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I milloni spariranno?
16411423
16411423 Inviato: 5 Ago 2024 19:03
 

pazuto ha scritto:
Parlavo di numeri.
In America c'è ancora la gsxr 750 a listino, in Italia non c'è da anni.

Legge del mercato, in Italia tutti comprano crossover, dalle 500 alle 1300.


Non è una questione di numeri, ma di normative antiquinamento
In europa certe moto non sono più vendibili, nel resto del mondo sono ancora a listino, poi che ne vendano tanto o poche questo non lo so, ma ne vendono sicuramente più che in europa
 
16411436
16411436 Inviato: 5 Ago 2024 19:58
 

Gentili Signori,
siete pregati di restare IT, quindi sono stati cestinati tutti i messaggi OT.

Ricordo il titolo che è : I milloni spariranno ?

Saluti.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16411437
16411437 Inviato: 5 Ago 2024 20:20
 

Quindi la risposta è che i milloni in Europa spariranno per colpa dei politici di Bruxelles.
Probabilmente non sanno neanche quanto inquina una moto, ma poi prendono l'aereo per andare alle conferenze sul clima.
 
16411477
16411477 Inviato: 6 Ago 2024 7:08
 

Lario650 ha scritto:
Quindi la risposta è che i milloni in Europa spariranno per colpa dei politici di Bruxelles.
Probabilmente non sanno neanche quanto inquina una moto, ma poi prendono l'aereo per andare alle conferenze sul clima.


Oppure Taylor Swift che prende jet privati 86 volte l'anno

Ma tralasciando ste cose, ne normative euro sono inutili per le moto. Basta un semplice catalizzatore e inquini Gia meno di una macchina
 
16411555
16411555 Inviato: 6 Ago 2024 17:14
 

Ale2222 ha scritto:
Oppure Taylor Swift che prende jet privati 86 volte l'anno

Ma tralasciando ste cose, ne normative euro sono inutili per le moto. Basta un semplice catalizzatore e inquini Gia meno di una macchina

no, ma proprio no...

automobili a benzina e motocicli hanno parametri di emissioni ENORMEMENTE diversi

automobili a benzina euro 6 limiti - moto euro 5 limiti

monossido di carbonio 1 microgrammo al km - 1000 mg/km
particolato pm10 0.005 microgrammi al km - 4,5 mg/km
ossidi di azoto (NOx) 0.06 mg/km - 60mg/km


praticamente le emissioni sulle moto euro 5 sono circa 1000 (MILLE) volte più permissive che per le automobili

secondo te come fanno i motori motociclistici ad essere economici, avere elevate potenze specifiche (anzi elevatissime per essere aspirati), essere compatti e relativamente semplici, avere un sistema di scarico seppur ingrossato parecchio passando da euro 4 ad euro 5, ma ancora molto compatto, avere un rombo di scarico di un certo spessore?

semplice, hanno parametri da rispettare enormemente più permissivi delle automibili
 
16411561
16411561 Inviato: 6 Ago 2024 17:57
 

Il risultato è sempre lo stesso: i giapponesi non investono più sui mille e rimangono solo alcuni modelli di nicchia europei. In compenso abbiamo il mercato invaso da bicilindrici paralleli di media cilindrata. Quindi che sia euro 5 o euro 6, questi limiti hanno fatto desistere molte case costruttrici.
 
16411568
16411568 Inviato: 6 Ago 2024 19:01
 

Lario650 ha scritto:
Quindi la risposta è che i milloni in Europa spariranno per colpa dei politici di Bruxelles.
Probabilmente non sanno neanche quanto inquina una moto, ma poi prendono l'aereo per andare alle conferenze sul clima.



Non esclusivamente per colpa loro, ci sono diversi motivi
Però, anche volendo, è impossibile comprare una moto che non viene venduta.

Penso che se non ci fossero state normative così restrittive le millone giapponesi avrebbero continuato ad essere a listino e forse qualcuna si sarebbe venduta, magari non ci sarebbero stati aggiornamenti significativi per anni, però non credo sarebbero state tolte dal listino
 
16411573
16411573 Inviato: 6 Ago 2024 19:32
 

L' euro 5 è arrivato nel 2021, da una parte ci sono stati molti modelli aggiornati e aumentati di cilindrata per compensare la perdita di potenza, dall' altro lato alcuni modelli sono proprio stati tolti dal mercato. Quindi per certe tipologie di moto è addirittura aumentata l'offerta di modelli, ma per le moto sportive ad alte prestazioni è un'ecatombe.
Poi bisogna aggiungere che l' età media del motociclista è aumentata e molti non hanno più il fisico per guidare una R1 tra cui il sottoscritto.
 
16411677
16411677 Inviato: 7 Ago 2024 18:22
 

Sul discorso dell'età media non sono tanto d'accordo, per lo meno per quello che si vede dalle mie parti.
Fino a 10/15 anni fà se ti fermavi su di un passo i motociclisti più giovani erano attorno alla quarantina, adesso se ne vedono tanti anche al di sotto dei trenta
 
16411683
16411683 Inviato: 7 Ago 2024 18:54
 

La maggior parte dei proprietari continuano a essere maschi (pari all'81 percento del totale degli intestatari di motoveicoli) ma, quasi a sorpresa, la loro età media continua a salire: oggi è pari ai 50 anni d'età contro i 47 anni del 2014 e i 45 del 2012.

Da internet.

Io vedo tutti i giorni persone dai 50 in su usarla per andare al lavoro, spesso GS o multi 1200,
e ragazzini col 125 che fra un anno faranno la patente dell'auto e la moto sarà solo un bel ricordo.
 
16411685
16411685 Inviato: 7 Ago 2024 19:16
 

Quanti under 30 hanno 20-30k euro per una SS1000 nuova?
Le cilindrate inferiori, economicamente più abbordabili, sono sparite e relegate all uso solo.pista per ovvi motivi.

Ai giovani appassionati che non possono permettersi un Panigale nuovo, rimane come alternativa la jappo 1000 di 10-20 anni fa..
 
16411695
16411695 Inviato: 7 Ago 2024 20:59
 

I giovani che conosco io hanno la MT 09 o la street triple che sono già delle signore moto... avessi avuto io delle moto così a 20 anni...
 
16411722
16411722 Inviato: 8 Ago 2024 7:18
 

Lario650 ha scritto:
I giovani che conosco io hanno la MT 09 o la street triple che sono già delle signore moto... avessi avuto io delle moto così a 20 anni...


Dipende da zona e zona...
Nel mio gruppo ( Mugello) abbiamo:
Vitpilen 701 ( io)
Mt09
Hyper 950
Z900
Street triple 1200
Ktm SM 690
Rsv4rf
 
16411750
16411750 Inviato: 8 Ago 2024 10:16
 

Lario650 ha scritto:
I giovani che conosco io hanno la MT 09 o la street triple che sono già delle signore moto... avessi avuto io delle moto così a 20 anni...


Ottime moto ma non supersportive. E costano la metà di 1000ss nuovo, o quanto uno vecchio di 10 anni..

Ale2222 ha scritto:
Lario650 ha scritto:
I giovani che conosco io hanno la MT 09 o la street triple che sono già delle signore moto... avessi avuto io delle moto così a 20 anni...


Dipende da zona e zona...
Nel mio gruppo ( Mugello) abbiamo:
Vitpilen 701 ( io)
Mt09
Hyper 950
Z900
Street triple 1200
Ktm SM 690
Rsv4rf


Nella nostra zona serve la coppia icon_asd.gif
 
16411752
16411752 Inviato: 8 Ago 2024 10:21
 

MidnightBlu ha scritto:
Quanti under 30 hanno 20-30k euro per una SS1000 nuova?


Sinceramente questo pero' non e' solo un "problema" delle SS1000 ma di un po' tutte le moto in generale. Qua si parla delle SS1000 che spariscono ma a vedere l'eta' media dei motociclisti sui passi tra 20 anni puo' essere che saranno quasi estinte le moto, almeno quelle usate per divertimento.
Lo ripeto, io non sono piu' un ragazzino (36 anni suonati) ma quando mi fermo sui passi e mi guardo intorno sembro sempre uno dei piu' giovani e le supersportive che vedo sono per la maggior parte in mano a persone di almeno 50 anni.
 
16411756
16411756 Inviato: 8 Ago 2024 11:09
 

Hazrael88 ha scritto:
Sinceramente questo pero' non e' solo un "problema" delle SS1000 ma di un po' tutte le moto in generale. Qua si parla delle SS1000 che spariscono ma a vedere l'eta' media dei motociclisti sui passi tra 20 anni puo' essere che saranno quasi estinte le moto, almeno quelle usate per divertimento.
Lo ripeto, io non sono piu' un ragazzino (36 anni suonati) ma quando mi fermo sui passi e mi guardo intorno sembro sempre uno dei piu' giovani e le supersportive che vedo sono per la maggior parte in mano a persone di almeno 50 anni.


Perché costano...

Molti dei miei amici ( tranne quello con la rsv4rf che e pieno di soldi) hanno fatto sacrifici enormi per poter prendere quelle moto, me compreso.

Quindi solo gli anziani, che possono accedere ad un capitale più alto, se le prendono
 
16411758
16411758 Inviato: 8 Ago 2024 11:30
 

Hazrael88 ha scritto:
Sinceramente questo pero' non e' solo un "problema" delle SS1000 ma di un po' tutte le moto in generale. Qua si parla delle SS1000 che spariscono ma a vedere l'eta' media dei motociclisti sui passi tra 20 anni puo' essere che saranno quasi estinte le moto, almeno quelle usate per divertimento.
Lo ripeto, io non sono piu' un ragazzino (36 anni suonati) ma quando mi fermo sui passi e mi guardo intorno sembro sempre uno dei piu' giovani e le supersportive che vedo sono per la maggior parte in mano a persone di almeno 50 anni.


Certo, anche le altre tipologie di moto costano tanto, ma se ad esempio vuoi una naked, ti puoi accontentare anche di una media pompata che comunque su strada te la godi, se invece vuoi guidare una supersportiva sei obbligato a prendere un mille perché è l unica cilindrata che non devi fare girare alto per godertela un po'..e i costi sono quasi proibitivi per un giovane che ancora studia o ha appena iniziato a lavorare.
 
16411784
16411784 Inviato: 8 Ago 2024 14:23
 

Ale2222 ha scritto:
Perché costano...

Molti dei miei amici ( tranne quello con la rsv4rf che e pieno di soldi) hanno fatto sacrifici enormi per poter prendere quelle moto, me compreso.

Quindi solo gli anziani, che possono accedere ad un capitale più alto, se le prendono


I vari GS e simili costano come se non piu' delle 1000SS, ma il declino delle sportive e' dato sia dal fatto che non le vendono piu' in Europa sia dal fatto che se l'eta' media dei motociclisti avanza e ci devi girare solo per strada tra una S1000RR e una S1000XR magari a 60 anni prendi la XR. Quelli che adesso comprano il GS sono per la maggior parte gli stessi che 10/20 anni fa compravano le supersportive.
 
16411797
16411797 Inviato: 8 Ago 2024 15:44
 

Secondo me c'è anche un problema d'immagine, per chi guarda quella ormai le sportive non ne hanno più, se non per i super appassionati .
 
16411807
16411807 Inviato: 8 Ago 2024 18:21
 

Da noi macchine e moto vanno sullo stesso binario, le coupe e le berline sono sparite come nelle moto le sportive e le SS si vendono solo Adventure e SUV e se vedi il 90% delle adventure ha 2 borse e un cassonetto rotfl.gif che sembrano SUV poi ora ci sara l'infornata di quelle col serbatoio da 30 e passa litri , forse per cercare un distributore che vende a meno rotfl.gif rotfl.gif
 
16411808
16411808 Inviato: 8 Ago 2024 18:39
 

Paolol61 ha scritto:
Da noi macchine e moto vanno sullo stesso binario, le coupe e le berline sono sparite come nelle moto le sportive e le SS si vendono solo Adventure e SUV e se vedi il 90% delle adventure ha 2 borse e un cassonetto rotfl.gif che sembrano SUV poi ora ci sara l'infornata di quelle col serbatoio da 30 e passa litri , forse per cercare un distributore che vende a meno rotfl.gif rotfl.gif

e non dimenticare almeno 100cv e 100nm altrimenti "sei fermo" rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif e il tris di bauletti per andare fino al bar rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif


comunque fiero di avere una berlina 3 volumi con cambio manuale e trazione posteriore icon_asd.gif
 
16411814
16411814 Inviato: 8 Ago 2024 19:05
 

Comunque oggi mentre ero in macchina ho visto parecchie Panigale in giro...da quelle più vecchie a quelle più nuove...poi si vedono ancora parecchi GSX-R.
 
16411822
16411822 Inviato: 8 Ago 2024 20:58
 

Lario650 ha scritto:
Comunque oggi mentre ero in macchina ho visto parecchie Panigale in giro...da quelle più vecchie a quelle più nuove...poi si vedono ancora parecchi GSX-R.

Mah sì ne vedi... Ma briciole rispetto ad una volta.
Quando ero piccolo andavo spesso con i miei genitori ad un lago poco lontano da qui e c'era un grande parcheggio molto frequentato dalle moto, al epoca buona parte delle moto erano carenate.
Mi è rimasta impressa una cbr600f in livrea tri colore Honda racing, che tra l'altro da lì a breve mi era stato regalato un piccolo modellino di quel esatto modello in quel esatto colore, modellino che ho ancora sulla mensola e quando lo vedo ricordo quel pomeriggio di estate, sarà stato il 99 o il 2000 e quella cbr600f in quel parcheggio con a bordo due passeggeri vestiti di nero.

In alternativa alle carenate c'erano le solite cruiser e un po' di enduro stradali vecchia scuola monocilindriche, di naked non ne ricordo molte, anche perché al epoca di naked come le intendiamo oggi c'erano ben pochi modelli, bandit e monster più che altro.


Comunque per carità le carenate le vedi anche oggi in giro ma difficilmente modelli nuovi, anzi mi viene da dire che dopo le cruiser, sono quelle con l' età media del parco circolante maggiore
 
16411824
16411824 Inviato: 8 Ago 2024 21:59
 

Ai miei tempi la moto da usare tutti i giorni era il CBR 600F che infatti ce l' avevano tutti. Honda dominava le classifiche di vendita per distacco e il GS era neanche tra le moto da enduro preferite. Chi non aveva il CBR 600 o 900 aveva lo SRAD. In parole povere era normale sognare una moto carenata. Di nude ce n'erano poche o niente e la enduro più venduta era il Dominator. In pratica il mondo era diviso in due: o sportiva o Dominator.
Poi è arrivata la R1 e tanti si sono spaventati, forse il declino delle supersportive è cominciato da lì.
Poi bisognerebbe capire quanto costava una R1 o un CBR 900 in relazione agli stipendi dell' epoca. Nel 2001 una Ducati 900 SS ie costava 19 milioni di lire e lo stipendio era di due milioni di lire.
 
16411825
16411825 Inviato: 8 Ago 2024 22:30
 

Lario650 ha scritto:
Ai miei tempi la moto da usare tutti i giorni era il CBR 600F che infatti ce l' avevano tutti. Honda dominava le classifiche di vendita per distacco e il GS era neanche tra le moto da enduro preferite. Chi non aveva il CBR 600 o 900 aveva lo SRAD. In parole povere era normale sognare una moto carenata. Di nude ce n'erano poche o niente e la enduro più venduta era il Dominator. In pratica il mondo era diviso in due: o sportiva o Dominator.
Poi è arrivata la R1 e tanti si sono spaventati, forse il declino delle supersportive è cominciato da lì.
Poi bisognerebbe capire quanto costava una R1 o un CBR 900 in relazione agli stipendi dell' epoca. Nel 2001 una Ducati 900 SS ie costava 19 milioni di lire e lo stipendio era di due milioni di lire.


Avevo una 600f in quegli anni, se non ricordo male costava 12 milioni, ci andavo tutti i giorni al lavoro e nel weekend giravo a Monza.
In quel periodo la moto più venduta era il Monster, chi si poteva permettere il 900 aveva qualche possibilità di starmi dietro, le 600/750 erano dei cancelli con una buona ciclistica.
Poi è arrivata la R1, quella si che era un missile adatto a pochi.
A confronto il cbr 900 era un agnello.
 
16411847
16411847 Inviato: 9 Ago 2024 7:19
 

dal mototurista e motopasseggiatore posso solo tirare a indovinare:

immagino che ci siano diversi fattori, siamo di più e c'è più traffico ovunque sia in città che fuori, le moto costano di più e portano sempre più rotture, non ultime le normative. credo poi che anche le nostre strade non aiutino, io giro nel centro italia ed eccezion fatta per l'abruzzo le altre strade sono il motivo per cui ci compriamo le enduro stradali.


ma il punto focale o almeno la mia idea è che un 600 di oggi o un 750 a voler essere meno drastici probabilmente va come un 1000 di anni fa, costa meno ed è più facile da gestire.


ultima considerazione, immagino che con la diminuzione del potere d'acquisto tante piccole cose collegate alle moto sono diventate più costose: la manutenzione, l'abbigliamento o addirittura l'andare in pista. i prezzi della benzina immagino che aiutino poi, ecco perché secondo me oggi spopolano le piccole.


ultimissima considerazione che facevo rileggendo il mio messaggio: oggi prima dei 25 anni un giovane non trova un lavoro ''redditivo'', vuoi perché sempre di più serve la laurea per lavori dove prima non serviva, o semplicemente per stabilizzarsi, è chiaro che anche questo influisce...
 
16411877
16411877 Inviato: 9 Ago 2024 11:22
 

Lario650 ha scritto:
Ai miei tempi la moto da usare tutti i giorni era il CBR 600F che infatti ce l' avevano tutti. Honda dominava le classifiche di vendita per distacco e il GS era neanche tra le moto da enduro preferite. Chi non aveva il CBR 600 o 900 aveva lo SRAD. In parole povere era normale sognare una moto carenata. Di nude ce n'erano poche o niente e la enduro più venduta era il Dominator. In pratica il mondo era diviso in due: o sportiva o Dominator.
Poi è arrivata la R1 e tanti si sono spaventati, forse il declino delle supersportive è cominciato da lì.
Poi bisognerebbe capire quanto costava una R1 o un CBR 900 in relazione agli stipendi dell' epoca. Nel 2001 una Ducati 900 SS ie costava 19 milioni di lire e lo stipendio era di due milioni di lire.

Ho guardato ora, la 900 SS ie nel 2001 costava 10600€ ossia 20.5 milioni di lire, però aveva 84cv non 150... Oggi una naked da 80-90€ costa meno di 10 mila euro, anzi anche meno di 9000 se guardi la gsx8s o la hornet 750
 
16411881
16411881 Inviato: 9 Ago 2024 11:44
 

Io mi ricordo l'ultimo prezzo in lire, poi bisogna dire che la SS era una moto già vecchia. Il problema è che non tutti erano capaci di gestire 150 CV senza elettronica. E comunque le moderne naked entry level hanno sospensioni di scarsa qualità, forse si salva la GSX-8S che nel 2001 sarebbe stata una bella motoretta ma adesso con 83 CV ti supera pure un T Max... icon_asd.gif
 
16411913
16411913 Inviato: 9 Ago 2024 19:37
 

Lario650 ha scritto:
Io mi ricordo l'ultimo prezzo in lire, poi bisogna dire che la SS era una moto già vecchia. Il problema è che non tutti erano capaci di gestire 150 CV senza elettronica. E comunque le moderne naked entry level hanno sospensioni di scarsa qualità, forse si salva la GSX-8S che nel 2001 sarebbe stata una bella motoretta ma adesso con 83 CV ti supera pure un T Max... icon_asd.gif

in realtà lo 0-100 del tvasc è 2 decimi più lento della mia nx500 rotfl.gif e infatti come potenza alla ruota sono lì
comunque si, la gsx8s ha sospensioni migliori di hornet 750, mt07, z650, etc...
 
16411921
16411921 Inviato: 9 Ago 2024 20:12
 

Il discorso è: qual è la moto che sognano i giovani? Anche se quelli della mia età non possono permettersi una Panigale, comunque le supersportive sono sempre state le moto dei sogni.
Il problema è che i giovani non sanno neanche che cos' è una Panigale, non la desiderano e di conseguenza non cercano neanche di imitare coloro che ce l' hanno comprando una sportivetta di piccola cilindrata.
 
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