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Trasformazione Fazer
16395714
16395714 Inviato: 24 Apr 2024 14:21
Oggetto: Trasformazione Fazer
 



Ciao a tutti!

Faccio un breve riassunto: un mio caro amico ha dovuto svuotare la cantina e mi ha praticamente regalato questa Fazer 1000 del 2005; senza pensarci due volte l'ho presa e portata in garage.

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Guardando un po' in giro i lavori che si potrebbero fare, mi è balenata l'idea di trasformarla un po' e farla diventare una moto "da passeggio" dato che la userei per il tragitto casa-lavoro e poco altro; pensavo a un progetto che la trasformasse in una cosa simile:

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Sicuramente inizierò con un bel tagliando (la moto è ferma da 5 anni) cambiando olio motore, filtri, forse candele, probabilmente anche refrigerante e olio sistema frenante.

Le domande sono duecento...ma andiamo con ordine: per poter installare una sella di quel tipo, ci sono modifiche sostanziale da apportare al telaio o basta solo un colpo di flessibile per accorciarlo?

Premetto che la moto non è ancora stata smontata, per mancanza di tempo è in garage e devo ancora visionarla bene.
 
16395734
16395734 Inviato: 24 Apr 2024 16:23
 

La cosa che non ti consiglierei è mettere quelle gomme simil fuoristrada
 
16395747
16395747 Inviato: 24 Apr 2024 16:51
 

Come ti dicevo GamberoCR hai preso una gran moto con un gran motore. Devi solo sperare che non abbia grossi problemi al motore e alla meccanica. Hai un bel lavoro da fare, la Fazer 1000 si presta bene ad essere customizzata, ma è facile fare delle pacchianate. Bisogna sapere bene cosa si vuole realizzare e farlo al meglio, in modo di realizzare una moto che non passa inosservata. Buona fortuna con il tuo progetto di personalizzazione, e ricorda che la pazienza e l'attenzione ai dettagli faranno la differenza nel risultato finale.


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16396301
16396301 Inviato: 28 Apr 2024 15:20
 

italyonbike ha scritto:
La cosa che non ti consiglierei è mettere quelle gomme simil fuoristrada


Avrei preferito infatti un 600... icon_asd.gif
 
16396302
16396302 Inviato: 28 Apr 2024 15:26
 

GamberoCR ha scritto:
Avrei preferito infatti un 600... icon_asd.gif

Non te le consiglierei neanche su un 600
 
16396528
16396528 Inviato: 29 Apr 2024 22:38
 

italyonbike ha scritto:
Non te le consiglierei neanche su un 600

Motivo? Tenuta di strada scarsa e poca impronta a terra per i cavalli scaricati a terra della moto?
 
16396544
16396544 Inviato: 30 Apr 2024 5:55
 

Si poca tenuta ed anche facilmente peggioramento della guida.
Poca progressività in piega e direzionalità in curva.
Probabilmente anche vibrazioni.
 
16396596
16396596 Inviato: 30 Apr 2024 10:25
 

Quel tipo di gomme vanno bene solo per fare le foto alle moto Cafè Racer. In realtà vanno usate su strade sterrate ma battute, sporche e leggermente ghiaiose...



Ciao doppio_lamp_naked.gif
 
16396644
16396644 Inviato: 30 Apr 2024 11:59
 

Ad occhio quelle gomme dovrebbero essere delle Pirelli Scorpion Rally STR.
Le monto sul Super Ténéré (ok è tutta un altro tipo di moto), però per quanto riguarda la tenuta di strada, vi posso garantire che è ottima, la gomma quasi totalmente "chiusa" (di più non si va perché grattano le pedane...).
Per il resto forse sì, su una moto del genere potrebbero dare qualche "noia".
Però chi fa queste trasformazioni, non credo usi la moto per giri oltre al bar/supermercato/barbiere/estetista. eusa_shifty.gif
 
16396861
16396861 Inviato: 2 Mag 2024 13:19
 

Rispondo un po' generale e cerco di far capire cosa sto pensando.

La moto è stata praticamente regalata da un mio caro amico, non mi attrae molto (mi piacciono altre tipologie di moto) e non avrei mai pagato una cifra congrua per prendere questo tipo di moto ma d'estate mi farebbe molto comodo perché ho due lavori vicino casa e girerei per i 60-80 km al giorno con lei.

Avendo poco tragitto da fare regolarmente e volendola sfruttare per la comodità degli spostamenti giornalieri ho cominciato a guardarmi attorno e ad adocchiare qualcosa per provare a personalizzarla un po' e portarla un po' di più vicino al mio gusto personale.

La lista dei lavori da fare è lunga e le gomme saranno due degli ultimi tasselli a cui pensare (vi ringrazio per le risposte fino ad ora), in particolare pensavo, andando in ordine, a effettuare questi lavori:
- tagliando generale (cambio oli)
- cambio pastiglie
- pompa freno anteriore radiale
- rimozione semi manubri e installazione manubrio
In inverno
- rimozione sella originale
- taglio telaio solla e installazione nuovo faro posteriore e nuova sella
- realizzazione carenatura sotto sella in alluminio/inox
- nuova sistemazione batteria
- controllo cablaggio e rimontaggio
- rimozione scatola filtro e installazioni filtri a cono (e credo proprio rimappatura)
- rimozione scarico GPR e installazione di uno scarico corto
- eventuali gomme e cerchi a raggi
- installazione di ammennicoli e pippe estetiche per una buona posa in foto

Più o meno ho in testa questo progetto, da capire e se riesco a fargli prendere forma in tempi non biblici.
 
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