16411980
Inviato: 10 Ago 2024 14:43
Oggetto: Caltagirone, 200 km e un sogno coronato
Salve a tutti signori del Forum. Non so se sia la sezione giusta, ma oggi ho intenzione di raccontare la mia piccola avventura che per me è come aver coronato un sogno! Finalmente sono riuscito ad andare a Caltagirone con un mezzo a due ruote, con la mia lambretta V special 125. L'avventura rappresenta per me un record, dato che generalmente faccio "viaggi" da 100km quando possibile, ma questa volta ho superato i 200km. Tutto inizia giorno 8 agosto quando io e un mio amico, non avendo niente da fare, organizziamo un viaggio sul momento e tra le varie scelte decidiamo Caltagirone (CT). Sostanzialmente il tragitto prevedeva partenza da Caltanissetta, arrivo a Caltagirone e partenza poi per arrivare nuovamente a Caltanissetta.
Compro l'indispensabile per affrontare il viaggio, cavetti vari e portatelefono (e questo mi poteva costare caro). Il mattino successivo, alle 9, si parte da Caltanissetta, imboccando la SS626 per andare a Gela. Parte di viaggio abbastanza monotona, considerando che alla fine la mia lambretta mal che vada arriva a 90 e perfino i camion mi superavano. Successivamente si continua per la SS190, strada molto più dissestata della precedente. Sicuramente in quella zona ci sarà stato un violento rovescio, poiché per strada c'era sia il fango che la sabbia, che sollevandosi col vento ovviamente mi arrivava negli occhi. Superato il tratto si arriva alla più nuova SS417 e li arriva il disastro. Andando a 70km/h circa il telefono si stacca dal portatelefono e vola via ! Prontamente mi fermo e lo vado a recuperare e come per miracolo è sopravvissuto ed ancora adesso funziona perfettamente senza nemmeno una minima lesione. Il viaggio quindi continua con un po' di spauracchio ma alla fine, verso le 11, siamo arrivati a Caltagirone. Ci prendiamo quindi il nostro tempo per ammirare un po' il paese, visitare il museo della ceramica e affrontare la "Scalinata di Santa Maria del Monte"
Rimaniamo dunque a Caltagirone per mangiare e goderci il paese fino alle 15. Per il ritorno decidiamo di prendere per Piazza Armerina (EN) per fermarci poi al parco della Ronza. Si parte, attraversando i tornanti della SS124 e poi si imbocca la lunghissima SS117bis. Arrivati a Ronza, ci fermiamo per una breve pausa e nel frattempo abbiamo goduto di tutte le attrazioni che il parco aveva da offrici. Finita la pausa, proseguiamo per Pergusa (EN), Enna e infine, godendoci i paesaggi ennesi e quelli della Valle dell'Imera, ritorniamo al punto di partenza.