GioMai ha scritto:
Buongiorno a tutti,
Vorrei una vostra opinione ed aiuto all’acquisto della mia prima moto. Ho messo gli occhi su due moto.
La prima una Honda Transalp 650 ( anno 2004-2006) e la sedonda una Honda Cb500x ( anno 2020-2022). Un uso cittadino e qualche viaggio durante il weekend. Per alcune caratteristiche tecniche preferisco il TA, ma i prezzi dell’usato arrivano anche a superare i 3000mila uero. Quindi mi chiedo se una moto di vent’anni, conviene a questo prezzo? Comparata ad una CB500X che si trova intorno ai 5000mila. Grazie
da ex possessore di Transalp 650:
una moto infinita, non ti lascerà mai a piedi, comoda e confortevole, ci puoi andare in ufficio tutti i giorni come arrivarci ad ulaanbaatar senza soffrire.
il discorso è che il cb500x ti offre esattamente quello che ti offre il TA ma lo fa meglio ed in maniera più efficiente (basti pensare ai consumi o alla omologazione euro 4 o 5 a seconda dell'annata).
per cui il discorso è che se fino al covid i transalp te li tiravano dietro e con 1500€ prendevi un mezzo perfettamente in ordine, magari con qualche segno dell'età ma solo estetico, poteva convenire risparmiare i 3500€ di differenza. ora che la forbice di prezzo si è assottigliata a meno che non hai un vincolo di budget assolutamente stringente, io andrei sul cb500x.
valuta solo che in coppia è un po' piu' piccola e che se pensi di farci fuoristrada leggero, nella misura in cui sei abbastanza alto da non patire il transalp, sicuramente è un mezzo leggermente più idoneo alle strade bianche, ma nulla di più.
tra l'altro discorso cavalli, dubito che alla ruota sia piu' potente un transalp di 19 anni che una cb500x di 4..