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Elettrovalvola al posto del rubinetto benzina, follia?
16414343
16414343 Inviato: 2 Set 2024 18:16
Oggetto: Elettrovalvola al posto del rubinetto benzina, follia?
 

Ciao a tutti,
Ho pensato, per evitare di dover togliere le mani dal manubrio e frugare sul fianco per trovare il rubinetto ogni volta che vado in riserva (cosa che per altro può essere rischiosa se capita nel momento sbagliato), di sostituire il rubinetto con un'elettrovalvola a tre vie comandata da un pulsante posto sul manubrio.
Sulla carta funziona tutto, ma mi piacerebbe ricevere dei pareri a riguardo, da qualcuno che se ne intende di questi apparecchi apparentemente ideali a questo scopo.
Dovrebbe essere normalmente chiusa, dal momento che quando spengo la moto chiudo sempre il rubinetto, poi all'accensione mette su fuel e con un pulsante a manubrio fa lo switch fuel-res.
Questo mi risparmierebbe anche di dover sempre chiudere il rubinetto quando mi fermo (lo faccio per evitare di sforzare il meccanismo di chiusura dei galleggianti dei carburatori, già vecchiotti).
Credo che l'ideale sia materiale acciaio inox con eventuali guarnizioni in viton.
Il mio timore è che arrivando con della tensione in quel punto in caso di perdita accidentale possa accendersi della benzina e quanto ne consegue.
Qualcuno ci ha già provato?
Esperienze?
Modelli/materiali consigliati?
Esplode tutto??
 
16414357
16414357 Inviato: 2 Set 2024 20:25
 

Ciao, beh penso che se il lavoro è fatto bene non esplode nulla ! 0509_up.gif Ecco magari essendo un acrocco autocostruito c'è bisogno di tempo per trovare i pezzi e sistemare tutto per bene. Ovviamente sono modifiche non ammesse dalle normative CE.
 
16414401
16414401 Inviato: 3 Set 2024 6:56
 

Ti butto la un po' di "pensieri" che mi sono venuti:

- la valvola ti serve ATEX per poter lavorare in sicurezza con un liquido infiammabile
- e se il sistema si "blocca" chiuso? C'è un modo manuale per poter aprire l'elettrovalvola?
- Idem come sopra se si blocca "aperto"
- e se mentre procedi in marcia tocchi il pulsante e chiudi la valvola (più facile che succeda rispetto ad un rubinetto manuale da chiudere)

Non so, di sicuro è fattibile ma forse il gioco non vale la candela...
 
16414404
16414404 Inviato: 3 Set 2024 7:39
 

buongiorno, non trascuriamo il fatto che una volta fatto questo l'originalità della moto è perduta e con essa il prezzo.
 
16414488
16414488 Inviato: 3 Set 2024 14:29
Oggetto: Re: Elettrovalvola al posto del rubinetto benzina, follia?
 

mi sembra una complicazione inutile, che aumenta il rischio di guasti o incendio... lascia stare icon_smile.gif
quando avevo la moto a carburatori lasciavo perennemente il rubinetto sulla riserva, quando facevo il pieno azzeravo il contakm e via.

ciao

WK
 
16414497
16414497 Inviato: 3 Set 2024 15:09
 

Comunque il rubinetto sulle moto a carburatori andrebbe sempre chiuso, anche se fosse nuova.
 
16414502
16414502 Inviato: 3 Set 2024 15:19
 

Innanzitutto grazie dei consigli,
dopo le giuste osservazioni di kekko il progetto si è complicato un tantino (servirebbero due ulteriori valvole meccaniche "di emergenza" in caso di blocco: un bypass del sistema in caso di chiusura accidentale e l'altra a valle del sistema completo in caso di rottura in posizione aperta (anche se improbabile)).
Quindi in pratica serve una scatola dedicata.
Inoltre ammetto che non avevo pensavo alla questione "omologazione" eheh...
Quindi secondo voi un affare del genere non passerebbe inosservato alla revisione?
Il rischio incendio è la paura più grande, specie ora che mi è venuto in mente che la perdita può avvenire anche a monte dell'elettrovalvola, come dal serbatoio ad esempio, irrorando di benzina una scatola con cavi in tensione.
Bene averci ragionato insieme, credo che abbandonerò il progetto per "rischio di morte".
Sono certo che è comunque possibile assemblare un sistema a prova di incendio, tuttavia il pensiero di costruire qualcosa che potrebbe alzare il rischio di malfunzionamenti in generale e la questione della revisione mi fanno desistere.
Comunque in linea teorica, per scongiurare il rischio incendio basterebbe adottare delle valvole atex come suggerito da kekko, mi sono informato e sono progettate appositamente per lavorare in atmosfera potenzialmente esplosiva.
Chiaro che poi si aggiunge la voce "revisione valvola atex" al tagliando.
 
16414669
16414669 Inviato: 4 Set 2024 15:49
 

Meanie ha scritto:
la perdita può avvenire anche a monte dell'elettrovalvola, come dal serbatoio ad esempio, irrorando di benzina una scatola con cavi in tensione


quello è il meno... sotto ci sono i collettori roventi icon_smile.gif

le elettrovalvole si usano ad esempio sugli impianti a GPL delle auto e funzionano perfettamente, ma è tutta roba calibrata e omologata per quell'utilizzo specifico... non mi metterei a improvvisare con queste cose, tanto più che la tua moto funziona già perfettamente, perchè complicarsi la vita?

ciao

WK
 
16414973
16414973 Inviato: 7 Set 2024 10:45
 

Mi piaceva l'idea di automatizzarla un po', ma in effetti potrebbe essere più la briga del guadagno.
 
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