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Migliorie FZ6 - tutte le soluzioni a qualsiasi problema
16396766
16396766 Inviato: 1 Mag 2024 19:11
Oggetto: Migliorie FZ6 - tutte le soluzioni a qualsiasi problema
 



Ciao a tutti,

Ho pensato di scrivere questo post perchè ci ho messo veramente tanto a trovare delle soluzioni e oggi penso di aver migliorato parecchio la mia fz6. Magari può essere di aiuto a qualcuno che riscontra gli stessi problemi.

Vibrazione che aumentano e diventano fastidiose sopra un certo numero di giri (5k/6k)
verificare portatarga e pedane passeggero e in caso cambiarli con qualcosa di migliore, qui bisogna fare attenzione al tipo di portatarga installato, se si vuole raggiungere il top si può aggiungere il comfort alla sella che aiuta a isolare il telaio dal pilota.

On-off fastidioso curve strette o tornanti
In sostanza l'fz6 rende la guida un dispiacere soprattutto se ci sono parecchi tornanti o comunque quando si fanno le curve a una velocità bassa quindi curve strette e rotonde. Le opzioni sono 2:
Abituarsi e imparare a gestire bene l'acceleratore oppure (quello che ho fatto io) installare un cavetto apposito che serve a inibire leggermente il cutoff che fa la moto quando viene lasciato l'acceleratore completamente e si riprende ad accelerare. Per questo contattate "vincenzo maliziola" @cienzo88 su instagram. é stato veramente gentile e con pochissimi soldi migliorate parecchio la guidabilità a basse velocità.

Batteria
Dipende molto dalla batteria che montate ma se girate spesso consiglio (abbastanza scontato) un mantenitore di carica come suggerito dal libretto di manutenzione è meglio avere la batteria sempre carica.

Difficoltà ad accendersi con segnali vari
Lo scenario è più semplice quando il problema è palesemente la batteria scarica, ovvero quando la moto non da il minimo accenno a partire il quadro si accende e si sente un TRRRRRRRRRRR finale. Qui la soluzione è ovviamente cambiare la batteria.

Ci sono altri scenari balordi, difficoltà ad accendersi come se fosse ingolfata , in tal caso provare a dare una manata di gas e dovrebbe accendersi ma anche in questo caso il problema è la batteria non carica a sufficienza. Quindi, se vecchia, è da sostituire se recente ma troppo scarica potrebbe essere necessaria la sostituzione.

Attenzione: Se non vanno le candele ve ne accorgereste perchè la moto si accenderebbe

Puzza dallo scarico
Richiedere una pulizia dei corpi farfallati, allineamento e far verificare l'impianto di raffreddamento. A me ad esempio non funzionava alla perfezione la pompa generando un odore misto a quello di scarico che era qualcosa di stordente.
Far controllare anche la carburazione in quanto l'fz6 consente direttamente dal quadro di gestire la carburazione e se l'avete presa usata (come me) potrebbero essersi divertiti.
In generale i modelli vecchi puzzano un pò di più rispetto ai più recenti.
Alternativa che ancora non ho testato è lo scarico laterale Massmoto

Moto Morta
Se la moto non da segni di vita ma il quadro si accende probabilmente è la moto stessa che sta impedendo l'accensione. Verificare sul quadro, dovrebbe comparire una E con un numero. se compare il numero 30 è il sensore dell'angolo di inclinazione che potreste aver smontato e non posizionato correttamente oppure che potrebbe essersi rotto. In sostanza dice alla moto se siete caduti evitando che resti accesa.
In alternativa c'è una modalità diagnostica a cui potete accedere usando una sequenza specifica che trovate facilmente su youtube o google.

Frecce che non funzionano, stop che non si accende, luce porta-targa che non si accende
Per tutti questi problemi la soluzione è una sola: Sostituire il fusibile nella posizione "Park" che trovate nel fianchetto destro della moto. Si smonta molto facilmente.
Attenzione: se non vanno le frecce anteriori il problema è sempre il fusibile "Park", non andranno neanche le posteriori.
Se sostituite il fusibile e ancora riscontrate problemi, verificate bene i cablaggi.

Sella calda, calore insopportabile
Ahimè l'fz6 ha lo scarico sotto sella quindi bisognava pensarci prima tuttavia io sono riuscito a migliorare molto la situazione chiedendo a un tapezziere di applicare un materiale apposito sotto la sella coprendo tutta la parte in plastica. Ho inoltre aggiunto della lana di ceramica (materiale per isolare i forni) tra la marmitta e il telaio, è un lavoro complesso ma da parecchie soddisfazioni.
Rimarrà comunque del calore, qui il nocciolo della questione è la serratura che è a contatto sia con la marmitta che con la spugna della sella regalandovi una bella sella rovente. tuttavia isolando parecchi contatti troverete giovamento.

E per il momento questo è tutto icon_smile.gif
 
16396768
16396768 Inviato: 1 Mag 2024 19:26
 

Grazie per il tuo contributo Luca icon_wink.gif sicuramente consigli utili per chi ha o vorrà prendere questa splendida moto 0509_up.gif
 
16397087
16397087 Inviato: 3 Mag 2024 18:12
 

Grazie per aver condiviso la tua esperienza e le informazioni.
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