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Giri alti o giri bassi? Cosa tenere?
16396033
16396033 Inviato: 26 Apr 2024 12:39
Oggetto: Giri alti o giri bassi? Cosa tenere?
 



Buongiorno a tutti! Spero che per una volta abbia imbroccato la sezione giusta icon_asd.gif
Ho trovato un video su YouTube che ha abbastanza destabilizzato il mio modo di pensare e di andare in moto (lascio il link qui: Link a pagina di Youtu.be )
In questo video si parla del modo corretto di usare la moto.
Ecco qui l'utilizzo e la credenza di molti, me compreso, è che meno giri si usano meno il motore sarà sotto stress, meno usura e meno sforzi.
Eppure in questo video viene fatto presente l'opposto, ossia che il motore ad alti giri è meno sotto sforzo (fa l'esempio delle marce delle biciclette, più alto è il rapporto più fatica le nostre gambe, intese come motore, sono sotto stress), che aiuta oltretutto a bruciare i residui carboniosi in camera di combustione e che non altera la durata e affidabilità del motore.

Cosa ne pensate voi?
Lasciatemi la vostra 0509_campione.gif
 
16396034
16396034 Inviato: 26 Apr 2024 12:43
 

il motore ha il minimo sforzo se lo fai girare nei dintorni del regime di coppia massima. Tenere per forza dei "giri bassi" lo sovraccarica e lo fa lavorare male, aumentando anche i consumi. Allo stesso modo girare spesso nei dintorni del limitatore non fa bene...

doppio_lamp.gif
 
16396038
16396038 Inviato: 26 Apr 2024 12:57
 

Dipende anche un po' dalla tipologia di motore, in linea di massima più il motore è frazionato e più il regime di coppia massima è vicino a quello di potenza massima.
Come ti hanno già detto il motore funziona meglio nei regimi intermedi che però sono posizionati diversamente in rapporto al numero di cilindri.
 
16396039
16396039 Inviato: 26 Apr 2024 12:57
 

AG_KTM ha scritto:
il motore ha il minimo sforzo se lo fai girare nei dintorni del regime di coppia massima. Tenere per forza dei "giri bassi" lo sovraccarica e lo fa lavorare male, aumentando anche i consumi. Allo stesso modo girare spesso nei dintorni del limitatore non fa bene...

doppio_lamp.gif

Anche io la penso così, da quello che ho studiato per diventare meccanico e dalla mia esperienza personale.
Io ho una Pegaso 650 e a regime crociera viaggio intorno ai 4.700rpm con coppia a 5.000rpm e fondo scala a 7.500.
Adesso mi chiedo, se tenessi i 5.500 o 6.000, quindi non a limitatore, danneggerei il motore o il contrario?
La mia domanda è comunque
 
16396042
16396042 Inviato: 26 Apr 2024 13:00
 

Un mono di grossa cilindrata patisce abbastanza tenere un alto regime costante(per via delle vibrazioni), direi che nel tuo caso i 5000 giri per la velocità di crociera sono già abbastanza
 
16396064
16396064 Inviato: 26 Apr 2024 15:15
 

Probabilmente dipende da molte variabili. eusa_think.gif sforzare troppo il motore sottocoppia o stirarlo al limitatore potrebbe aumentare l'usura dei cilindri. Ma comunque anche aprendo tutto a 2000 giri basta che non si avvertono strattonamenti. Per il resto il motore 4 il linea da 13000 rpm ha poca coppia in basso quindi poco rischio di rovinare qualcosa. Se proprio si vede che non riesce ad accellerare si scala marcia. icon_asd.gif
 
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