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Motore 620 [identificare perdita per acquisto]
16420067
16420067 Inviato: 18 Ott 2024 13:28
Oggetto: Motore 620 [identificare perdita per acquisto]
 

Ciao a tutti, publico qua foto di un motore 620 per maggiore visibilità se posso altrimenti sposto. La moto dovrei acquistarla ed ha questa perdita. Difetto riscontrabile da me e credo abbia a che fare con la perdita: non sono riuscito a scalare le marce per trovare la folle.
Chiedo a voi esperti se sia una cosa da niente per quello che si puo' capire dalla foto.. Grazie

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16420075
16420075 Inviato: 18 Ott 2024 13:45
 

che non sia l'attuatore della frizione che sono rotti i gommini (anelle) sul perno interno e trafila fuori l'olio??
 
16420087
16420087 Inviato: 18 Ott 2024 15:15
 

ciao , scusa, non so se può essere quello sopracitato anche per il 620 che ha frizza in bagno d'olio, mi ero confuso con il 900 che ha frizza a secco, sentiamo dai più esperti.
 
16420096
16420096 Inviato: 18 Ott 2024 16:28
 

Maxdov ha scritto:
che non sia l'attuatore della frizione che sono rotti i gommini (anelle) sul perno interno e trafila fuori l'olio??


Si potrebbero essere i 2 OR nell'asta...

Su tutti i motori con attuatore lato SX c'e' l'asta che attraversa il cambio con gli OR ,se fossero quelli (valore 1 euro di gommini) penso tocca smontare il carter come sui 900 lato frizione e rimuovere il piatto spingidisco, non sarebbe complesso ci vuol solo tempo.. e attenersi al manuale..
 
16420097
16420097 Inviato: 18 Ott 2024 16:36
Oggetto: Re: Motore 620 [identificare perdita per acquisto]
 

Pier1981 ha scritto:
Ciao a tutti, publico qua foto di un motore 620 per maggiore visibilità se posso altrimenti sposto. La moto dovrei acquistarla ed ha questa perdita. Difetto riscontrabile da me e credo abbia a che fare con la perdita: non sono riuscito a scalare le marce per trovare la folle.
Chiedo a voi esperti se sia una cosa da niente per quello che si puo' capire dalla foto.. Grazie


Una prova che potresti fare e' sgrassare e pulire tutto perfettamente con un prodotto potente (evitando idropulitrice che non va mai bene...al limite in bassa pressione..) e poi spolveri con del talco, fai un breve giretto e vedi dove inizia a bagnarsi, se non vedi nulla facile sia l'asta interna che spinge l'attuatore e noteresti qualche goccia di olio motore sotto di esso,
se fosse il pistoncino attuatore della frizione che perde, innanzitutto ti calerebbe l'olio nel serbatoio e occhio sarebbe "olio" DOT4 freni quindi corrosivo...lo noti dall'odore e che e' molto meno denso di quello motore..

Altra possibilita' qualche guarnizione carter (ormai da anni fatte solo da silicone speciale messo prima del montaggio) che ha ceduto...oppure ad es. qualche paraolio come quello del pignone (capita )..


Altra ipotesi (ma molto remota spero) una crepa sul carter o coperchio...
 
16420154
16420154 Inviato: 19 Ott 2024 8:45
 

Grazie delle risposte...purtroppo non posso pulire ne indagare perche la moto non è mia, E il venditore non sa dirmi niente.. Vista e piaciuta insomma..ad occhio non mi pare che ci sia della corrosione in atto..
vedremo, grazie..
 
16420176
16420176 Inviato: 19 Ott 2024 11:05
 

sicuro sia olio motore? vista la posizione potrebbe pure essere del normalissimo olio/grasso sparato dalla catena... per trovare il folle prova a dare un colpetto di gas.

ciao

WK
 
16420184
16420184 Inviato: 19 Ott 2024 13:06
 

Pier1981 ha scritto:
Grazie delle risposte...purtroppo non posso pulire ne indagare perche la moto non è mia, E il venditore non sa dirmi niente.. Vista e piaciuta insomma..ad occhio non mi pare che ci sia della corrosione in atto..
vedremo, grazie..


Certo che ti vogliono vendere una moto senza neanche pulirla un'attimo e non permetterti neanche di farlo li sul posto giusto per vedere... la dice lunga sulla cura che ha il proprietario della moto..
 
16420186
16420186 Inviato: 19 Ott 2024 13:11
 

wkowalski ha scritto:
sicuro sia olio motore? vista la posizione potrebbe pure essere del normalissimo olio/grasso sparato dalla catena... per trovare il folle prova a dare un colpetto di gas.

ciao

WK


Al limite potrebbe anche essere...certo che un'imbrattamento del genere, se fosse, fa intuire che hanno oliato la catena in qualche modo e abbondante, per accumulare na roba del genere vuol dire proprio trascurata per lungo tempo.

La prima cosa se uno vende... almeno un po' di pulizia,altro discorso se la moto e' buttata la' ,se la vuol cavare, ed il prezzo e' modico...
 
16420206
16420206 Inviato: 19 Ott 2024 19:15
 

dipende dai punti di vista, se vedo una moto usata col motore appena ripulito penso l'abbiano fatto per nascondermi qualcosa icon_smile.gif se puoi rivederla, passa un fazzolettino sulla parte sporca, l'olio sa di benzina, il grasso sa di grasso, l'olio per trasmissioni sa di zolfo.

ciao

WK
 
16420386
16420386 Inviato: 21 Ott 2024 14:17
 

wkowalski ha scritto:
dipende dai punti di vista, se vedo una moto usata col motore appena ripulito penso l'abbiano fatto per nascondermi qualcosa icon_smile.gif
ciao

WK


(ormai) "c'era una volta" dove si usava presentare una moto pulita nel rispetto anche di chi la viene a vedere (escluso come ho detto in precedenza, se uno l'ha parcheggiata la' da molto tempo non ha tempo da dedicargli o non gliene frega piu' niente e te la prendi cosi' come sta'...e di conseguenza avra' anche un prezzo adeguato..)

E' chiaro che se hai dei dubbi basta fare 2 righe in cui il venditore (privato) dichiara che non ci sono grossi difetti,una perdita da guarnizione o paraolio ci puo' stare e' una cavolata alla fine, se malauguratamente acquisti una moto pulita e poi compare una perdita lo vedi subito dopo un giretto la proverai anche con un giretto se la vende un privato spero..( a differeza se e' gia' lordata che al massimo vedi una goccia per terra quando la lasci parcheggiata...) se poi e' presa da un rivenditore hai anche un po' di garanzia e te la deve sistemare..

Resta il fatto che se uno ti vuol fregare ti frega comunque perche' si possono "imboscare" (o raccontartela) su parecchi problemi se uno vuole...
 
16420390
16420390 Inviato: 21 Ott 2024 15:00
 

L'usato è un terno al lotto e si sa, ma qui parti già svantaggiato.

Io fossi in te considererei questa moto solo se ha un prezzo ben più basso della media e se te la cavi abbastanza con la meccanica da poter fare i lavori sopra citati.

Altrimenti lascia stare. Di 620 e 695 ne è pieno l'usato. icon_wink.gif
 
16420832
16420832 Inviato: 24 Ott 2024 16:33
 

Grazie delle risposte!
la folle non la trovo a moto spenta non posso dare colpi di gas...la perdita è proprio sotto il pedale del cambio quindi immagino sia correlato il tutto..
andro a rivederla perche il proprietario la faceva velocemente vedere dal suo meccanico. Andro a rivederla perchè è un multistrada e ce ne sono davvero poche in vendita nella mia zona. Grazie
 
16421535
16421535 Inviato: 29 Ott 2024 20:49
 

sono gli OR. successo anche alla mia. sostituiti la settimana scorsa. non farti incXXare, ho speso 30 euro per sostituirli.
 
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