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Cambio moto [ne vale la pena ?]
16418483
16418483 Inviato: 6 Ott 2024 20:48
Oggetto: Cambio moto [ne vale la pena ?]
 



Ho da parecchi anni una Honda CBR600 F del 2002 che è sempre stata un gioiellino fino a quest'anno, quando ha iniziato ad andare a 3 cilindri a freddo. Dopo qualche peripezia (l'ha tenuta 2 mesi) il meccanico l'ha sistemata al 95%, ora ha solo il minimo leggermente irregolare ma ha guadagnato in fluidità e in consumi anche rispetto a quando non aveva nessun problema (prima era sui 17 km/l adesso è sui 18,5 km/l).
Uso la moto per giri di qualche centinaio di km più che altro per turismo, non sono uno smanettone ma mi piace andare e piegare quando la strada lo permette.
Con il passare degli anni sono arrivato a desiderare qualcosa di un po' più confortevole a livello di postura e protezione aerodinamica senza però voler rinunciare troppo al divertimento.
Mi è quindi presa di recente la scimmia per la Tracer 9 (non GT), secondo voi vado solo a migliorare oppure ci sarà qualche aspetto del CBR per cui potrei pentirmi del cambio?
Sto pensando soprattutto a sospensioni, freni, motore, affidabilità.....Di sicuro ne guadagno in confort e sicurezza (ABS). Opinioni? Una moto di oggi è molto meglio rispetto a una di 20 anni?
 
16418502
16418502 Inviato: 7 Ott 2024 7:18
Oggetto: Re: Cambio moto [ne vale la pena ?]
 

diegus81 ha scritto:
Ho da parecchi anni una Honda CBR600 F del 2002 che è sempre stata un gioiellino fino a quest'anno, quando ha iniziato ad andare a 3 cilindri a freddo. Dopo qualche peripezia (l'ha tenuta 2 mesi) il meccanico l'ha sistemata al 95%, ora ha solo il minimo leggermente irregolare ma ha guadagnato in fluidità e in consumi anche rispetto a quando non aveva nessun problema (prima era sui 17 km/l adesso è sui 18,5 km/l).
Uso la moto per giri di qualche centinaio di km più che altro per turismo, non sono uno smanettone ma mi piace andare e piegare quando la strada lo permette.
Con il passare degli anni sono arrivato a desiderare qualcosa di un po' più confortevole a livello di postura e protezione aerodinamica senza però voler rinunciare troppo al divertimento.
Mi è quindi presa di recente la scimmia per la Tracer 9 (non GT), secondo voi vado solo a migliorare oppure ci sarà qualche aspetto del CBR per cui potrei pentirmi del cambio?
Sto pensando soprattutto a sospensioni, freni, motore, affidabilità.....Di sicuro ne guadagno in confort e sicurezza (ABS). Opinioni? Una moto di oggi è molto meglio rispetto a una di 20 anni?


stai parlando di moto che ben che vada hanno 12 anni di differenza, che includono nuove geometrie sistemi di sicurezza e soprattutto un motore diverso a 3 cilindri.

ti ammiro tantissimo per aver sfruttato una moto per ben 22 anni! ma fossi in te considererei in effetti di passare ad una moto più nuova, anche perché se ti interessa un pò di turismo non puoi che andare a migliorare.

e poi ti porteresti dietro il meglio di quello che lasci: affidabilità giapponese, rete di manutenzione ecc ecc.
 
16418511
16418511 Inviato: 7 Ott 2024 8:24
 

rispondo all'ultima domanda.
si, sono decisamente migliorate in tutti i frangenti. dal motore, erogazione, consumi, elettronica, frenata.....
il difetto che ormai hanno tutte è che scaldano come stufe per colpa delle omologazioni euro.
se fai un giro su una tracer 9 non scendi più.
 
16418527
16418527 Inviato: 7 Ott 2024 9:48
 

Ciao .
E' improbabile che qualcuno ti consigli di rimanere con la tua "fedele" Honda .
E' sempre un gran bel pezzo di moto ( l' ho avuta anche io ) , ma il tempo passa , la tecnologia và avanti .
E la tua pur valida CBR ha più di 2 decadi sul groppone , con tutto ciò che questo comporta .
Passeresti a "qualcosa" di più comodo , eclettico , tecnologico , prestazionale ( il 3 in linea Yamaha ha una coppia da trattore ) , ecc. , ecc.
A parte ciò , visto che vuoi fare 30 , ti consiglio di fare 31 .
Se puoi , indirizzati verso la versione GT .
Ho provato entrambe le versioni e secondo me il maggior esborso richiesto per quest' ultima , vale ogni euro speso .
In particolare , a far la differenza , sono le sospensioni semiattive , un plus irrinunciabile , una volta provate .
Se esiste un componente dove Yamaha ha cercato di contenere la spesa , sulla versione base , questo è il sistema sospensivo .
Con la GT , invece , diventa veramente difficile trovare qualcosa di non adeguato al pacchetto .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16418538
16418538 Inviato: 7 Ott 2024 11:11
 

ansetup ha scritto:
Ciao .
A parte ciò , visto che vuoi fare 30 , ti consiglio di fare 31 .
Se puoi , indirizzati verso la versione GT .
Ho provato entrambe le versioni e secondo me il maggior esborso richiesto per quest' ultima , vale ogni euro speso .
In particolare , a far la differenza , sono le sospensioni semiattive , un plus irrinunciabile , una volta provate .
Se esiste un componente dove Yamaha ha cercato di contenere la spesa , sulla versione base , questo è il sistema sospensivo .
Con la GT , invece , diventa veramente difficile trovare qualcosa di non adeguato al pacchetto .
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Ti ringrazio per il consiglio sulla scelta della GT...il fatto, oltre che economico, è che la versione base mi piace di più esteticamente (non amo l'accostamento con il dorato), non faccio viaggi così lunghi da necessitare delle borse laterali e per quanto riguarda le sospensioni ho paura che siano un bagno di sangue ($$$) al momento della loro revisione.....però vorrei giusto approfondire questo argomento perchè lo si legge un po' ovunque...cosa si sente alla guida che non va? Con le sospensioni base peggiorerei rispetto a quelle della mia CBR?
 
16418545
16418545 Inviato: 7 Ott 2024 11:29
 

diegus81 ha scritto:
Con le sospensioni base peggiorerei rispetto a quelle della mia CBR?

dipende che sospensioni hai sulla CBR ,se hai roba aftermarket di qualità in ottimo stato è probabile di si, se hai le sospensioni originali anche se revisionate no,poi non è che siano così scadenti quelle della Tracer 9 base, qulle della Gt sono migliori in quanto semiattive e rendono la guida più facile.
 
16418550
16418550 Inviato: 7 Ott 2024 11:54
 

mar66 ha scritto:
dipende che sospensioni hai sulla CBR ,se hai roba aftermarket di qualità in ottimo stato è probabile di si, se hai le sospensioni originali anche se revisionate no,poi non è che siano così scadenti quelle della Tracer 9 base, qulle della Gt sono migliori in quanto semiattive e rendono la guida più facile.


Sono quelle originali (chiaramente revisionate) con taratura suggerita da manuale che tende a essere un compromesso e per la mia guida, a volte allegra ma mai eccessivamente, mi trovo bene.
 
16418552
16418552 Inviato: 7 Ott 2024 12:23
 

diegus81 ha scritto:
Sono quelle originali (chiaramente revisionate) con taratura suggerita da manuale che tende a essere un compromesso e per la mia guida, a volte allegra ma mai eccessivamente, mi trovo bene.



Allora niente sarebbe meglio di un test ride , se ne hai la possibilità .
Ho 2 amici con la Tracer 9 "base" , molto simili come ritmo di guida .
Uno si trova abbastanza bene , pur ammettendo che ha avuto di meglio , a livello di sospensioni .
L' altro , invece , appena il ritmo si alza , le trova decisamente poco frenate di idraulica .
Spesso è cosa soggettiva , in questo ambito .
Una prova su strada potrebbe darti un' idea su cosa aspettarsi .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16418623
16418623 Inviato: 8 Ott 2024 7:24
 

Non hai specificato se la tua moto è iscritta ad un registro storico, essendo ormai ventennale. Se lo fosse, o se lo sarà, potrebbe usufruire di bollo e assicurazione agevolati.
In questo caso, perché non pensare di tenerla affiancandole una "nuova" moto?
Il CBR lo venderesti a poche migliaia di euro e, una volta venduto, difficilmente potresti poi trovarne uno in simili condizioni in caso di pentimento. Ne vale la pena?

0510_saluto.gif
 
16418637
16418637 Inviato: 8 Ott 2024 8:37
 

Una moto di oggi è superiore in tutto, non c'è paragone.
 
16418703
16418703 Inviato: 8 Ott 2024 16:26
 

Avevo aperto il topic pensando che la moto in questione fosse recente e si trattasse di un tipico caso da "scimmia", ma vista l'età del tuo mezzo ti consiglio anche io di prenderne uno più moderno, vedrai che non te ne pentirai. icon_wink.gif
 
16418719
16418719 Inviato: 8 Ott 2024 19:12
Oggetto: Re: Cambio moto [ne vale la pena ?]
 

diegus81 ha scritto:

Sto pensando soprattutto a sospensioni, freni, motore, affidabilità.....Di sicuro ne guadagno in confort e sicurezza (ABS). Opinioni? Una moto di oggi è molto meglio rispetto a una di 20 anni?


Sempre e comunque, ma anche a una di 15 anni fa icon_wink.gif
 
16419294
16419294 Inviato: 12 Ott 2024 20:48
 

zavetti ha scritto:
Non hai specificato se la tua moto è iscritta ad un registro storico, essendo ormai ventennale. Se lo fosse, o se lo sarà, potrebbe usufruire di bollo e assicurazione agevolati.
In questo caso, perché non pensare di tenerla affiancandole una "nuova" moto?
Il CBR lo venderesti a poche migliaia di euro e, una volta venduto, difficilmente potresti poi trovarne uno in simili condizioni in caso di pentimento. Ne vale la pena?

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Purtroppo non ho spazio per tenere 2 moto e anche economicamente sarebbe un po' impegnativo (cifra da tirare fuori più alta per il nuovo acquisto e doppie spese di manutenzione) icon_sad.gif
 
16419295
16419295 Inviato: 12 Ott 2024 20:50
 

Oggi ho provato la Tracer 9 dal concessionario e wow... un giocattolo da guidare in confronto, e il quickshift poi è uno spettacolo. La versione di prova era una GT+ e quindi vabbè con il top di gamma ti piace vincere facile icon_asd.gif
L'unica cosa è che non permutano il mio usato in quanto per loro invendibile, dovrò arrangiarmi per conto mio
 
16419520
16419520 Inviato: 14 Ott 2024 18:44
 

meglio doverlo venderlo privatamente che vedersi offerte cifre ridicole...

io questa primavera ho venduto privatamente la moto, certo ci è voluto un minimo di pazienza e un sacco di offerte ridicole rifiutata, ma alla fine l' ho venduta al 35% in più di quanto me l' avevano valutata icon_rolleyes.gif
 
16419527
16419527 Inviato: 14 Ott 2024 19:24
 

zavetti ha scritto:
Non hai specificato se la tua moto è iscritta ad un registro storico, essendo ormai ventennale. Se lo fosse, o se lo sarà, potrebbe usufruire di bollo e assicurazione agevolati.
In questo caso, perché non pensare di tenerla affiancandole una "nuova" moto?
Il CBR lo venderesti a poche migliaia di euro e, una volta venduto, difficilmente potresti poi trovarne uno in simili condizioni in caso di pentimento. Ne vale la pena?

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A mio avviso se lo vende per poche migliaia di euro è già grasso che cola.
Per un seicento di oltre 20 anni difficilmente oltrepasserà i mille euro, sempre che trovi qualcuno interessato.
 
16419529
16419529 Inviato: 14 Ott 2024 19:29
 

ton1x ha scritto:
meglio doverlo venderlo privatamente che vedersi offerte cifre ridicole...

io questa primavera ho venduto privatamente la moto, certo ci è voluto un minimo di pazienza e un sacco di offerte ridicole rifiutata, ma alla fine l' ho venduta al 35% in più di quanto me l' avevano valutata icon_rolleyes.gif


Se la vendi per conto tuo è normale realizzare di più della valutazione del conce, considerando anche che in caso di acquisto di un nuovo, se dai una permuta il prezzo finale è il prezzo di listino meno il valore della permuta, ma se non rendi nulla, il prezzo finale è il prezzo di listino meno lo sconto.
Il problema in questo caso è trovare qualcuno che sia interessato ad una moto di oltre 20 anni
 
16419530
16419530 Inviato: 14 Ott 2024 19:32
 

Se in buone/ottime condizioni ed originale, la versione ad iniezione F4i, che dovrebbe essere quella del nostro amico, si aggira intorno a 3000 euro, una F2 intorno a 2000. Con 1000 euro puoi prendere la versione con faro rettangolare pre 1991.
 
16419532
16419532 Inviato: 14 Ott 2024 19:39
 

3000 euro per un 600 del 2002 non te li da nessuno
 
16419624
16419624 Inviato: 15 Ott 2024 13:34
 

gilberto36 ha scritto:
3000 euro per un 600 del 2002 non te li da nessuno


onestamente 1000 e sei contento, da ex conce, anche non ritirabile per estero purtroppo.


mettila pista per divertirti oppure vendila a pezzi come ricambii ... forse ci metti un poco di più ma fai più soldi..
 
16419648
16419648 Inviato: 15 Ott 2024 17:07
 

gilberto36 ha scritto:
, se dai una permuta il prezzo finale è il prezzo di listino meno il valore della permuta, ma se non rendi nulla, il prezzo finale è il prezzo di listino meno lo sconto.


ecco su questo non metterei la mano sul fuoco...

un preventivo da yamaha me lo sono fatto fare un anno fa e anche senza permuta lo sconto era 0 assoluto

la cosa mi ha dato abbastanza fastidio e alla fine ho comprato (un altra) honda icon_asd.gif dove nonostante fosse un modello letteralmente arrivato sul mercato un mese prima, lo sconto me l' hanno fatto comunque, senza neanche doverlo chiedere
 
16419659
16419659 Inviato: 15 Ott 2024 18:24
 

ton1x ha scritto:
ecco su questo non metterei la mano sul fuoco...

un preventivo da yamaha me lo sono fatto fare un anno fa e anche senza permuta lo sconto era 0 assoluto

la cosa mi ha dato abbastanza fastidio e alla fine ho comprato (un altra) honda icon_asd.gif dove nonostante fosse un modello letteralmente arrivato sul mercato un mese prima, lo sconto me l' hanno fatto comunque, senza neanche doverlo chiedere


Preventivo è conto, arrivare al contratto un altro.
Perfino Ducati sull' rs mi ha fatto lo sconto icon_wink.gif
 
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