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Honda Transalp 650 nel 2024, vale la pena?
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16412372 Inviato: 14 Ago 2024 10:03
 

Se acquista una moto di 20 anni con pochi proprietari,se non uno solo e manutenzione documentata,tenuta come un oracolo, non vedo la difficoltà.
Da qualche tempo molti forumisti vedono le moto ventennali come il fumo negli occhi e sembra che ognuna sia sul punto di rompersi in mille pezzi, come la Bluesmobile alla fine del film.
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16412375
16412375 Inviato: 14 Ago 2024 10:12
 

zavetti ha scritto:
Uno già l'ha trovato. Uno che dopo anni di moto nuove - anch'io, come te, ne ho possedute molte - si è preso una moto del 2008 molto ben tenuta e con pochi km ed ora è felice così. Uno che non ha problemi economici e che non ha il braccino corto.
Ti apprezzo molto e ti leggo sempre con molta attenzione perché si capisce che sai il fatto tuo in ambito motociclistico, ma su questo proprio non mi trovo d'accordo.

Come detto, dopo oltre una ventina di moto nei miei 40 di vita su due ruote, molte delle quali acquistate nuove - le ultime sono state Versys 1000, CBR 650 R e Versys 650 - ho deciso di tornare ad una moto che avevo avuto per tanti anni in passato (due CBF 600 F, anche queste prese nuove dal concessionario, la prima a carburatori senza ABS, la seconda ad iniezione con ABS) e che avevo sempre apprezzato.
Mi ci trovo bene per l'utilizzo che ne faccio della moto oggi e, per ora, non la cambierei con nessun'altra moto. Anche se non ti nascondo che ogni tanto la scimmia di avere un GS - moto che ho guidato, apprezzato ma mai posseduto - mi sale. Anche perché ho un pensiero: può un motociclista lasciare questo mondo terreno senza aver mai avuto un GS? No, non può! icon_mrgreen.gif

Il mio messaggio, se posso, è quello di non giudicare in maniera così netta chi sceglie moto vecchiette. A volte le motivazioni possono essere altre, e se poi uno prende una moto vecchietta perché non ha il portafoglio pieno o non vuole spendere cifre folli, che male c'è?

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Tornando ad Andrea, se gli piace il Transalp old, se ha verificato che non ci sono problemi con i ricambi, sapendo bene o male metterci le mani, non gli resta che cercare con molta calma quell'esemplare ben tenuto e con non molti km che può fare al caso suo.
Gli servirà anche come ulteriore esperienza motociclistica per capire se quella delle moto vecchiette è la strada giusta per lui oppure no.

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Sono completamente d'accordo (apparte per il GS, piuttosto che diventare un GSsista prendo un Tmax icon_asd.gif icon_asd.gif )
Considero anche che sento moltissimi farci anche 200.000km senza problemi alcuni.
Sarà per la vecchiaia che magari attira di meno, ma se il mito c'era il mito rimane! icon_rolleyes.gif
Anche perché sì, i materiali potranno anche deteriorarsi, ma parliamo di Tubazioni, parti in gomma e guarnizioni. Nulla di insostituibile 0509_banana.gif
 
16412376
16412376 Inviato: 14 Ago 2024 10:16
 

Vedi hai trovato qualcuno che pensa che sia la cosa giusta, ricordati di maledirli quando avrai problemi icon_asd.gif icon_asd.gif a
 
16412377
16412377 Inviato: 14 Ago 2024 10:25
 

italyonbike ha scritto:
A me viene un po' difficile capire perchè uno si debba prendere un mezzo vecchio invece di uno nuovo se non per motivazioni economiche(che possono voler dire anche avere altri obiettivi).
Chiaramente se uno non può si compra cosa può, basta che non trovi giustificazioni diverse da quella, io mi sono separato molto giovane avendo una figlia da mantenere e per tanto tempo ho preso quello che potevo.
Io come quasi tutti non riteniamo che le giustificazioni di Andrea siano valide mi sembra più una sua fissazione.
Di fondo una moto jap moderna non gli darà problemi per tanti anni a parte la normale manutenzione, mentre invece una moto di 20 anni specialmente se hai intenzione di fare tanti km, si.
Si sta rimettendo quasi nella stessa situazione di adesso con una situazione migliore a livello di ricambi(di fondo quelle Aprilia erano abbastanza affidabili)


Innanzitutto ti ringrazio però, perché a me fa piacere che qualcuno sia d'accordo con me ma sono molto contento anche di confrontarmi con persone che non la pensano come me, mi piace il dialogo 0509_doppio_ok.gif

Tornando al discorso, ho contattato Gerry Echeto, un tale che su Youtube si sta facendo il giro del mondo proprio con una Transalp 650. Lui stesso mi ha detto che è un'ottima moto, affidabile e dalle facili riparazioni. Gli si era rotto il radiatore durante la sua marcia in Siberia, sulla Kolyma, e la moto è riuscita a tornare senza problemi indietro.
E' una moto a tutto tondo e per il giro del mondo, per quello che ne devo fare io basta e avanza.

Non sto cercando di giustificare alcuna situazione economica, parto da quello che mi lascerà la Pegaso e da lì sarà solo prodotto dal mio lavoro, quindi non ho fretta di prendere la moto.
Che sia un TA750 o un TA650, i soldi non mi frenano. Se decido di prendere quello nuovo le motivazioni non saranno quelle economiche, ma come ti ho già spiegato preferirei il modello vecchio:
icon_arrow.gif Economicità, pezzi di ricambio economici e facili da montare.
icon_arrow.gif Affidabilità, una moto che segna così tanto il mondo non può essere una cosa che deteriora nel tempo. Se ragionassimo così anche la mia Opel Corsa del 2008 dovrebbe essere ormai a fine corsa icon_asd.gif
icon_arrow.gif Semplicità, 0 elettronica, 0 sensori, tutto polso e conoscenza di come va il mezzo.
icon_arrow.gif Possibilità di ripararla ovunque, non servono strumenti, diagnostiche o computer vari per poter risolvere un problema.
icon_arrow.gif Passione, ma questa è una cosa mia soggettiva, delle moto vecchie. Mi affascinano.

Queste sono le motivazioni che mi spingono a dire di volere una 650, non perché non ho i soldi.. non li ho nemmeno per un TA 650 adesso icon_eek.gif icon_asd.gif
Comunque sia, mi sembra strano che se una moto deve deteriorarsi così tanto allora ci sia comunque un sacco di gente che la usa (Es. Gerry Echeto o N0north)
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16412378
16412378 Inviato: 14 Ago 2024 10:27
 

wankelmania ha scritto:
Se acquista una moto di 20 anni con pochi proprietari,se non uno solo e manutenzione documentata,tenuta come un oracolo, non vedo la difficoltà.
Da qualche tempo molti forumisti vedono le moto ventennali come il fumo negli occhi e sembra che ognuna sia sul punto di rompersi in mille pezzi, come la Bluesmobile alla fine del film.
Daaaii 1110_pat-pat.gif


Concordo icon_asd.gif
 
16412383
16412383 Inviato: 14 Ago 2024 11:15
 

Per me conta quanto un oggetto funziona bene, dopo un po' ti devi accontentare.
 
16412393
16412393 Inviato: 14 Ago 2024 14:47
 

AndreaLaFranca ha scritto:
Mi dispiace non poter concordare con te:
Link a pagina di Bike-parts-honda.it

Sono d'accordo che molte case come l'Aprilia ad esempio abbiamo una politica nei ricambi completamente sbagliata dal mio punto di vista. La mia Pegaso sarebbe stata perfetta se non fosse per la carenza assoluta di ricambio originali.

Invece Honda, come spesso Kawasaki o Suzuki, avevano e hanno tuttora il pregio di tenere vivi i vecchi modelli di moto, costruendo ancora oggi i ricambi. Quante Africa Twin del 89 vediamo in giro? Eppure la loro vita sarà davvero eterna grazie al continuo apporto di ricambio anche per i modelli più vecchi, a differenza di chi viene stroncato da una politica stupida come quella di non voler più produrre nulla (Grazie piaggio di aver rovinato parte del marchio italiano eusa_silenced.gif )

La Transalp 650 è ancora piena di ricambi (ti ripropongo il link Link a pagina di Bike-parts-honda.it

PS, e ti allego la componentistica HONDA originale, perché se dobbiamo stare qui a vedere anche gli After market..

avrai sicuramente visto che molti ricambi della ultima Transalp 650 del 2007,non sono più disponibili? per i modelli precedenti va anche un pò peggio, non è che stiamo parlando di una moto di grandissimo pregio e valore come la RC 30,che Honda ha riproposto tutti ricambi con RC30 Forever....poi ci sono ovviamente i ricambi usati, gli sfasciacarrozze ecc...,ma tu credo che preferisca un modello vecchio per la semplicità di riparazione ovunque ti trova nel mondo e la economicità nel farla, ma ripeto ancora, ipotizziamo ti trova in un villaggio del Nepal, (è un esempio) e si rompa qualcosa alla tua moto datata, è più facile reperire un ricambio di una moto nuova in produzione o cercarne uno di una moto non più in produzione? o pensi ti adattino qualcosa di una Royal Enfield? (altro esempio). poi se hai intenzione di girarci in italia, qualsiasi mezzo va bene,se in buone condizioni,ma le probabilità di restare a piedi è sempre più alta con un mezzo vecchio,rispetto ad uno nuovo e sei anche assisitito in garanzia, su un mezzo vecchio alcune compagnie assicurative neanche ti danno l'assistenza stradale pagando, non considerando il piacere di guida e la sicurezza di un mezzo nuovo, e ti parlo da possessore di una moto di 24 anni ed una di 8 anni entrambe comprate nuove. Questo è quello che penso io, ma non per fare il presuntuoso,ma non credo di sbagliare tanto....
 
16415137
16415137 Inviato: 9 Set 2024 5:13
 

Quando ti imbatti in difficoltà, non dimenticare di maledire la persona che hai scoperto e che crede che ciò che stai facendo sia la cosa eticamente giusta da fare. gorilla tag
 
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