peppe458 ha scritto:
La mia domanda è molto semplice è possibile mettere uno scarico dello stesso diametro anche se il produttore non specifica che sia compatibile con la mia moto?
La risposta non è altrettanto semplice. Tecnicamente, tutto si può fare. Potresti anche mettere una lattina della birra al posto del silenziatore.
Dipende dallo scopo: cosa vuoi raggiungere?
Più potenza? Scordatela: per aggiungere qualche cavallo ad un 4 tempi i lavori sono complessi e costosi. Cambiando il silenziatore senza fare altri interventi, come già scritto dal buon Tibbs, non solo potrebbe peggiorare le prestazioni del motore ma, io aggiungo, potresti avere seri problemi di affidabilità.
Più baccano? Nessun problema: montagli il primo silenziatore supercinese da AliExpress e sei apposto. Ma ricorda che fare più rumore ti rende "più evidente" non solo alle ragazzine con i jeans strappati ma anche alle forze dell'ordine. Più casino significa più possibilità di essere controllati. E con uno scarico non omologato: 1) multa; 2) sequestro del libretto; 3) revisione obbligatoria in motorizzazione con uno scarico omologato.peppe458 ha scritto:
Poi per il discordo omologazione come si fa ?
L'omologazione per uno scarico "artigianale" non l'avrai mai. Se ti controllano se ne accorgono.
Sempre.
Quando i ragazzini raccontano con orgoglio che durante il controllo il carabiniere / il vigile urbano "non se n'è accorto" in realtà loro lasciano correre perchè hanno avuto direttive in quel senso. Se le direttive sono altre, o se durante il controllo ti mostri maleducato, cerchi di prenderli in giro e non hai rispetto per il loro lavoro, allora metti in conto di rinunciare alla moto per qualche mese.