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Spia temperatura acqua NRG
16407284
16407284 Inviato: 3 Lug 2024 7:52
Oggetto: Spia temperatura acqua NRG
 



Buongiorno a tutti,
ho un NRG salt1 quindi con sola spia temperatura acqua, senza lancetta.
Ho il problema che ogni tanto si accende la spia temperatura acqua. Ho anche camminato un po senza grippare quindi vorrei capire se sono stato fortunato oppure si accende per altri motivi.

Monto Malossi MHR Replica, liquido nuovo Motul, spurgo fatto.

Parto dal dire che secondo me si accende in maniera "fioca" quindi la prima cosa che penso è un falso contatto. Se stacco il filo del sensore e lo metto a massa la spia si accende forte.

Che analisi mi consigliate di fare prima di arrivare alla soluzione drastica e cioè cambiare bulbo e sensore di temperatura?

Grazie
 
16407297
16407297 Inviato: 3 Lug 2024 8:22
 

Ciao, per verificare se il sensore di temperatura funziona collega i due pin del connettore ai puntali del multimetro, setta il multimetro sulla lettura della resistenza, fissa il sensore ad un supporto e scaldalo, se il sensore funziona, man mano che la temperatura aumenta il valore della resistenza elettrica deve diminuire e aumentare man mano che si raffredda, se riesci a reperire i valori di fabbrica del bulbo riesci a fare un test più preciso.
 
16407305
16407305 Inviato: 3 Lug 2024 9:02
 

GLS ha scritto:
Ciao, per verificare se il sensore di temperatura funziona collega i due pin del connettore ai puntali del multimetro, setta il multimetro sulla lettura della resistenza, fissa il sensore ad un supporto e scaldalo, se il sensore funziona, man mano che la temperatura aumenta il valore della resistenza elettrica deve diminuire e aumentare man mano che si raffredda, se riesci a reperire i valori di fabbrica del bulbo riesci a fare un test più preciso.


Ti ringrazio molto per l'aiuto, il Malossi MHR replica monta il sensore temperatura Piaggio originale quindi quello con un'aletta tipo questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati




Non ha due pin quindi come dovrei fare?
Grazie
 
16407331
16407331 Inviato: 3 Lug 2024 10:15
 

Un pin e l'altro è la massa
 
16407337
16407337 Inviato: 3 Lug 2024 10:29
 

italyonbike ha scritto:
Un pin e l'altro è la massa


Grazie, però senza sapere i valori della resistenza mi sembra un po difficile capire se funziona o no. Avete un'idea di riferimento?
 
16407374
16407374 Inviato: 3 Lug 2024 13:57
 

per prima cosa vedi se varia la resistenza, se man mano che si riscalda resta su un valore fisso è ovvio che sia rotto, poi successivamente vediamo di recuperare i valori di fabbrica

su tue indicazioni stiamo analizzando il sensore temperatura, ma non è che funziona e il problema sia la valvola termostatica che non apre?

potrebbe anche essere normale, un MHR Replica è abbastanza spinto e scalda parecchio, adesso è estate, le temperature sono alte, quindi l'impianto di raffreddamento fa più fatica a raffreddare, questo spiegherebbe anche perché la spia si accende ogni tanto e in maniere fioca, in questo caso si devi prima cercare di aumentare la portata d'aria al radiatore e poi se necessario mettere un radiatore maggiorato
 
16407386
16407386 Inviato: 3 Lug 2024 14:58
 

GLS ha scritto:
per prima cosa vedi se varia la resistenza, se man mano che si riscalda resta su un valore fisso è ovvio che sia rotto, poi successivamente vediamo di recuperare i valori di fabbrica

su tue indicazioni stiamo analizzando il sensore temperatura, ma non è che funziona e il problema sia la valvola termostatica che non apre?

potrebbe anche essere normale, un MHR Replica è abbastanza spinto e scalda parecchio, adesso è estate, le temperature sono alte, quindi l'impianto di raffreddamento fa più fatica a raffreddare, questo spiegherebbe anche perché la spia si accende ogni tanto e in maniere fioca, in questo caso si devi prima cercare di aumentare la portata d'aria al radiatore e poi se necessario mettere un radiatore maggiorato


Ok, per prima cosa testo il sensore vedendo se varia la resistenza.
Per quanto riguarda la valvola termostatica, se presente posso rimuoverla completamente o è necessaria per il montaggio?

Il fatto che si accenda fioca mi fa pensare ad un problema elettrico. Una spia o si accende o non si accede, se è fioca c'è qualche problema. Per intenderci non è forte come quella della freccia!
 
16407389
16407389 Inviato: 3 Lug 2024 15:14
 

la spia fioca potrebbero dipendere anche dai contatti ossidati o dal filo rovinato in qualche punto, poi è comandata da una resistenza variabile, il che vuol dire che la tensione va da un minimo a un massimo in base alla sensibilità del sensore della temperatura, se questo ha solo due valori aperto e chiuso allora la spia è accesa o spenta, come le lampadine e le frecce, se ha valori intermedi la resistenza varia e di conseguenza varia la tensione alla la spia che può avere diverse intensità, in questo caso abbinato all'apposito termometro permetterebbe di leggere la temperatura esatta

la valvola termostatica non ti so dire per certo se si può escludere, però escludere la valvola termostatica porterebbe a temperature del motore troppo basse in inverno, a questo punto converrebbe modificare il sistema di raffreddamento istallando una pompa esterna che comandi in base alla temperatura del motore, quindi bisogna installare anche un termometro
 
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