Leggi il Topic


Indice del forumForum EnduroEnduro - Forum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Sospensioni e sag Ktm exc 125
16408770
16408770 Inviato: 13 Lug 2024 16:50
Oggetto: Sospensioni e sag Ktm exc 125
 



Salve son tornato con uno dei miei dilemmi del Ktm exc 125. Risolto il “problema” della perdita d’olio mi sono messo in testa di settare le sospensioni dato che il proprietario precedente l’aveva settata per motard. Ho smontato l’ ammortizzatore posteriore ed ho messo il precarico a 4mm come da libretto. Fatto questo ho misurato il sag statico e mi esce 52 mm😅
Provo ad intervenire sui registri di compressione e ritorno o devo rismontare tutto e dare un po’ più di giri alla ghiera? Grazie
 
16408774
16408774 Inviato: 13 Lug 2024 17:26
 

Io non sono praticissimo di fuoristrada ma credo che quello statico dovrebbe essere la metà, sentiamo cosa dice qualche esperto della specialità.
 
16408945
16408945 Inviato: 15 Lug 2024 13:35
 

il sag si fa solo con la ghiera, i registri idraulica sono per.. idraulica

dai ancora qualche giro alla ghiera

ma devi fare anche il rider sag, con pilota e moto (tra gli 8 e 10cm in genere)
poi controlli lo static (3/5cm)

se vai fuori con lo static devi vambiare molla

ah, la ghiera si regola a mono montato, mai sentito che devi smontarlo per regolarlo. pinza a settori adeguara e via, altrimentri ci va una settimana prima di trovare il compomesso


PS: se era tarata davvero da motar contolla anche il sag all'anteriore, potrebbero aver inserito dei distanziali per irrigidirla
 
16408951
16408951 Inviato: 15 Lug 2024 13:55
 

Ok grazie per la risposta, la molla dovrebbe essere giusta dato che è quella standard ed io peso sui 75 kg, fai 80kg con tutto vestito e il pieno, quello che non capivo era il perché del precarico consigliato dal manuale a 4mm, era così poco che la molla riuscivo a girarla a mano sul cavalletto centrale…
Anch’io avrei evitato di smontare tutto il mono anche se ho impiegato poco tempo per smontare e rimontare più che altro non riuscivo a raggiungere la vite per mollare la ghiera e quindi ero costretto. A proposito quella vite del pit nel rimontarla la seconda volta, dopo aver dato un po’ di giri di ghiera, mi si è spezzata pur utilizzando chiave dinamometrica e adesso devo riuscire a tirare fuori il pezzo di filetto che è rimasto nella parte finale della ghiera🤦🏻‍♂️
 
16409109
16409109 Inviato: 16 Lug 2024 18:23
 

Aggiornamento, non so come ma son riuscito ad estrarre il filetto rimasto nella ghiera ed ho sostituito la vite.
Regolato il mono ed ho ottenuto di SAG statico 34mm (Ktm da libretto da 35)
E di SAG dinamico 112mm (contro i 105-110mm da libretto) poi ovvio le misure non saranno super precise al millimetro ma penso di essermi avvicinato quanto basta al valore ottimale. Pareri? Meglio avere un sag rider “piu corretto” o come l’ho regolato io può andar bene?
Ora che ho risettato tutti i vari registri di compressione ed estensione in posizione “standard” mi regolerò in base alle impressioni. Altra domanda e poi giuro che non rompo più, ma se ad esempio la vite di regolazione di compressione delle forcelle da libretto per standard dice 20click e i click massimi sono 24 non bisognerebbe mettere a 12 click? Per una regolazione a metà appunto?
 
16409161
16409161 Inviato: 17 Lug 2024 8:59
 

Direi che anche se è più importante il sag con il tuo peso che quello statico sei vicino a quello corretto quindi direi che va bene.
Calcola che sei, anche se di poco, qualche kilo sopra il peso medio e che le molle con gli anni un po' si mollano.
Per la taratura non è detto che debba essere a metà scala.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum EnduroEnduro - Forum Tecnico

Forums ©