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Mancata accensione - fusibile sostituito - quadro spento
16402224
16402224 Inviato: 31 Mag 2024 15:22
Oggetto: Mancata accensione - fusibile sostituito - quadro spento
 

Buongiorno a tutti, (due giorni ultima riparazione dal meccanico , per sostituzione paraolio e parapolvere) oggi ho acceso la moto (pegaso 650 ie del 2003 ) partita al primo colpo, sposto la moto ma entra in funzione l'interruttore del cavalletto (colpa mia l'avevo dimenticato con la marcia inserita e mi si spegne) riaccendo tutto ok nuovamente faccio qualche metro e mi si spegne , la riaccendo ma nulla, il quadro era spento.
Ho controllato la batteria, l'interruttore a chiave , il pulsante , le luci erano spente durante l'accensione , tutto ok. Controllo i fusibili quello da 15 A è saltato (sul manuale d'officina e scritto Fusibile 15 A (colore azzurro) - Da commutatore a chiave a: tutti i carichi delle luci. )
ho sostituito il fusibile con altrettanto analogo ma nulla il quadro non si accende. Alla chiave non arriva la tensione. Ho il sospetto che il teleruttore sia rotto (rele d'avviamento) ma non ricordo se quando si rompe si disattiva l'alimentazione e sul quadro non arriva la tensione.
 
16402302
16402302 Inviato: 1 Giu 2024 8:54
 

Avviamento e luci di servizio sono su circuiti indipendenti, quindi hanno fusibili dedicati. L'unica parte in comune è la batteria: dagli un occhio. eusa_think.gif
 
16402329
16402329 Inviato: 1 Giu 2024 12:32
 

Con il tester ho misurato correttamente la tensione, Il fatto che mi si e bruciato il fusibile delle luci e la prima volta che mi capita, il piu e che non vorrei che qualche pezzo e andato in protezione e me lo ha fatto saltare. Dalla batteria e collegato sia il variatore di tensione che il teleruttore, provo a vedere se corto circuito il teleruttore e vedo se parte, Per il regolatore invece non ho idea cosa fare
 
16402333
16402333 Inviato: 1 Giu 2024 12:57
 

Se per te corto-circuitare il relé è un test da farsi, portala da un elettrauto!
 
16402374
16402374 Inviato: 1 Giu 2024 19:08
 

Forse mi sono espresso male, il cortocircuito non e inteso nel danneggiare ma solo per verificare effettivamente se il teleruttore o il rele d'accensione non è funzionante, si scollega un cavo dal suo morsetto ed invece di far passare la tensione di accensione tra il teleruttore si collega lo stesso cavo staccato sull'altro morsetto. Fara un po di scintille per via del contatto elettrico, una volta accesa deve essere staccato dall'altro morsetto. Se la moto si accende in questo caso e il teleruttore/ rele d'accensione da sostituire. Il cavo positivo che viene interrotto proprio dal teleruttore proviene proprio dall'interruttore di accensione con la chiave e dallo starter, e come se bypassi la chiave e lo starter di accensione, ed in quel modo puoi verificare se e da sostituire perché o funziona o non funziona e non e misurabile con gli strumenti. in caso di emergenza puo essere utile pero nel mio caso si trova pure sotto il serbatoio, che va smontato.
 
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