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Prima moto [classic, maneggevole, anche per due]
16421836
16421836 Inviato: 31 Ott 2024 15:48
 

comunque ho dato un'occhiata alla scheda, la hunter 350 o come cavolo si chiama pesa 181 kg ed ha 20 cavalli, non ho proprio capito dove ci hai trovato leggerezza.
nel rialzarla dal cavalletto?
 
16421841
16421841 Inviato: 31 Ott 2024 16:35
 

Però la Interceptor ha un kerb weight (credo corrisponda al a secco) di 217kg: se entrambi i pesi sono reali, ci ballando dai 37 ai 50 kg di peso (che non son pochi).

Ci credo che sia più leggera (e magari va visto il baricentro e l'altezza sella), ma con il passeggero tutto l'effetto leggerezza va a farsi benedire
 
16421842
16421842 Inviato: 31 Ott 2024 16:58
 

io ho guardato su moto.it e simili, ho trovato 181 kg dichiarati per la 350, e 202 per la 650.
entrambe a secco.
 
16421845
16421845 Inviato: 31 Ott 2024 17:14
 

Dalle brochure Royal Enfield:

Hunter 350:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Interceptor 650:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16421862
16421862 Inviato: 31 Ott 2024 19:13
 

Kerb weight refers to the weight of a car including the fluids needed for operation (coolant, brake fluid, oil, transmission fluid etc.) as well as a 90% fuel

kerb weight è peso in ordine di marcia in inglese britannico

se era peso a secco era semplicemente dry weight
 
16421866
16421866 Inviato: 31 Ott 2024 19:43
 

Figurati, io avevo trovato l'esatto contrario...

The kerb weight (also referred to as kerb mass) is the weight of the vehicle from factory without any passengers, cargo, or additional fitout items. i.e if the vehicle was purchased as a cab/chassis, the kerb weight is the weight of the vehicle as cab/chassis only, without any occupants or fuel.

Ad ogni modo sono circa 40 kg di differenza, come minimo, da cui si può anche capire l'impressione di leggerezza della Hunter. Solo che una ha 20 cv, l'altra 48
 
16421870
16421870 Inviato: 31 Ott 2024 20:33
 

Definito il peso, in effetti la differenza c'è, la hunter potrebbe essere una scuola per capire (anche abbastanza in fretta) su che tipologia e potenza serve davvero al guidatore.

Però con qualcosina in più si passa alla himalaian 450 ed altre con lo stesso motore, con questa puoi anche non stancarti in fretta.
 
16421872
16421872 Inviato: 31 Ott 2024 20:59
 

pazuto ha scritto:
comunque ho dato un'occhiata alla scheda, la hunter 350 o come cavolo si chiama pesa 181 kg ed ha 20 cavalli, non ho proprio capito dove ci hai trovato leggerezza.
nel rialzarla dal cavalletto?


pazuto ha scritto:
io ho guardato su moto.it e simili, ho trovato 181 kg dichiarati per la 350, e 202 per la 650.
entrambe a secco.


Non sapendo ancora guidare ho fatto la prova di seduta in sella per capire la stabilità con l'appoggio dei piedi e l'alzarla da cavalletto immaginando di essere fermo nel traffico o in una strada stretta o nel caso la moto si spenga o debba fare manovra in una o nell'altra situazione.

In questo contesto praticamente la Hunter si tirava su da sola e anche senza mani al manubrio la si poteva spostare col cavallo, tipo scooterino booster.
L'Interceptor invece già solo per tirarla su ho dovuto fare uno sforzo e anche se chiaramente gestibile, il peso è qualcosa a cui dovrei prestare un minimo di attenzione.
Tipo la differenza tra una cassetta di acqua con la maniglia e un sacco di cemento che devi tirare su con due mani.

Questo mi ha fatto capire che voglio una prima moto proprio easy e quindi al momento preferisco orientarmi su qualcosa che mi dia quelle sensazioni di manovrabilità facile.

Poi oh, sono sensazioni mie che ho avuto con queste prove e più di così non riesco a spiegarle.

Se poi nelle varie prove troverò un modello che offre una moto con più CV e anche più peso, ma con parità di sensazioni e tipologia di stile, tanto meglio. Rispetto a voi non ho grandi riferimenti e me li posso fare solo uno alla volta icon_smile.gif

pazuto ha scritto:
Definito il peso, in effetti la differenza c'è, la hunter potrebbe essere una scuola per capire (anche abbastanza in fretta) su che tipologia e potenza serve davvero al guidatore.

Però con qualcosina in più si passa alla himalaian 450 ed altre con lo stesso motore, con questa puoi anche non stancarti in fretta.

L'Himalayan 450 l'ho vista e mi è sembrata già troppo grande per me, non come mia altezza ma come confidenza di dimensioni come prima moto, mentre l'Himalyan precedente ho visto solo un usato usato che era un po' troppo ferro battuto con una sella e non mi ha fatto una buona impressione.

Credo farò passare tutte le marche prima di acquistare, che poi, il giro delle concessionarie è anche proprio un bel tour da fare icon_biggrin.gif
 
16421881
16421881 Inviato: 31 Ott 2024 22:39
 

NoiseNexus, un piccolo e apparentemente consiglio stupido: meno testa e più cuore nella scelta (moto e in generale nella vita).

Così...mi veniva di consigliartelo.
 
16421886
16421886 Inviato: 31 Ott 2024 23:50
 

gioo137 ha scritto:
NoiseNexus, un piccolo e apparentemente consiglio stupido: meno testa e più cuore nella scelta (moto e in generale nella vita).

Così...mi veniva di consigliartelo.


La decisione della moto è stato proprio uno dei primi esercizi dell’ascoltatore il cuore.
Consiglio, quindi, molto apprezzato e anche molto centrato, proprio perché su questo punto ho ancora molto lavoro da fare.

Grazie!
 
16421887
16421887 Inviato: 31 Ott 2024 23:51
 

gioo137 ha scritto:
NoiseNexus, un piccolo e apparentemente consiglio stupido: meno testa e più cuore nella scelta (moto e in generale nella vita).

Così...mi veniva di consigliartelo.


La decisione della moto è stato proprio uno dei primi esercizi dell’ascoltatore il cuore.
Consiglio, quindi, molto apprezzato e anche molto centrato, proprio perché su questo punto ho ancora molto lavoro da fare.

Grazie!
 
16421915
16421915 Inviato: 1 Nov 2024 13:05
 

posso capire che il peso minore della 350 si faccia sentire ma due idee in riguardo:

1 la moto poi risulta sottopotenziata per circolare su strada ad andature superiori a 80-90
2 se davvero vuoi una moto leggera, ci sono soluzioni migliori
 
16421918
16421918 Inviato: 1 Nov 2024 13:24
 

ton1x ha scritto:
posso capire che il peso minore della 350 si faccia sentire ma due idee in riguardo:

1 la moto poi risulta sottopotenziata per circolare su strada ad andature superiori a 80-90
2 se davvero vuoi una moto leggera, ci sono soluzioni migliori


Come alternativa sto pensando a una Street Twin usata, che pesa un po’ di più ma con la sella molto bassa potrebbe non sentirsi, ha molti più CV e ha lo stesso tipo di linee. (Nell’usato valuto solo mezzi con abs).

Hai soluzioni da consigliare?
 
16421921
16421921 Inviato: 1 Nov 2024 13:46
 

Secondo me stai guardando troppe foto su internet.
Vai per concessionarie e vedi quello che offrono, senza arrivare e dire "voglio quella".
Tanto da quello che dici nemmeno tu sai quello che vuoi, adesso siamo passati ad una Triumph 900, probabilmente scelta solo per la linea.
 
16421925
16421925 Inviato: 1 Nov 2024 15:07
 

pazuto ha scritto:
Secondo me stai guardando troppe foto su internet.
Vai per concessionarie e vedi quello che offrono, senza arrivare e dire "voglio quella".
Tanto da quello che dici nemmeno tu sai quello che vuoi, adesso siamo passati ad una Triumph 900, probabilmente scelta solo per la linea.


Andare per concessionarie è proprio quello che ho detto che è in programma, proprio in virtù della sorpresa che ho trovato nelle due in cui sono andato.
Poi dato che è gratis guardo tutto quello che trovo e con la HNTR avevo solo detto che tra quelle viste era la vincitrice, mica che era uno scarto di tutto il resto. Ma visto che mi è stato un po’ fatta pesare la valutazione ho spiegato a più riprese il perché.

In ogni caso mi sembra di capire che la questione è andata un po’ oltre, quindi grazie per tutti i consigli, ora vedrò di confrontarmi con le mie sensazioni e altri conoscenti motociclisti dopo un po’ di prove vere!

Grazie a tutti e buone motoavventure!
 
16421984
16421984 Inviato: 2 Nov 2024 14:58
 

gioo137 ha scritto:
NoiseNexus, un piccolo e apparentemente consiglio stupido: meno testa e più cuore nella scelta (moto e in generale nella vita).

Così...mi veniva di consigliartelo.


Ricorda sempre che è il motivo per cui ci sono un sacco di usati freschi presso i concessionari.

La moto è amore, ma come ogni amore richiede un pizzico di sacrificio... che di colpo ci si accorge di non volersi accollare (se non si è trovato il giusto oggetto a cui dedicare tale amore, o se si tratta soltanto d'infatuazione).
 
16422004
16422004 Inviato: 2 Nov 2024 18:39
 

ton1x ha scritto:
posso capire che il peso minore della 350 si faccia sentire ma due idee in riguardo:

1 la moto poi risulta sottopotenziata per circolare su strada ad andature superiori a 80-90
2 se davvero vuoi una moto leggera, ci sono soluzioni migliori


questa fissazione che con 20 cv non si va da nessuna parte..Dai dai!! 0509_pernacchia.gif
Ovvio che ha i suoi limiti, per un neofita gli 80 -90 in statale sono oro colato.
Se gli tiene la schiena e non gli danno fastidio le sospensioni rigide delle RE 350 (HNTR/Meteor/Classic/Bullet le ho provate tutte e per la mia colonna vertebrale sono dei legni eusa_wall.gif ) è una buona moto per iniziare ad andare su due ruote.
E per mia esperienza, dove vado io in gita in SV/Niken/Tracer9/Z00RS/GSXR 750 SRAD giusto per citare le ultime ,mi accompagna una 350 indiana senza alcun problema.
 
16422006
16422006 Inviato: 2 Nov 2024 19:22
 

lui ha chiesto una moto per andare in giro in due e andare in giro in due con una moto da 180kg e 20cv non è molto piacevole... è un rapporto peso potenza PEGGIORE di andare in giro da soli su un 125...

non gli sto dicendo che servono 70-80-100cv come molti fenomeni del forum sostengono, gli sto dicendo che sopra i 70-80kmh, quella moto, SPECIALMENTE in due, ha veramente il fiato corto e visto che a cifre molto simili può avere moto con 40-48cv, perché no?


per un neofita 80-90 sono oro colato? mah... io pochi giorni dopo aver comprato la moto facevo già i 130 0509_si_picchiano.gif e specialmente il primo anno che l' avevo ero spesso con il gas spalancato rotfl.gif (non che causasse chissà quali velocità proibitive visto che avevo solo 31cv...)
 
16422019
16422019 Inviato: 2 Nov 2024 21:02
 

wankelmania ha scritto:
questa fissazione che con 20 cv non si va da nessuna parte..Dai dai!! 0509_pernacchia.gif
Ovvio che ha i suoi limiti, per un neofita gli 80 -90 in statale sono oro colato.
Se gli tiene la schiena e non gli danno fastidio le sospensioni rigide delle RE 350 (HNTR/Meteor/Classic/Bullet le ho provate tutte e per la mia colonna vertebrale sono dei legni eusa_wall.gif ) è una buona moto per iniziare ad andare su due ruote.
E per mia esperienza, dove vado io in gita in SV/Niken/Tracer9/Z00RS/GSXR 750 SRAD giusto per citare le ultime ,mi accompagna una 350 indiana senza alcun problema.


No guarda, nessuno sta consigliando cento cavalli, ma un po' più di cilindrata che gli permette di avere coppia per poter andare in giro in due, senza problemi.
E non dirmi che con 20 cavalli e 180 kg di moto, in due, affronti salite e sorpassi senza patemi....

Se non sbaglio ho consigliato la moto che hai attualmente, e di cavalli ne ha il doppio.
0509_up.gif 0509_up.gif
 
16422022
16422022 Inviato: 2 Nov 2024 21:37
 

wankelmania ha scritto:
questa fissazione che con 20 cv non si va da nessuna parte..Dai dai!! 0509_pernacchia.gif
Ovvio che ha i suoi limiti, per un neofita gli 80 -90 in statale sono oro colato.
Se gli tiene la schiena e non gli danno fastidio le sospensioni rigide delle RE 350 (HNTR/Meteor/Classic/Bullet le ho provate tutte e per la mia colonna vertebrale sono dei legni eusa_wall.gif ) è una buona moto per iniziare ad andare su due ruote.
E per mia esperienza, dove vado io in gita in SV/Niken/Tracer9/Z00RS/GSXR 750 SRAD giusto per citare le ultime ,mi accompagna una 350 indiana senza alcun problema.


C'è anche la fissazione di quelli che sostengono (a ragione, eh) che con lo Ciao o la Vespa Px si va a Capo Nord senza problemi: è chiaro che ci si arriva (avendo tempo e, soprattutto, voglia), ma senz'altro esistono mezzi più indicati per farlo.

NoiseNexus ha chiesto un consiglio e gli sono state date risposte abbastanza calibrate, dal mio punto di vista; ha messo sul piatto una proposta e gli sono stati spiegati i limiti (non i 130 del concessionario... icon_asd.gif ), ma ovviamente sta a lui decidere.

Sul fatto che la moto vada benissimo per cominciare... bhe, nessuno dice il contrario: soltanto che l'utente stesso, un paio di pagine prima, temeva di stancarsi presto di una moto tanto tranquilla; fossi in lui, rimanderei l'acquisto dopo le prime guide, così magari comincia a rendersi conto di quanta birra gli serva.
 
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