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Le moto "utilitarie", semplici, spariranno?
15661213
15661213 Inviato: 14 Lug 2016 8:57
Oggetto: Le moto "utilitarie", semplici, spariranno?
 



Mi riferisco a CB125F, YBR e simili (simili poche, ormai).

Quelle moto che se non hanno telai avanzati, forcelle rovesciate, gomme sportive non importa. Quelle moto che sono studiate con l'intento di portarti a spasso il più a lungo possibile con meno soldi possibile e meno beghe possibile. Quelle moto che a guardarle capisci cosa fa ogni pezzo.

Mia moglie ha una CB125F presa nuova qualche mese fa. Personalmente la trovo adorabile, divertente, rilassante, non mi spiacerebbe usarla ogni giorno.

Sono moto destinate a sparire?
 
15661228
15661228 Inviato: 14 Lug 2016 9:09
 

Mi sembra difficile che spariranno queste moto, non si possono comperare solo delle racing, di sicuro qualcosa rimarrà in futuro icon_rolleyes.gif
 
15661245
15661245 Inviato: 14 Lug 2016 9:29
 

Il fatto è che spesso le sento denigrate, per la dotazione tecnica essenziale, per il fatto di essere poco prestanti... molti potrebbe giudicare "bello" un SH125, altrettanti storcerebbero il naso di fronte ad una CB125F.

Forse la funzione utilitaria è davvero completo appannaggio degli scooter e, alle moto, resta solo l'immagine di mezzo "specialistico" meno pragmatico e più d'immagine?
 
15661257
15661257 Inviato: 14 Lug 2016 9:44
 

Ciao,
secondo me per capire se un bene sparirà o meno bisogna guardare ai bisogni del mercato (mezzi economici), ai bisogni indotti che ci inculcano i produttori (moto > 1000 cc) e alle evoluzioni di una società con una mobilità in cambiamento.

Le moto pensate per essere leggere, di semplice manutenzione, con cilindrate inferiori a 300 cc e meccanica sincera non credo che possano sparire totalmente dal mercato mondiale. Potrebbero sparire dal mercato italiano? Forse si, è la colpa non è delle qualità che questi mezzi non hanno, come ciclistiche avanzate e prestazioni da urlo, ma semplicemente dei costi aggiuntivi: tasse e assicurazione.

Faccio un esempio: in questi giorni la mia compagna sta valutando l'acquisto di una LML Star 125 4T a marce usata (la vespa indiana): tutto di quello scooter sembra indicare che è il mezzo perfetto per le sue necessità (casa-lavoro + commissioni): fa almeno 40Km/l, manutenzione economica, meccanica semplice, costo ridotto. Facendo un piano di costi viene fuori che il 50% del costo mensile di mantenimento del mezzo è dato dall'assicurazione e la cosa assurada è che facendo i preventivi emerge che il premio per una donna di 30 anni per la prima moto 125 è uguale a quello di un uomo 29 anni prima moto 650 cc.
Io e lei pagheremmo lo stesso premio assicurativo pur avendo due mezzi agli antipodi. Non voglio andare OT ma credo che nel mercato italiano le indubbie qualità di questi mezzi e gli oggettivi effetti benefici sul traffico delle grandi città vengano affogati in un mare di tasse e "altri costi".

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15661269
15661269 Inviato: 14 Lug 2016 9:58
 

Ce ne sono a bizzeffe di moto non specialistiche non iperdopate che nell'uso quotidiano vanno molto meglio di altre più "pepate", vedi appunto la serie CB della honda, i Bandit, le ER, I Guzzi, e non dimentichiamo le vari "enduro stradali" con carena. Per il discorso cavalleria/cilindrata è praticamente un gusto personale dettato anche dalle possibilità, penso che escludendo il discorso economico nessun motociclista patentato "navigato" scelga come unica moto per far tutto una con limitazioni tecniche quali gli 11kw (imposti o voluti) o una economia di scala al limite di quello che viene definita anche come sicurezza passiva
 
15661270
15661270 Inviato: 14 Lug 2016 10:00
 

Mah a dire il vero a me sembra che siano proprio le moto "racing", le sportive ad avere vita dura ultimamente (tanto che si vocifera addirittura della sparizione delle SS 600 dai listini con l'euro4...), a fronte invece di numeroso proposte più economiche e razionali. Honda in questo senso ha spostato il suo listino verso questi prodotti, basta vedere le piattaforme NC750, CB500 e CB650, razionali ed economiche, sicuramente non "racing" o tecnicamente raffinate. La famiglia MT di Yamaha punta anche lei alla razionalità, anche se con un po' di carattere in più (esclusa la MT10...).

Certo, le piccole 125 hanno vita difficile, specie da noi che spesso diventano un po' assurde, anche come costi, rispetto a un 250 o 300. E se non si vuole far la patente, comunque spesso uno scooter 125 è molto più pratico di una motoretta che magari è pure fatta molto in economia.
 
15661292
15661292 Inviato: 14 Lug 2016 10:19
 

PaoloG ha scritto:
Mah a dire il vero a me sembra che siano proprio le moto "racing", le sportive ad avere vita dura ultimamente (tanto che si vocifera addirittura della sparizione delle SS 600 dai listini con l'euro4...), a fronte invece di numeroso proposte più economiche e razionali. Honda in questo senso ha spostato il suo listino verso questi prodotti, basta vedere le piattaforme NC750, CB500 e CB650, razionali ed economiche, sicuramente non "racing" o tecnicamente raffinate. La famiglia MT di Yamaha punta anche lei alla razionalità, anche se con un po' di carattere in più (esclusa la MT10...).

Certo, le piccole 125 hanno vita difficile, specie da noi che spesso diventano un po' assurde, anche come costi, rispetto a un 250 o 300. E se non si vuole far la patente, comunque spesso uno scooter 125 è molto più pratico di una motoretta che magari è pure fatta molto in economia.



ho letto anche io il fatto delle 600 ss.
pare che honda, suzuki e kawa non abbiano intenzione di rinnovare le proprie sportive, molto probabilmente anche perchè ormai se ne vendono pochissime.

comunque secondo me,visto i tempi che corrono, le moto piccole economiche e parsimoniose stanno tornando, altro che sparire.
 
15661296
15661296 Inviato: 14 Lug 2016 10:22
 

PaoloG ha scritto:
La famiglia MT di Yamaha punta anche lei alla razionalità, anche se con un po' di carattere in più (esclusa la MT10...).

Beh, dai, per essere una super-naked è forse la più razionale sul mercato: niente sciccherie che per i più gonfiano solo il prezzo di listino e sono di relativa utilità per strada, ha pure gli attacchi per le valigie ed un sellino passeggero decente (peccato per le pedane) icon_smile.gif
La filosofia è sempre "MT", anche se in termini assoluti rimane piuttosto estrema.


Caramon77 ha scritto:
Mi riferisco a CB125F, YBR e simili (simili poche, ormai).
[...]
Sono moto destinate a sparire?

In un certo senso sì. Il mercato sta uscendo dalla crisi, quindi anche i produttori preferiscono vendere modelli con maggior margini di guadagno. C'è una discreta inerzia nel far arrivare nuovi modelli sul mercato, ma se l'andamento continua in positivo, tempo un paio d'anni e molti dei modelli destinati ai mercati dei paesi in via di sviluppo saranno rimpiazzati da prodotti con maggior valore aggiunto.
 
15661304
15661304 Inviato: 14 Lug 2016 10:28
 

pazuto ha scritto:
ho letto anche io il fatto delle 600 ss.
pare che honda, suzuki e kawa non abbiano intenzione di rinnovare le proprie sportive, molto probabilmente anche perchè ormai se ne vendono pochissime.

Più che le vendite in sè (nel 2008-09 le vendite crollarono ma le moto rimasero in listino) sono gli investimenti necessari per fare l'euro4 che per i volumi attuali non sono giustificati. Se vi ricordate con l'euro3 vennero riprogettati molti motori, qui probabilmente serve fare lo stesso ed al momento non ne vale la pena. Certo, se sarà così sarà un fatto quasi storico...
 
15661319
15661319 Inviato: 14 Lug 2016 10:41
 

per me ne salteranno fuori altre,altro che sparire....sono finiti gli spiccioli
 
15661324
15661324 Inviato: 14 Lug 2016 10:43
 

Parlando solo per i miei gusti personali..

se devo usare un mezzo a due ruote solo per "spostarmi".. lo Scooter è senza dubbio il mezzo che più soddisfa tutto quello che cerco.. mentre se uso le due ruote per "divertirmi" allora il discorso cambia completamente..

Nel primo caso le moto così dette di prima fascia o utilitarie semplici.. sono in diretta concorrenza con gli scooter e quindi hanno vita difficile (come vendite) salvo appunto.. chi le usa per "passione".. in quel caso se ti piace la Moto.. lo Scooter manco lo consideri ma.. la passione mal si concilia con mezzi così "utilitari".. perchè spinge ad avere sempre quel qualcosa in più.. anche irrazionalmente ma.. la passione.. non è MAI razionale..
 
15661325
15661325 Inviato: 14 Lug 2016 10:43
 

PaoloG ha scritto:
Più che le vendite in sè (nel 2008-09 le vendite crollarono ma le moto rimasero in listino) sono gli investimenti necessari per fare l'euro4 che per i volumi attuali non sono giustificati. Se vi ricordate con l'euro3 vennero riprogettati molti motori, qui probabilmente serve fare lo stesso ed al momento non ne vale la pena. Certo, se sarà così sarà un fatto quasi storico...


appunto, fare degli investimenti per un modello che già ora non compra nessuno non ha senso.
però ho anche letto che yamaha dovrebbe uscire con la nuova r6 l'anno prossimo..... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15661330
15661330 Inviato: 14 Lug 2016 10:47
 

Continueranno ad esistere, ma è un segmento che soffre la concorrenza degli scooter. In generale credo che le SS un po' spariranno a favore di moto che avranno magari il look sportivo, ma semi-manubri leggermente più alti, posizione di guida più comoda, insomma moto più versatili. Vedremo se la nuova Ducati Supersport traccerà il solco...
 
15661338
15661338 Inviato: 14 Lug 2016 10:53
 

si sono solo evolute con motori LC e ciclistiche un pò più fresce, caramon non ti preoccupare! anzi è un bene che sia successo, mezzi con pneumatici migliori e ciclistche più fresche sono solo più sicuri.
 
15662109
15662109 Inviato: 15 Lug 2016 14:59
 

Secondo me continueranno ad esistere, forse sentiranno solo più la concorrenza degli utilitarie e degli scooter in generale. é molto più probabile un ridimensionamento della loro fetta di mercato..ma sparire del tutto no, non penso sia possibile.
 
15662435
15662435 Inviato: 16 Lug 2016 7:03
 

Se consideriamo l'aspetto cilindrata, le moto 125 sono in diminuzione rispetto agli scooter 125, più puliti e più pratici. Basta pensare al fatto che salire su uno scooter è molto più agevole e che uno scooter ha più spazio sotto la sella, per il casco e per una borsa. E che lo scooter non ha frizione e cambio.
Ma io guido da 50 anni e non cambierei mai la moto per uno scooter perchè per me è fondamentale avere il cambio e il freno motore, ma capisco che per un principiante sia molto più semplice e attraente guidare un mezzo che ha solo il gas e il freno, senza le difficoltà di cambio e frizione.

Poi c'è il discorso della cilindrata. Il 125, con la sua limitazione di potenza e l'impossibilità di andare in autostrada (assolutamente fondata; io trovo pericoloso andarci con la mia 250, con il tipo di traffico delle nostre autostrade).
Le 125 sono necessarie per i ragazzi per imparare ad andare in moto senza i pericoli della velocità (ricordo che 30 anni fa si decise di limitare la potenza a 15 CV proprio perchè con moto di 30 CV che potevano fare i 150 c'era una strage).
Poi a 18 anni possono prendere la A2 (moto limitate a 48 CV) e arrivare gradualmente alla A3. La 125 è una cilindrata necessaria.

Se mai potremmo parlare della facilità con cui si può arrivare a guidare moto di 100 CV e oltre, pericolose in mani poco esperte. Ma è un altro discorso
 
15662495
15662495 Inviato: 16 Lug 2016 10:35
 

gatobrujo ha scritto:
(ricordo che 30 anni fa si decise di limitare la potenza a 15 CV proprio perchè con moto di 30 CV che potevano fare i 150 c'era una strage).

20 anni fa icon_wink.gif
 
15662570
15662570 Inviato: 16 Lug 2016 13:09
 

gatobrujo ha scritto:
Se consideriamo l'aspetto cilindrata, le moto 125 sono in diminuzione rispetto agli scooter 125, più puliti e più pratici. Basta pensare al fatto che salire su uno scooter è molto più agevole e che uno scooter ha più spazio sotto la sella, per il casco e per una borsa. E che lo scooter non ha frizione e cambio.
Ma io guido da 50 anni e non cambierei mai la moto per uno scooter perchè per me è fondamentale avere il cambio e il freno motore, ma capisco che per un principiante sia molto più semplice e attraente guidare un mezzo che ha solo il gas e il freno, senza le difficoltà di cambio e frizione.

Poi c'è il discorso della cilindrata. Il 125, con la sua limitazione di potenza e l'impossibilità di andare in autostrada (assolutamente fondata; io trovo pericoloso andarci con la mia 250, con il tipo di traffico delle nostre autostrade).
Le 125 sono necessarie per i ragazzi per imparare ad andare in moto senza i pericoli della velocità (ricordo che 30 anni fa si decise di limitare la potenza a 15 CV proprio perchè con moto di 30 CV che potevano fare i 150 c'era una strage).
Poi a 18 anni possono prendere la A2 (moto limitate a 48 CV) e arrivare gradualmente alla A3. La 125 è una cilindrata necessaria.

Se mai potremmo parlare della facilità con cui si può arrivare a guidare moto di 100 CV e oltre, pericolose in mani poco esperte. Ma è un altro discorso


Quoto tutto.
 
15674251
15674251 Inviato: 5 Ago 2016 9:24
Oggetto: Re: Le moto "utilitarie", semplici, spariranno?
 

Caramon77 ha scritto:
Sono moto destinate a sparire?

Sì, ma verranno rimpiazzate dalle stesse con cilindrata un filino maggiorata: 250/300 cc.
 
15674424
15674424 Inviato: 5 Ago 2016 14:00
 

Posso sapere se qualcuno ha preso in considerazione anche la questione costi/prezzi
 
15674530
15674530 Inviato: 5 Ago 2016 18:25
 

I 125 spariranno forse tra gli utenti "normali", ma di sicuro resteranno sul mercato grazie ai sedicenni con la A1, anzi, negli ultimi 2 annetti ho visto più 125 naked e carenate in giro, prima invece (almeno qua) la totalità di 125 erano enduro o motard.
Fuori dall'Europa invece sono di sicuro più popolari, sopratutto i 300, basta pensare che praticamente tutte le nuove 300 hanno un corrispettivo identico ma 250 solo per il mercato indiano, indonesiano ecc...
 
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