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I milloni spariranno?
16410762
16410762 Inviato: 31 Lug 2024 8:20
Oggetto: I milloni spariranno?
 



Dopo la scomparsa della R1 e ora la possibilità che possano uscire fuori produzione le millone come Panigale, s1000rr etc e la riduzione della cilindrata della MotoGP da 1000 a 850ccm sembra che l'era delle 1000cc stia per giungere al termine.

Voi che ne pensate? Un bene per il mercato o la morte per il sogno degli appassionati?
E la colpa a chi la date? Alla richiesta bassa oppure a normative inquinanti fin troppo stringenti?
 
16410768
16410768 Inviato: 31 Lug 2024 8:39
 

il problema è un altro, le 1000 carenate vengono prodotte per correre in sbk, ed ormai hanno raggiunto potenze così elevate che per strada stanno perdendo senso.

la r1 non è scomparsa, verrà prodotta solo in versione racing non omologabile per la strada.
 
16410796
16410796 Inviato: 31 Lug 2024 10:17
Oggetto: Re: I milloni spariranno?
 

Ale2222 ha scritto:
Dopo la scomparsa della R1 e ora la possibilità che possano uscire fuori produzione le millone come Panigale, s1000rr etc e la riduzione della cilindrata della MotoGP da 1000 a 850ccm sembra che l'era delle 1000cc stia per giungere al termine.

Voi che ne pensate? Un bene per il mercato o la morte per il sogno degli appassionati?
E la colpa a chi la date? Alla richiesta bassa oppure a normative inquinanti fin troppo stringenti?



a) EU5 sta amazzando tutto anche perchè fino a eu4 fai decat e vai tranquillo ma da eu 5 specie se 4 V o 4 in linea oltre decat devi rimappare e non è detto che trovi un equilibrio decente, es. PP 2023 decat e rimappatata fin a 5000 rpm gira malissimo e nonostante due dbkiller fa un baccano che non riesci a starci sopra per 2 ore, riportata originale dopo un week end (mappatura UP-MAP non zio pino)

b) 1000 sportive spariscono anche perchè le vendite sono ridicole, d'altronde con la gente che va in giro oggi giorno una vera moto sportiva non sanno neanche accenderla, quindi è giocoforza la questione. Purtroppo la gente cerca cambio servoassistito, cruise control, navi come se dovesse fare un rally, elettronica INUTILEEEEEEE, sella antiemorroidale, e 220cv.... vedi te!!!


c) Poi da dire che uno street V4 1100 S che eroga 208 cv e che in prima fa 167km/h,..... onestamente su strada, nei passi, in montagna... mahhhhh personalmente le rotonde sono in prima sfrizionando.. il san marco lo faccio sempre in prima o appoggio la seconda.... il Fajallo appoggio al 3a.. il sassello appoggio la 2a.. insomma.. ecco a dire il vero mi pare una gran cazzata, moto bellissima ma inusabile assolutamente su strada, idem con panigale.

ciao da cetriolo
 
16410877
16410877 Inviato: 31 Lug 2024 19:06
 

La moto gp non centra nulla.

Le millone sono sparite solo in europa a causa delle restrizioni imposte dalla ue
Nel resto del mondo si vendono tranquillamente
 
16410885
16410885 Inviato: 31 Lug 2024 20:32
 

gilberto36 ha scritto:
La moto gp non centra nulla.

Le millone sono sparite solo in europa a causa delle restrizioni imposte dalla ue
Nel resto del mondo si vendono tranquillamente


Sulla prima affermazione concordo, sulla seconda avrei qualche dubbio.
In Asia, america del sud ed africa penso che di 1000 ss se ne vendano un numero ridicolo, e non penso che in America del Nord ne vendano tante.

Mi informo 0509_up.gif
 
16410912
16410912 Inviato: 1 Ago 2024 7:46
 

Le case sono sempre meno interessate a sviluppare prodotti così di nicchia, fa un po' eccezione Ducati per via della sua immagine.
 
16410925
16410925 Inviato: 1 Ago 2024 8:38
 

Tutti si stanno buttando sulle hypernaked o crossover che comunque hanno 180 CV... comunque la tecnologia delle moto da gara serve sempre...
 
16410930
16410930 Inviato: 1 Ago 2024 8:45
Oggetto: Re: I milloni spariranno?
 

Ale2222 ha scritto:
Dopo la scomparsa della R1 e ora la possibilità che possano uscire fuori produzione le millone come Panigale, s1000rr etc e la riduzione della cilindrata della MotoGP da 1000 a 850ccm sembra che l'era delle 1000cc stia per giungere al termine.

Voi che ne pensate? Un bene per il mercato o la morte per il sogno degli appassionati?
E la colpa a chi la date? Alla richiesta bassa oppure a normative inquinanti fin troppo stringenti?

Le sportive sono sempre state moto di nicchia da almeno 30-40 anni rispetto ad altre categorie,semmai negli ultimi anni le case giapponesi hanno diminuito gli investimenti su queste moto , sui prototipi e derivate di serie, per concentrasi maggiormente sulle piccole medie cilindrate che si sono maggiormente diffuse nei cosidetti paesi emergenti,che già sono emersi..... ed anche in occidente e su nuove tecnologie, idrogeno ed elettrico, c'è anche da dire che le case europee hanno fatto passi da giganti sulle sportive ,superando di gran lunga le giapponesi, poi i vari Euro 5, 5+ hanno dato un ulteriore aggravo a non sviluppare moto già vecchie e non al passo con le europee. Come già scritto non c'entra nulla il futuro nuovo regolamento della motogp, il regolamento sbk resterà così almeno per quanto riguarda la cilindrata.
 
16410938
16410938 Inviato: 1 Ago 2024 9:11
 

Infatti io i giapponesi non li considero più...solo Ducati... icon_asd.gif
 
16411027
16411027 Inviato: 1 Ago 2024 18:06
 

pazuto ha scritto:
Sulla prima affermazione concordo, sulla seconda avrei qualche dubbio.
In Asia, america del sud ed africa penso che di 1000 ss se ne vendano un numero ridicolo, e non penso che in America del Nord ne vendano tante.

Mi informo 0509_up.gif


Non so quante ne vendono, però sono a listino
 
16411028
16411028 Inviato: 1 Ago 2024 18:08
 

Lario650 ha scritto:
Tutti si stanno buttando sulle hypernaked o crossover che comunque hanno 180 CV... comunque la tecnologia delle moto da gara serve sempre...


Oddio, i giapponesi di hypernaked e crossover non è che fanno gran che
 
16411034
16411034 Inviato: 1 Ago 2024 19:13
 

crossover no

ma di naked 1000 da almeno 150cv ne hanno eccome
 
16411036
16411036 Inviato: 1 Ago 2024 20:04
 

gilberto36 ha scritto:
Non so quante ne vendono, però sono a listino


Ho cercato info su vendite in altri paesi, ma non ho trovato una mazza se non le moto più vendute, e di SS manco una traccia.
Anche per strada, vedo solo crossover, dalle mie parti è pieno di GS e di multi 1200, a volte vedo una Panigale, (diciamo che prima la sento, poi arriva.....) Di altre SS manco l'ombra.

Per la cronaca, avendola provata anche se solo per qualche ora, una Panigale per strada non ha senso, scalda come una stufa, al punto da obbligare il proprietario a girare con la tuta, marce di una lunghezza improponibile per un uso stradale, il passeggero è decisamente sconsigliato.
È una v4r, ma non penso che il modello "base" sia tanto differente.
 
16411039
16411039 Inviato: 1 Ago 2024 21:45
 

gilberto36 ha scritto:
Oddio, i giapponesi di hypernaked e crossover non è che fanno gran che


Suzuki ha una crossover ed una naked con 150 cavalli, Honda una naked con la stessa potenza, e Yamaha ha la mt10 con 165 cavalli.
Stiamo parlando di potenze comprese tra i 150 ed i 165.
Le sospensioni non sono l'ultima evoluzione? Di sicuro.
Ma davvero un utilizzatore medio ha bisogno di più?

Spesso no, ed al massimo un kit sospensioni stravolge anche una "pacifica" cb1000r.....
 
16411041
16411041 Inviato: 1 Ago 2024 21:58
 

Fino a qualche lustro fa, il sabato pomeriggio al lago c'era pieno di supersportive.
Ad inizio stagione poi, c'era lo sfoggio del modello appena uscito.
Ora le supersportive nuove sono mosche bianche.
Ok che le prestazioni sono notevolmente aumentate e che in strada sono eccessive, ma lo erano anche quelle di allora.
Credo che il calo dei "milloni" sia dato in primis dal prezzo: oggigiorno costano una follia!
In secondo luogo sono nati modelli più comodi da guidare che però hanno prestazioni di tutto rispetto.
E poi c'è pure la questione delle normative anti inquinamento, che prima rompono gli zebedei ai progettisti e poi li rompono pure agli utenti.

Tornando alla domanda "i milloni spariranno?": bè io spererei proprio di no.
 
16411043
16411043 Inviato: 1 Ago 2024 22:16
 

JO74 ha scritto:
Fino a qualche lustro fa, il sabato pomeriggio al lago c'era pieno di supersportive.
Ad inizio stagione poi, c'era lo sfoggio del modello appena uscito.
Ora le supersportive nuove sono mosche bianche.
Ok che le prestazioni sono notevolmente aumentate e che in strada sono eccessive, ma lo erano anche quelle di allora.
Credo che il calo dei "milloni" sia dato in primis dal prezzo: oggigiorno costano una follia!
In secondo luogo sono nati modelli più comodi da guidare che però hanno prestazioni di tutto rispetto.
E poi c'è pure la questione delle normative anti inquinamento, che prima rompono gli zebedei ai progettisti e poi li rompono pure agli utenti.

Tornando alla domanda "i milloni spariranno?": bè io spererei proprio di no.


Piccola analisi nel tempo.
Le 1000 SS sono state prevalentemente jap per anni, solo MV Agusta e BMW negli ultimi anni si sono inserite nella lotta.
MW con scarsi risultati, e BMW pure fino a quest'anno.
Honda non la vedo assolutamente competitiva, Suzuki non esiste più, e kavasaki la ritengo non pervenuta.
Yamaha, pur avendo buone prestazioni, ha deciso di produrre R1 solo per la pista.

Le 1000 SS esistono e vengono prodotte per la sbk, quando le case perderanno l"interesse per il mondiale, spariranno.
 
16411061
16411061 Inviato: 2 Ago 2024 7:10
 

pazuto ha scritto:
Piccola analisi nel tempo.
Le 1000 SS sono state prevalentemente jap per anni, solo MV Agusta e BMW negli ultimi anni si sono inserite nella lotta.
MW con scarsi risultati, e BMW pure fino a quest'anno.
Honda non la vedo assolutamente competitiva, Suzuki non esiste più, e kavasaki la ritengo non pervenuta.
Yamaha, pur avendo buone prestazioni, ha deciso di produrre R1 solo per la pista.

Le 1000 SS esistono e vengono prodotte per la sbk, quando le case perderanno l"interesse per il mondiale, spariranno.


Ho fatto anche io qualche ricerca, e ho scoperto che il paese che ne vende di più di SS sono gli stati uniti, in quanto con strade che sono diritte infinite le sfrutti a pieno.

Qua in Italia una super sportiva non la sfrutti tranne che in pista, le strade sono strette e tutti tornanti..

E poi le normative sono troppo restrittive, nella MT 09 2024 che e euro 5+ hanno messo 3 catalizzatori per restare nella normativa.... 3 c***o di catalizzatori signori.

E poi, come ho detto in un altro posto, nella normativa euro 6\7 vogliono aggiungere il fap e l'aspirazione a camere per il rumore...
 
16411071
16411071 Inviato: 2 Ago 2024 8:23
Oggetto: Re: I milloni spariranno?
 

Ale2222 ha scritto:
Dopo la scomparsa della R1 e ora la possibilità che possano uscire fuori produzione le millone come Panigale, s1000rr etc e la riduzione della cilindrata della MotoGP da 1000 a 850ccm sembra che l'era delle 1000cc stia per giungere al termine.

Voi che ne pensate? Un bene per il mercato o la morte per il sogno degli appassionati?
E la colpa a chi la date? Alla richiesta bassa oppure a normative inquinanti fin troppo stringenti?


Solo in Europa non vendono più R1 e Gsxr, negli altri paesi si e sono addirittura a listino ancora le gsxr600 e 750 che da noi sono sparite da un bel po’. La follia è che si vogliano far rispettare le regole anti inquinamento a certi mezzi è ridicolo, l’impatto è praticamente nullo visto anche il chilometraggio medio bassissimo di certi mezzi.
 
16411073
16411073 Inviato: 2 Ago 2024 8:34
Oggetto: Re: I milloni spariranno?
 

Hazrael88 ha scritto:
Solo in Europa non vendono più R1 e Gsxr, negli altri paesi si e sono addirittura a listino ancora le gsxr600 e 750 che da noi sono sparite da un bel po’. La follia è che si vogliano far rispettare le regole anti inquinamento a certi mezzi è ridicolo, l’impatto è praticamente nullo visto anche il chilometraggio medio bassissimo di certi mezzi.


Sulle moto le leggi anti inquinamento sono quasi inutili, il motivo e semplice.
Facendo un paragone semplice, la mia Clio hackback 3 5 porte e la mia vitpilen 701 hanno più o meno la stessa cavalleria ( 75cv entrambe) lima hanno differenze sostanziali in peso e motore...

Una moto inquina sostanzialmente meno di una macchina, la massa e 10 anche 20 volte più piccola e il motore, essendo piu leggero, ha meno perdite generali.

Quindi per le moto basta un semplice catalizzatore per essere a norma...
Invece l'Europa vuole creare leggi inutili e fin troppo stringenti su mezzi che in proporzione sono meno e inquinano meno delle macchine...
 
16411074
16411074 Inviato: 2 Ago 2024 8:39
Oggetto: Re: I milloni spariranno?
 

Ale2222 ha scritto:
Sulle moto le leggi anti inquinamento sono quasi inutili, il motivo e semplice.
Facendo un paragone semplice, la mia Clio hackback 3 5 porte e la mia vitpilen 701 hanno più o meno la stessa cavalleria ( 75cv entrambe) lima hanno differenze sostanziali in peso e motore...

Una moto inquina sostanzialmente meno di una macchina, la massa e 10 anche 20 volte più piccola e il motore, essendo piu leggero, ha meno perdite generali.

Quindi per le moto basta un semplice catalizzatore per essere a norma...
Invece l'Europa vuole creare leggi inutili e fin troppo stringenti su mezzi che in proporzione sono meno e inquinano meno delle macchine...



cito solo una cosa:
per il concerto di taylor swift in milano si sono mossi 86 jet di cui 21 intercontinentali, ora potete anche ridere di questa europa VOTATA da c******i di partito ben pagati e FATTA di c******i

ciao da cetriolo
 
16411075
16411075 Inviato: 2 Ago 2024 8:42
Oggetto: Re: I milloni spariranno?
 

Ale2222 ha scritto:
Sulle moto le leggi anti inquinamento sono quasi inutili, il motivo e semplice.
Facendo un paragone semplice, la mia Clio hackback 3 5 porte e la mia vitpilen 701 hanno più o meno la stessa cavalleria ( 75cv entrambe) lima hanno differenze sostanziali in peso e motore...

Una moto inquina sostanzialmente meno di una macchina, la massa e 10 anche 20 volte più piccola e il motore, essendo piu leggero, ha meno perdite generali.

Quindi per le moto basta un semplice catalizzatore per essere a norma...
Invece l'Europa vuole creare leggi inutili e fin troppo stringenti su mezzi che in proporzione sono meno e inquinano meno delle macchine...

no in realtà è il contrario... proprio perché enormemente più leggere e compatte, le moto consumano abbastanza tanto A PARAGONE

il problema principale delle moto per quanto riguarda le normative euro sono gli idrocarburi incombusti emessi, problema che è più sentito tanto più è frazionato un motore (vedasi la morte dei 600 4 cilindri) e la diffusione enorme dei grossi bicilindrici

le moto in realtà sono poco efficienti, meno di un automobile moderna

non a caso una delle moto che consuma meno sul mercato è la nc750, nonostante sia 750cc consuma meno dei 300 bicilindrici con meno della metà della cilindrata e coppia, non che meno potenza.
il segreto? il motore della nc750 è progettato simil automobilistico
 
16411079
16411079 Inviato: 2 Ago 2024 9:11
Oggetto: Re: I milloni spariranno?
 

ton1x ha scritto:
no in realtà è il contrario... proprio perché enormemente più leggere e compatte, le moto consumano abbastanza tanto A PARAGONE

il problema principale delle moto per quanto riguarda le normative euro sono gli idrocarburi incombusti emessi, problema che è più sentito tanto più è frazionato un motore (vedasi la morte dei 600 4 cilindri) e la diffusione enorme dei grossi bicilindrici

le moto in realtà sono poco efficienti, meno di un automobile moderna

non a caso una delle moto che consuma meno sul mercato è la nc750, nonostante sia 750cc consuma meno dei 300 bicilindrici con meno della metà della cilindrata e coppia, non che meno potenza.
il segreto? il motore della nc750 è progettato simil automobilistico


Sfortunatamente il problema delle moto e che per generare le potenze che sono capaci i nostri motori devono avere fasi di aspirazione e scarico spinte, di conseguenza piu incombusti e emissioni...

Ma se i motori delle moto venissero costruiti con la mentalità dell "f*****o le prestazioni, pensiamo solo alle emissioni" allora ci ritroveremmo con motori piu pesanti ma con pochi cavalli... Del tipo una mt07 con 100kg di motore che sviluppa solo 40\50cv
 
16411091
16411091 Inviato: 2 Ago 2024 10:54
 

Suvvia ragazzi... le moto sono la stretta minoranza dei veicoli in circolazione, tendenzialmente non vengono utilizzate in città (dove l'inquinamento è maggiore) e comunque in città il tempo di percorrenza è enormemente inferiore rispetto ad un'auto (se non sbaglio impiega mediamente circa 1/3 del tempo). Inoltre, contribuiscono in modo sostanziale a non creare code e lasciare liberi i parcheggi (quindi riducono il tempo di percorrenza degli altri veicoli)
 
16411125
16411125 Inviato: 2 Ago 2024 18:20
 

pazuto ha scritto:
Ho cercato info su vendite in altri paesi, ma non ho trovato una mazza se non le moto più vendute, e di SS manco una traccia.
Anche per strada, vedo solo crossover, dalle mie parti è pieno di GS e di multi 1200, a volte vedo una Panigale, (diciamo che prima la sento, poi arriva.....) Di altre SS manco l'ombra.

Per la cronaca, avendola provata anche se solo per qualche ora, una Panigale per strada non ha senso, scalda come una stufa, al punto da obbligare il proprietario a girare con la tuta, marce di una lunghezza improponibile per un uso stradale, il passeggero è decisamente sconsigliato.
È una v4r, ma non penso che il modello "base" sia tanto differente.


Sul sito yamaha degli stati uniti la r1 è regolarmente in vendita, 27400 dollari per la M e 18400dollari per la normale
 
16411136
16411136 Inviato: 2 Ago 2024 22:18
 

gilberto36 ha scritto:
Sul sito yamaha degli stati uniti la r1 è regolarmente in vendita, 27400 dollari per la M e 18400dollari per la normale


Parlavo di numeri.
In America c'è ancora la gsxr 750 a listino, in Italia non c'è da anni.

Legge del mercato, in Italia tutti comprano crossover, dalle 500 alle 1300.
 
16411138
16411138 Inviato: 2 Ago 2024 22:31
 

In alcuni paesi si vendono ancora certe moto in quanto hanno (fortuna loro) normative anti inquinamento meno stringenti.
Non è solo lo spostamento del mercato verso moto di altra categoria, ma sono anche le normative sempre più severe a decretare la morte (ahimè) di certi modelli.
 
16411184
16411184 Inviato: 3 Ago 2024 10:05
Oggetto: Re: I milloni spariranno?
 

I milloni spariranno?

A quanto pare, in europa, si.
Se le case non producono nuovi propulsori predisposti a farsi violentare di anno e anno da normative sempre più sadiche, la fine è segnata.
Forse Il cp4 di yamaha (così coem il 4 di suzuki) non era più possibile aggiornarlo per un discorso di efficienza/costi.

Già la richiesta è bassa, se poi l'offfera a si riduce a zero, la frittata è fatta.
 
16411191
16411191 Inviato: 3 Ago 2024 12:16
 

pazuto ha scritto:
Parlavo di numeri.
In America c'è ancora la gsxr 750 a listino, in Italia non c'è da anni.

Legge del mercato, in Italia tutti comprano crossover, dalle 500 alle 1300.


Diciamo pure che l’Italia è un caso particolare e a livello di numeri mondiali alza relativamente poco. Inoltre mediamente abbiamo un potere di acquisto imbarazzante per essere considerati tra i paesi sviluppati e avere un gs ed una super sportiva non è proprio alla portata di tutti, quindi la maggior parte delle persone se deve scegliere sceglie il gs che almeno lo usa di più.
 
16411214
16411214 Inviato: 3 Ago 2024 19:24
 

Hazrael88 ha scritto:
Diciamo pure che l’Italia è un caso particolare e a livello di numeri mondiali alza relativamente poco. Inoltre mediamente abbiamo un potere di acquisto imbarazzante per essere considerati tra i paesi sviluppati e avere un gs ed una super sportiva non è proprio alla portata di tutti, quindi la maggior parte delle persone se deve scegliere sceglie il gs che almeno lo usa di più.

resta comunque il fatto che la gs-ona è la seconda moto più venduta dopo benelli trk...
 
16411218
16411218 Inviato: 3 Ago 2024 20:21
 

ton1x ha scritto:
resta comunque il fatto che la gs-ona è la seconda moto più venduta dopo benelli trk...


Se sommi normale e adventure resta sempre la prima ma una sola si compra facile con le finanziarie BMW, se fai tipo leasing con 3/400 euro al mese. Il problema è che in Italia solo gente che è considerata ricca può avere 2/3 moto di quel valore, negli Stati Uniti guadagnano infinitamente di più e anche gente "normale” può permettersi una sportiva e un gs.
 
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