TRANSALP1991 ha scritto:
indicaci che caschi o marchi hai provato finora però.
io ho sempre usato AGV, prima K3 con visorino da sole e poi K6 e mi sono trovato bene, nonostante il secondo sia considerato un top di gamma in fibra composita di carbonio, infatti è il casco sport touring più leggero sul mercato, il costo non è elevatissimo trovi i fine serie sui 250€ oppure il nuovo modello che risponde alla nuova normativa di omologazione, il k6s, che nei colori basici sta a 450€.
te lo consiglio, pesa un 200/300 gr in meno del k3 e si sentono tutti, l'areazione è migliore e ci sta l'interfono. unico piccolo difetto è che non è il casco più silenzioso del mondo ( ma manco il più rumoroso sia chiaro), considera che nella tua misura pesa 1220grammi, un 30% in meno dei caschi ''standard'' ma ad un prezzo abbordabile.
per il tuo problema volevo farti notare una cosa, non ti è mai successo di indossare un casco per la prima volta e dire ''si soffoca'' e poi in realtà dopo già un'uscita si adatta alla tua testa?
con entrambi i caschi agv, presi in negozio e consigliato dai commessi, ho preso un casco che da solo non avrei mai preso perché sembrava veramente al limite, dopo un pò si è smollato, come le scarpe di pelle insomma.
Se io non percepisco questa sensazione sui lati della faccia il casco non lo prendo nemmeno in considerazione. A livello di calotta non si devono sentire punti di pressione mentre ai lati della faccia deve comprimere bene (ma non deve far male sia chiaro).