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Sensore velocità contachilometri
16415237
16415237 Inviato: 9 Set 2024 17:31
 

Allora colleghi, ce l’ho fatta. Intanto grazie a tutti x il supporto e a dumdum per la prova pratica della chiave a cricchetto, ne ho presa una all’obi e sn riuscito a smontarlo. Smontato il sensore e pulito (comunque era giá pulito, nn aveva nulla di sporco) spruzzato spry x contatti sui vari contatti e rimontato. Risultato: migliorato soprattutto fino a 100/110km/h l’oscillazione è di 1-2 km/h sopra i 120 oscilla di 2-3. Vi ricordo che prima oscillava di 5-6 sopra i 120 e di 2-4 sotto. Ora peró mi è venuta una strana idea, chiedo a voi se è possibile, visto che il suddetto sensore legge direttamente sull’albero del pignone, e visto che io ho la catena veramente alle cozze (sembra ormai un elastico quando gira) nn potrebbe essere quello che influisce sulla lettura della velocità. Questa mia teoria la potró verificare la prox primavera, quando faró il prox tagliando dove ci sn in previsione oltre al trittico anche i cuscinetti del cannotto di sterzo. Fatemi sapere cosa ne pensate, intanto vi allego un paio di foto del maledetto.
 
16415238
16415238 Inviato: 9 Set 2024 17:35
 

Ah già le foto del maledetto:

immagini visibili ai soli utenti registrati

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16415249
16415249 Inviato: 9 Set 2024 19:41
 

Complimenti, la tenacia alla fine è stata premiata. Metti anche una foto della chiave che ti ha permesso di smontare il maledetto....che purtroppo era più pulito di come si pensava (avevo già espresso i miei dubbi a riguardo). Riguardo invece al dubbio che sia colpa della catena che è alla frutta e fa da elastico (lo conosco quell'effetto)....io lo escluderei. È proprio perché il pignone gira a un regime costante che senti quell'effetto fastidioso (intendo quello che si sente quando ti metti a una velocità fissa e "veleggi", e la moto comincia a scalciare/strattonare).
 
16415256
16415256 Inviato: 9 Set 2024 20:24
 

La chiave è una 10 a cricchetto esattamente come questa
Link a pagina di Amazon.it
Effettivamente nn avendola a disposizione prima nn sapevo che potevo riuscirci, io ho delle normali chiavi piatte che nn mi permettevano (causa spazio) di ruotare a sufficienza per svitare o dei cricchetti con manico che nn si riesce ad infilare xche sopra c’è la pompa della benzina. La cosa più difficile è nn far cadere la vite nel toglierla e soprattutto nel rimetterla. Per quanto riguarda la storia della catena era una teoria che mi è venuta in mente oggi mentre provavo la moto dopo il lavoro fatto.
 
16415257
16415257 Inviato: 9 Set 2024 20:33
 

OTTIMO!
Mai mollare.
Per quanto riguarda il discorso catena non posso che essere d'accordo con Angelo.
 
16415258
16415258 Inviato: 9 Set 2024 20:34
 

Beh, a un certo punto le pensi tutte. La butto lì.....che tensione leggi ai poli della batteria a moto accesa? Non vorrei fosse la litio o il regolatore di tensione che fanno lavorare il tutto ad una tensione superiore e ti sballa qualcosa eusa_think.gif . Ripeto....la butto lì perché anche io le penso tutte quando c'è un problema.
Controlla anche a regimi di rotazione superiori a quelli del minimo e che la tensione resti costante.
 
16415261
16415261 Inviato: 9 Set 2024 21:15
 

angelo963 ha scritto:
Beh, a un certo punto le pensi tutte. La butto lì.....che tensione leggi ai poli della batteria a moto accesa? Non vorrei fosse la litio o il regolatore di tensione che fanno lavorare il tutto ad una tensione superiore e ti sballa qualcosa eusa_think.gif . Ripeto....la butto lì perché anche io le penso tutte quando c'è un problema.
Controlla anche a regimi di rotazione superiori a quelli del minimo e che la tensione resti costante.


Sull’impianto elettrico ed in particolare sul regolatore ci ho pensato anch’io, la tensione sul mio voltmetro cinese che ho sul cruscotto è sempre costante 14,1-14,3 volt (misurazione presa da positivo sotto chiave) ed è così da quando l’ho installato quasi sette anni fa, chiaramente nn è una misurazione precisa visto il tipo di voltmetro ma è costante. Devo dire che, forse è una coincidenza, ultimamente ho bruciato la spia del bottone dei faretti fendinebbia, peró aveva appunto 7 anni. Comunque il regolatore di tensione è una cosa che puó dare questo tipo di problemi sul contachilometri, ma di solito è accompagnato da altri problemi. Staremo a vedere.
 
16415313
16415313 Inviato: 10 Set 2024 9:38
 

È perfetta, escludiamo allora problemi di tensioni ballerine e soprattutto di pericolose sovratensioni. Bisogna puntare ad altro, la più diretta sarebbe un'altro sensore per la prova del 9 ..... ovviamente a costo zero. Ma siccome questo non è possibile per noi "utenti" , via con altre idee.
 
16415320
16415320 Inviato: 10 Set 2024 10:04
 

Comunque stamattina mentre venivo al lavoro, avendo strada libera e con molto meno traffico di ieri quando l’ho provata, ho visto che l’oscillazione è veramente minima, parlo di 1-2 km/h almeno fino a 120, oltr nn sono potuto andare x ovvie ragioni di tipo di strada. Devo dire che il miglioramento c’è stato e di molto rispetto a prima, comunque se avete idee sono ben accette. Saranno anche i 91.000 km che ha sulle spalle (direi ruote). E comunque questa estate ho fatto due viaggi, be uno abbastanza breve a giugno in corsica (1.200 km tot) ma uno piuttosto lungo ad agosto tra viaggio e giri in varie località 2.700 km in una sett e si è comportata ancora egregiamente, carico ed in due. Posso accettare qlc piccola defezione del contachilometri tutto sommato.
 
16415327
16415327 Inviato: 10 Set 2024 10:54
 

Beh, ma anche la mia se mi metto a 100 non sta' fissa sui 100. O per il vento o per la pendenza ma qualcosa devo compensare io di acceleratore. Comunque sicuramente stai parlando di un'altra cosa perché la nc, dalla percorrenza che ha sulla groppa, la conosci benissimo.
Tranquillo che anche con percorrenze superiori non noterai cali significativi di prestazioni, probabilmente sono talmente progressivi che si fa' in tempo ad abituarsi prima di accorgersene.
P.S.
Curiosità.....ma vedi cambiare la velocità da 120 a 124 (per esempio) in quanti secondi?
 
16415335
16415335 Inviato: 10 Set 2024 11:24
 

angelo963 ha scritto:
Beh, ma anche la mia se mi metto a 100 non sta' fissa sui 100. O per il vento o per la pendenza ma qualcosa devo compensare io di acceleratore. Comunque sicuramente stai parlando di un'altra cosa perché la nc, dalla percorrenza che ha sulla groppa, la conosci benissimo.
Tranquillo che anche con percorrenze superiori non noterai cali significativi di prestazioni, probabilmente sono talmente progressivi che si fa' in tempo ad abituarsi prima di accorgersene.
P.S.
Curiosità.....ma vedi cambiare la velocità da 120 a 124 (per esempio) in quanti secondi?


Allora prima che smontassi il sensore cambiava da 120 a 125-126 in un paio di secondi salendo di un num alla volta, adesso adesso cambia di un o due es sto andando a 70 e lei segna 70-71 o anche 72 costantemente, cioè nn riesco a farla rimanere fissa su un numero, mentre prima di riscontrare il problema ci rimaneva. Ho notato una cosa, se la metto sul centrale e ingrano la prima la ruota ovviamente gira un po e la velocitá è costante, tipo 12 all’ora ma restano fissi, non ha oscillazioni.
 
16415339
16415339 Inviato: 10 Set 2024 11:52
 

Hai spiegato benissimo il difetto 0509_up.gif . Arrivano dati alla centralina che incasinano la lettura (mettiamo che sia perfetta) del sensore sul pignone, e che invece con la moto sul centrale non mandano nulla .... da dove? Eeehhhh....si fa' interessante eusa_think.gif .
Per esclusione rimangono i sensori ABS, ma non so' come interagiscono con la velocità rilevata....va oltre le mie poche conoscenze.
 
16415342
16415342 Inviato: 10 Set 2024 12:08
 

Be in realta ci sarebbero anche gli altri due sensori, quelli praticamente irraggiungibili senza smontare tutta la moto, credo che qls inviino anche loro. Pero dopo la tua riflessione ho pensato che sil centrale l’unico sensore che nn invia dati è quello dell’abs sulla ruota anteriore xchè è ferma. Ummm eusa_think.gif magari gli daró un’occhiata.
 
16415439
16415439 Inviato: 11 Set 2024 8:36
 

Allora x puro scrupolo ho pulito anche il sensore dell’abs anteriore, che era bello sporco, ma nn ha influito minimamente, resta sempre quell’oscillazione di un paio di km/h. Propendo x due ipotesi, 1 la centralina ha qlc problema nel comunicare il dato della velocità, 2 il sensore ha qlc problema nella lettura degli impulsi. Siccome nn mi va di prendere un sensore nuovo x poi magari scoprire che nn è lui il problema, la lascio così.
 
16415461
16415461 Inviato: 11 Set 2024 10:40
 

A questo punto tutto il fattibile in completa autonomia e a costo zero l'hai fatto.
Naturalmente il scollegare la batteria per un po' di tempo (non qualche secondo...) è inutile consigliarlo perché l'hai sicuramente fatto, boh ... io non ho altre idee icon_neutral.gif .
 
16415467
16415467 Inviato: 11 Set 2024 11:38
 

In realtà la batteria nn l’ho scollegata, anche se lo avevo pensato, ma nn credo serva a qls. Comunque questa cosa mi è successa mentre tornavo da un we in liguria sett scorsa, nn ho visto esattamente il momento in cui ha iniziato a farlo, peró sono sicuro che nella prima ora di viaggio il contachilometri andava bene come al solito. Mi lascia un po perplesso il fatto che avendo smontato il sensore e inutilmente pulito visto che nn era sporco, il difetto sia notevolmente diminuito. Mha… eusa_think.gif
 
16415469
16415469 Inviato: 11 Set 2024 11:46
 

Beh, c'è sempre il cablaggio ed i vari connettori. Ed oltre a loro, eventuali interferenze elettromagnetiche.
Sembrerà strano, ma non saresti il primo che, dopo aver cambiato il cellulare, si ritrova i gremlins nelle centraline elettroniche di moto od auto che sia... icon_twisted.gif

Non so che cosa hai usato per pulire i contatti, ma potrebbe essere quello il fattore che ha portato al miglioramento. Nelle foto non riesco a vedere che razza di tipologia di contatto sia, ma il consiglio è sempre quello: stringere leggermente (mi raccomando, leggerezza!) i lati del connettore femmina che "morde" il maschio, qualsiasi sia la forma dei contatti, faston, MATE-N-LOK o strano connettore di ignota madre nipponica che sia. Prova a lasciare a casa interfono, cellulare, navigatore... tutto l'ambaradan elettronico che oggigiorno viene considerato normale. Prova anche a palpare il tubo in PVC nero che alloggia i vari cavi, specie dove ci sono pieghe più vive.

Io per la pulizia contatti uso SOLO alcool isopropilico spray, che compro nei negozi di componentistica elettronica. Evitate nel modo più assoluto i vari WD40, per i contatti sono una vera peste. In generale, un buon pulitore SECCO per contatti elettronici dovrebbe andare bene. Usatelo con abbondanza e poi lasciatelo asciugare. Cercate di fare in modo che possa scolare via con gli eventuali residui di sporco. Usatelo SOLO sui contatti. L'alcool isopropilico pulisce bene anche le plastiche opache, ma non va assolutamente usato su parti trasparenti (lente del cruscotto, cupolino).

Facce sapé! Dobbiamo venirne a capo! (noi...).
 
16415472
16415472 Inviato: 11 Set 2024 12:09
 

Nn ho cambiato cellulare, l’interfono lo uso solo quando porto mia moglie, il navigatore solo per i viaggi, di conseguenza è una settimana che le suddette apparecchiature (a parte il cell) nn vengono con me in moto. Per pulire i contatti ho usato uno spray secco x contatti elettrici, nn ricordo la marca è una bomboletta bianca con scritte azzurre. Potrebbe essere come dici tu che siano i cablaggi, l’ultimo tentativo che potrei fare (senza smontare poù nulla) è staccare di nuovo solo il morsetto dei contatti e spruzzare un po di spray ancora.
 
16415475
16415475 Inviato: 11 Set 2024 13:17
 

Staccare e riattaccare qualche volta è il vecchio metodo per pulire i contatti quando non c'erano ancora le bombolette....ha sempre funzionato, se non bastava si passava a metodi più pesanti tipo pagliette abrasive o carta vetrata finissima e un colpo di aria compressa per togliere i residui. Da non fare assolutamente su contatti placcati per ovvi motivi.
Anche le vecchie gomme per cancellare (quelle blu e rosse ) dal lato blu che è quello abrasivo, si prestava benissimo allo scopo.
Capisco però che andare a pulire i micro contatti dentro un connettore ha dell'impossibile.
 
16415481
16415481 Inviato: 11 Set 2024 13:42
 

angelo963 ha scritto:

Anche le vecchie gomme per cancellare (quelle blu e rosse ) dal lato blu che è quello abrasivo, si prestava benissimo allo scopo.


rotfl.gif Sistema usato per decenni per pulire i contatti dorati delle schede degli elaboratori IBM, me lo aveva insegnato un vecchio tecnico IBM (un elettronico "con i baffi"), di quelli che ancora riparavano tutto quello che si poteva.

Comunque concordo nell'usare l'alcool isopropilico sui contatti e se possibile stringerli un pochino ; usando una grande cautela.
 
16415503
16415503 Inviato: 11 Set 2024 15:28
 

dumdum11 ha scritto:
rotfl.gif Sistema usato per decenni per pulire i contatti dorati delle schede degli elaboratori IBM....


È ancora attuale per conto mio, soprattutto per pulire i contatti dei moduli RAM nei PC quando fanno le bizze.
Calcola che io arrivo dalla generazione delle valvole e si usava già in laboratorio (la gomma blù).
 
16415530
16415530 Inviato: 11 Set 2024 20:30
 

Mi sa che io sono più "datato" di te, quindi .... rotfl.gif
Queste cose erano il pane quotidiano icon_wink.gif
 
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