triyus ha scritto:
possiedo da circa 1 anno e mezzo un Vfr1200 del 2012 cambio manuale. Presa usata con circa 38000 km ora ne ha all'attivo 47000.[...] problema fin da subito o meglio ai primi caldi intensi
Hai descritto i sintomi di una frizione finita oppure regolata male.
Il VFR è noto per scaldare parecchio, decisamente non è una moto da città. Il calore intenso porta ad un deterioramento dei fluidi idraulici, tra i quali cìè il fluido del comando frizione. Nella tua moto il cilindro secondario (o attuatore) è montato direttamente sul blocco motore e diventa rovente quanto tutto il resto. Se nel liquido c'è aria o umidità è normale che il comando diventi inefficace. Se la moto fosse mia io lo spurgherei almeno una volta l'anno.
Io procederei nell'ordine:
1) ispezionare a fondo il circuito frizione. Se c'è una fessura, anche microscopica, potrrebbe tirare dentro aria durante il funzionamento e rendere il comando inefficace. Così come se il fluido è contaminato dall'umidità.
2) cambiare il fluido e spurgare correttamente l'iimpianto. Regolare il gioco. Verificare il funzionamento a freddo e a caldo: con motore spento e marcia inserita se la frizione è tirata la moto deve muoversi a spinta con molta difficoltà mentre con la frizione rilasciata non deve muoversi affatto. Qui il manuale di officina Link a pagina di Moto4.ru
3) se il problema rimane passerei alle cose che non si vedono, e più complicate: devi verificare i cilindri master e slave: smota lo slave e verifica che spinga corettamente. Devi controllare che non ci siano trafilaggi di fluido.
4) se ancora è tutto in ordine devi aprire la frizione: controllare dischi condotti e conduttori, spessore delle gunarnizioni di attrito e lunghezza delle molle.
Ovviamente al rimontaggio devi usare guarnizioni nuove, altrimenti perdi olio.
Se non sei in grado di effettuare gli interventi che ti ho elencato lascia stare e rivolgiti ad un meccanico Honda competente: la tua moto è parecchio sofisticata e il rischio di incasinare tutto è alto.
triyus ha scritto:
sostituzione con un olio leggermente piu viscoso di quello consigliato da honda che è un 10/30 con il bardhal 10/40 ma haimè nessun cambiamento.
Non credo sia stata una buona idea: i motori Honda sono parecchio sensibili alla viscosità del lubrificante ed il reparto cambio è quello che ne risente innanzitutto. L'olio motore / cambio deve essere cambiato almeno una volta l'anno e comunque ogni 12000 km come da libretto (insieme al filtro). Rimandare il tagliando è cattiva manutenzione e porta a danni di sicuro più costosi del risparmio di qualche litro d'olio. Quando hai cambiato l'ultima volta il luquido del radiatore? E il fluido freni? Revisione delle sospensioni? Cardano?
Temo che la tua moto abbia molti più kilometri di quelli registrati e che la frizione sia finita.