto la concorrenza . icon_wink.gif
Ebbene , le Super Motard mi hanno sempre fatto schifo ( nessuna esclusa ) ........ 0510_sorriso.gif , Ma quest'ultima fatta da Terblanche e' una vera e propia OPERA D'ARTE , .........ma quasi nessuno lo dice che e' stata disegnata da lui ( e non si sa perche' ). icon_cool.gif

Il punto pero' e' che questo designer , e' stato molto criticato, ( secondo me ) , solo perche' non si chiamava Tamburini icon_wink.gif ( e la dimostrazione e' che la stessa Ducati lo ha tenuto ). icon_wink.gif

Tamburini e' stato il vero precursore dell'innovazione del design su due ruote, creando moto stupende come 916 e F4 , ma per dirla tutta , a quei tempi ( 1993), non era un'impresa impossibile , fare moto piu' innovative delle varie Yzf/Gsx-r/Rc30/45/Zxr,... icon_wink.gif Ben altra cosa e' invece riuscire a creare nuove moto dal 2000 in poi....... icon_wink.gif

Ora si incazzeranno molti ,ma se devo dire quello che penso , in abilita' ed innovazione , Terblanche e' molto superiore a Tamburini icon_cool.gif , e non sono l'unico a pensarla così . icon_twisted.gif

Ultima modifica di tms78 il 15 Gen 2008 15:23, modificato 6 volte in totale
 
1173913
1173913 Inviato: 11 Feb 2007 15:38
 

Si chiama Terblanche... e ha anche disegnato la Supersport, secondo me una delle più belle Ducati di sempre. Comunque secondo me ci sta un sostanziale pareggio, così tanto per non sbilanciarmi icon_razz.gif
 
1173935
1173935 Inviato: 11 Feb 2007 15:44
 

La Hypermotard non è una supermotard nel senso stretto del termine.

Chiaro e semplice.

Una bicilindrica con manubrio largo non è una supermotard.
 
1173955
1173955 Inviato: 11 Feb 2007 15:49
 

6thgear ha scritto:
La Hypermotard non è una supermotard nel senso stretto del termine.

Chiaro e semplice.

Una bicilindrica con manubrio largo non è una supermotard.


Si ma per me ( che ho avuto sempre sportive ) , e' una supermotard ( almeno nelle forme ), e se devo dirla tutta non ho ben capito a cosa e' dovuta questa precisazione . icon_wink.gif

Ciao icon_wink.gif


Club 999 # 021

Ultima modifica di tms78 il 11 Feb 2007 15:51, modificato 1 volta in totale
 
1173956
1173956 Inviato: 11 Feb 2007 15:49
 

6thgear ha scritto:
La Hypermotard non è una supermotard nel senso stretto del termine.

Chiaro e semplice.

Una bicilindrica con manubrio largo non è una supermotard.


Quindi la moto campine del mondo di Supermotard in realtà non è una supermotard.... interessante eusa_think.gif
 
1174117
1174117 Inviato: 11 Feb 2007 16:35
 

Infatti...

Torniamo IT...

piace Terblanche (alla luce della HYPERmotard, sia che sia o meno, chissenefrega, una supermotard) oppure preferite Tamburini?

Io, personalmente, amo la pulizia dello stile, e devo dire che in questo Tamburini e' stato imbattibile, sia con la 916 che con la F4.

Il problema di Terblanche e' che a fronte di ottime idee progettuali (vd. 999 e Multistrada o MH900) lui ha voluto farle troppo arzigogolate e quindi poco nella nopstra filosofia di design sportivo legato alle linee semplici!

MA rimane un genio... la 999 e' stata veramente una REDvolution, la Multistrada e' una moto formidabile, e nell'Hyper ha pure unito una linea piu' semplificata! icon_wink.gif

Tamburini come Design, Terblanche come idee... PARI! icon_wink.gif
 
1174134
1174134 Inviato: 11 Feb 2007 16:40
 

Terblanche - Tamburini 3-2


Club 999 # 021
 
1174319
1174319 Inviato: 11 Feb 2007 17:40
 

A me l'Hypermotard piace molto, anche se per ora non ci penso minimamente a comprare quel tipo di moto.
L'F4 è una bella moto, ha una linea affascinante, ma non mi piace troppo ne davanti (faro) ne dietro (scarichi); quando sono andato a comprare la mia me l'hanno proposta (1000 biposto) a circa lo stesso prezzo del 999 e gli ho risposto che a quel punto avrei preso lo stesso la Ducati. icon_cool.gif
 
1174371
1174371 Inviato: 11 Feb 2007 17:52
 

Luca38 ha scritto:
A me l'Hypermotard piace molto, anche se per ora non ci penso minimamente a comprare quel tipo di moto.
L'F4 è una bella moto, ha una linea affascinante, ma non mi piace troppo ne davanti (faro) ne dietro (scarichi); quando sono andato a comprare la mia me l'hanno proposta (1000 biposto) a circa lo stesso prezzo del 999 e gli ho risposto che a quel punto avrei preso lo stesso la Ducati. icon_cool.gif


Quindi Terblanche icon_wink.gif

4-2 icon_biggrin.gif


Club 999 # 021
 
1174647
1174647 Inviato: 11 Feb 2007 18:56
 

Vorrei ricordare che il primo lavoro di Terblanche alla Ducati fu migliorare l'estetica un pò datata della mitica 851. Nel '92 modificò essenzialmente il codone, il disegno del serbatoio e il parafango anteriore dell'851 per creare l'888.
Inoltre Terblanche ha disegnato anche la straordinaria MH900e.
Tamburini dalla sua ha la capacità di creare moto che piacciono a (quasi) tutti, le sue opere trasmettono uniformità e armonia.
Nelle moto di Terblanche,invece, sembra che vi sia sempre qualcosa di stonato (il codone delle ss, il frontale del multistrada, ecc...), che per ironia della sorte è proprio ciò che conferisce maggiore personalità all'opera e la fa amare.
 
1174704
1174704 Inviato: 11 Feb 2007 19:07
 

Rien ha scritto:
Vorrei ricordare che il primo lavoro di Terblanche alla Ducati fu migliorare l'estetica un pò datata della mitica 851. Nel '92 modificò essenzialmente il codone, il disegno del serbatoio e il parafango anteriore dell'851 per creare l'888.
Inoltre Terblanche ha disegnato anche la straordinaria MH900e.
Tamburini dalla sua ha la capacità di creare moto che piacciono a (quasi) tutti, le sue opere trasmettono uniformità e armonia.
Nelle moto di Terblanche,invece, sembra che vi sia sempre qualcosa di stonato (il codone delle ss, il frontale del multistrada, ecc...), che per ironia della sorte è proprio ciò che conferisce maggiore personalità all'opera e la fa amare.


Concordo e ringrazio... non sapevo ci fosse di mezzo Terblanche nel progetto della meravigliosa 888! icon_rolleyes.gif icon_cool.gif
 
1174724
1174724 Inviato: 11 Feb 2007 19:10
 

Grande Terblanche ! eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
1174741
1174741 Inviato: 11 Feb 2007 19:14
 

Miscia ha scritto:
Si chiama Terblanche... e ha anche disegnato la Supersport, secondo me una delle più belle Ducati di sempre. Comunque secondo me ci sta un sostanziale pareggio, così tanto per non sbilanciarmi icon_razz.gif


Mi accodo a quello che dice Miscia....
ma anche le altre opinioni devo ammettere che sono tutte coondivise, in un modo e nell'altro...
Terblanche lo definirei più estroso, mentre Tamburini più classico....
entrambi con uno stile da fare invidia!!!


Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
1176884
1176884 Inviato: 12 Feb 2007 11:28
 

Il reale vantaggio di Tamburini è che è anche un'ottimo ingegnere meccanico, quando studia una moto non si limita al solo lato estetico (come un puro designer) ma tiene ben presente l'insieme della moto, la forma del motore, il telaio (tante volte da lui esibito come forma di design e non nascosto) etc..
Paso, 916, F4, bimota, brutale sono esempi di bellezza cristallina e longevità di progetto e soluzioni.

Terblanche è un designer puro, certamente osa di più, talvolta con risultati discordanti (vd Multistrada o amata o ritenuta orribile), con la HyperMotard ha sviluppato il concetto di "Multistrada" in chiave sportiva, con una giusta dose di cattiveria, ma non ci vedo nulla di astronomico a livello di studio design, anche se l'insieme è ben riuscito.
1098...design...si è tornati alle doppie marmitte (belle anche se le avrei preferite non inclinate) di idea Tamburini, la coda è di derivazione Mv- Tamburini, l'idea delle frecce integrate negli specchietti...sempre Tamburini... il frontale invece è un po' Jap, diciamo che qui la personalità del sudafricano è stata contenuta dal marketing Ducati!

Tamburini dunque.
 
1178611
1178611 Inviato: 12 Feb 2007 17:02
Oggetto: risp
 

ciao

dopo aver letto la discussione dico la mia
secondo me tamburini e' un classicista cioe lui disegan moto con linee classiche che non tradiscono e' come diseganre la porshe 911 ebbene dopo tanti anni sia la prima 911 che l'ultima comunque si somigliano perche la linea e' sepre quella e non stanca
e poi se ci fate caso il primo cbr 600 e' stao copiato dalla linea della 916
certo qualche piccola differenza c'e' ma i jap hanno preso spunto da una linea vincente
mentre invece terblanche e' piu spregiudicato nelle linee cosi alle volte le sue creazioni sono discutibili
e non ha tutti possono piacere
in ogni caso pero il vero ostacolo per la vendita della 749 999 o del multistrada non e' l'estetica bensi il prezzo comunque troppo elevato rispetto alla concorrenza ,mentre per la supersport era il motore troppo poco potente
secondo me i motovi veri sono questi
poi sapete una moto puo piacere di piu o di meno
pero se costa il giusto me la faccio piacere lo stesso
come succede per le jap es la cbr 600 vende perche costa poco pero non venitemni ha dire che e' bella con quel tipo di grafica che si ritrova
ha me sinceramente non piace
pero ne vendono perche costano poco
se il 749 999 fosse stato venduto ha 1000 euro in piu delle jap non ci sarebbe stata storia per le jap credetemi
 
1178868
1178868 Inviato: 12 Feb 2007 17:38
 

Franzuscaaner ha scritto:
Infatti...

Torniamo IT...

piace Terblanche (alla luce della HYPERmotard, sia che sia o meno, chissenefrega, una supermotard) oppure preferite Tamburini?

Io, personalmente, amo la pulizia dello stile, e devo dire che in questo Tamburini e' stato imbattibile, sia con la 916 che con la F4.

Il problema di Terblanche e' che a fronte di ottime idee progettuali (vd. 999 e Multistrada o MH900) lui ha voluto farle troppo arzigogolate e quindi poco nella nopstra filosofia di design sportivo legato alle linee semplici!

MA rimane un genio... la 999 e' stata veramente una REDvolution, la Multistrada e' una moto formidabile, e nell'Hyper ha pure unito una linea piu' semplificata! icon_wink.gif

Tamburini come Design, Terblanche come idee... PARI! icon_wink.gif


quoto icon_cool.gif
 
1179295
1179295 Inviato: 12 Feb 2007 18:37
 

Quoto in pieno Franzuscaaner.

Sono pari.

La Hyper non mi piace per nulla ma neanche la brutale mi entusiasma.

Il codone della 1098 non somiglia a quello della F4, è proprio uguale.
 
1179666
1179666 Inviato: 12 Feb 2007 19:41
 

scrucci ha scritto:
neanche la brutale mi entusiasma.


EVVIVA! Finalmente qualcun'altro che lo pensa! icon_biggrin.gif

Comunque torniamo a Tamburini-Terblanche, come siamo messi a punteggio?
 
1179797
1179797 Inviato: 12 Feb 2007 19:58
Oggetto: Re: Terblanche vs Tamburini
 

tms78 ha scritto:
Questo e' un Topic " suicida " , in quanto si sa gia' come saranno la maggior parte dei post..... icon_wink.gif

Ma almeno io voglio dire come la penso icon_biggrin.gif

Le piu' importanti creazioni :

Tamburini icon_arrow.gif 916/996/998 / Mv F4 /Brutale/ecc...

Terblanche icon_arrow.gif 550 Supermono / 999 / Hypermotard ecc....

Ora , questo topic e' nato dopo aver sentito numerosi commenti sulla Hypermotard. icon_wink.gif

Molti hanno criticato Terblanche ( anche se la stessa Ducati lo ha tenuto, vedendo in lui un vero e propi talento ), per aver creato ( a detta di molti ), moto troppo " fuori dagli schemi " ed in anticipo con i tempi rispetto la concorrenza . icon_wink.gif
Ebbene , le Super Motard mi hanno sempre fatto schifo ( nessuna esclusa ) ........ 0510_sorriso.gif , Ma quest'ultima fatta da Terblanche e' una vera e propia OPERA D'ARTE icon_eek.gif ( e se mi prendono cinque minuti mi prenoto per l'acquisto e l'affianco alla mia 999 ) icon_cool.gif , ma quasi nessuno lo dice che e' stata disegnata da lui ( e non si sa perche' ). icon_cool.gif

Il punto pero' e' che questo designer , e' stato molto criticato, ( secondo me ) , solo perche' non si chiamava Tamburini icon_wink.gif ( e la dimostrazione e' che la stessa Ducati lo ha tenuto ). icon_wink.gif

Tamburini e' stato il vero precursore dell'innovazione del design su due ruote, creando moto stupende come 916 e F4 , ma per dirla tutta , a quei tempi ( 1993), non era un'impresa impossibile , fare moto piu' innovative delle varie Yzf/Gsx-r/Rc30/45/Zxr,... icon_wink.gif Ben altra cosa e' invece riuscire a creare nuove moto dal 2000 in poi....... icon_wink.gif

Ora si incazzeranno molti ,ma se devo dire quello che penso , in abilita' ed innovazione , Terblanche e' molto superiore a Tamburini icon_cool.gif , e non sono l'unico a pensarla così . icon_twisted.gif



Club 999 # 021


a terblanche manca l'aggressività che invece troneggia nelle moto di tamburini, ecco il problema...

Anche tamburini sa essere eccessivo e con linee poco pulite: basti vedere l'F4, che non è certo meno incasinata del 999 in quanto a volumi e linee complesse, anzi, forse lo è di più, però nell'insieme è più "aggregata",mentre la 999 tende ad avere volumi separati tra di loro.

Terblanche tende al retrò, mentre tamburini al futuro. Si vede chiaramente che terblanche progett amoto da corsa quando pens a moto
"tranquille". L'ss è uno sfoggio di linee morbide, con una coda soft e troppo bassa, e un cupolino di burro.Bella sì,ma dove sta l'agilità e la cattiveria?Il vekkio ss era quadrato e ignornate,ma grintoso.

L'ypermotard invece è, a mio avviso, il suo lavoro più riuscito in fatto di stile sposato al contenuto: una moto essenziale e tecnologic ainsieme.

L'MH900 è probabilmente l'apice del suo modo di vedere le moto, e forse la monster avrebbe voluto inventarla lui, ammorbidendone le linee dle telaio...
 
1180081
1180081 Inviato: 12 Feb 2007 20:39
 

Franzuscaaner ha scritto:
scrucci ha scritto:
neanche la brutale mi entusiasma.


EVVIVA! Finalmente qualcun'altro che lo pensa! icon_biggrin.gif

Comunque torniamo a Tamburini-Terblanche, come siamo messi a punteggio?


la brutale sarebbe anche bella,se non fosse larga come un ippopotamo,
e non fosse ingarbugliata di linee nella zona sotto al serbatoio.
Insomma,un traliccio è di epr sè una cosa complessa,a che serve infarcire anche il resto oltre ogni limite?brutto radiatore.

pe rla meccnaica: moto inutile se naked senza tiro ai bassi...
 
1180148
1180148 Inviato: 12 Feb 2007 20:48
 

le moto di terblanche non hanno mai fatto successo per un motivo o per l'altro.bisogna dire che sulla 999 ha pesato l'eredità della 916 senno' avrebbe potuto avere tutt'altra considerazione.è vero che il giudizio della massa non è per forza quello giusto ma se poi le moto non piacciono forse qualcosa che non va c'è. qualche brutto scivolone comunque c'è stato come la SS veramente orrenda e il muso della mts davvero difficile da digerire. su tamburini basta parola, anzi un numero:916. anche se erano altri tempi...
 
1180152
1180152 Inviato: 12 Feb 2007 20:48
 

Miscia ha scritto:
6thgear ha scritto:
La Hypermotard non è una supermotard nel senso stretto del termine.

Chiaro e semplice.

Una bicilindrica con manubrio largo non è una supermotard.


Quindi la moto campine del mondo di Supermotard in realtà non è una supermotard.... interessante eusa_think.gif


C'è ank da dire k nel supermotard ormai lo sterrato è solo asfalto sporcato dalla terra..quindi meglio 2 cilindri k uno..il vero supermotard è il cross trasformato..fine o.t.

comunque la Hyper nel genere d street motard o comunque moto simili è molto bella
 
1180181
1180181 Inviato: 12 Feb 2007 20:52
 

Franzuscaaner ha scritto:

Comunque torniamo a Tamburini-Terblanche, come siamo messi a punteggio?


Terblanche - Tamburini 9-7 ( segno in colonna 1 ) icon_lol.gif
 
1180402
1180402 Inviato: 12 Feb 2007 21:18
 

Ho aggiunto il sondaggio almeno si fa prima icon_wink.gif


Club 999 # 021
 
1181144
1181144 Inviato: 12 Feb 2007 22:58
 

io non voto per il semplice motivo che secondo me è giusto un pareggio....insomma, stiamo parlandodi due geni delle due ruote...questo a parer mio, perchè se per tamburini è scontato, per terblanche può non essere così per tutti....il primo ha creato due gioielli come la 916 e la mitica F4....il secondo invece ha creato una moto fantastica come la 999, dalle linee originali come poche......una moto che purtroppo divide....comunque sia....grandi!!!!!
 
1181247
1181247 Inviato: 12 Feb 2007 23:22
 

PaoloKawa ha scritto:


1098...design...si è tornati alle doppie marmitte (belle anche se le avrei preferite non inclinate) di idea Tamburini, la coda è di derivazione Mv- Tamburini, l'idea delle frecce integrate negli specchietti...sempre Tamburini... il frontale invece è un po' Jap, diciamo che qui la personalità del sudafricano è stata contenuta dal marketing Ducati!

Tamburini dunque.


Occhio che il 1098 mica l'ha disegnato Terblanche! E' opera di un italiano del quale al momento mi sfugge il nome...
Infatti io non sapevo che Pierre fosse rimasto in Ducati, e se questo è vero mi fa solo che piacere.
E' chiaro che i gusti sono la cosa più soggettiva che ci sia, però a mio avviso la 1098, che è comunque bellissima, ha una linea che non so se nel tempo potrà durare quanto è durata la 916. Sono invece convinto che la 999, se non avesse scontato proprio l'eredità della 916, sarebbe stata una vera innovazione...
Forse mi sbaglio, ma secondo voi se nel 2003 fosse uscita la 1098, e oggi la 999, quest'ultima sarebbe stata snobbata allo stesso modo? E la 1098 osannata allo stesso modo?
Pur riconoscendo il genio di Tamburini, che è innegabile, chiudo con una nota sia per la Hypermotard, splendida e di cui si è già straparlato, sia per le Sport Classic, che secondo me sono fatte veramente bene: mai visto una revisione in chiave moderna, di un oggetto di altri tempi, riuscita così bene.
E ora vado a votare sul forum! icon_biggrin.gif
 
1181579
1181579 Inviato: 13 Feb 2007 8:21
 

NickyIsland ha scritto:
PaoloKawa ha scritto:


1098...design...si è tornati alle doppie marmitte (belle anche se le avrei preferite non inclinate) di idea Tamburini, la coda è di derivazione Mv- Tamburini, l'idea delle frecce integrate negli specchietti...sempre Tamburini... il frontale invece è un po' Jap, diciamo che qui la personalità del sudafricano è stata contenuta dal marketing Ducati!

Tamburini dunque.


Occhio che il 1098 mica l'ha disegnato Terblanche! E' opera di un italiano del quale al momento mi sfugge il nome...
Infatti io non sapevo che Pierre fosse rimasto in Ducati, e se questo è vero mi fa solo che piacere.
E' chiaro che i gusti sono la cosa più soggettiva che ci sia, però a mio avviso la 1098, che è comunque bellissima, ha una linea che non so se nel tempo potrà durare quanto è durata la 916. Sono invece convinto che la 999, se non avesse scontato proprio l'eredità della 916, sarebbe stata una vera innovazione...
Forse mi sbaglio, ma secondo voi se nel 2003 fosse uscita la 1098, e oggi la 999, quest'ultima sarebbe stata snobbata allo stesso modo? E la 1098 osannata allo stesso modo?
Pur riconoscendo il genio di Tamburini, che è innegabile, chiudo con una nota sia per la Hypermotard, splendida e di cui si è già straparlato, sia per le Sport Classic, che secondo me sono fatte veramente bene: mai visto una revisione in chiave moderna, di un oggetto di altri tempi, riuscita così bene.
E ora vado a votare sul forum! icon_biggrin.gif


Hai ragione Nicky... ho preso un'abbaglio!!! il designer si chiamaGianni Fabbro. Il quale comunque ha sviluppato idee nate da Tamburini.
Brutto colpo per Terblanche, essere messo da parte proprio sul prodotto di punta...
Allora riscrivo: vince Tamburini di 2 lunghezze secondo me!
 
1182203
1182203 Inviato: 13 Feb 2007 11:43
 

ho votato Tamburini.
Ma non ritengo che si possa parlare di meglio o peggio....
per me infatti la multistrada è splendida e ha mancato il bersaglio di veramente un nonnulla!!!!
infatti il mio voto a Tamburini è proprio per questo.....lui ha saputo (ho ha avuto l'intuito) di disegnare motoche resteranno nell'immaginario collettivo dei motociclisti per sempre.....
a terblanche manca ancora l'acuto!!!! ma sono sicuro che prima o poi.....
 
1183262
1183262 Inviato: 13 Feb 2007 15:16
 

desmojack ha scritto:
Franzuscaaner ha scritto:
scrucci ha scritto:
neanche la brutale mi entusiasma.


EVVIVA! Finalmente qualcun'altro che lo pensa! icon_biggrin.gif

Comunque torniamo a Tamburini-Terblanche, come siamo messi a punteggio?


la brutale sarebbe anche bella,se non fosse larga come un ippopotamo,
e non fosse ingarbugliata di linee nella zona sotto al serbatoio.
Insomma,un traliccio è di epr sè una cosa complessa,a che serve infarcire anche il resto oltre ogni limite?brutto radiatore.

pe rla meccnaica: moto inutile se naked senza tiro ai bassi...



Quoto icon_cool.gif


Club 999 # 021
 
1183327
1183327 Inviato: 13 Feb 2007 15:29
 

tms78 ha scritto:
desmojack ha scritto:
Franzuscaaner ha scritto:
scrucci ha scritto:
neanche la brutale mi entusiasma.


EVVIVA! Finalmente qualcun'altro che lo pensa! icon_biggrin.gif

Comunque torniamo a Tamburini-Terblanche, come siamo messi a punteggio?


la brutale sarebbe anche bella,se non fosse larga come un ippopotamo,
e non fosse ingarbugliata di linee nella zona sotto al serbatoio.
Insomma,un traliccio è di epr sè una cosa complessa,a che serve infarcire anche il resto oltre ogni limite?brutto radiatore.

pe rla meccnaica: moto inutile se naked senza tiro ai bassi...



Quoto icon_cool.gif


Club 999 # 021



eeehhhh va bèèèèè......anch'io preferisco altre naked....ma dire che la brutale non convince non me la sento proprio!
dio, dovendo (ma soprattutto potendo) preferirei sicuramente una delirio, addirittura l'S4rs a me piace di più anche se con un sacco d'anni alle spalle, addirittura il corsaro forse mi emoziona di più...ma dire che la brutale non convince ancora non me la sento....
per il motore.....lì si va a finire sulla solita diattriba 4 o 2 cilindri...
va bè...io sono fedele al mostro, ma purtroppo Miguel Galluzzi non è compreso nel quesito del topic...
forse, forse, forse......bisognerebbe inserircelo??????????
 
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