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A.A.A. Maxiscooter cercasi [consigli acquisto]
16402919
16402919 Inviato: 4 Giu 2024 20:14
Oggetto: A.A.A. Maxiscooter cercasi [consigli acquisto]
 

Buonasera a tutto il forum. Sto cercando un maxiscooter da utilizzare prevalentemente sulla tratta casa-lavoro. Pochi km in ambito urbano (una decina circa) e una quarantina su strada extraurbana una carreggiata e due corsie di marcia, doppio senso. Facendola in automobile diventa interminabile perché è facile trovare un paracarro che viaggia a 50 a fronte di un limite di 70 e sorpassare è rischioso causa traffico intenso. Pensavo ad un maxiscooter (500/600) ma con le caratteristiche giuste. Io ho pensato ad un T Max 500 seconda serie, quello ad iniezione per intenderci, perché su strada lo preferisco. Sono aperto anche a soluzioni alternative più recenti ma la resa deve essere la stessa del T Max. Budget max 3000 euro per un mezzo sistemato e pronto, quindi o 3000 garantito o 2000 più tutta la manutenzione da fare (freni, trasmissione…). Ah, almeno Euro 2, meglio sarebbe 3.
Illuminatemi. Grazie a tutti.
 
16402930
16402930 Inviato: 4 Giu 2024 22:31
 

Il Tmax è un buon mezzo. Pratico, affidabile. Le riparazioni costano poco ed i pezzi si trovano dappertutto. Non l'ho mai guidato quindi no so darti indicazioni sulle doti dinamiche e sui consumi. Però vedo che i prezzi, anche per mezzi con quasi vent'anni sul groppone, sono esageratamente alti.
Invece il Suzuki Burgman 650 l'ho guidato ed è stata un'esperienza unica. Non è uno scooter, è diverso. Vai in strada con due ruote ma ti sembra di essere in auto. La trasmissione è uno spettacolo di ingegneria e richiede la manutenzione prevista. Per farla sono necessarie competenze specifiche, non è facilissima da fare. Ma se lo tieni in ordine è una garanzia. Secondo me è il miglior scooter per commuting mai costruito. Se piove e sei sopra i 60 all'ora manco ti accorgi che sta piovendo icon_asd.gif Ed i consumi sono inaspettatamente bassi per la cubatura e la stazza. Gran mezzo
doppio_lamp_naked.gif
 
16402966
16402966 Inviato: 5 Giu 2024 8:35
 

Entro il budget che ti sei fissato e con resa simile al T-Max puoi valutare anche i SW o Silver Wing di Honda in cilindrata 400 oppure 600. Li trovi con dieci anni di vita abbondanti, mi sembra che li abbiano venduti fino il 2012 , ma potrei sbagliarmi.
Sono scooter poltrona, con motore inserito nel telaio e un confort assoluto.
 
16402974
16402974 Inviato: 5 Giu 2024 9:14
 

Intanto grazie per gli interventi. Chiedo per ignoranza: ma il comportamento su strada dei suddetti Burgman e SW non sarà un po’ troppo “dondolone” cioè votato al comfort? Perché sto cercando qualcosa di usufruibile su strada ma abbastanza “secco” nell’impostare le traiettorie o in percorrenza di curva. Il fatto che il T Max anche di 15/20 anni sia spropositatamente prezzato è incontestabile e per questo chiedevo
 
16402996
16402996 Inviato: 5 Giu 2024 11:17
 

Ho avuto dal 2008 al 2015 un T Max come quello che cerchi e ne facevo un utilizzo simile a quello che descrivi (60 km giornalieri di cui 40 di strada a scorrimento veloce).
Come qualità di guida tra gli scooter non c'è di meglio ma in tutta sincerità non era così economico per via dei consumi (18, max 20 km/l di media) e dei costi dei ricambi.
Ad oggi prenderne uno con 15/20 anni di età per fare tutti quei km al giorno mi sembra un po' un terno al lotto.
Intendiamoci, è affidabile ma non puoi sapere come sia stato trattato in tutto questo tempo; per non parlare poi dell'usura delle varie parti a cui è soggetto anche un mezzo apparentemente perfetto.
Gli Honda e il Suzuki non li conosco direttamente per cui non mi posso esprimere in merito
 
16403025
16403025 Inviato: 5 Giu 2024 13:27
 

Puoi anche guardare al monocilindrico Gilera Nexus 500 che potrebbe esadire le tue richieste a livello di impostazione di guida.
 
16403080
16403080 Inviato: 5 Giu 2024 22:52
 

Ne ho sentito parlare e sicuramente a prezzo di acquisto siamo su altre cifre, almeno il 50% in meno. Vi chiedo: come va questo Nexus? È affidabile? Perché a memoria i Gilera ex gruppo Piaggio/Aprilia qualche magagna anche seria l’avevano (tipo qualche cuscinetto di banco che saltava?) e poi si trovano i ricambi come col T Max?
Eh si, il problema degli anni nei mezzi a motore è reale. Non sai mai come lo scooter sia stato trattato (generalmente male, vedo tanta gente che a freddo, appena acceso, parte immediatamente a canna di fucile) e l’affidabilità è sempre una incognita. Per questo ho calcolato circa mille euro per interventi di manutenzione. La soluzione sarebbe un mezzo più recente ma, come si dice, se avessi 3 palle…
 
16403326
16403326 Inviato: 6 Giu 2024 18:48
 

Sul B650/B400 Suzuki ti si può intasare il filtro benzina e rimani a piedi.

Non è che nipponico=sempre affidabile a prescindere, ci sono rogne conclamate anche sul prodotto del Sol Levante. eusa_think.gif

Alternative che mi sovvengono, anche BMW C400/C600 versione Sport o GT o i sempreverdi Honda Integra/Forza/X-ADV, i quali sono sul mercato da una decina di anni e gli esemplari delle prime annate dovresti reperirli a buon prezzo, reputo.
Di questi scooter ignoro il rischio furto in quel della Capitale. eusa_think.gif
 
16403625
16403625 Inviato: 8 Giu 2024 13:31
 

Visto il tuo budget striminzito, un XMAX 400 basta e avanza. Il T Max non ho ancora capito a cosa serve.
 
16403780
16403780 Inviato: 9 Giu 2024 22:48
 

Credo che l’XMAX sia molto più alto di budget. Personalmente nel budget ho trovato il Majesty 400 o il Kymco Xciting 400 ma leggendo la scheda tecnica mi sembrano molto distanti dal TMax
 
16403809
16403809 Inviato: 10 Giu 2024 6:20
 

E da quando l'xmax è più caro del tmax?
 
16403865
16403865 Inviato: 10 Giu 2024 11:47
 

dieffe79 ha scritto:
Credo che l’XMAX sia molto più alto di budget. Personalmente nel budget ho trovato il Majesty 400 o il Kymco Xciting 400 ma leggendo la scheda tecnica mi sembrano molto distanti dal TMax

certo, ma lo sono anche di prezzo. Per cui si tratta di fare una scelta, o si aumenta il budget, o si accettano compromessi
 
16404341
16404341 Inviato: 12 Giu 2024 22:34
 

Visto e considerato tutto, credo sia più saggio e conveniente rivolgermi verso uno scooter più recente, almeno Euro 3.
Gli scooter che ho trovato per quella fascia di prezzo sono: Honda Forza 250, Kymco Downtown 300i e Yamaha Majesty 400. Tutti tra il 2010 e il 2011. Che siano una cosa diametralmente opposta al TMax è scontato. Vi chiedo, qual’è quello che vibra meno, si guida meglio in extraurbano, più affidabile e meglio rivendibile?
 
16404369
16404369 Inviato: 13 Giu 2024 7:23
 

dieffe79 ha scritto:
Visto e considerato tutto, credo sia più saggio e conveniente rivolgermi verso uno scooter più recente, almeno Euro 3.
Gli scooter che ho trovato per quella fascia di prezzo sono: Honda Forza 250, Kymco Downtown 300i e Yamaha Majesty 400. Tutti tra il 2010 e il 2011. Che siano una cosa diametralmente opposta al TMax è scontato. Vi chiedo, qual’è quello che vibra meno, si guida meglio in extraurbano, più affidabile e meglio rivendibile?

stiamo comunque parlando di scooter abbastanza datati, e dunque i Km percorsi, e come sono stati fatti questi Km, incidono notevolmente. Non dovresti avere particolari difficoltà a provarli e dunque farti un'idea più precisa. In un caso come questo ricorrere all'impressione avuta da terzi, casomai fatta su uno scooter nuovo di fabbrica, può non essere particolarmente indicativa
 
16405156
16405156 Inviato: 18 Giu 2024 6:17
 

Kimco xciting 300R!!

Forever.

Dal 2009 in avanti , vai tranquillo, costa poco , consuma meno di quello che costa e non ha problemi
 
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