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Sym superduke 125 1999 [singhiozza agli alti]
16409037
16409037 Inviato: 16 Lug 2024 10:01
Oggetto: Sym superduke 125 1999 [singhiozza agli alti]
 

Buongiorno a tutti ragazzi, leggo il forum da quando ho 13 anni (adesso 25 😪) e ho sempre trovato la soluzione a ogni problematica riguardante i miei mezzi a due ruote, sino a quest'anno almeno.
Ho comprato a inizio estate un sym superduke 125 con 10.000km.
Lo scooter è un gioiello, ma una volta arrivato ad alti regimi (circa 70km/h) singhiozza strattonando indietro e facendo un rumore cupo come se per mezzo secondo venisse chiuso il gas, questo avviene senza un ritmo preciso, strattona e non sale di giri solo se apro totalmente il gas, a 3/4 di gas è liscio.
E non riesco a venirne a capo nonostante abbia: pulito e controllato il carburatore, cambiato la centralina, cambiato il cavo alta tensione + bobina, cambiato candela... Un mio amico dice che son le valvole da regolare... ma lo scooter è stavo usato da una signora di 60 anni per fare avanti e indietro da un paesino, è rimasto fermo tra il 2012 e il 2022, poi usato dalla figlia tra il 2022/2023 ma non lamentava questo difetto.
Mi sembra molto strano che siano le valvole...secondo voi cosa posso controllare?
Grazie in anticipo dell'attenzione!!
 
16409053
16409053 Inviato: 16 Lug 2024 10:54
 

Potrebbe essere che non arrivi benzina, magari il tubo del carburante è ostruito oppure il serbatoio è sporco...
Il carburatore l'hai smontato e pulito bene bene in ogni sua parte?
Anche i getti e i relativi canali?
 
16409080
16409080 Inviato: 16 Lug 2024 13:19
 

Il carburatore è stato pulito da un meccanico, mi ha detto che i getti e la membrana a depressione sono perfetti, quindi suppongo sia stato controllato con attenzione.
Volevo aggiungere che senza il filtro dell'aria, anch'esso cambiato nuovo, lo scooter arriva anche a 75/80 ma sempre con questo effetto limitatore/singhiozzo
 
16409160
16409160 Inviato: 17 Lug 2024 9:49
 

il filtro della benzina?
se intasato, quando richiedi tanta potenza fatica a passare e potrebbe creare questo effetto.
 
16409212
16409212 Inviato: 17 Lug 2024 14:34
 

Grazie pazuto per il suggerimento, gli do una controllata in giornata anche se dubito, prima dei 70km/h anche spalancando il gas a manetta non c'è il minimo segno di incertezza
 
16409377
16409377 Inviato: 18 Lug 2024 17:45
 

Ciao .
Per come hai decritto il problema ( e anche per i periodi di fermo subiti dallo scooter ) , sembrerebbe un problema di alimentazione .
Concordo con i suggerimenti che già ti hanno dato .
Non escluderei a priori , comunque , la possibilità che vi sia un' interruzione della scintilla alla candela in determinate condizioni d' uso .
Un "qualcosa" che si innesca magari a causa di un picco di vibrazioni .
Penso , ad es. , ai cavi della batteria ( già verificato che siano serrati correttamente ? ) , oppure all' interruttore di massa del cavalletto , come anche a quello posto sul manubrio .
Tempo fà , un conoscente che viaggiava su un datato Dink 150 , è diventato matto a causa di una connessione sul blocchetto di accensione lievemente ossidata .
Aveva problemi simili solo quando lo sfruttava a fondo .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16409385
16409385 Inviato: 18 Lug 2024 19:31
 

ciao, problema in teoria semplice ma che poi in pratica può rivelarsi più complicato del previsto.
In primis, considerando gli anni di fermo, verrebbe da pensare ad un problema nel circuito dell' alimentazione. Ma come dice Ansetup non mi sento di escludere a priori anche un problema elettrico,
Venire a capo dell'arcano, può non essere semplice e richiede tanta pazienza (ed una buona di fortuna(,
So di una persona che ha avuto un problema simile al tuo, ed è quasi impazzito, per poi scoprire, abbastanza casualmente che era la pipetta della candela a creare il problema.
Non sarà sicuramente il tuo caso, ma è solo per farti un esempio.
 
16409386
16409386 Inviato: 18 Lug 2024 20:35
 

Grazie a tutti ragazzi per i suggerimenti, oggi ho montato un filtro benzina nuovo di zecca e non è cambiata la situazione, il prossimo passo appena ho un pomeriggio liberó sarà pulire il serbatoio. Alcuni mi hanno detto di prendere un cavetto elettrico e fare una massa dalla batteria al telaio, ma esattamente di cosa si tratta? Porto un cavo dal negativo batteria a una parte a caso del telaio? Avete ragione mi sta facendo diventare matto! Riassumendo: Filtro aria, candela, cavo alta tensione, pipetta, centralina, filtro benzina sono stati cambiati, il carburatore controllato, membrana controllata, speriamo sia il serbatoio o il rubinetto del serbatoio... non ce la faccio più ad andare a 70 icon_asd.gif mi sembra di essere tornato con il cinquantino hahahahah. Vi tengo aggiornati! Il mio amico (meccanico da una vita) dice che sicuramente la valvola di aspirazione sta lavorando male... voi avete qualche parere?
 
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