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NC 750 X dct my 2021 [problemi ABS]
16420692
16420692 Inviato: 23 Ott 2024 17:04
Oggetto: NC 750 X dct my 2021 [problemi ABS]
 

Ciao a tutti, questo è il mio primo topic.
I primi di settembre ho acquistato questa moto a Roma, ma sono residente in Sicilia.
Primo giorno ho fatto da Roma al Parco del Pollino, nessun problema, il secondo giorno direzione Camigliatello e il terzo sono rientrato a casa, avendo percorso circa 1500 km senza nessun problema.
La settimana successiva, ho sostituito solo la gomma anteriore, in quanto la posteriore non era disponibile. Nel fine settimana successivo ho percorso circa 500 km. sulle Madonie senza avere nessun problema all'ABS.
Poi è arrivata la gomma posteriore e montata, uscendo dal gommista, la prima cosa che ho notato è stata la spia dell'abs accesa e subito segnalato al gommista, riportata in officina. Quando l'ho ripresa la spia si è spenta, ma ho notato che il pedale del freno posteriore parecchie volte in marcia è diventato duro e ferroso(non sempre), come quando entra in azione l'abs. Inizialmente ho pensato che magari le pastiglie si dovevano assestare(un pò strano).
Ho continuato ad usarla così, ma il pedale del freno posteriore non era più come prima di aver sostituito la gomma posteriore. Ho fatto ricontrallare ed allineare la ruota posteriore ma niente, anzi ora la spia dell'Abs lampeggia e l'abs non funziona. Ho controllato il sensore di giri della ruota, apparentemente funzione e rileva la velocità.
Cos'altro posso controllare? Andare alla Honda al momento mi viene difficile.
Grazie anticipatamente per i preziosi consigli
 
16420699
16420699 Inviato: 23 Ott 2024 18:55
 

Un freno che non è più come prima del cambio gomme mi preoccuperebbe.
Ho visto, per esempio che certi gommisti vanno in crisi con il nostro freno a mano (funziona ancora correttamente?).
Le pastiglie "principali" non so' se potrebbero uscire fuori sede (quelle del freno a mano si) senza la ruota con relativo disco del freno che le tiene obbligate, comunque un'occhiata la darei lo stesso
Ti allego una foto della mia, di come è posizionata quella interna se ti può essere di qualche aiuto:

immagini visibili ai soli utenti registrati

.
Gira bella libera la ruota se la metti sul centrale?
Giusto per iniziare a restringere il cerchio icon_wink.gif
 
16420712
16420712 Inviato: 23 Ott 2024 21:04
 

angelo963 ha scritto:
Un freno che non è più come prima del cambio gomme mi preoccuperebbe.
Ho visto, per esempio che certi gommisti vanno in crisi con il nostro freno a mano (funziona ancora correttamente?).

Ciao Angelo, per prima cosa grazie per l'attenzione prestata al mio messaggio. Si la ruota gira libera

Le pastiglie "principali" non so' se potrebbero uscire fuori sede (quelle del freno a mano si) senza la ruota con relativo disco del freno che le tiene obbligate, comunque un'occhiata la darei lo stesso
Ti allego una foto della mia, di come è posizionata quella interna se ti può essere di qualche aiuto:

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert .
Gira bella libera la ruota se la metti sul centrale?
Giusto per iniziare a restringere il cerchio icon_wink.gif
 
16420715
16420715 Inviato: 23 Ott 2024 21:44
 

Dopo il secondo smontaggio della ruota il pedale del freno lo "senti" normale?

Il fatto che sia accesa la spia dell'ABS e che non funzioni più mi fa pensare che abbiano danneggiato il sensore o (si spera) lo abbiano montato male. Controlla anche che il filo del sensore non sia stato rovinato.
 
16420767
16420767 Inviato: 24 Ott 2024 8:59
 

dumdum11 ha scritto:
Dopo il secondo smontaggio della ruota il pedale del freno lo "senti" normale?

Il fatto che sia accesa la spia dell'ABS e che non funzioni più mi fa pensare che abbiano danneggiato il sensore o (si spera) lo abbiano montato male. Controlla anche che il filo del sensore non sia stato rovinato.


Ciao Umberto, ho controllato il sensore e non sembra danneggiato, idem per il filo, e me lo conferma che come sensore di velocità funziona. Mi spiego meglio.
Ho messo la moto sul cavalletto centrale ed ho smontato il sensore per vedere se era danneggiato, con il sensore smontato ho acceso la moto e fatto girare la ruota posteriore, ovviamente non segnava nessuna velocità. Ho pulito accuratamente il sensore e rimontato, ho rifatto la prova a far girare la ruota e segnava regolarmente la velocità.
Ora la mia domanda è: se il sensore rileva perfettamente la velocità, significa che è perfettamente funzionante per il sistema abs, oppure il sensore ha una doppia funzione, una per la velocità e una per l'abs?
 
16420769
16420769 Inviato: 24 Ott 2024 9:01
 

[quote="dumdum11"#16420715]Dopo il secondo smontaggio della ruota il pedale del freno lo "senti" normale?

Si, ma l'abs non funziona
 
16420776
16420776 Inviato: 24 Ott 2024 9:32
 

Strano che per la velocità usi il sensore dell'abs io sapevo che usava il sensore (o i sensori)
messi in zona pignone.
Prova a dare quadro un po' di volte, magari ora è tutto a posto ed è solo la centralina che ci mette un po' ad accorgersene.
A me tutte le 2 volte che ho fatto la revisione mi è rimasta accesa la spia abs dato che fanno girare una ruota alla volta sui rulli mentre l'altra è ferma, ma dopo un paio di on/off si è sempre spenta da sola.
 
16420780
16420780 Inviato: 24 Ott 2024 9:54
 

Il sensore velocità NON è lo stesso dell'ABS, ma si trova sopra al carte motore e "legge" la rotazione dell'albero del pignone.

QUI: Sensore velocità contachilometri puoi vedere dove si trova il sensore della velocità.
 
16420781
16420781 Inviato: 24 Ott 2024 9:57
 

Mafilu ha scritto:

Si, ma l'abs non funziona


Sono sempre più convinto che ti abbiano montato male o danneggiato il sensore dell'ABS.
Prova a sfilarlo dal suo alloggiamento, controllare bene il cablaggio, controlla anche che non ci siano sporcizia o corpi estranei nell'alloggiamento che impediscano la corretta lettura della ruota fonica.
 
16420795
16420795 Inviato: 24 Ott 2024 11:54
 

Ti allego un' altra foto di come è alloggiato il sensore e di come sfiori la ruota fonica, cosi hai un riferimento in caso di dubbi.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Mi ero soffermato a qualche errore di rimontaggio ruota perchè avevo capito che non ricevevi lo stesso feedback dal pedale del freno anche dopo la seconda volta che ritornavi dal gommista .... " Ho continuato ad usarla così, ma il pedale del freno posteriore non era più come prima di aver sostituito la gomma posteriore. Ho fatto ricontrallare ed allineare la ruota posteriore ma niente, anzi ora la spia dell'Abs lampeggia e l'abs non funziona ".
Almeno quello, che lo ritenevo abbastanza pericoloso, lo escludiamo icon_wink.gif .

P.S.
Dopo le varie prove di pulizia e varie sul cavalletto centrale, devi spegnere il quadro, riaccendere e rimettere la moto in strada, e superare una certa velocità per far spegnere la spia ABS (devono girare contemporaneamente e alla stessa velocità le 2 ruote, da quel poco che ho capito).
 
16420810
16420810 Inviato: 24 Ott 2024 14:10
 

AnderMM ha scritto:
Strano che per la velocità usi il sensore dell'abs io sapevo che usava il sensore (o i sensori)
messi in zona pignone.
Prova a dare quadro un po' di volte, magari ora è tutto a posto ed è solo la centralina che ci mette un po' ad accorgersene.
A me tutte le 2 volte che ho fatto la revisione mi è rimasta accesa la spia abs dato che fanno girare una ruota alla volta sui rulli mentre l'altra è ferma, ma dopo un paio di on/off si è sempre spenta da sola.


Purtroppo non è il mio caso, la gomma posteriore l'ho cambiata 20 giorni fa
 
16420811
16420811 Inviato: 24 Ott 2024 14:13
 

dumdum11 ha scritto:
Il sensore velocità NON è lo stesso dell'ABS, ma si trova sopra al carte motore e "legge" la rotazione dell'albero del pignone.

QUI: Sensore velocità contachilometri puoi vedere dove si trova il sensore della velocità.


Boh, rifarò la prova. Quindi il sensore della velocità non ha nulla a che vedere con quello montato sulla ruota posteriore, che legge la ruota fonica?
 
16420815
16420815 Inviato: 24 Ott 2024 14:52
 

Questa è una bella domanda, io ho avuto ed ho ancora un piccolo problema col sensore di velocità (denominato VS sensor sul manuale officina) la discussione la trovi qui sul forum. Sinceramente penso che il sensore abs posteriore o anteriore che sia nn c’entrino nulla con il dato indicato sul display della velocità, o almeno io pensavo così, peró dopo aver letto che hai staccato il sensore posteriore e nn ti segnava la velocità mi è venuto qualche dubbio. Faró delle prove quando avró tempo.
 
16420841
16420841 Inviato: 24 Ott 2024 17:42
 

7100 ha scritto:
Questa è una bella domanda, io ho avuto ed ho ancora un piccolo problema col sensore di velocità (denominato VS sensor sul manuale officina) la discussione la trovi qui sul forum. Sinceramente penso che il sensore abs posteriore o anteriore che sia nn c’entrino nulla con il dato indicato sul display della velocità, o almeno io pensavo così, peró dopo aver letto che hai staccato il sensore posteriore e nn ti segnava la velocità mi è venuto qualche dubbio. Faró delle prove quando avró tempo.


Grazie.

Anch'io rifarò la prova, perchè martedi ho fatto la prova sul cavalletto e segnava zero con il sensore smontato quindi lontano dalla ruota fonica, sarà stata una pura coincidenza? Boh vedremo.
Vi farò sapere nel fine settimana
 
16420842
16420842 Inviato: 24 Ott 2024 17:45
 

angelo963 ha scritto:
Ti allego un' altra foto di come è alloggiato il sensore e di come sfiori la ruota fonica, cosi hai un riferimento in caso di dubbi.

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Mi ero soffermato a qualche errore di rimontaggio ruota perchè avevo capito che non ricevevi lo stesso feedback dal pedale del freno anche dopo la seconda volta che ritornavi dal gommista .... " Ho continuato ad usarla così, ma il pedale del freno posteriore non era più come prima di aver sostituito la gomma posteriore. Ho fatto ricontrallare ed allineare la ruota posteriore ma niente, anzi ora la spia dell'Abs lampeggia e l'abs non funziona ".
Almeno quello, che lo ritenevo abbastanza pericoloso, lo escludiamo icon_wink.gif .

P.S.
Dopo le varie prove di pulizia e varie sul cavalletto centrale, devi spegnere il quadro, riaccendere e rimettere la moto in strada, e superare una certa velocità per far spegnere la spia ABS (devono girare contemporaneamente e alla stessa velocità le 2 ruote, da quel poco che ho capito).



Io ho smontato il sensore qui di seguito evidenziato

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16420843
16420843 Inviato: 24 Ott 2024 17:47
 

angelo963 ha scritto:

Dopo le varie prove di pulizia e varie sul cavalletto centrale, devi spegnere il quadro, riaccendere e rimettere la moto in strada, e superare una certa velocità per far spegnere la spia ABS (devono girare contemporaneamente e alla stessa velocità le 2 ruote, da quel poco che ho capito).


La spia ABS, se tutto funziona regolarmente, si spegne al superamento dei 9Km/h ma SOLO se c'è una corretta correlazione tra quello che leggono i due sensori; anteriore e posteriore.
Quindi la moto deve essere in movimento, sul cavalletto centrale con ruota anteriore ferma non si spegne ma rimane accesa fissa ed è giusto così icon_wink.gif
 
16420852
16420852 Inviato: 24 Ott 2024 20:07
 

0509_up.gif non mi ricordavo a che velocità si spegne la spia ABS, ero incerto sul 9 o 15 .... sul libretto della my2016 mi sembra si parli addirittura di 30 km/h. Va beh.... ininfluente sul ragionamento, importante che arrivino dati in contemporanea dalle due ruote, hai fatto bene a precisare !
In sintesi potrebbe allora essere quello anteriore che fa le bizze mentre ci si accanisce
su quello posteriore ?
x Mafilu
Controlla che la ruota fonica sia bella diritta, non che nel cambiare la gomma l'abbiamo involontariamente stortata a tal punto da comprometterne la lettura ( è già successo a qualcuno ).
 
16420884
16420884 Inviato: 25 Ott 2024 7:24
 

angelo963 ha scritto:

Controlla che la ruota fonica sia bella diritta, non che nel cambiare la gomma l'abbiamo involontariamente stortata a tal punto da comprometterne la lettura ( è già successo a qualcuno ).


Vero.

E come giustamente hai scritto meglio controllare anche l'anteriore; ruota fonica e sensore.
 
16420925
16420925 Inviato: 25 Ott 2024 9:44
 

angelo963 ha scritto:
0509_up.gif non mi ricordavo a che velocità si spegne la spia ABS, ero incerto sul 9 o 15 .... sul libretto della my2016 mi sembra si parli addirittura di 30 km/h. Va beh.... ininfluente sul ragionamento, importante che arrivino dati in contemporanea dalle due ruote, hai fatto bene a precisare !
In sintesi potrebbe allora essere quello anteriore che fa le bizze mentre ci si accanisce
su quello posteriore ?
x Mafilu
Controlla che la ruota fonica sia bella diritta, non che nel cambiare la gomma l'abbiamo involontariamente stortata a tal punto da comprometterne la lettura ( è già successo a qualcuno ).


Escludo quello anteriore, in quanto le gomme sono state montante in momenti diversi, prima quella anteriore e non mi ha creato nessun problema, il problema è nato dopo aver montato la gomma posteriore, per questo motivo deduco che il problema sia al posteriore
 
16420927
16420927 Inviato: 25 Ott 2024 9:46
 

Controlla che la ruota fonica sia bella diritta, non che nel cambiare la gomma l'abbiamo involontariamente stortata a tal punto da comprometterne la lettura ( è già successo a qualcuno ).[/quote]


Ho controllato e non è storta ne sporca
 
16420959
16420959 Inviato: 25 Ott 2024 11:57
 

Stacca un polo della batteria per qualche minuto per un reset delle centraline, oltre quello io non saprei più dove intervenire e mi affiderei a Honda (tenendo conto del fatto che dalle prove che hai fatto il sensore sembra funzionare correttamente).
 
16420977
16420977 Inviato: 25 Ott 2024 13:09
 

Se l'errore ABS è dovuto ad una momentanea lettura anomala probabile si resetti facendo come suggerito da Angelo.

Una cosa per me sarebbe certa: quel gommista non mi vedrebbe più nemmeno in foto dopo aver procurato tutti questi disagi; sperando non abbiano danneggiato il sensore.
 
16420986
16420986 Inviato: 25 Ott 2024 14:41
 

angelo963 ha scritto:
Stacca un polo della batteria per qualche minuto per un reset delle centraline, oltre quello io non saprei più dove intervenire e mi affiderei a Honda (tenendo conto del fatto che dalle prove che hai fatto il sensore sembra funzionare correttamente).


Telepatia, pausa pranzo ho fatto proprio questo, però non ho avuto il tempo per provarlo, lo farò stasera, vi aggiornerò
 
16420989
16420989 Inviato: 25 Ott 2024 15:20
 

angelo963 ha scritto:
Stacca un polo della batteria per qualche minuto per un reset delle centraline, oltre quello io non saprei più dove intervenire e mi affiderei a Honda (tenendo conto del fatto che dalle prove che hai fatto il sensore sembra funzionare correttamente).


Purtroppo mi viene difficile andare alla Honda, in quanto abbiamo gli stessi orari e giorni di lavoro e dista 100 km.
Dalla vostra esperienza, se individuo che è il sensore della ruota posteriore, posso sostituirlo direttamente io, oppure occorre un aggiornamento delle centralina?
 
16421114
16421114 Inviato: 26 Ott 2024 16:51
 

Mafilu ha scritto:
Telepatia, pausa pranzo ho fatto proprio questo, però non ho avuto il tempo per provarlo, lo farò stasera, vi aggiornerò

Buon pomeriggio a tutti, il reset staccando la batteria non ha funzionato.
Domani farò la prova a smontare di nuovo il sensore, che a me esteticamente non è sembrato danneggiato. Ricontrollo con più calma e rifarò il test velocità
 
16421115
16421115 Inviato: 26 Ott 2024 16:54
 

posso sostituirlo direttamente io, oppure occorre un aggiornamento delle centralina?[/quote]

Nessuno sa darmi notizie in merito?
 
16421121
16421121 Inviato: 26 Ott 2024 18:54
 

Ma sai che non ricordo di aver letto di sensori ABS cambiati in autonomia sulla nc? Non so se perché non c'è mai stato bisogno o perché poi bisogna intervenire con strumenti per aggiornare. Così sui due piedi ti direi di no, non c'è bisogno di aggiornamenti alla centralina...lo metterei alla pari di un cambio lampadina.
Il sensore ABS genera un treno di impulsi quando la ruota fonica è in movimento e li invia alla centralina così come li genera tramite cavi elettrici, non ci vedrei niente di fantascientifico. Purtroppo per verificare il funzionamento di un tale sensore non basta un semplice tester, servirebbe un' oscilloscopio ....
Piano B: un sensore usato al prezzo migliore, mettendo però in conto anche un possibile insuccesso (da quello che hai scritto, il sensore secondo me è funzionante).
 
16421127
16421127 Inviato: 26 Ott 2024 20:26
 

Anch'io credo non serva fare nulla dopo il cambio sensore (se non piangere per i quasi 400€ spesi per il ricambio originale nuovo), però fino ad ora non ho sentito nessuno che abbia avuto necessità di sostituirli.


Ho visto che usati si trovano a cifre attorno ai 40/50€
 
16421180
16421180 Inviato: 27 Ott 2024 11:08
 

fosse la mia moto: manuale d'officina davanti agli occhi, smonta e rimonta la ruota dietro assicurandoti che tutte le rondelline e spessori vari siano esattamente al loro posto, e controllando bene che i cuscinetti ruota siano ancora a posto.
Può essere che l'abs si sia "arrabbiato" perchè hai girato con gomme in stato di usura molto diverso fra loro (= diametro diverso dal previsto), per cui dai vari sensori non gli tornavano i conti? Leggi sul manuale se affrontano il problema...

ciao

WK
 
16421308
16421308 Inviato: 28 Ott 2024 11:07
 

angelo963 ha scritto:
Ma sai che non ricordo di aver letto di sensori ABS cambiati in autonomia sulla nc? Non so se perché non c'è mai stato bisogno o perché poi bisogna intervenire con strumenti per aggiornare. Così sui due piedi ti direi di no, non c'è bisogno di aggiornamenti alla centralina...lo metterei alla pari di un cambio lampadina.
Il sensore ABS genera un treno di impulsi quando la ruota fonica è in movimento e li invia alla centralina così come li genera tramite cavi elettrici, non ci vedrei niente di fantascientifico. Purtroppo per verificare il funzionamento di un tale sensore non basta un semplice tester, servirebbe un' oscilloscopio ....
Piano B: un sensore usato al prezzo migliore, mettendo però in conto anche un possibile insuccesso (da quello che hai scritto, il sensore secondo me è funzionante).


Grazie
 
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