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Honda CB500f con Michelin road 5 2ct [anteriore scivola]
16396318
16396318 Inviato: 28 Apr 2024 18:22
Oggetto: Honda CB500f con Michelin road 5 2ct [anteriore scivola]
 

Salve a tutti,
Ho bisogno di un parere da voi esperti,

Moto di un anno con pneumatici di serie: cb500f 2023
Michelin road 5 2ct con 6000km, (120/70 ant e 160/60 post) quando vado sui passi in montagna ogni tanto sento l’anteriore che scivola (non mi chiude lo sterzo ne effetto caduta ma sento proprio l’anteriore scivolare), oltre al fatto che sulle strisce bianche scivola molto di più, so che è una cosa ovvia 🤣 ma sull’ altra cb650f ho cambiato diversi treni di gomme e non ho mai avuto questi problemi, o meglio non partiva via così tanto sulle strisce segnaletiche.

Pressione gomme e temperature sono ok, ma ogni tanto decide di slittare in curva e non mi danno affidabilità.

Qualcuno ha avuto la solita esperienza con queste gomme?

Secondo voi, il problema potrebbe essere il pneumatico e dovrei sostituirlo oppure è legato ad altre problematiche?

Grazie mille in anticipo a tutti,
Allego anche delle foto

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16396378
16396378 Inviato: 29 Apr 2024 5:29
 

Ciao .
Senza vederti guidare nè provare la tua moto , si può solo navigare nel mare delle ipotesi .
Quindi proverò a buttarne giù alcune .
Intanto sarebbe utile capire in quale fase di guida avverti il sottosterzo .
Ad es. :
- durante l' inserimento in curva a gas chiuso ;
- in percorrenza a gas costante ;
- in uscita mentre apri deciso il gas .
Questo aiuterebbe ad escludere eventuali carenze di equilibrio nel settaggio delle sospensioni .
La moto ha mai subito cadute , magari anche di lieve entità ?
Cosa intendi per "pressioni e temperature sono ok " ?
Infine , non potendo escludere tuoi errori di guida , sei pratico di pressioni su pedane e manubrio , mentre guidi ?


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16396451
16396451 Inviato: 29 Apr 2024 11:51
 

ansetup ha scritto:
Ciao .
Senza vederti guidare nè provare la tua moto , si può solo navigare nel mare delle ipotesi .
Quindi proverò a buttarne giù alcune .
Intanto sarebbe utile capire in quale fase di guida avverti il sottosterzo .
Ad es. :
- durante l' inserimento in curva a gas chiuso ;
- in percorrenza a gas costante ;
- in uscita mentre apri deciso il gas .
Questo aiuterebbe ad escludere eventuali carenze di equilibrio nel settaggio delle sospensioni .
La moto ha mai subito cadute , magari anche di lieve entità ?
Cosa intendi per "pressioni e temperature sono ok " ?
Infine , non potendo escludere tuoi errori di guida , sei pratico di pressioni su pedane e manubrio , mentre guidi ?


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



Ciao ansetup e grazie per la risposta,
Avverto il sottosterzo al punto di corda della curva quando inizio ad aprire il gas.

La moto è caduta praticamente da ferma nel ghiaino anno scorso, ho già provato a camminare e il manubrio non vibra, la moto va dritta.

Pressioni delle gomme le ho controllate e vanno bene, come temperatura intendo che tende a slittare anche quando le gomme sono calde.

Escluderei errori di guida, non sono un pilota ma ho praticità nella guida della moto
 
16396476
16396476 Inviato: 29 Apr 2024 13:56
 

Jack_93 ha scritto:
Ciao ansetup e grazie per la risposta,
Avverto il sottosterzo al punto di corda della curva quando inizio ad aprire il gas.

La moto è caduta praticamente da ferma nel ghiaino anno scorso, ho già provato a camminare e il manubrio non vibra, la moto va dritta.

Pressioni delle gomme le ho controllate e vanno bene, come temperatura intendo che tende a slittare anche quando le gomme sono calde.

Escluderei errori di guida, non sono un pilota ma ho praticità nella guida della moto



In quello specifico contesto di guida , personalmente indagherei su cuscinetti di sterzo ( non necessariamente danneggiati - ho avuto moto che evidenziavano tale comportamento "soltanto" perchè gli stessi erano serrati ad una coppia non corretta ) ed allineamento piastre di sterzo .
Nel primo caso il sottosterzo potrebbe venir causato da una scarsa scorrevolezza dei cuscinetti ( come detto , perchè danneggiati e/o serrati eccessivamente ) .
Nel secondo caso , se le 2 piastre di sterzo non sono perfettamente allineate ( ad es. , in seguito a svergolamento - forse causato dalla "sdraiata" menzionata ) , gli steli della forcella non possono lavorare in parallelo .
E l' eventuale errore di disallineamento tende ad evidenziarsi spesso come una "semplice" mancanza di scorrevolezza , durante gli affondamenti più accentuati .
Condizione dinamica che si verifica sia durante le frenate più incisive a moto dritta ( dove però un lieve disallineamento potrebbe non rendere avvertibile il fenomeno ) , sia nell' ultima fase della "messa in piega" , dove si rilascia progressivamente il freno anteriore , prima di iniziare a dar gas .
In questo caso , la mancanza di scorrevolezza della sospensione demanda in buona parte alla carcassa della gomma il compito di seguire il fondo .
Conseguentemente , il pneumatico non si deforma correttamente e l' area d' appoggio si riduce ( e da qui nasce il sottosterzo ) .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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