16411174
Inviato: 3 Ago 2024 8:50
Oggetto: Alimentatore batteria sempre rosso
Ciao a tutti,
vivendo a 600km dal mio paese d'origine, ed avendo la moto lì, che utilizzo principalmente in estate per poche settimane, smonto la batteria e gli collego un alimentatore, in modo da non farla morire.
Lascio il tutto pronto, con le pinze del negativo/positivo già posizionati, per poi far attaccare la spina ogni mese circa a mio fratello e lasciarla in carica per 24h, in modo da fargli fare il suo ciclo di scarico/carico (così mi è stato detto di fare, non ci capisco letteralmente nulla)
Tutto ha funzionato alla grande per circa due anni; quando l'alimentatore veniva attaccato partiva con la luce rossa lampeggiante ed il giorno dopo (ma in realtà spesso dopo pochi minuti) la luce diventava verde, che stava ad indicare la carica completata.
L'ultima volta che mio fratello ha collegato l'alimentatore però, la luce rossa non è andata via nemmeno dopo giorni, ed è fissa. Ho notato poi dalle foto che una delle pinze era scollegata, ma non so se ciò è avvenuto prima o dopo del collegamento (la batteria è nel garage, ed a volte ci sono i cuginetti piccoli a giocare, magari smuovono qualcosa). Fatto sta che riprovando nuovamente con entrambe le pinze collegate il problema non va via.
Cosa potrebbe essere? La batteria è morta? L'alimentatore è guasto? Potrebbe esser dovuto all'eventuale messa in carica con una sola delle due pinze collegate?
Grazie a tutti in anticipo per le risposte