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Dilemma acquisto moto usata [Hornet]
16403026
16403026 Inviato: 5 Giu 2024 13:29
Oggetto: Dilemma acquisto moto usata [Hornet]
 

Buonasera a tutti,
Condivido un mio dilemma, sperando così di chiarirmi le idee.
Presento la mia situazione: dopo lunga e paziente ricerca trovo una Honda Hornet 2007 con 20.000 km in vendita ad un concessionario di zona a 4000 €.
La moto, sebbene usata e datata, viene venduta con 2 anni di garanzia.

Il venditore è disposto a prendersi indietro il mio scooter, un sym ST 200 2017, Euro 4, con abs e 35.000 km. Valutato 400€.
Considerando lo scooter preso indietro ma sommando i costi delle pratiche per i passaggi di proprietà la moto chiavi in mano costa 3970€.

Mi è stato specificato che la Hornet prima della consegna passerà dell'officina per un controllo generale, alla mia richiesta di precisazione riguardo alla operazioni svolte (cambio olio, fluidi, ...) il venditore resta sul vago.

Altro neo è che le gomme della moto a suo dire sono al 40% poi però mi dice che ci farò altri 2000 km prima di doverle cambiare. Quello che intendo io è che mi vende la moto con le gomme finite (Pirelli Diablo rosso 4).

Cosa ne pensate?

Grazie a tutti per gli interventi
 
16403032
16403032 Inviato: 5 Giu 2024 13:46
 

Generalmente quello che fanno i rivenditori è un mero cambio olio/filtro olio. Di più non ti danno (salvo essere particolarmente professionisti e attenti al cliente).

Nella mia esperienza, la garanzia è una presa in giro: ogni volta che si presenta un problema che non noti in fase di acquisto è "normale usura" e ti piangi il danno; a maggior ragione quando si parla di gomme, freni, ecc.

Per quanto riguarda la questione delle due moto, stai regalando uno scooter per avere in cambio una moto su cui già si sa che si deve investire in cambio gomme (minimo). Non so se valga la pena: con il costo del nuovo, 4000€ per una moto di quasi 20 anni mi sembrano troppi (a meno che non sia una moto che ti piaccia veramente tanto)
 
16403037
16403037 Inviato: 5 Giu 2024 14:05
 

Ciao, concordo con net_phantom: non so le quotazioni degli scooter, ma 400€ per un mezzo di sette anni mi paiono pochi, così come mi paiono troppi 4000 per uno di 17 anni con 20000 km (in pratica 1000 l'anno, un po' troppi pochi, segno forse di un lungo stop o di uno schilometraggio).

Il 40% va visto: in un altro topic il 30% del venditore era una gomma alla frutta da cambiare immediatamente, per dire.

Se proprio ti piace quel mezzo, controllerei comunque il numero di proprietari ed il motivo del basso chilometraggio, ma cercherei di vendere lo scooter per conto mio, cercando comunque di ottenere un robusto sconto sulla moto.
 
16403046
16403046 Inviato: 5 Giu 2024 15:43
 

Grazie mille a tutti,
La moto mi piace veramente tanto ma quello che riportate è quello che insistentemente mi dice la voce della ragione: richiesta esagerata per una moto che va per i venti anni e garanzie che venendo ai fatti sono sempre molto poco affidabili.
Ci penso un altro po' ma mi sa che la ricerca non è finita.
 
16403125
16403125 Inviato: 6 Giu 2024 8:18
 

Oltre a quello che giustamente dice Tibbs, sul numero di proprietari, tieni conto di una cosa: non è solo il chilometraggio a fare una moto vecchia. Te lo dico da possessore (da 14 anni) di una ninja 636 del 2005. Ci sono anche le guarnizioni da considerare. Guarnizioni del coperchio punterie, eventuali guarnizioni dell'impianto di raffreddamento, pistoncini pinze, forcelle, paracalore ecc. Te lo dico perchè proprio qualche mese fa ho fatto fare la revisione del gioco valvole e solo di guarnizioni se ne sono andate 200€.
Secondo tabella di manutenzione kawasaki, ma vale anche per tutte le moto, ogni 4 anni ci sono da cambiare le guarnizioni delle pinze (solo 100€ di guarnizioni) e sicuramente non si può vedere ad occhio le condizioni di un parapolvere.

Se proprio ti piace quel modello che hai visto, offrirei massimo 2100€ al venditore, dando dentro lo scooter (che comunque ci sta guadagnando, quella moto non l'ha pagata più di 1000€ al proprietario). Chiaramente a patto di parlare di una moto con un solo proprietario. Se i proprietari son più di 1, controllerei i km sul libretto delle revisioni per capire se questa moto ha veramente marciato o se è stata schilometrata. In ogni caso il discorso guarnizioni non cambia e lo metterei a budget a prescindere dal prezzo di acquisto.
 
16403232
16403232 Inviato: 6 Giu 2024 12:52
 

Chissà perché tutte le moto con 15-20 anni hanno sui 20 mila km mentre moto con 4-6-8 anni ne hanno spesso ben di più...

Sembra quasi che i 20 mila km su una moto sia il traguardo da schilometrare come 100 mila su un automobile...
 
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