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CB1000R marce fanno fatica ad entrare
16411924
16411924 Inviato: 9 Ago 2024 20:21
Oggetto: CB1000R marce fanno fatica ad entrare
 



Come da titolo ho comprato una stupenda cb1000r ma essendo la mia prima vera moto vorrei chiedervi qualche delucidazione per capire se ho un problema o no!

l'altro ieri ho ritirato la moto usata dal concessionario:
CB1000R 2019
21000 km
terminale shark
tagliandata
revisionata fino a ottobre 2025 (aggiungo questa info solo per completezza)

Sintomi:
fino a ieri nessun problema ma ho fatto massimo giri di una mezzora, oggi invece ho preso la moto per un giro di un ora emmezzo all'andata, stato fermo 4 ore e un'altra ora emmezzo al ritorno...
a freddo perfetta, a caldo a volte entrano tutte le marce come il burro, altre volte faticano a entrare e la leva è duretta o devo dare due colpi per innestare, perchè è la leva è "bloccata" oppure va a vuoto.
Lo fa quasi solo tra terza e quarta.

Sempre a caldo la frizione staccava solo in fondo, vedendo il registro del cavo tutto tirato, lo ho allentato un pochino, ora va meglio ma a moto calda continua a staccare piu in fondo che a moto fredda.

Un altro comportamento strano (ma questa probabilmente è inesperienza mia)è che trovo pochissima differenza tra le marce, come se salendo di marcia perdesse meno diri di quanto mi aspetto.
In piu in 6a sono a 4000 giri a 100 kmh e mi sembrano un po altini come giri, ma magari mi sbaglio eusa_think.gif

domandona...non è che semplicemente sta finendo la frizione?

per il resto è come me la aspettavo, una bicicletta, sotto i 4000 una tranquillona, dai 4000 ai 6000 è cattiva, dai 6000 in poi un missile icon_twisted.gif
doppio_lamp.gif
 
16411964
16411964 Inviato: 10 Ago 2024 10:05
 

Ciao, x la frizione penso che si può registrare anche dal lato carter. la regolazione sul manubrio è solo per piccoli aggiustamenti personalizzati. Poi eventualmente si può sostituire l'olio motore con uno più performante. Questo dovrebbe migliorare sia gli innesti che l'attacco frizione.
Con il cambio ad innesti frontali talvolta gli inserimenti non sono proprio agevoli. Soprattutto se i giri motore sono troppo distanti dalla velocità degli ingranaggi. Poi varie ed eventuali. Se c'è un problema al cambio bisogna smontarlo. Penso che conviene farla provare al meccanico.
 
16411994
16411994 Inviato: 10 Ago 2024 19:49
 

se le marce ti sembrano vicine tra loro è perché appunto lo sono...
un automobile con 6 marce ha un divario tra prima e sesta di 6:1
una moto ha un divario tra prima e sesta compreso tra 3.5 e 2.5:1 e la cb1000r non so il numero preciso ma come tutte le naked di grossa cilindrata siamo sul 2.7:1 quindi è perfettamente normale che specie dalla quarta in su, tra un rapporto e l' altro i giri cambino poco, proprio perché i rapporti sono molto ravvicinati uno dal altro
ed è esattamente lo stesso motivo per cui in sesta a 100kmh sei a 100 al ora sei a 4000 giri mentre per gli standard automobilistici sarebbero attorno ai 2000 ma anche meno, proprio perché le marce delle moto sono molto meno spaziate una dal altra rispetto alle auto

detto questo, sicuramente la frizione con gioco regolato male incide, tuttavia un funzionamento preciso del cambio dipende anche dal gioco catena eccessivo e in misura modesta ma non trascurabile, dal olio motore che è ora di cambiare
 
16411998
16411998 Inviato: 10 Ago 2024 21:50
 

grazie a tutti per le delucidazioni!

effettivamente a basse velocità strappa un pochino, magari ho la catena un filo molle eusa_think.gif
per la frizione, la sensazione è che l'olio come si scalda diventi troppo liquido...
oggi ho fatto un giro cambiando le marce, senza frizione, a salire ( ovviamente mollando il gas quando innesto) e le marce entravano benissimo se cambiavo al momento giusto...
sinceramente non ho fatto controlli perchè alla moto hanno fatto il tagliando prima di darmela quindi mi aspettavo che ste cose fossero già a posto...
 
16412058
16412058 Inviato: 11 Ago 2024 14:27
 

Avrei qualche dubbio sul registro della frizione, ho il modello precedente ma la frizione non é a cavo ma idraulico. Credo che sia cosí anche sulla tua.
 
16412104
16412104 Inviato: 11 Ago 2024 20:38
 

la frizione è a cavo!
solo che non vedo modi per registrarla se non alla vecchia maniera regolando la lunghezza del cavo eusa_think.gif
l'unico registro che ho trovato è quello a manubrio...
per altro oggi ho fatto un bel giretto di un'ora con tornanti e pezzi tirati e la sensazione è che la catena sia da tirare un filo...
per le marce entrano tutte abbastanza bene, l'unico intoppo lo trovo a volte passando dalla 2a alla 3a e dalla 3a alla 4a...
comunque a 24000 km Honda consiglia un tagliando con sostituzione olio e filtro olio + sostituzione filtro aria e a breve ci siamo quindi ne approfitterò per fare un bel controlllone di tutto.
A tal proposito: qualcuno ha provato il filtro aria k&n? da effettivamente qualche beneficio?
 
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