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controllo livello olio
16409642
16409642 Inviato: 20 Lug 2024 22:03
Oggetto: controllo livello olio
 

Ciao a tutti,
quando controllate il livello dell'olio lo fate a motore caldo e lasciando la moto sul cavalletto centrale o la tenete giù dal cavalletto ma sempre in verticale sulle ruote?

Grazie!!!
 
16409662
16409662 Inviato: 21 Lug 2024 7:34
 

Motore caldo dopo qualche minuto che il motore è spento, meglio giù dal cavalletto.
 
16409670
16409670 Inviato: 21 Lug 2024 10:04
Oggetto: Re: controllo livello olio
 

trovi tutto sul manuale... di solito per i motori a carter umido (il 99% delle moto) devi aspettare almeno 10 minuti da quando hai spento il motore, poi controllare il livello con la moto dritta, non fa differenza se ci sei sopra o se è sul cavalletto centrale, o se il motore è freddo o caldo.

ciao

WK
 
16409675
16409675 Inviato: 21 Lug 2024 11:46
 

In effetti non hai detto che moto hai, ha l'astina o la finestrella
 
16409701
16409701 Inviato: 21 Lug 2024 18:41
 

italyonbike ha scritto:
Motore caldo dopo qualche minuto che il motore è spento, meglio giù dal cavalletto.

caldo o freddo non importa, il livello non scende a freddo o a caldo
 
16409703
16409703 Inviato: 21 Lug 2024 19:24
 

ton1x ha scritto:
caldo o freddo non importa, il livello non scende a freddo o a caldo

Direi che non è così, sia per la dilatazione sia perchè l'olio si distribuisce.
Poi su qualche motore la differenza è minima e su qualche altro no.
Inoltre tutte le moto con il carter secco se non fai la procedura giusta che è fare girare il motore al minimo e poi controllarlo dopo qualche minuto che lo hai spento non fai il livello corretto.
Quindi non sapendo che moto ha, ho dato la procedura che è sempre corretta.
 
16409819
16409819 Inviato: 22 Lug 2024 20:21
 

come si dilata l' olio si dilata anche la coppa allora icon_asd.gif

corretto affermare che se il motore è stato spento 2 secondi prima, il livello sarà più basso perché ci sarà del olio in giro che devo colare in basso
 
16409824
16409824 Inviato: 22 Lug 2024 20:30
 

ton1x ha scritto:
come si dilata l' olio si dilata anche la coppa allora icon_asd.gif

corretto affermare che se il motore è stato spento 2 secondi prima, il livello sarà più basso perché ci sarà del olio in giro che devo colare in basso

Direi che l'olio si dilata di più del metallo, che se poi uno volesse andare nella tua direzione anche tutti i componenti interni si dilatano ed occupano più spazio(chiaramente è una battuta)
Comunque il livello quando ti cambiano l'olio lo fanno ben a motore caldo e dopo che ha girato un po' e quindi sei nelle stesse condizioni.
Poi se vuoi controllarlo a freddo fallo.
 
16409841
16409841 Inviato: 22 Lug 2024 22:36
 

Scusate, avete ragione.
La moto è l' NT1100 con il cambio manuale, non DCT.
Sul manuale dice solo di controllarlo su una superficie piana, ma non specifica su o giu' dal cavalletto centrale. Le altre moto che ho avuto avevano il comodissimo oblò attraverso il quale bastava un attimo per il controllo. L' NT invece ha una astina che però è posizionata nelle parte anteriore del motore, per cui lasciandola sul centrale il posteriore della moto si alza e l'olio si "sposta" in avanti e quindi il segno dell'olio sull'astina (poco o tanto) può arrivare più in alto.
Questi dubbi mi sono venuti perchè ho fatto un controllo a motore fermo da giorni (quindi assolutamente freddo) e con la moto sul centrale.
Risultato: il livello dell'olio arriva esageratamente sopra la tacca del max, ma proprio tantissimo.
In questa situazione ho percorso più di 4000 km, apparentemente senza nessun problema.
Il tagliando e' stato fatto dal concessionario, quindi voglio sperare che abbiano messo la quantità corretta di olio.
Appena ho tempo seguo alla lettera il manuale, la accendo per qualche minuto, poi attendo alcuni minuti e controllo sia sul cavalletto che non. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
16409863
16409863 Inviato: 23 Lug 2024 5:55
 

Il problema del cavalletto è proprio quello la alza troppo dietro e potrebbe falsare.
Ti chiedevo se avevi astina o finestra perchè normalmente l'astina non va' avvitata ma solo appoggiata.
 
16409867
16409867 Inviato: 23 Lug 2024 7:42
 

italyonbike ha scritto:
Il problema del cavalletto è proprio quello la alza troppo dietro e potrebbe falsare.
Ti chiedevo se avevi astina o finestra perchè normalmente l'astina non va' avvitata ma solo appoggiata.


Infatti che potrebbe falsare la misurazione era il mio dubbio.
Per curiosità farò entrambe le misurazioni per vedere che differenza c'è.
Per quanto riguarda l'astina è come dici tu, anche sul manuale è specificato che va solo appoggiata e non vitata.

Grazie - ciao
 
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