NoiseNexus ha scritto:
Dopo aver letto e fatto tesoro di tutti i vostri consigli e dopo essermi confrontato anche con un amico motociclista, ho aggiustato il tiro rispetto alle premesse iniziali che sono state frutto di idee ancora non ben definite.
Il tipo di utilizzo che farò della moto, considerando anche che non ne ho mai guidata una, sarà pressoché on-road per un bel pezzo, quantomeno fino a che non avrò la totale padronanza di quanto sto facendo in totale sicurezza.
La scelta dell'avere subito una moto pronta all'off-road era legata più ad un discorso dell'essere pronti per qualsiasi evenienza, ma questa necessità si è trasformata in una condizione penalizzante nelle possibilità di scelta.
Quindi metto in pausa l'off e quando sarà il momento lo affronterò con uno step 2.
Ora posso concentrarmi con grande pace interiore su quello che in realtà volevo sin dall'inizio: una modern classic, tipologia che si adatta al mio stile, che mi regali felicità ogni volta che la vedo, che l'accendo e che ci salgo per un giro, lungo o corto che sia, con un suono e una cavalleria appagante!
Con queste "nuove" premesse al momento ho due candidate speciali, entrambe da pescare nel panorama usato:
- la V7 Stone 750/850 già indicata
- e la Bonneville in una delle sue varie declinazioni
Primo passo sarà trovare un'autoscuola che mi permetta di fare guide in tempi non biblici e poi andare a provare sicuramente almeno le due suddette per capire se una delle due la sento mia (e testare con mano se ad esempio la V7 e la sua folle sensibile urtano la mia di sensibilità con conseguente chiamata di tutti i santi).
Tra le altre modern classic/sport heritage:
- la Yamaha XSR700 ha idealmente quelle linee, ma tutte le parti sotto il serbatoio mi ricordano un Transformer e non è quello che cerco
- l'Honda CL500 ha uno scarico che proprio non riesco a vedere
- le Kawasaki Z650R e Z900R hanno un buon compromesso di linee, ma sono molto più contemporanee che tendenti al classic
- la Royal Enfield Interceptor 650 è sicuramente interessante, ma come altre molte sovrapposte alla Bonneville, che per ora preferisco
Se c'è altro in questo range accetto proposte!
Fuori dal mondo vintage, invece, le linee che più mi hanno attirato sono quelle in parte delle Svartpilen e soprattutto delle Honda CBxxxR, che rispetto ad altre stradali e naked contemporanee, hanno un design aggressivo ma allo stesso tempo sinuoso e armonioso, un mix di retrofuturismo e cyberpunk. Se avrò occasione le guarderò dal vivo, ma sono meno in sintonia con l'ideale di motocicletta che ho adesso.
Grazie veramente a tutti!!!
Il tipo di utilizzo che farò della moto, considerando anche che non ne ho mai guidata una, sarà pressoché on-road per un bel pezzo, quantomeno fino a che non avrò la totale padronanza di quanto sto facendo in totale sicurezza.
La scelta dell'avere subito una moto pronta all'off-road era legata più ad un discorso dell'essere pronti per qualsiasi evenienza, ma questa necessità si è trasformata in una condizione penalizzante nelle possibilità di scelta.
Quindi metto in pausa l'off e quando sarà il momento lo affronterò con uno step 2.
Ora posso concentrarmi con grande pace interiore su quello che in realtà volevo sin dall'inizio: una modern classic, tipologia che si adatta al mio stile, che mi regali felicità ogni volta che la vedo, che l'accendo e che ci salgo per un giro, lungo o corto che sia, con un suono e una cavalleria appagante!
Con queste "nuove" premesse al momento ho due candidate speciali, entrambe da pescare nel panorama usato:
- la V7 Stone 750/850 già indicata
- e la Bonneville in una delle sue varie declinazioni
Primo passo sarà trovare un'autoscuola che mi permetta di fare guide in tempi non biblici e poi andare a provare sicuramente almeno le due suddette per capire se una delle due la sento mia (e testare con mano se ad esempio la V7 e la sua folle sensibile urtano la mia di sensibilità con conseguente chiamata di tutti i santi).
Tra le altre modern classic/sport heritage:
- la Yamaha XSR700 ha idealmente quelle linee, ma tutte le parti sotto il serbatoio mi ricordano un Transformer e non è quello che cerco
- l'Honda CL500 ha uno scarico che proprio non riesco a vedere
- le Kawasaki Z650R e Z900R hanno un buon compromesso di linee, ma sono molto più contemporanee che tendenti al classic
- la Royal Enfield Interceptor 650 è sicuramente interessante, ma come altre molte sovrapposte alla Bonneville, che per ora preferisco
Se c'è altro in questo range accetto proposte!
Fuori dal mondo vintage, invece, le linee che più mi hanno attirato sono quelle in parte delle Svartpilen e soprattutto delle Honda CBxxxR, che rispetto ad altre stradali e naked contemporanee, hanno un design aggressivo ma allo stesso tempo sinuoso e armonioso, un mix di retrofuturismo e cyberpunk. Se avrò occasione le guarderò dal vivo, ma sono meno in sintonia con l'ideale di motocicletta che ho adesso.
Grazie veramente a tutti!!!
c'è da dire che con quello che costa la bonneville (ma anche la guzzi, se prendi qualche edizione speciale non scherza) di royal einfield ne prendi due.......