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peso piattello su mvt e rapporti
16412265
16412265 Inviato: 13 Ago 2024 11:35
Oggetto: peso piattello su mvt e rapporti
 

buongiorno, stavo dando qualche ritocco alla mia elaborazione e mi è venuto un dubbio, al momento monto:
-DR73,5 (che terrò per poco dato che lo dovrò sostituire con un 70 spinto)
-albero top spalle piene corsa 39 + cuscinetti C3 SKF e paraoli top
-Frizione completa top+ molle e dischi rinforzati
-accensione mvt dd
-pacco Malossi (al momento non ricordo quale)
-collettore diretto 360°
-dell orto 21
-filtro Malossi E

alla ciclistica invece:
piastre e forcelle Husqvarna (le Marzocchi)
-disco 320mm con pinza radiale e pompa radiale.

Mi chiedevo, la moto sale di giri troppo rapidamente per via dell'accensione a rotore interno ed in più la massa volanica è troppo bassa; quindi volevo montare un piattello per aumentare l'allungo e non stare sempre su di giri, l'unico problema è il peso, qualcuno sa aiutarmi non so minimamente da quanti grammi farmelo fare, vorrei evitare di appesantire troppo ma riuscire lo stesso ad aggiungere un po' di allungo, in più ho intenzione di andare ad allungare i rapporti dato che mi sembrano un po' cortini al momento dovrei aver su 12-50 se non sbaglio, se andassi a mettere un pignone da 14 andrei a perdere troppa ripresa?

Grazie in anticipo

Vi scrivo qui sotto un altro problema che penso sia riferito alla massa volanica bassa,
prima di andare a montare l'mvt la moto si alzava sfrizionando con estrema facilità ora con l'accensione a rotore interno quando sfriziono perde i giri e non si alza di un cm, se vado a montare un piattello la situazione dovrebbe migliorare?
 
16412302
16412302 Inviato: 13 Ago 2024 21:05
Oggetto: Re: peso piattello su mvt e rapporti
 

erme2000 ha scritto:
buongiorno, stavo dando qualche ritocco alla mia elaborazione e mi è venuto un dubbio, al momento monto:
-DR73,5 (che terrò per poco dato che lo dovrò sostituire con un 70 spinto)
-albero top spalle piene corsa 39 + cuscinetti C3 SKF e paraoli top
-Frizione completa top+ molle e dischi rinforzati
-accensione mvt dd
-pacco Malossi (al momento non ricordo quale)
-collettore diretto 360°
-dell orto 21
-filtro Malossi E

alla ciclistica invece:
piastre e forcelle Husqvarna (le Marzocchi)
-disco 320mm con pinza radiale e pompa radiale.

Mi chiedevo, la moto sale di giri troppo rapidamente per via dell'accensione a rotore interno ed in più la massa volanica è troppo bassa; quindi volevo montare un piattello per aumentare l'allungo e non stare sempre su di giri, l'unico problema è il peso, qualcuno sa aiutarmi non so minimamente da quanti grammi farmelo fare, vorrei evitare di appesantire troppo ma riuscire lo stesso ad aggiungere un po' di allungo, in più ho intenzione di andare ad allungare i rapporti dato che mi sembrano un po' cortini al momento dovrei aver su 12-50 se non sbaglio, se andassi a mettere un pignone da 14 andrei a perdere troppa ripresa?

Grazie in anticipo

Vi scrivo qui sotto un altro problema che penso sia riferito alla massa volanica bassa,
prima di andare a montare l'mvt la moto si alzava sfrizionando con estrema facilità ora con l'accensione a rotore interno quando sfriziono perde i giri e non si alza di un cm, se vado a montare un piattello la situazione dovrebbe migliorare?


i piattelli fatti in casa e meglio non farli, se sono anche di poco sbilanciati ti stroncano i cuscinetti o l'albero come nulla...

prendi quello ufficiale mvt e hai risolto il problema.

la funzione del piattello e quella di aggiungere massa volanica, facendo ciò perdi accelerazione, ma aggiungi allungo dato che il motore perde meno velocità tra uno scoppio e un altro ( detto in parole povere).

quindi non solo ti si dovrebbe impennare meglio la moto, ma anche avere un allungo maggiore, soprattutto se gli allunghi il pignione mettendolo di 13/14
 
16412304
16412304 Inviato: 13 Ago 2024 21:42
 

allora al posto di quello ufficiale mvt pensavo anche ad un piattello di f&f motori non sembra male sono 140g Link a pagina di Ffmotori.com

Per pignone vado su 13 o 14 con un piattello del genere?
 
16412420
16412420 Inviato: 14 Ago 2024 17:28
 

erme2000 ha scritto:
allora al posto di quello ufficiale mvt pensavo anche ad un piattello di f&f motori non sembra male sono 140g Link a pagina di Ffmotori.com

Per pignone vado su 13 o 14 con un piattello del genere?


il piattello va benissimo se e bilanciato a modo

per il pignione dipende cosa vuoi fare, con il 13 impenni bene con il 14 hai allungo
 
16412462
16412462 Inviato: 15 Ago 2024 4:58
 

va bene grazie mille ora vedo che riesco a trovare
 
16417182
16417182 Inviato: 25 Set 2024 18:18
 

aggiorno sull argomento piattello, alla fine sono indeciso per quello da 140grammi di f&f oppure un 200/250grammi e pignone da 14.
Voglio cercare di ottenere più allungo però mantenendo l aggressività dell accensione a rotore interno, al momento senza piattello la moto prende giri troppo rapidamente anche perché il rotore mvt pesa veramente poco,
140 grammi può andare bene oppure mi conviene andare su 200/250?
 
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