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Versys 650 my 2024 [freno posteriore]
16407998
16407998 Inviato: 8 Lug 2024 9:28
Oggetto: Versys 650 my 2024 [freno posteriore]
 

Ciao a tutti ho una domanda da farvi sulla frenata del posteriore della nostra Versys.
La mia ha ancora pochissimi kilometri ho raggiunto da poco gli 800km percorsi e devo ancora fare il prima tagliando oltretutto il tagliando lo devo fare anche io ( intendo dire che sono poco esperto ) ho sempre avuto moto di piccola cilindrata i scooter.
Allora la mia domada è questa: la frenata con il posteriore della mia Vesrsys la sento molto molto lunga o quasi poco efficace non riesco a sentire sotto il piede la percezione di una frenata decisa non so se riesco a rendere l'idea.
E' verissimo che il posteriore dovrebbe compensare tra il 20-30% della frenata della moto ed il suo utilizzo è sopratutto per la correzione delle traiettorie ( io a volte lo uso anche in curva quando piego la moto, lo tengo leggermente sotto il piede quando faccio dei tornanti anche in salita ) ma ho la sensazione che frena davvero poco e se lo spingo un pò di più entra l'ABS che fa saltellare il pedale.
Devo però essere sincero nel dire che poi quando devo fernare la moto perchè magari sto spingendo un pò ed uso i due freni la moto si blocca come deve e se, come mi è capitato, premo troppo il posteriore può accadere che derapa leggermente.
Voi che sensazioni avete?

Garzie
 
16408002
16408002 Inviato: 8 Lug 2024 9:46
 

Direi che freni dietro più di quel che serve, se si attacca l'abs vuol dire che tende a bloccare.
Calcola che le moto non hanno tanto carico sulla ruota post e più di tanto non puoi frenare.
 
16408005
16408005 Inviato: 8 Lug 2024 10:16
 

Si si per quando riguarda l'entrata del ABS è stato voluto ho provato a premere un pò di più il pedale per capire come si comportasse la moto ed ho notato l'inserimento del sistema di frenata.
Il posteriore lo uso in particolar modo per correggere in curva e come dicevo a volte in piega in salita se vedo che esco un pò troppo dalla traiettoria.

Grazie
 
16408043
16408043 Inviato: 8 Lug 2024 14:08
 

Ciao .
Premesso che , vista la tua dichiarata poca esperienza , ci sono buone probabilità che l' ipotesi di "Italy" sia corretta , in alcuni casi si può migliorare la modulabilità di intervento con la semplice sostituzione delle pasticche freno .
Ad es. , sulla mia attuale KTM 390 ADV , per le mie personali esigenze d' uso , l' azione del freno posteriore non la trovavo adeguata .
Poco mordente e scarsa modulabilità mi hanno convinto a sostituire il set di organiche originali con altro sinterizzato e dalle caratteristiche molto più sportive .
Nel tuo caso , magari aspetta di conoscere ben a fondo la resa del sistema presente .
Prendici confidenza , datti un pò di tempo/km .
In seguito , se ancora non ti riterrai soddisfatto del comportamento , potrai provare un' eventuale up-grade simile al mio .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16408050
16408050 Inviato: 8 Lug 2024 14:53
 

Esattamente ( ho pochissima esperienza ) infatti sto sperimentando piano piano.
Guido con molta attenzione e cerco di capire eventuali comportamenti in particolar modo quelli inattesi.
Da solo inizio ad avere una miglior confidenza invece in due sento molto la responsabilità del passeggero e vado davvero piano stando molto attento ma senza esagerare con la troppa attenzione che potrebbe portami a fare errori, insomma cerco di essere il più tranquillo possibile ma con un pizzico di attenzione in più soprattutto vado piano e non faccio cose fuori di testa infondo a 50 anni non sono più un ragazzino che frenava con un cappio alla cordicella del freno a tamburo per non chiedere ai genitori i soldi.
Diciamo che ho paura di farmi e fare male però mi piace passeggiare e godere del vento.
Grazie
 
16408053
16408053 Inviato: 8 Lug 2024 16:23
 

Prima che ci fosse l'abs a chi aveva poca esperienza consigliavo di usare il meno possibile il freno posteriore.
Che può sicuramente aiutare a chiudere una traiettoria(ma non in una fase di esperienza di guida iniziale) ma è più facile che faccia dei danni.
 
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